Forum

Homepage del forum Altro - Varie Spazio colore RGB

Spazio colore RGB

Pistapoci

#1 12/04/2011, 23:09

Permalink

Durante l'installazione di un software per la gestione dei file raw, mi trovo a dover impostare lo spazio colore RGB e potendo scegliere fra varie tipologie (sRGB, Adobe, ecc - tutte a me sconosciute), volevo chiedere qualche spiegazione a chi è più afferrato di me in materia. Grazie :)

Pistapoci

zizzi

#2 13/04/2011, 01:01

Permalink

ultimamente ho letto qualcosa che riguarda i colori e da quel poco che ho capito è bene salvare i file in sRGB, non ti so dire altro
*bye**bye**bye*

zizzi

grooveinjector

#3 13/04/2011, 02:53

Permalink

In linea di massima il profilo colore AdobeRGB è da preferire ma bisogna considerare il fine. Considera che tutta la catena di periferiche coinvolte devono avere impostato lo stesso profilo colore per risultati ottimali, quindi impostare AdobeRGB quando la stampante usa un profilo colore ottimizzato per SRGB non ha senso.
Le stampanti dei laboratori utilizzano in genere il profilo AdobeRGB ma ti conviene comunque chiedere direttamente a chi ti stampa le foto..

grooveinjector

grooveinjector

#4 13/04/2011, 14:16

Permalink

Dimenticavo.. per la pubblicazione su internet invece conviene il profilo sRGB

grooveinjector

Pistapoci

#5 13/04/2011, 16:37

Permalink

Grazie groove.
Ma potrei notare differenze a video, cambiando le varie impostazioni di spazio colore all'interno del software?

Pistapoci

francofratini

#6 13/04/2011, 17:08
Punteggio commenti: +28

Permalink

In effetti poer usare AdobeRGB ci vuole un video che riesca a rappresentarlo, i normali video dei PC non sono capaici e si fermano ad sRGB.
In generale conviene usare il profilo rappresentato dalla periferica pi scarsa della catena, solitamente il monitor.
Solo i professionali Eizo, Lacie e pochi altri vanno bene per AdobeRGB.
Valgono inoltre tutte le cose detta da grooveinjector, soprattutto per stampe (i lab normali stampanpo in RGB salvo richiesta esplicita di altri spazi) e per il web. I browser di MAC hanno la gestione colore, ma quelli di Windows no, quindi le foto si vedrebbero malissimo.

francofratini

Pistapoci

#7 14/04/2011, 21:09

Permalink

Chiarissimo.
Grazie *bye*

Pistapoci

MacLeod

#8 17/04/2011, 11:20
Punteggio commenti: +56

Permalink

Naturalmente la prima cosa da settare nella catena è lo spazio colore della fotocamera !!! Se vuoi lavorare in Adobe RGB ( consigliato per una maggiore profondità di sfumature/colore) devi settare la fotocamera in Adobe RGB.
Se converti una foto nei due formati nel monitor si vede il cambiamento di colore.
Al momento di salvare per il web puoi fare la conversione in sRGB, alcuni software lo fanno bene compensando la perdita di profondità ( lightroom ).
Io pubblico su fototue in adobergb e credo che vengano convertite in sRGB abbastanza bene già dal sito stesso

MacLeod

francofratini

#9 17/04/2011, 23:44
Punteggio commenti: +28

Permalink

Se si scatta in RAW la regolazione della macchina è totalmente ininfluente, il RAW prescinde qualsiasi spazio colore.
La collocazione nello spazio colore avviene al momento della conversione in jpg o tiff.
Se si usa uno di questi due formati invece è importante la impostazione della macchina.
Una volta creata l'immagine in uno spazio colore è possibile convertirlo in un altro, ogni editor ha questa funzione.
Per MacLeod, non credo che il SW del sito abbia la conversione automatica, di solito non c'è, ma mi sembra una buona domanda per la redazione, così poi lo sappiamo.

francofratini

stefanoholden

#10 17/04/2011, 23:48

Permalink

come sopra...

stefanoholden

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 44
Utenti: 0

Archivio
concorsi