Forum

Homepage del forum Altro - Varie L'educazione è un principio

L'educazione è un principio

(utente eliminato)

#1 26/07/2019, 19:41

Permalink

Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione avente come scopo principale la pura e semplice curiosità, lungi da me fare polemiche di qualsiasi genere. Chi di voi ha avuto modo di conoscermi negli anni passati si sarà reso conto, almeno lo voglio sperare, della mia sempre totale disponibilità al confronto, al dialogo e allo scambio di opinioni, serio e costruttivo. Questo non è mai stato apprezzato, se non da pochi, ma è un'altro discorso, quindi fine dei giochi. C'è però una cosa che ho sempre mal sopportato, ossia, le mancate risposte (sempre ammesso che queste si possano dare) alle domande che venivano fornite da uno degli interlocutori, vuoi per pura e semplice curiosità, vuoi per scopo di approfondimento. Esempio: io chiedo a tizio perchè f/4 e non f/10, se si è fatto uso del treppiede o no...etc...etc....potrei fare mille esempi, ma credo che abbiate capito il senso. Molto spesso giungono risposte buttate li a caso, altre volte, invece, vengono interpretate come delle critiche. Ma nella maggior parte dei casi molti utenti non si degnano neppure di una risposta, nemmeno un semplice "grazie". Se ne è parlato sempre, senza però giungere al dunque. Innanzi tutto credo sia una questione di educazione, una risposta va sempre fornita, a patto che sia seria e in linea con la discussione in corso. Se un neofita pone una domanda è segno di interesse, quindi sarebbe il caso di assecondare e accogliere le sue richieste. Se non lo facciamo passano svariati messaggi: "io sono più bravo di te e non mi abbasso a spiegarti niente", "leggo le domande ma me ne frego e non rispondo" ( per me sei un maleducato, punto), "Non sai cosa rispondere, perchè in realtà non conosci l'argomento, ma vuoi passare per esperto" e via discorrendo. Vi garantisco che molte persone scappano dai siti di fotografia e non solo, proprio per i motivi descritti. Se non si è presi in considerazione è perchè a qualcuno non interessi, ma molto spesso pagano tutti, anche i meno colpevoli. C'è un vecchio detto che recita così: "chiedere è lecito, rispondere è cortesia" Spero che su questo nessuno abbia di che obiettare, almeno spero! Personalmente ho sempre risposto, sia alle domande, sia alle critiche mosse, e so anche che qualcuno di voi lo fa. Una mancata risposta o una risposta sconnessa, senza senso e/o fuorviante, credo sia da ritenersi offensivo da parte di chi non la riceve. Quella persona ha speso il proprio tempo per te, commentando la tua proposta, nel bene o nel male. Ecco, credo che questo meriti maggiore rispetto, perchè per me l'educazione è un principio imprescindibile. Volevo sapere la vostra opinione, per chi vorrà rispondere ovviamente!:D:D Vi auguro un caldo fine settimana, ricco di buona luce e tanti colori. Grazie per l'attenzione e per aver letto fin qui.*bye**bye*

Gi.Esse.

#2 26/07/2019, 20:56
Punteggio commenti: +108

Permalink

Sono d' accordo con te, non rispondere ad una domanda, a un chiarimento, a una richiesta o quant' altro è segno di maleducazione e disinteresse nei confronti di chi la pone... e la cosa fa girare le balle.
Diceva Lefty, interpretato da Al Pacino nel film Donnie Brasco... "ma che te lo dico a fare!"

Gi.Esse.

lodovico

Staff

#3 26/07/2019, 21:52
Punteggio commenti: +38

Permalink

Buonasera Giorgio, questa risposta è da considerarsi solo e semplicemente la risposta di un utente, alla stregua di Giuseppe che scrive poco sopra di me.
Qui lo Staff non c'entra nulla. Io ti rispondo come Lodovico, un utente come gli altri che ha letto il tuo quesito, seppur posto in termini di esposizione dialettica.
E rispondo proprio per dare un senso, giusto e compiuto, al tuo disappunto circa una mancata risposta o riscontro.
Poichè sappiamo bene, io e te e pure tutti gli altri, dove va a parare la tua richiesta, ti posso solo esprimere le mie impressioni... che certo non possono essere quelle del tuo interlocutore criptato.
Io penso questo.
Anche io ho formulato a questo interlocutore delle domande. Domande che sono state sempre in modo o nell'altro scansate od ignorate.
Mi sono dispiaciuto di questo.
Poi nella mia mente si sono fatte strada mille congetture...
Tuttavvia, alla fine, ciò che resta è che il mio interlocutore non vuole, non può o non sa rispondermi!
Qualsiasi sia il caso io non posso farci nulla.
Se il mio interlocutore rifiuta il dialogo non ci sarà dialettica e, credo, che alla fine sarà lui a perderci!
Nulla arricchisce più di un sereno e sincero confronto!
Quindi, Giorgio, tu la tua parte l'hai fatta!
Se non hai avuto avuto riscontri di alcun genere ricorda che il mondo è vario e grande e c'è posto per tutti... per fortuna!
Poi, ciascuno siederà al livello che gli compete... o che gli viene asseganto dal consesso umano con cui si relaziona!
Un saluto a tutti!

lodovico

(utente eliminato)

#4 26/07/2019, 22:25

Permalink

Lodovico, intanto grazie. Ogni riferimento è puramente casuale, non ho scelto alcuna vittima alla quale dedicare questa discussione, me ne guardo bene dal farlo. Questo è un discorso vecchio come il cucù, preso e ripreso molte volte, non è certo una novità di oggi o di ieri. Chi come me e molti altri, tra cui l'amico Beppe, ha vissuto le varie parentesi di questo sito, ricorderà bene tutte le varie discussioni su questo tema. Hai ragione quando dici: "Se il mio interlocutore rifiuta il dialogo non ci sarà dialettica e, credo, che alla fine sarà lui a perderci!" Certo! ma che senso ha tutto questo? Che ci stai fare in mezzo alla gente se poi rifiuti e respingi qualsiasi forma di dialogo? Che ci sto a fare io qui se nessuno mi considera? Trovo sia un contro senso assoluto, da una parte e dall'altra! Se ricevo risposte ad una mia curiosità, forse potrei imparare qualcosa di nuovo leggendoti, non ti pare? Non so...forse sono io un po strano nel pretendere questo, ma credo che sia la base da cui partire. Se escludo tutti coloro i quali non accettano il dialogo, un giorno o l'altro ci ritroveremo da soli. *bye**bye*

lodovico

Staff

#5 26/07/2019, 22:54
Punteggio commenti: +38

Permalink

Giorgio, sarò brevissimo e lo farò citandoti: "Che ci sto a fare io qui se nessuno mi considera?"
Il solo fatto che io stia qui a parlare con te significa che qualcuno c'è... che ti considera!
Lo ripeto ancora...
Non fartene un cruccio. Non siamo tutti uguali e tutti rispondiamo agli stimoli in modo differente.
Spero ti possa essere di conforto che qualche interlocutore, anche se basso e sardo, lo hai! ;)
Un saluto

lodovico

(utente eliminato)

#6 26/07/2019, 23:04

Permalink

Il "che ci sto a fare" non era riferito a me medesimo, ma un po più in generale. La notte dormo poco, non certo per questo motivo. La mia voleva solo essere una considerazione come tante altre. Grazie Lodo!*bye*

Klizio

#7 26/07/2019, 23:46
Punteggio commenti: +84

Permalink

Vero, rispondere è sempre un atto necessario se si vuole discutere.
Introduco però un diverso punto di vista: la domanda.
In un ragionamento critico, la domanda può essere percepita come un atto incalzante. L' interlocutore per questo spesso è costretto sulla difensiva e il dialogo diventa scontro, non confronto.
Affinchè ciò non succeda serve garbo.
La gentilezza paga, sempre.
Questo, ovviamente, non vuole essere un riferimento a voi, Giorgio, Giuseppe e Lodo, ma è solo uno spunto in più ... una soluzione al problema del cortocircuito che può verificarsi nei commenti alle foto che tutti noi postiamo, sperando sempre che piacciano.
Ma ahimè... spesso le nostre speranze svaniscono davanti ad una critica, per quanto giusta essa sia e non possiamo che restarci male. Ecco ... qui sta il punto... quel garbo e quel tatto iniziale servono proprio per invogliare un confronto sereno, attenuando lo sconforto del nostro interlocutore.
Almeno .. io la penso così.
Ciò detto - e passo in modalità MODERAZIONE - invito tutti a non usare questo spazio per tirar fuori beghe personali.
Cerchiamo di far si che il discorso resti costruttivo.

Klizio

Ferrara.Carlo

Moderatore

#8 27/07/2019, 00:29
Punteggio commenti: +28

Permalink

Il "che ci sto a fare io qui" è una domanda che mi pongo spesso. Cerco di pormela in ogni situazione della mia vita. In questo caso specifico, la risposta è:" il moderatore". Cosa devo moderare, è la domanda seguente. In questo caso la risposta è: Tu. Perché? Alle 17:00 commenti l'utente Taylor sotto ad una sua foto e dici: ...prendo atto della tua scelta, anche se no la condivido, in quanto una risposta andrebbe sempre data e alle 19:41 apri un forum sull'educazione, sostenendo che non vuoi alludere a nulla. Ecco cosa devo moderare, perché così non va bene. Non va bene chiedere anticipatamente scusa e poi fare la "marachella" , come hai fatto nel commento sotto la foto di Taylor: " a costo di essere richiamato nuovamente dal moderatore, con il quale mi scuso anticipatamente " ma allora, perché lo fai se sai di essere già dalla parte del torto nei confronti del moderatore? Non va bene Questo è un discorso vecchio come il cucù, preso e ripreso molte volte, non è certo una novità di oggi o di ieri. . Allora non tirarlo più in ballo. Ve lo abbiamo chiesto e continuiamo a chiedervelo. Abbiamo intrapreso un nuovo corso, ci sta richiedendo sforzi e sacrifici personali, non vogliamo buttarli al vento.
Abbiamo bisogno di fotografi bravi e competenti come te, abbiamo bisogno delle tue immagini. Ci servi e ci servono, perché vogliamo provare a far crescere una nuova generazione di appassionati. NON abbiamo bisogno di polemiche, ne nuove ne TANTOMENO vecchie. Sono dannose, rubano tempo a tutti.
Ti faccio una sola domanda, sapendo che mi risponderai, altrimenti che senso avrebbe questa discussione: "Hai voglia di aiutarci continuando a mostrare le tue foto e a lasciare i tuoi competenti commenti sotto le foto degli altri senza aspettarti una risposta, ma per il solo piacere di poter dire "FINALMENTE SO COSA CI STO A FARE QUI!!! " ?

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#9 27/07/2019, 07:52

Permalink

Il mio semplice punto di vista, magari argomentato non in maniera esemplare (non sono bravo ad esprimermi attraverso una tastiera, ho sempre preferito il dialogo faccia a faccia per farmi comprendere meglio e per far si che, quello che ho da dire, arrivi in maniera diretta al mio interlocutore senza dover disturbare il prossimo. Ma capisco e mi rendo conto che non è possibile) lo avete fatto diventare "il caso" vabbè... ho premuto il tasto "reset" è inutile continuare. Riguardo la tua domanda finale (certo moderatore, io rispondo sempre perchè sono educato) la mia risposta è: ci provo.

nicomat

#10 27/07/2019, 09:15
Punteggio commenti: +79

Permalink

Partecipo alla discussione soprattutto perché considero Giorgio un amico e anche un Maestro per quante cose mi ha insegnato. Ti capisco, Giorgio, a maggior ragione perché so come la pensi davvero. Credo però che sia giunto il momento di non insistere dove non c'è dialogo, non è facile e per quanto mi conosci io sarei fatto come te, però provo a chiedertelo lo stesso. Cosa ci stiamo a fare qui? Tu ci sei perché sei un bravo fotografo, un artista sensibile e ci sono molte persone, fra cui me, che ti apprezzano per quello che sei e per quello che fai. Non ottieni le tue risposte? Chi vuole saprà leggere e considerare ... non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

nicomat

(utente eliminato)

#11 27/07/2019, 13:30

Permalink

Ciao Nicola e grazie per le considerazioni di stima che ovviamente ricambio. Buon fine settimana! Ciao*bye*

Ferrara.Carlo

Moderatore

#12 27/07/2019, 14:16
Punteggio commenti: +28

Permalink

Grazie Giorgio, speravo, anzi ero certo, che la risposta sarebbe stata questa. Grazie nuovamente.

Ferrara.Carlo

Buonaluce

#13 27/07/2019, 15:21
Punteggio commenti: +6

Permalink

credo, aldilà di ogni ragionevole dubbio, che il problema sia il limite che pone il linguaggio scritto.
il linguaggio scritto non è supportato dalla espressione facciale del proprio interlocutore. mi spiego meglio: nei giorni scorsi sono stato additato come un maniaco che gode e deride sugli handicap degli anziani, o - ancora peggio- di non sapere cosa sia il concetto di Street...
Orbene, se a fronte delle mie ultimissime proposte ( premiate in vari concorsi fotografici) non basta, vorrei perlomeno "guardare negli occhi" i miei critici e, senza superbia, pretendere scuse...è una questione di EDUCAZIONE.
concludo: bisogna conoscere la storia di ogni autore prima di lasciare commenti approssimativi, arroganti, presuntuosi ed ipocriti...altrimenti è stomachevole rissa.
sereno proseguimento a tutti :)

Buonaluce

Buonaluce

#14 27/07/2019, 16:26
Punteggio commenti: +6

Permalink

...aggiungo: liberissimi di disprezzare le mie foto, ma il prossimo che insinua sulla mia persona e/o sulla mia dignità, citando mamme ed altro, giuro che lo vado a trovare a casa e lo picchio!...in senso metaforico, si intende!
il rispetto lo pretendo perché lo merito ! questa è una pre-condizione !

Buonaluce

moderatore

#15 27/07/2019, 18:17
Punteggio commenti: +84

Permalink

INTERVENTO DI MODERAZIONE
Avevo espressamente chiesto di non tirar fuori beghe personali. Il tuo, Buonaluce, è un commento fuori tema, ad eccezione delle prime tre righe. Aggiungo che sei tornato a discutere sul contenuto di un topic chiuso e per il quale hai pure ricevuto un richiamo, in luogo di una sospensione, che hai evitato solo perche hai chiesto la cancellazione della foto.. dando cosi ad intendere che avessi compreso i tuoi errori.
Oggi arrivi a dire che chi ha commentato su quel topic ti avrebbe additato come "maniaco che gode e deride sugli handicap degli anziani"... detti condizioni su come ti si debba commentare ..fino a pretendere le scuse dai tuoi "critici"... per arrivare alla chicca finale:" il prossimo che insinua sulla mia persona e/o sulla mia dignità, citando mamme ed altro, giuro che lo vado a trovare a casa e lo picchio!...in senso metaforico, si intende!
Manchi di rispetto verso gli utenti, violi smaccatamente il regolamento e la moderazione di staff.
@Buuonaluce SOSPESO 1 mese
-------QUESTO TOPIC È CHIUSO-------
Non sono ammessi altri commenti.
KLIZIO
Vice - Admin

(utente eliminato)

#16 27/07/2019, 18:28

Permalink

L'argomento della discussione sta prendendo una direzione errata e fuorviante come spesso accade. Partiamo da 1 e arriviamo a 1000. Per questo motivo, onde evitare il degenerare della cosa, chiedo cortesemente a chi di dovere che venga cancellata la presente discussione nella sua integrità. Grazie

(utente eliminato)

#17 27/07/2019, 18:29

Permalink

Come sempre scriviamo insieme.*acept*

moderatore

#18 27/07/2019, 22:03
Punteggio commenti: +84

Permalink

----------TOPIC CHIUSO ---------

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 60
Utenti: 0

Archivio
concorsi