Forum

Homepage del forum Altro - Varie per voi 2 stelle cosa intendono?

per voi 2 stelle cosa intendono?

lacedemone

#1 23/01/2011, 15:36
Punteggio commenti: +2

Permalink

sono curioso di sapere cosa interpretate voi quando ricevete o attribuite due stelline ad una foto?
secondo me è una foto, che ritrae un soggetto interessante che però:
1manifesta delle imperfezioni, che in loro assenza avrebbero potuto dar vita ad una bellissima foto (anche da 4 stellette, per intenderci)
2 una foto ben fatta, ma che non riesce a trasmettermi molte emozioni. per esempio il soggetto della foto non rientra tra i miei preferiti, anche se reputo che lo scatto sia ben fatto. oppure una foto di cui non riesco a comprendere in pieno il significato, che l'autore voleva trasmettere(prima di tutto lo scatto deve saper farsi capire senza bisogno di parole accessorie, quindi se non riesco a capirlo, vuol dire che l'autore, secondo me ha "sbagliato" in qualcosa. oppure che io stia diventando poco intuitivo :D)
Pongo questo quesito perchè ho notato che molti, percepiscono le 2 stelle come un voto negativo; mi sembra di osservare che ormai le 3 stellette siano diventate la sufficienza, quando invece quello è il valore del voto con 1 stella (per me da attribuire ad una foto con un soggetto un pò scontato o facile da riprendere, oppure a scatti in cui sono presenti molti "errori" ma con soggetto interessante).
Buona domenica, giovanni :)
P:S ovviamente il metro di giudizio che uso è meno rigido di quello che può sembrare, dato che la valutazione è di tipo artistica e quindi piena di variabili accessorie (non sto pesando un sacco di farina o misurando l'altezza di un bambino).

lacedemone

stefanoholden

#2 23/01/2011, 18:10

Permalink

Ciao!anch'io ho lanciato un quesito ieri a cui nessuno ha risposto fin ora8-)personalmente non do mai 2 stelle,x me 1 o 2 stelle nella sezione artistica vuol dire o che la foto è scontata o che non mi piace proprio la composizione ecc...evito di dare questi giudizi xk purtroppo molti utenti sono parecchio permalosi e mi è già capitato di disquisire con qualcuno x il fatto che non mi piaceva la sua foto8-)così x evitare polemiche infantili voto da 3 in sù le altre evito di votarle*bye*

stefanoholden

francofratini

#3 23/01/2011, 18:17
Punteggio commenti: +28

Permalink

Non trovo giusto evitare i 2 e gli 1 perchè le persone si offendono.
Anche io ne do pochi, ma più che altro perchè la foto non mi convince ma non so che parere esprimere in senso costruttivo.
Se devo dire solo "non mi convince pittosto non commento, lo faccio slo se ho un suggerimento da dare.
Poi magari non è condiviso, ma questo è un altro discorso...:)

francofratini

lacedemone

#4 23/01/2011, 18:23
Punteggio commenti: +2

Permalink

purtroppo è un peccato. all'inizio era presente una legenda che spiegava a cosa corrispondevano le stelline. si partiva da sufficiente per 1 stellina , buono per 2 stelline, per 3 non mi ricordo a cosa corrispondeva e poi 4 e 5 per le foto degne di nota o per veri e propri capolavori. purtroppo col tempo si è invece radicata la credenza errata che 1 stellina sia un voto negativo o cmq al di sotto della sufficienza. se poi a questo si aggiunge il fatto che molti mettono il muso se gli metti poche stelle si è arrivati al fatto di usare solo 3 4 o 5 stelle. sono dell'idea che forse ci sarebbe voluto un un voto negativo da unire alle 5 possibilità già esistenti per riequilibrare un pò le cose.
cambiando discorso oltre al fatto che alcuni si la mentano in maniera infantile dei voti "bassi" ci sono poi quelli che per ripicca ad un giudizio negativo smettono di votare le tue foto:D:D:D è bellissimo vedere che fino al giorno prima commentavano diligentemente tutte le tue foto e che poi improvvisamente smettono di valutarle, tanto che i viene il dubbio che si siano allontanate dal sito; e invece poi noti che hanno votato diligentemente tutte le foto tranne le tue:D:D:D

lacedemone

lacedemone

#5 23/01/2011, 18:24
Punteggio commenti: +2

Permalink

concordo con il commento di franco

lacedemone

stefanoholden

#6 23/01/2011, 18:58

Permalink

eh si purtroppo è così...anch'io condivido Franco e mi spiace sia così ma noto che la maggior parte si offende e ti risponde in malo modo,sinceramente non ho molta voglia di questionare x delle stelline su un sito di fotografia!Naturalmente questo discorso non vale x tutti...io da parte mia se posso dò consigli a tutti se la foto rientra nelle mie capacità e conoscenze e questa è la parte bella di queso sito,è piacevole aiutare,ricevere ringraziamenti e consigli...credo sia questo il senso della community...crescere,scambiare opinioni e consigli..e xk no,fare nuove amicizie:)

stefanoholden

stefanoholden

#7 23/01/2011, 19:14

Permalink

Franco e lacedemone,se avete voglia date un 'occhiata anche al post che ho messo io ieri..non l'ha commentato nessuno e credo invece sia interessante farlo...o almeno,mi interessano le vostre opinioni*bye*

stefanoholden

stefanoholden

#8 23/01/2011, 19:59

Permalink

non ho fatto in tempo a dirlo che.....appena commentata una foto in maniera critica e ecco le offese puntuali*angelnot*

stefanoholden

mondiweb

#9 23/01/2011, 20:07
Punteggio commenti: +24

Permalink

la mia risposta vale per questo post e per quello di Stefano, ovviamente una sola stellina non significa che la fotografia e' brutta, ma e' sufficiente e salendo i voti migliorano, pero' io credo che le cose importanti siano due:
- la prima valutazione che una persona puo' esprimere e' prettamente sul gusto o meglio su cio' che la fotografia "dice" in quanto ogni scatto agli occhi di chi lo guarda ( ossia chi non lo ha scattato ) deve dire qualcosa o meglio ancora dovrebbe catturare emozioni, ricordi .... quindi potrebbe essere che qualcuno esprima il voto esclusivamente "a pelle"
- la seconda e' l'unioni del primo punto ma soprattutto di un giudizio tecnico o almeno di un tentativo di suggerimento sull'interno scatto - e qui mi chiedo mettendomi io in prima persona - quanti sanno veramente dare un giudizio ??? e quanti sanno veramente dare consigli tecnici sempre appropiati ??? io molte volte mi trovo in difficolta' in quanto vorrei dare un'opinione piu' il la' del semplice gusto del bello/brutto ma non mi ritengo all'altezza e quindi mi fermo ...
Poi certo che se ad una fotografia esprimo un 3 stelle e poi quella persona si offende e mi da' tutte 2 o 3 stelle allora ti passa la voglia di votare e commentare o addirittura qualcuno che da' a tutte le fotografie che vede sempre lo stesso voto allora c'e' qualcosa che non va.
In ultimo dico proprio per evitare cose strane non sempre esprimo un giudizio su fotografie che non mi convincono per evitare di non essere in grado di spiegare il perche' metteri 1 o 2 stelline e sono il primo a dire che non e' corretto.
Scusate se mi sono espresso in modo non del tutto chiaro ma ho scritto al "volo".
ciao Diego

mondiweb

LikeHumansDo

#10 23/01/2011, 20:08

Permalink

Essendo io una persona confusa e caotica, anche quello che produco lo è, comprese purtroppo le votazioni e i commenti :D
Mi rendo conto solo dopo, mi ravvedo di aver votato di fretta, di non essermi spiegata per bene ecc.. in generale anche io faccio come Stefano, ma non per i malumori eventuali, perchè non riesco a dare un giudizio oggettivo a qualcosa che non attira la mia attenzione o non mi piace, non mi convince.
Non riesco a dare 1 o 2 stelline, perchè so che spesso un confronto tra mondi troppo diversi è sterile, e impossibile.
Però in effetti, devo ammettere che a volte le mie valutazioni sono un pò frettolose, dovrei pensarci più su ed essere più oculata nel giudicare.

LikeHumansDo

francofratini

#11 23/01/2011, 20:19
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io da molto sostengo che i voti sono dannosi... potrebbero essere utili perchè al di là delle parole danno un indice di gradimento diretto, misurabile, ma non se se ne fa un uso improprio...

francofratini

Miki

#12 23/01/2011, 20:57

Permalink

"Io da molto sostengo che i voti sono dannosi..."
Quanto di piu vero!! E concordo assolutamente...

Miki

Pistapoci

#13 23/01/2011, 21:04

Permalink

Anch'io da quando sono iscritto (ottobre '10) ho notato un sensibile aumento delle valutazioni in termini di punteggio. Se devo essere sincero anche le mie votazioni sono quasi sempre di 3-4 stelline e normalmente evito di esprimere giudizi su quelle foto che non mi colpiscono minimamente. 5 stelline le ho date raramente a quelle che secondo il mio parere sono state foto veramente eccezionali. Credo però che molti utenti si stiano lasciando condizionare da questo trand, senza avere riferimenti precisi sul significato di queste benedette stelline. A questo punto, non sarebbe opportuno indicare una sorta di legenda dove specificare le cinque valutazioni possibili?

Pistapoci

lacedemone

#14 23/01/2011, 23:59
Punteggio commenti: +2

Permalink

devo cmq ammettere che le stelline sono un gioco divertente, e se venissero eliminate il sito perderebbe parte del suo interesse..... forse come dice pistapocci andrebbe specificato meglio il loro utilizzo e ribadisco che ci vorrebbero dei voti negativi per evitare che dei voti positivi vengano percepiti come negativi.

lacedemone

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 36
Utenti: 0

Archivio
concorsi