Forum

Homepage del forum Altro - Varie La guerra dei mutandoni

La guerra dei mutandoni

Ferrara.Carlo

Moderatore

#1 09/04/2016, 14:23
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ho la fortuna di avere un bimbo di quasi 5 anni. Grazie al mio piccolo Francesco imparo molte cose nuove, sia da lui sia dai programmi che segue. Mi ha insegnato quanto i bimbi possano essere cattivi tra loro, ma allo stesso tempo mi ha insegnato quanto poco ci voglia a fare pace. Hanno la fotuna di non conoscere l' orgoglio e capiscono subito che è inutile rimanere fermi sulle proprie posizioni perchè è tutto tempo sottratto al gioco. Quando sono in gruppo sono bravissimi ad istigarsi, a punzecchiarsi, ma quando superano il segno si fermano e dopo un poco ricominciano a giocare. Alla sera, prima della nanna, ascoltiamo insieme una canzone che lo rende entusiasta e che mi fa piacere condividere con voi. Trovate il testo ed il link per ascoltarla:
Guidobaldo, dei Baldoni,
il marchese di Belmonte,
è arrabbiato col visconte
passepartout de Champignon.
I suoi panni ad asciugare,
gli nascondono il tramonto,
“Non sopporto questo affronto!”
Il marchese manda a dir.
Ma il visconte a lui risponde:
“Stenderò quando mi pare
se il tramonto vuoi guardare
sulla torre puoi andar!”
Nessun cede allora è guerra,
i due eserciti schierati
ma ad un tratto fra i soldati
una voce salta su:
Eh no! Eh no!
La guerra proprio no!
Tutti alla fine perdono,
tutti alla fine piangono.
Eh no! Eh no!
La guerra proprio no!
Bisogna che nel mondo
si impari a dire no!
Bisogna che nel mondo
si impari a dire no!
“Mentre noi ci busseremo
con i pugni e gli spintoni,
lui non sposta i mutandoni,
l’altro non fa un passo in piu’.
Ed allora ogni soldato
giocherà a rubabandiera
così ognuno questa sera
dai suoi cari tornerà.
Il marchese è qua stupito,
stupefatto è là il visconte
Nella piana di Belmonte
questa guerra non si fa.
Danno ordini arrabbiati
con tamburi e con fanfare
ma son lì tutti a giocare
e la guerra non si fa.
Eh no! Eh no!
La guerra proprio no!
Tutti alla fine perdono,
tutti alla fine piangono.
https://www.youtube.com/watch?v=wAGFXLuUSgA
Buon fine settimana a TUTTI!

Ferrara.Carlo

Gi.Esse.

#2 09/04/2016, 14:56
Punteggio commenti: +108

Permalink

Simpaticissima e significativa, grazie a te e al tuo piccolo Francesco... dai bambini abbiamo più da imparare che da insegnare. Buon fine settimana. *bye*

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#3 09/04/2016, 15:09

Permalink

Ho ascoltato il brano con molta attenzione.
Che sia di buon auspicio, volere è potere!
Buon weekend anche a te.

(utente eliminato)

#4 09/04/2016, 15:35

Permalink

Scintilla ? Beccati un po' di questi : *clap**clap**clap**clap**clap*

nicomat

#5 09/04/2016, 23:21
Punteggio commenti: +79

Permalink

Io ho un figlio di 6 anni (lo sanno tutti, credo :D) e devo confermare che attraverso lui riesco ancora a guardare il mondo con occhi incantati e a coltivare l'arte della pazienza e della tolleranza, altrimenti ormai lontane dal mio modo di pensare.
Quando alla sera ci diamo la buonanotte tutti i problemi spariscono e si lascia spazio ai sogni belli, per lui e per tutti.
Mi piacerebbe molto, sinceramente, vedere tutti qui dentro darsi la mano e lasciarsi dietro rancori e incomprensioni. Questo posto può e deve essere per tutti (tutti), facciamo tutti un passo avanti e tutti un passo indietro, formiamo una bella comunità dove ognuno possa vivere in pace secondo le sue preferenze, ricordiamoci che in comune abbiamo una passione e questo dovrebbe rendere questo luogo un posto sereno, godiamocelo, che poi nella vita ognuno di noi ha i propri problemi grandi e piccoli e tante volte la serenità è difficile da conquistare.
Carlo è una persona sensibile ma anche tutti noi lo siamo, altrimenti avremmo l'hobby delle armi invece che quello di un'arte nobile come la fotografia.
Facciamo tesoro di quello che dice la bella filastrocca: La guerra proprio no! Tutti alla fine perdono, tutti alla fine piangono.
Facciamo tesoro di quello che la tradizione popolare ci ha insegnato: chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, diamoci la mano, scordiamoci il passato e andiamo avanti.

nicomat

(utente eliminato)

#6 11/04/2016, 09:08

Permalink

Ammiro Carlo, in tutto, e lui lo sa. Scordare...? Ci provo... anche se non so, se ci riesco però.... ma - di sicuro - vado avanti. Quoto il fatto che Foto tue è per tutti, e non necessariamente una scuola. Buona strada.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 37
Utenti: 1

Archivio
concorsi