Forum

Homepage del forum Altro - Varie Anonimato autori

Anonimato autori

selenina

#1 23/06/2011, 15:27
Punteggio commenti: +289

Permalink

Mi chiedo e vi chiedo: Dopo le ultime novità del sito ha ancora valore l'anonimato degli autori?
Secondo me è diventato il segreto di pulcinella anche perchè in molte foto si commenta citando il nome dell'autore.

selenina

francofratini

#2 23/06/2011, 16:08
Punteggio commenti: +28

Permalink

Sono daccordo con Selenina, il motivo per cui c'era l'anonimato mi sembra ormai superato.
Chi vuole capire prima di chi è la foto può farlo, quindi perchè mantenerlo?

francofratini

artù

#3 23/06/2011, 16:14
Punteggio commenti: +43

Permalink

sui commenti nelle foto hai ragione, ma credo che nella maggioranza dei casi l'anonimato sia ancora valido, poichè credo che la votazione possa ancora essere influenzata dal nome dell'autore e non da quello che la foto ti da al primo impatto.

artù

francofratini

#4 23/06/2011, 18:42
Punteggio commenti: +28

Permalink

Intendo che con il fatto che puoi "osservare" un autore adesso è meno rilevante il nacondere il nome, lo vedi lo stesso prima del voto.

francofratini

stefanoholden

#5 23/06/2011, 18:56

Permalink

d'accordo con selenina e franco...lo abolirei a questo punto.

stefanoholden

(utente eliminato)

#6 23/06/2011, 19:58

Permalink

io invece vado controcorrente...sono d'accordo con Artu...a volte si vedono certi voti a certe foto che a volte non meritano,solo perchè scattate da Tizio o Caio...

selenina

#7 23/06/2011, 20:29
Punteggio commenti: +289

Permalink

Alessandro hai perfettamente ragione, ma chi vuole seguire un utente e votarlo, con il pulsante "Osserva questo utente", può comunque farlo, quindi ripeto l'anonimato non ha più ragione d'esistere.

selenina

stefanoholden

#8 23/06/2011, 20:30

Permalink

si infatti è x questo che sono d'accordo sull'abolizione:)

stefanoholden

zizzi

#9 23/06/2011, 21:18

Permalink

eheheh,lo dicevo io che succedeva questo:^)
non ricordo su quale discussione ma tempo fa feci presente che potendo osservare le novità di un autore si rischiava proprio quello che sta accadendo.io abolirei la funzione degli "utenti seguiti"*bye**bye*

zizzi

Norasmind

#10 24/06/2011, 00:44
Punteggio commenti: +17

Permalink

a me l'introduzione dell'anonimato piaceva, per i prolemi sorti un anno fa!
Ma in effetti, con le novità introdotte recentemente, per cui si può seguire un utente,la regola dell'anonimato decade clamorosamente!
Quindi?:)

Norasmind

Pistapoci

#11 24/06/2011, 22:10

Permalink

personalmente "osservo" solo pochi utenti, che comunque non farei fatica a riconoscere già dalla miniatura, e continuo a mantenere viva la curiosità di conoscere l'autore di una foto attraverso il voto, quindi il mio parere è quello di mantenere l'anonimato. Ognuno resta libero di votare come preferisce.

Pistapoci

inimis

Staff

#12 24/06/2011, 23:37
Punteggio commenti: +448

Permalink

Visto che ci siamo dico anche la mia. A me piace così, e dico perchè: in questo modo posso scegliere meglio come vedere le foto: Mi spiego meglio, io uso tre criteri: 1) Se ho tempo o le foto pubblicate dall'ultima visita sono poche mi piace l'anonimato, per poter giudicare non troppo condizionato, anche se alcuni autori hanno stili inconfondibili. Se ho poco tempo o le foto sono troppe uso altri due criteri: o guardo le foto degli autori che seguo e/o guardo le foto nelle 4 categorie che più mi piacciono, già sapendo che alcune belle le perderò. Credo che il sito è ottimamente strutturato potendo vedere 1) tutte le foto in anonimato ; 2) le foto in anonimato ma con una griglia che le limita ad alcune categorie; 3) le foto in base ad una griglia di autori scelti. Per me è il massimo!*bye*

inimis

MacLeod

#13 25/06/2011, 11:51
Punteggio commenti: +56

Permalink

Beh, io potrei proprio andare a cercare alcuni utenti "famosi" per cercare il pelo nell'uovo e distruggerli AH AH AH :D:D:D:D:D:D
Comunque, chi si assume la responsabilità di commentare dovrebbe essere neutrale e non farsi influenzare dalle grandi firme, altrimenti non è un critico all'altezza della situazione, diventa come Vincenzo Mollica che in qualunque recensione che fà, parla sempre e solo bene di tutti :D:D:D:D

MacLeod

stefanoholden

#14 25/06/2011, 13:31

Permalink

ahahah è vero a Mollica sembra piaccia chiunque..ahah:D

stefanoholden

(utente eliminato)

#15 25/06/2011, 18:15

Permalink

*bye*

lacedemone

#16 28/06/2011, 11:10
Punteggio commenti: +2

Permalink

qualche tempo fa, c'era il problema che molti utenti si sentivano in dovere di votare in maniera eccessivamente positiva le foto dei membri della community con cui avevano stretto una sorta di amicizia. il problema non era tanto quello, di votare per forza bene gli utenti più capaci della community, ma che venivano votate delle foto mediocri solo per non scontentare l'amico di turno. alla fine il fotografo capace, con o senza nome sotto la foto cmq posta materiale di qualità che viene apprezzato....adesso non so se, abolendo l'anonimato ricadremmo nello stesso inconveniente; ma cmq non mi interessa. sono un tipo distratto che clicca solo sulla foto che gli piace e che neanche si accorge del commento affiancato alla foto (vedo la foto e basta e ogni tanto mi viene lo scrupolo di ritornare sulla stessa per leggere ciò che l'autore ha affiancato allo scatto)... però devo ammettere che l'anonimato un pò mi piace, ma per un motivo secondario rispetto a quello che ha spinto la redazione ad inserirlo; mi fa piacere quando nel commento qualcuno mi scrive che ha riconosciuto il mio stile :):):). ti rincuora, vuol dire che non scatto tanto per scattare, che c'è qualcosa di personale in quello che faccio, o detto meglio che c'è una parte di me nelle mie foto.forse è una stupidaggine ma a me piace quest'aspetto dell'anonimato*acept**acept**bye**bye*.:):):):)

lacedemone

(utente eliminato)

#17 28/06/2011, 12:05

Permalink

Anch'io voglio parlare di un altro aspetto dell' anonimato, questa volta dal punto di vista di chi valuta la foto: personalmente, non sapere di chi è la foto mi spinge ad osservarla con più attenzione in ogni dettaglio, in una sorta di sfida con me stessa che credo giovi a sviluppare senso critico; sapere prima di chi è la foto renderebbe automatico riconoscere alcuni aspetti del lavoro e non mi permetterebbe magari di notare anche piccole novità, infatti il poco tempo a disposizione per votare e il gran numero di foto postate credo mi farebbe purtroppo usare il fatto di sapere di chi è lo scatto come un' informazione per risparmiare tempo...ma magari è solo un mio problema...*bye*

stefanoholden

#18 28/06/2011, 13:59

Permalink

io sono d'accordo con voi,è sempre piaciuto anche a me l'anonimato..il fatto è che sono riconscibili 9 volte su 10 i vari autori,non solo x lo stile ma anche x i dati di scatto e x il fatto di poter seguire gli autori in questione:)

stefanoholden

artù

#19 28/06/2011, 14:21
Punteggio commenti: +43

Permalink

condivido quanto detto da carlarusconi nel senso che mi sembra giusto valutare la foto senza sapere di chi è, per valutarla nei vari dettagli e riportarli alla mia esigua esperienza fotografica. Sò che con l'introduzione del "seguire un utente" si può facilmente superare l'anonimato ma io non lo faccio di proposito. Vi confido che in alcune occasioni ho dato un voto adeguato (per il mio gusto) a quello che mi trasmetteva la foto e poi, una volta scoperto l'autore, mi è sembrato restrittivo. Ma forse è giusto così.

artù

FotoTue

#20 28/06/2011, 15:45
Punteggio commenti: +1

Permalink

Penso che l'anonimato riesca a garantire una quanto maggiore oggettività nelle valutazioni anche se spesso riconosciamo l'autore dalla tecnica utilizzata o semplicemente perchè lo seguiamo tramite la nuova funzione introdotta.
Un utente che ci ha valutato con particolare critica a livello tecnico saremo portati a valutarlo allo stesso modo, così come ci sentiremmo un pò "cattivi" a criticare una foto di un utente che ci ha riempito di complimenti; credo questo porti, anche senza rendersi conto, ad adottare in molti casi "due pesi e due misure".
Ad ogni modo la community siete voi, dunque a voi la scelta (magari con votazione in "Suggerimenti" ) ;)

FotoTue

lacedemone

#21 28/06/2011, 17:15
Punteggio commenti: +2

Permalink

concordo con carlarusconi e fototue. alla fine il binomio "anonimato" e "segui l'autore", credo siano due strade che possano convivere insieme. ogni utente ha esigenze proprie; c'è chi preferisce osservare con attenzione le foto e trova che il nome dell'autore possa danneggiare questo suo piacere. poi c'è invece quello che per mancanza di tempo o per altro, preferisce concentrare il tempo speso su fototue nella visione delle opere di specifici utenti ( e non ha nessuna voglia di passarsi in rassegna tutte le pagine delle foto recenti). ed in fine ci potrebbe essere quello che vuole vedere solo foto di un determinato genere, fregandosene completamente dell'autore o di coloro che scattano foto riconducibili ad altre categorie. lasciando l'anonimato unito alla possibilità di seguire l'autore, si lascia la libertà all'utente di modificare il sito in funzione dei suoi desideri. non essendo il sito del sisde, del sismi, della stasi o della cia, non c'è bisogno che l'anonimato sia perfetto ed inattaccabile; se uno vuole aggirarlo faccia pure, se uno vuole rispettarlo perchè si diverte, faccia pure, se uno vuole seguire solo le opere di Lacedemone, faccia pure (:Dintenditore:D)

lacedemone

inimis

Staff

#22 02/07/2011, 15:42
Punteggio commenti: +448

Permalink

Lacedemone hai condiviso totalmente il mio pensiero! Io penso che l'anonimato rigido abbia senso in un sito dove vengono pubblicate al massimo 10 foto al giorno. La sera (per me la notte) torno a casa, apro il pc e mi metto con calma a vedere tutte e 10 le foto, probabilmente darei anche gli 1 ed i 2. Ma non è così, voglio avere dei filtri nel votare, e, nonostante questo, mi trovo a saltare tante foto belle ugualmente. e poi, se ad esempio vedo una foto che mi piace di un autore che non ricordo, posso andare alla sua galleria e spesso mi accorgo anche di altre sue foto belle scappatemi in passato. Se invece si praticasse l'anonimato vero non sarebbe giusto nemmeno potere andare a guardarsi le gallerie dei singoli autori!

inimis

Zulovich

#23 05/07/2011, 23:21
Punteggio commenti: +1

Permalink

Aggiungo il mio parere; sono d'accordo perchè rimanga sia l'anonimato che "segui l'autore" (personalmente lo uso per non perdermi alcuni autori vista la mia momentanea scarsa presenza sul sito...causa lavoro).

Zulovich

Siprico

#24 19/07/2011, 22:42

Permalink

Non partecipo spesso alle discussioni, anche se ne leggo buona parte, ma questa è troppo interessante ..........
Sono entrato ormai da un bel po' di mesi in questa comunity, l'ho fatto in punta di piedi, piano piano, perchè non amo molto i forum di fotografia dove spesso ho visto assurde discussioni. Sono stato attratto dall'anonimato, incuriosito e ........ catturato. E' vero a volte capita di capire l'autore, anche ad un distratto come me, ma è un gran piacere comunque esprimere un voto od un giudizio ed aspettare che compaia il nome dell'autore. E' veramente un Forum molto piacevole con una caratteristica UNICA, che nessuna comunity può vantare, non gettatela via, sarebbe rovinare un bel giocatollo. Continuamo a .............. giocare !!!

Siprico

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 42
Utenti: 0

Archivio
concorsi