Foto

Limoni & limoni
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Limoni & limoni

di shine, in  Still life

Still Life realizzato con sola luce naturale

Inviata il 31/12/2017, vista 538 volte.

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

7 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

ginocosta

#7 del 12/01/2018
Punteggio commenti: +212

Un po' scura, comunque bella.

ginocosta

(utente eliminato)

#6 del 01/01/2018

Faccio quello che un utente qualsiasi iscritto a una community dovrebbe fare, pubblicare qualche foto, commentare qualche foto degli altri e dare qualche consiglio se lo ritiene opportuno, non c'è altro da fare. Quindi non mi devi ringraziare. Se volessi fare la mummia starei sul divano impugnando il telecomando della TV, di certo non mi iscrivere in un forum. Ma torniamo alla foto. Ho letto i dati di scatto che mi hai gentilmente fornito e ne deduco che, 30" di esposizione non sono bastati ad illuminare bene la scena. Quindi non ci sono altre soluzione: la 1a) scattare sempre in modalità manuale, scegliere sempre un tempo di esposizione pari a 30" aprendo un po di più il diaframma, forse sarebbe bastato un f/10 (bisogna fare delle prove). La 2a) soluzione potrebbe essere quella che ti suggerivo nel commento precedente, ossia munirsi di due lampade led a luce bianca, (se desideri ottenere una temperatura colore più calda modifichi il WB in postproduzione) in questo modo potrai gestire meglio l'illuminazione più consona e indicata per illuminare al meglio la scena. Qualche tempo fa mi divertivo a fare le stesse fotografie utilizzando come soggetti i fiori e non la natura morta, ma questo non sposta il problema. In studio, con luce naturale, non sono mai riuscito a tirare fuori granchè. Devi avere tanta luce per far parlare il soggetto, se non ce l'abbiamo dobbiamo procurarcela. Continua a sperimentare, i risultati arriveranno!, ne sono certo. La voglia di crescere e la passione non ti mancano, questo traspare e mi appare chiaro. Buona continuazione*bye*:)

autore

#5 del 01/01/2018
Punteggio commenti: +2

Ti ringrazio di vero cuore. Mi dedichi tanto tempo e questo mi fa immenso piacere perché ritengo che il tempo sia la cosa più preziosa che abbiamo. Si, scatto con treppiedi, in manuale, 30" in f 16 Iso credo 200....il fondo nero è ottenuto con un pannello in cartoncino. Ottica Canon 50mm 1.8. Corpo 6d.....ecco, così hai un quadro più completo!!!:):):)

(utente eliminato)

#4 del 01/01/2018

Ho riguardato la tua immagine a monitor, adesso ho le idee molto più chiare rispetto a ieri sera e vado quindi ad esprimere il mio personalissimo parere. Mi piace come hai costruito la scena, i soggetti, seppur in quantità minima, (ma era quello che volevi evidentemente), che hai utilizzato trovo siano coerenti e conviviali fra loro. Il giallo di quei limoni ben contrasta con lo sfondo nero, staccandosi un po dagli altri elementi, divenendo così parte principale, così come recita il titolo. Anch'io come inimis credo che, un po di luce in più non avrebbe guastato, soprattutto sui limoni. C'è un però, ossia, suppongo che tu l'abbia scattata dal treppiede, quindi per ottenere una luce migliore si sarebbe dovuto adottare una esposizione più lunga. E lo sfondo? Lo hai creato tu con un telo, un pannello? perchè, allungando i tempi di esposizione avresti corso il rischio di rendere leggibile anche la parte posteriore, cioè lo sfondo ma, se curato a dovere non avresti corso alcun rischio. Comunque, personalmente adoro la luce naturale, la preferisco sempre. Forse, però, per questo genere di fotografia è meglio essere assistiti da una fonte di luce secondaria, supplementare. Sto pensando a due faretti puntati sui limoni, giusto per contrastare eventuali ombre che potevano venirsi a creare, indipendentemente dalla tecnica che si andavi ad utilizzare, light painting o meno. Questo il mio punto di vista. Colgo l'occasione per augurarti un sereno 2018, ricco di nuove idee buona luce*bye*

(utente eliminato)

#3 del 31/12/2017

Dal cellulare non riesco ad avere una visione chiara. Sarò più preciso guardando dal monitor

Gi.Esse.

#2 del 31/12/2017
Punteggio commenti: +108

Per me è venuto molto bene... Buon 2018 *bye*

Gi.Esse.

inimis

Staff

#1 del 31/12/2017
Punteggio commenti: +448

bella, forse un pizzico di luce in più! Buon anno nuovo! *bye**bye*

inimis


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 31
Utenti: 0

Archivio
concorsi