Forum

Homepage del forum Altro - Varie Quesito...

Quesito...

stefanoholden

#1 21/04/2011, 14:56

Permalink

Ciao,premetto che questa non è una critica ma solo un'osservazione e un mio pensiero,giusto per capire:noto che ci sono utenti che sono molto presenti nelle valutazioni sia artistiche che tecniche,valutano,spiegano e giudicano in maniera netta,dando parvenza di competenza,poi vai a curiosare nei loro profili e vedi che non ci sono foto o ce ne sono molto poche e datate,per giunta poco ben giudicate dalla community.La mia domanda e curiosità è:Perchè costoro pur non dimostrando nessuna preparazione fotografica giudicano foto con terminologie e con presunta conoscenza che in termini pratici non possiedono?E perchè non postano nessun tipo di foto?Ripeto che non sono critiche ma solo curiosità x capire la mente di altri molto distanti da me.:)*bye*

stefanoholden

(utente eliminato)

#2 21/04/2011, 20:13

Permalink

Quoto in pieno(oppure che scrivono solo sul forum)...me lo domando ...soprattutto su un paio di utenti che non nomino per non scatenare polemiche...

grooveinjector

#3 21/04/2011, 21:54

Permalink

E' una cosa che personalmente non ho mai notato ma mi rendo conto di non essere tra gli utenti più attivi per cui molte cose sicuramente mi sfuggono.
Certo è che se ricevo una critica da una persona mi farebbe piacere conoscere i suoi lavori, i suoi gusti e perchè no.. le sue capacità. Non voglio entrare nel merito della preparazione fotografica prettamente tecnica perchè ritengo che una buona cultura fotografica sia decisamente più utile e più interessante. E' un concetto che ho espresso già un paio di volte in altri interventi: se ricevo un consiglio, una critica o un complimento è per me importante sapere da chi viene per poter valutare se questa persona ha una percezione e una visione simile alla mia, se è un fotografo esperto o una persona dotata di sensibilità artistica. Ogni consiglio e ogni critica fanno crescere ma per poterli interpretare e sfruttare al meglio si ha bisogno di giocare a carte scoperte e conoscere il background artistico di chi quelle parole le ha dette.
Sono perfettamente d'accordo quindi che chi tanto si preoccupa e si impegna nello spiegare e nel giudicare fornisca agli altri la chiave di lettura per interpretare le loro parole.
Che poi le foto da loro inviate invece siano belle o brutte a mio parere non toglie o sancisce loro il diritto di giudicare quelle degli altri. Anzi proprio il fatto che a nostro parere abbiano o meno in termini pratici delle conoscenze ci permette di dare un valore reale a quanto detto.
Ovviamente sto parlando in linea teorica perchè ripeto che è un aspetto che fino ad ora non ho notato non essendo molto presente
*bye*

grooveinjector

stefanoholden

#4 21/04/2011, 22:02

Permalink

concordo...

stefanoholden

poppy

#5 22/04/2011, 11:56
Punteggio commenti: +6

Permalink

Non avevo notato la cosa ,ma concordo con Grooveinjector!*bye*

poppy

Sparacanguri

#6 22/04/2011, 12:30

Permalink

Condivido il pensiero di Groove, io sarei interessanto anche a capire come mai alcuni utenti postano foto ma non votano ne commentano le foto altrui, o lo fanno davvero molto poco, mi sembra un modus operandi che cozza con le finalità del sito. A parte per i motivi di tempo che non ci si può far niente e li comprendo, sarei curioso di sapere come mai succede questo. *bye*

Sparacanguri

zizzi

#7 22/04/2011, 15:22

Permalink

ciao Sparacanguri,
io sono uno di quelli ma lo faccio solo da circa un mese,
la motivazione è che,all'inizio iscritto preso dall'euforia votavo e commentavo qualsiasi foto,quando ho incominciato a capire che la foto non è come la intendevo io,mi sono chiesto"ma io sono in grado di giudicare i lavori di veri esperti?"la mia risposta è stata no.
così ho deciso di fare penitenza ma continuando a postare foto cercando i vostri consigli.
non ho in mente di diventare un fotografo professionista,mi diverto è basta,però ti dico che prima di iscrivermi a questo sito non sapevo neanche cosa fosse la pp,contrasto,tempi,iso ecc.....
cmq ero già propenso a ritornare*cucu*
*bye**bye**bye*

zizzi

Sparacanguri

#8 22/04/2011, 16:11

Permalink

Ciao zizzi,
direi che di valutazioni e commenti ne hai dati tanti e ciò ha aiutato a far crescere il sito e anche gli utenti, me compreso, che come te sta imparando molto, sia dai commenti ricevuti sia dai commenti letti su foto non mie. Personalmente penso che il voto artistico ad una foto sia solo l'espressione numerica di quanto ti sia piaciuta una foto, da mi piace così-così fino a mi piace immensamente, quindi una valutazione puramente personale e non un giudizio lapidario sulla foto. Mi pare che molti siano intimoriti dal fatto di dover "giudicare" una foto altrui e questo mi pare stia portando ad un numero minore di commenti o a concentrarsi solo su foto molto belle, portando di conseguenza ad una minor crescita per noi pivellini e hobbisti della domenica. Secondo me, al novellino come all'esperto fotografo, è utile ricevere un commento ed una valutazione, almeno così si instaura un confronto costruttivo con chi della foto ne usufruisce, cioè chi la guarda. Poi si potrebbe discutere per ore sull'utilità o meno del voto, ci sono diverse linee di pensiero già trattate sul forum, ma resta sodato che un commento è sempre ben accetto. Spero tornerai presto a votare e commentare le foto perché credo che come tu sia contento di riceve varie (e a volte discordanti) opinioni sui tuoi lavori, ci sono altrettanti utenti interessati ad una tua opinione sui loro lavori. Ovviamente questo è un mio pensiero personale e potrebbe non essere condiviso, ma credo che: o si cresce tutti insieme, o non cresce nessuno. *bye*

Sparacanguri

stefanoholden

#9 22/04/2011, 16:26

Permalink

concordo in toto con spara;)

stefanoholden

zizzi

#10 22/04/2011, 16:46

Permalink

nulla da dire....hai pienamente ragione*acept**acept**acept*
per un po la testa mi diceva di fare così *punish*
cmq come ho già detto ero propenso a ritornare per commentare,votare e rompere le scatole*martello*:D
*bye**bye*

zizzi

(utente eliminato)

#11 22/04/2011, 17:14

Permalink

Quoto in pieno sparacanguri.... anche io sono una novellina ma mi sento in dovere di votare e commentare le foto altrui,anche perchè il voto di noi principianti può essere utile anche agli esperti fotografi. Infatti proprio noi principianti possiamo esseri usati come tester dai fotografi per valutare quanto un loro scatto ha presa sul pubblico comune.... nonostante il lavoro e la tecnica migliori il messaggio di una foto può non passare al pubblico.... accade....
proprio noi che siamo a digiuno della tecnica sappiamo però se una foto ci piace o meno.... e questo credo sia molto utile...
Per quanto riguarda la questione dei pochi commenti e voti è una cosa che ho notato anche io.....prima mi dispiacevo..... adesso non tanto...
Io sto imparando... me ne accorgo se guardo le prime foto postate.... sono convinta che quelli che votano e commentano imparano di più di quelli che non lo fanno....
Perciò....*fischio*ovviamente non mi riferisco a te Zizzi...*bye**bye*

zizzi

#12 22/04/2011, 17:29

Permalink

pienamente ragione anche te*acept*

zizzi

(utente eliminato)

#13 11/05/2011, 16:20

Permalink

mi ero perso questa discussione, hai ragione stefano!!

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 39
Utenti: 0

Archivio
concorsi