Forum

Homepage del forum Altro - Varie Problema

Problema

ivan2018

#1 10/06/2019, 18:41
Punteggio commenti: +4

Permalink

Ho tentato facendo una ca.......a di pulire il vetrino internodella reflex qualcuno sa darmi un rimedio immediato con me ho solo un pannox pulizia occhiali quelloche ha causato le schifezze

ivan2018

Ferrara.Carlo

Moderatore

#2 10/06/2019, 20:07
Punteggio commenti: +28

Permalink

Al volo potrei dirti di umidificate LEGGERMENTE il panno. Così sposti la
“porcheria” sui lati. A casa, con calma, con una spatolina ed un panno unificato con il detergente per i vetri, pulisci lo specchio. LO SPECCHIO. Perché se hai pulito il “vetrino” davanti al sensore vuol dire che hai pulito il filtro IR/antialiasing. Per quello serve un kit, con spatola specifica per il tuo sensore ed alcool denaturato al 99% . Serve solo un movimento orizzontale.

Ferrara.Carlo

ivan2018

#3 10/06/2019, 20:39
Punteggio commenti: +4

Permalink

Proprio lo specchio !!! Proprio da co.......ne !! Dunque dovrei cercare dell'alcol denaturato cioè?

ivan2018

Ferrara.Carlo

Moderatore

#4 10/06/2019, 20:57
Punteggio commenti: +28

Permalink

Tipo quello per i dolci che però è a 95°. Quello denaturato a 99° credo tu lo possa chiedere in farmacia.
Questo è il primo video che ho trovato. Purtroppo mi sembrano due rimbambiti ma al minuto 2 spiegano cosa intendo per spatola e "liquido" (alcool 99° ) https://www.youtube.com/watch?v=8hvWMqXkc30

Ferrara.Carlo

Ferrara.Carlo

Moderatore

#5 10/06/2019, 21:03
Punteggio commenti: +28

Permalink

Dico "due rimbambiti" perché puoi fare tutto ciò che ti spiegano ma NON SPRUZZARE ARIA CON LA POMPETTA, A SPECCHIO ALZATO!!! SE HAI LA MANO CALDA E L'ARIA E' FREDDA, CONDENSI E SPARI ACQUA SUL FILTRO DEL SENSORE!!!! 10 anni fa, il giochetto, mi è costato 100€ di pulizia in assistenza Nikon!!! Non sei l'unico co....ne, come vedi, siamo in due. Ma questi che te lo dicono su You tube, lo sono più di noi!

Ferrara.Carlo

ivan2018

#6 10/06/2019, 21:04
Punteggio commenti: +4

Permalink

Qui il rimbambito sono io tra l'altro nn sono in Italia mi dovrò tenere foto con schifezze :O:O
Grazie Carlo ;)

ivan2018

francofratini

#7 13/06/2019, 11:37
Punteggio commenti: +28

Permalink

Scusate se intervengo in ritardo, ma penso di poter contribuire a questa discussione.
Non mi è chiara una cosa: se lo sporco è sullo specchio perchè hai le schifezze sulle foto? se vedi sporco sulle foto vuole dire che ad essere sporco è il sensore.
Io pulisco i miei sensori da più di 10 anni, ho anche pubblicato anni fa su questo sito la discussione che trovi qui: https://www.fototue.it/wiki/Pulizia_sensore#Metodo_Franco_da_un_ingegnoso_sistema_ideato_da_francofratini.
Trovi la descrizione di tutti i materiali incluso il liquido da utilizzare.
Sperando di essere stato utile...
Franco.

francofratini

ivan2018

#8 13/06/2019, 14:28
Punteggio commenti: +4

Permalink

Ciao Franco credo sia sullo specchio xke tolto l'obbiettivo si vedono forse addirittura piccoli graffi avendolo pulito pure con fazzoletti di carta insomma ho fatto un macello il fatto è che sono a Creta ( ho pure forato con auto ) potrei andare a chiedere in un negozio di fotografia ??
Grazie ;)*bye*

ivan2018

francofratini

#9 13/06/2019, 14:56
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ivan mi sembra molto strano che cin un fazzoletto di carta si possa graffiare lo specchio, a meno che non fosse sporco di sabbia, ma dovresti premere parecchio per graffiarlo.
In ogni caso, se è lo specchio ad essere sporco, le foto non ne risentono, durante lo scatto lo specchio è alzato.
Comunque ti consiglio di non toccare troppo lo specchio per evitare di disassarlo rispetto al pentaprisma, pena vedere l'inquadratura spostata rispetto al sensore.
Meglio temporeggiare e farlo vedere quando torni.
Buona permanenza a Creta e buona riparazione gomma :)

francofratini

ivan2018

#10 13/06/2019, 15:31
Punteggio commenti: +4

Permalink

Sì ovviamente non credo sia stato l fazzoletto anche xke nuovo comunque si notano diciamo schifezze non solo sulle foto ma le vedi pure dal mirino senza aver montato obbiettivo oggi ho provato pure con il phone ......*acept*

ivan2018

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 36
Utenti: 0

Archivio
concorsi