Forum

Homepage del forum Altro - Varie Ma il regolamento qualcuno lo legge?

Ma il regolamento qualcuno lo legge?

enzocala

#1 25/02/2011, 19:04
Punteggio commenti: +1

Permalink

ho notato ultimamente, che parecchi usano postare la stessa immagine, diversificando magari l'esposizione, oppure una a colora l'altra in b/n.
Ma il paragrafo 6 del regolamento, non dice espressamente:Ogni utente si impegna inoltre a non inserire nel sito foto doppie o troppo simili tra di loro . ????
O somo io che interpreto male...

enzocala

Sparacanguri

#2 25/02/2011, 19:19

Permalink

Parere personale: io trovo utile quando vengono postate varie versioni di una foto (senza esagerare ovviamente), lo trovo istruttivo, e mi incuriosisce molto vedere lo stesso scatto interpretato in maniera differente. A patto che vengano rimosse nel giro di qualche giorno, lasciandone una scelta dall'autore o chi per lui, secondo me si può considerarsi in linea col regolamento, un po sul bordo, ma secondo me ci può stare. *bye*

Sparacanguri

stefanoholden

#3 25/02/2011, 20:37

Permalink

la vedo più o meno come sparacanguri,certo,non bisognerebbe esagerare magari...così come forse talvolta si esagera nel postare troppe foto(a volte ne vedo 10 o più degli stessi autori),premesso che non mi disturba però forse ne và della qualità dei propri scatti...mi sa che ho divagato:D

stefanoholden

Cristian A. M.

Amministratore

#4 25/02/2011, 20:55

Permalink

A mio avviso caricare una foto che sia la sola correzione di una inserita in precedenza, nonostante possa cotituire interesse, va contro quanto si afferma nel par. 6 del regolamento.
Concordo quindi con Sparacanguri per quanto riguarda, almeno, la rimozione della foto originale nel giro di qualche giorno a meno che si apporti una modifica in quel punto del regolamento ma, in quest'ultimo caso, temo si rischino diverse situazioni di inserimenti multipli della medesima foto.

Cristian A. M.

enzocala

#5 26/02/2011, 10:43
Punteggio commenti: +1

Permalink

Vedo che l’argomento non ha suscitato molto interesse, pensavo francamente di più, specialmente da parte di chi è tenuto a farlo rispettare, questo non è affatto bello, perché indica un disinteresse generale all’osservanza delle regole. Non ho trovato nemmeno molto sensati i commenti precedenti a parte quello formulato da Cristian. Certamente si può dissentire da una norma che può apparire troppo restrittiva ed illogica, ma non è violandola e giustificandone i motivi che si va nella giusta direzione. In democrazia si usa richiedere una modifica o un paragrafo in deroga; es. Art. 6 è vietato….omissis… -a) è tuttavia consentito postare copie per una valutazione a tempo, ovvero dopo una settimana verranno rimosse., questo si deve fare, non cucirsi addosso le norme a proprio uso e consumo. Altrimenti come potremo ancora scagliarci contro coloro che postano immagini non di loro produzione, ma rubacchiate qua e la nella rete, come potremo indignarci verso coloro che inseriscono doppie o triple utenze al solo scopo (infantile) di votarsi ed elogiarsi a vicenda. Cosi si riduce il regolamento alla pari di quelli che sono appesi dei circoli dei dopolavori ed alla quale nessuno da retta, sono li a mo di arredo! Vedete molti di voi mi conoscono, sanno che sono stato anche un moderatore del sito, tuttavia quando mi sono reso conto che il mio ruolo era quello assimilabile al nonno vigile, che aiuta i bambini ad attraversare la strada, mi sono dimesso. Ho un’altra concezione del moderatore, credo che debba fare osservare le regole, e come un’arbitro debba poter fischiare falli e sventolare cartellini gialli e rossi, redigere un rapporto e proporre la squalifica o la radiazione. Guardate che non m’invento nulla, in rete vi sono centinaia di siti fotografici, ed alcuni funzionano proprio così.

enzocala

(utente eliminato)

#6 26/02/2011, 11:21

Permalink

io mi sento un poco in colpa , nel senso che ho postato una foto fatta da me e la stessa foto lavorata in post produzione da inzabar , poi ho levato la mia perchè l'altra secondo me era più bella.
forse chi ha l' iscrizione avanzata potrebbe postare questi lavori modificati nel forum , come è stato fatto altre volte in precedenza , per aprire discussioni sul metodo utilizzato per raggiungere il risultato ottenuto , cosa che può interessare molti utenti.
Credo che un aiuto per evitare le" copie di foto" potrà arrivare dalla nuova proposta fatta da lacedemone di inserire una pagina che riguarda le varie tecniche fotografiche , che la redazione mi sembra abbia accolto.
Forse si aprirebbe uno spazio dove gli utenti potranno spiegare agli altri le migliorie apportate alle immagini postandole li .
Per quanto riguarda il regolamento ti do ragione , pur non avendolo seguito nel caso sopra citato, ma molte volte reputo questi strappi alla regola più una voglia di fare capire agli altri come migliorare che un vero e proprio imbroglio come in altri casi.
Per la questione dei moderatori , io li vedo come i garanti che osservano e insieme alla redazione decidono sui provvedimenti da prendere e devono avere la capacità di appunto moderare discussioni che diventano troppo accese o fuorvianti.
Personalmente do molta importanza a questa figura che vedo fondamentale per il buon funzionamento del sito e non un ornamento poco utile.
Un caro saluto a Enzo e a tutti Michel*bye*

FotoTue

#7 26/02/2011, 11:52
Punteggio commenti: +1

Permalink

Come ho accennato prima, si potrebbe apportare un'integrazione al par. 6 del regolamento specificando che si può inserire una sola volta una foto già inserita in precedenza e modificata ma dopo un periodo di tot giorni andrà rimossa.
Si potrebbe altrimenti seguire quanto afferma manzao78 aprendo uno spazio o una sezione del forum apposita.
La scelta al pueblo :)

FotoTue

(utente eliminato)

#8 26/02/2011, 12:37

Permalink

d'accordo in pieno con Sparacanguri...il confronto è alla base di ogni miglioramento,io non mi pongo il problema se uno posta una o pù foto simili...ma lo sapete a memoria sto regolamemnto!?!....booo

zizzi

#9 26/02/2011, 16:05

Permalink

io sicuramente sono uno di quelli indagati ma è così che sto imparando,posto una foto e poi se mi vengono dati dei consigli io cerco di metterli in opera,magari dopo lascio solo una versione dello scatto...
con questo non voglio dire che Enzocala ha interpretato male il regolamento,anzi...però è così che,almeno io,sto imparando.
quindi credo che andrebbe un po rivisto il regolamento oppure cosa molto valida è la proposta fatta da Lacedemone che sembra essere stata presa in considerazione*bye*

zizzi

lacedemone

#10 26/02/2011, 16:22
Punteggio commenti: +2

Permalink

ogni tanto anch'io pubblico più volte la stessa foto (adesso ne ho tre uguali:) "Re Leonida";), principalmente in risposta a qualche commento che mi propone tagli o elaborazioni diverse dalla mia. tendenzialmente dopo poco le elimino lasciando quella che io o che gli utenti considerano la migliore.
ero a conoscenza del paragrafo, ma l'ho reputata un'infrazione di pochissimo conto. cmq poi ci sono casi in cui le regole cadono automaticamente in disuso: se non erro è ancora in vigore l'obbligo della presenza delle sputacchiere nei luoghi pubblici, ma non credo che oggi qualche vigile multi il gestore di un albergo che non ottempera a questo obbligo, perchè ormai la società le reputa inutili e se posso schifose.
sono d'accordo con stefano quando dice che postare troppe foto di seguito potrebbe danneggiare il livello qualitativo delle stesse, ma alla fine ognuno si gestisce come meglio crede il proprio portafoglio foto.
mi sembra sbagliato che si equiparino tutte le possibili fattispecie di infrazioni al regolamento; usare foto non proprie o crearsi più account non sono allo stesso livello del postare più volte una foto.
forse si poteva impostare meglio questa discussione; piuttosto che lamentarsi di questa pratica si poteva direttamente richiedere la modifica del regolamento. credo che in molti sarebbero d'accordo con questo cambiamento.
P.S
siccome reputo fondamentale per la crescita in campo fotografico il confronto e lo scambio di esperienze, io personalmente continuerò ad avvalermi di questa pratica, utilissima se ben gestita.
buon sabato a tutti*bye*

lacedemone

stefanoholden

#11 26/02/2011, 18:01

Permalink

concordo con lace:)

stefanoholden

inimis

Staff

#12 05/03/2011, 01:50
Punteggio commenti: +448

Permalink

Veramente non conoscevo questa norma di regolamento*book*, di una mia foto ne ho pubblicate una miriade di copie *martello*!!! La correggevo seguendo i commenti, adesso provvedo a rimuovere subito tutte le copie tranne quella che mi piace di più, se c'è un regolamento va rispettato, poi se cambia è un altro discorso. Solo una domanda: dopo aver postato una foto è possibile metterla nuovamente corretta dopo aver eliminato la precedente?

inimis

(utente eliminato)

#13 05/03/2011, 12:04

Permalink

se lo fai nello stesso giorno si

(utente eliminato)

#14 05/03/2011, 12:05

Permalink

ma non devi aver superato il limite mesile...*bye*

lacedemone

#15 05/03/2011, 14:54
Punteggio commenti: +2

Permalink

mha..... secondo me applicare il principio del "dura lex, sed lex" al regolamento di fototue mi sembra eccessivo. la motivazione che hanno spinto inimis a contravvenire a quella norma sono validissime. poi alla fine se una regola del genere viene snobbata da molti (alcuni non la rispettano, altri non si interessano al fatto che non sia rispettata), probabilmente è perchè la considerano inutile. io se fossi in te continuerei a comportarmi come hai fatto fino ad adesso, cioè sfruttando un invio ripetuto per affinare le tue capacità fotografiche, quella regola tanto cadrà in disuso come l'obbligo di sputacchiere nei luoghi pubblici...:)

lacedemone

grooveinjector

#16 05/03/2011, 15:10

Permalink

Capita spesso di rielaborare una propria foto nel tempo, perchè i propri gusti sono cambiati o perchè si sono ricevuti utili consigli quindi penso sia giusto che ognuno abbia il diritto di postarne una nuoa versione. Se il problema non è quello dello spazio disponibile sul server (che si potrebbe risolvere come già detto in un altro post semplicemente riducendo il limite massimo di dimensione delle foto inserite) l'unico inconveniente, se qualcuno decidesse anche di inserire dieci foto simili, sarebbe che la sua galleria risulterebbe un po' noiosa agli occhi di chi la guarda.. ma credo che ognuno sia libero di gestire il "suo" spazio come crede..
La regola c'è ed è giusto come dice Enzo che venga rispettata, ma forse bisognerebbe pensare a quale sia veramente l'utilità di questa regola..

grooveinjector

enzocala

#17 05/03/2011, 15:35
Punteggio commenti: +1

Permalink

visto che sono io che sono andato a bastonare il nido d'api, è giusto che puntualizzi il discorso! Nella mia nota si desume che non ritengo giusto trasgredire il regolamento e trovo anche inaccettabile come scrive lacedemone, che si deve continuare a farlo fregandosene alla grande, ho scritto molto chiaramente che si deve chiedere una deroga o modifica e perché no, anche l'abrogazione di una norma perché inopportuna, irrealistica e tutto quel che volete, e il mio appunto era rivolto proprio in quella direzione, ma fino al momento in cui esiste, credo, tutto la devono rispettare. Aggiungo che se volete continuare ad agire in questo modo, la cosa non mi tocca minimamente, io non penso che sia un comportamento civile ed educato nei confronti di chi si attiene alle norme. Fototue ha espresso chiaramente che se il pueblo, vuole questo, verrà accontentato, restiamo in attesa!

enzocala

inimis

Staff

#18 05/03/2011, 23:31
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ok, aspetto che la regola cambi, ma se cambia vi prego avvisatemi!!!!!

inimis

lacedemone

#19 06/03/2011, 17:39
Punteggio commenti: +2

Permalink

Non è sempre detto che il comportamento della società debba cambiare solo dopo il cambiamento di una norma. In alcuni casi è proprio il fatto che la società si dimostra cambiata a far si che una regola venga modificata (o che perda completamente la sua utilità;).
Cmq mi sembra inutile ingigantire il problema facendo discorsi tipo il mio. Poniamoci una domanda: qualcuno subisce un danno o si sente offeso dal fatto che altri pubblichino sempre la stessa foto?
Se si allora evitiamo di farlo (io il primo).
Se invece a nessuno interessa minimamente, allora chi vuole continui a inviare lo stesso scatto quante volte crede sia opportuno. Intanto il regolatore del sito provvederà a cancellare,riscrivere, abrogare, bruciare con un accendino l’articolo incriminato.
Come già detto ci sono regole della community che hanno una maggiore importanza e regole che hanno una rilevanza marginale ( tipo questa, che suppongo sia nata per le caratteristiche iniziali cambiate nel tempo di fototue, tipo la difficoltà di gestire un grande numero di immagini).
Alla fine credo che certe infrazioni al regolamento andrebbero prese con maggiore flessibilità; giochiamo con la fotografia, scambiamoci pareri, facciamo due chiacchiere e affrontiamo certi problemini con una dose minore di rigore. *acept*Forse non avrei dovuto scrivere che continuerò a pubblicare la stessa foto anche se so di contravvenire alle regole, il tono potrebbe essere preso come maleducato o eccessivamente irriverente*acept*. Mi sarei dovuto esprimere in una maniera migliore del tipo; se tale pratica non disturba gli utenti, continuerò a farla anche se il regolamento lo vieta, ma cmq aspettando una pronta modifica di quest’ultimo.
Buona domenica pomeriggio a tutti
*bye*

lacedemone

FotoTue

#20 06/03/2011, 17:56
Punteggio commenti: +1

Permalink

Mi pare di capire che sia meglio cancellare questa parte del regolamento piuttosto che modificarla solamente.
Consideratela dunque pure ufficialmente abrogata, verrà apportata la modifica "concreta" al regolamento quanto prima.

FotoTue

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 32
Utenti: 0

Archivio
concorsi