Forum

Homepage del forum Altro - Varie l'amicizia e l'onestà

l'amicizia e l'onestà

Vai alla pagina »  12

eLLeFFe

#1 19/04/2015, 08:14
Punteggio commenti: +57

Permalink

in giro per il web ho trovato interessante questo articoletto che riporto
un libero pensiero ....un pensiero libero :
.
"L'amicizia è un gran bella cosa. Una delle più belle della vita. Coltivare le amicizie richiede dedizione, ma si viene spontaneamente ripagati dall'attenzione affettuosa e reciproca che sprigionano. Le amicizie non si scelgono, accadono. Sono affinità elettive, empatie irrefrenabili e spesso irrazionali. Proprio per questo motivo, basare le proprie scelte culturali, che richiederebbero un minimo sindacale di onestà intellettuale, sull'amicizia non mi è mai parso un metro di misura dignitoso. E continuo a pensarla così, anche se mi capita di vivere dalla nascita in un Paese dove invece mi pare si continui in troppe situazioni a pensarla molto diversamente da me.
.
Nelle occasioni che ho fin qui avuto di curare qualcosa, sia esso mostra o pubblicazione, ho cercato di non farmi influenzare più di tanto dall'amicizia e dalla simpatia. O almeno ci provo seriamente. Nell'errare, condizione umana inevitabile, cerco di mantenere un freno etico. Mi impongo quindi, di fronte alla qualità di un lavoro che ritengo davvero interessante, di non restare ad esso indifferente, o persino ostile, per futili motivi di inimicizia e antipatia personale.
.
Scrivo queste cose per rassicurare gli amici che non sono stati fin qui inseriti da me in qualche progetto per via di questa amicizia, lo riterrei irriguardoso verso il loro lavoro. Anche tutti gli altri sappiano che non sarà il conquistarsi l'amicizia o simpatia, una sicura porta d'accesso alla mia attenzione curatoriale. Una cosa sola potrà esserlo: la qualità del lavoro. Ovviamente, per come posso percepirla io."
.
a questo link l'autore -- > http://www.fulviobortolozzo.it/
.
a questo l'articolo -- > http://borful57.blogspot.it/
raggiungibile pure dalla sua biografia
.

eLLeFFe

eLLeFFe

#2 19/04/2015, 08:21
Punteggio commenti: +57

Permalink

...ho notato che il link non funziona....
vabbè per chi volesse approfondire un copia incolla è sempre la soluzione migliore :) *bye*e buona domenica

eLLeFFe

MacLeod

#3 19/04/2015, 08:42
Punteggio commenti: +56

Permalink

Interessante.

MacLeod

(utente eliminato)

#4 19/04/2015, 12:15

Permalink

davvero interessante! Grazie, un bel pensiero.

(utente eliminato)

#5 19/04/2015, 12:39

Permalink

Nulla a che vedere con "l'amicizia" che nasce sul web...! Poi, come in tutte le cose della vita, c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. Personalmente non ho amici, ma molti conoscenti. Ritengo sia un termine troppo importante e delicato per essere utilizzato in modo così semplicistico, il primo individuo con cui scambi due parole, sia nella vita reale, sia sul web ( li non ne parliamo) lo consideriamo amico? Quando ne ho avuto bisogno erano tutti impegnati in altre cose, in altre faccende.

(utente eliminato)

#6 19/04/2015, 13:55

Permalink

parole sante, l'ideale sarebbe se nel tuo scritto non si avvertisse quel sentore di palese eccesso di autostima. Il che non guasterebbe se non conducesse alla vecchia questione dei voti troppo amichevoli che portano a magnificare foto mediocri come le mie e di tanti altri, mentre non esaltano foto di alta qualita' come le tue.

(utente eliminato)

#7 19/04/2015, 14:35

Permalink

Perchè questo attacco personale? Ti senti coinvolto nel mio scritto? temo di si. A me interessa il commento critico alle mie foto, perchè il primo ad esserlo sono io! basti guardare la mia foto pubblicata ieri in: "angolo della critica" Ma poi che cosa c'entra il tuo discorso con tutto questo? Hai perso un'occasione per staccare le dita dalla tastiera, meglio pensare prima.

(utente eliminato)

#8 19/04/2015, 14:40

Permalink

Dimenticavo: @marval, io l'autostima ce l'ho e sai perchè? perchè sono onesto con tutti, ma posso sbagliare anch'io, non ho esenzioni particolari.

(utente eliminato)

#9 19/04/2015, 14:41

Permalink

Arma tu puoi pensare e dire quello vuoi, io rispondevo a Elle il quale non ha certo bisogno del legale. Le dita dalla tastiera staccale tu !

(utente eliminato)

#10 19/04/2015, 15:02

Permalink

Allora meglio specificare anteponendo il nome/nikname del destinatario a cui è rivolta l'attenzione. Se rispondi così come hai fatto dopo il mio cosa posso pensare?

(utente eliminato)

#11 19/04/2015, 16:01

Permalink

Arma, tu non avevi detto niente di nuovo rispetto a Elle, Di solito risponde l'interessato, il quale non manchera' certo, appena potra'. E ripeto lui non ha bisogno di avvocati e mi spieghera' il perché ce l'ha tanto con chi si pone sul sito diversamente da come si pone lui. E mi citera' il paragrafo del regolamento dove e' vietato.

(utente eliminato)

#12 19/04/2015, 17:44

Permalink

Non posso darti soluzioni per tutti i problema della vita. Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori, però posso ascoltarli e dividerli con te.
Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro però quando serve starò vicino a te. Non posso evitarti di precipitare, solamente posso offrirti la mia mano perché ti sostenga e non cadi. La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei però gioisco sinceramente quando ti vedo felice.
Non giudico le decisioni che prendi nella vita mi limito ad appoggiarti a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi.
Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti, però posso offrirti lo spazio necessario per crescere. Non posso evitare la tua sofferenza, quando qualche pena ti tocca il cuore però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.
Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere solamente posso volerti come sei ed essere tua amica.
In questo giorno pensavo a qualcuno che mi fosse amico in quel momento sei apparso tu...
Non sei né sopra né sotto né in mezzo non sei né in testa né alla fine della lista.
Non sei né il numero 1 né il numero finale e tanto meno ho la pretesa di essere il 1° il 2° o il 3° della tua lista. Basta che mi vuoi come amica, non sono gran cosa, però sono tutto quello che posso essere.
(Jorge Louis Borges)

(utente eliminato)

#13 19/04/2015, 18:04

Permalink

scusa Erato, non sono erudito e profondo come te e non ho capito il tuo inserimento, anche se a dire il vero me l'aspettavo . Mi pareva di aver capito, che su questo sito non sono graditi da alcuni utenti, tra i quali appunto Elleffe, Armageddon e tu, i voti di scambio (amicizia) e si pretenderebbe invece piu' onesta'da parte degli utenti. Potrebbe anche aver suggerito ad Elleffe, la vetrina di oggi che giustamente Armageddon ha trovato con evidenti difetti.
Per questo sto aspettando la risposta di Elleffe, perché se ho preso una cantonata, sono pronto a chiedere scusa. Qui il problema e' semplice e non e' il caso di scomodare il Borges e fare letteratura.

eLLeFFe

#14 19/04/2015, 18:32
Punteggio commenti: +57

Permalink

Arrivo ora da stamattina ....
.
che è ???...la condivisione di un pensiero di BORTOLOZZO su quella che secondo lui dovrebbe essere la ricetta giusta in un rapporto di amicizia ti ha fatto passare una domenica storta a MARVAL ???

eLLeFFe

(utente eliminato)

#15 19/04/2015, 18:43

Permalink

nessuna domenica storta Elle, tra una partita al pallone e l'altra con mio nipote, mi sono chiesto cosa ti ha ispirato stamane il forum che hai aperto. Non sei il tipo che scomoda ne Bortolozzo, ne altri pensatori su un sito di fotografia.
Spiegami questo concetto:
Anche tutti gli altri sappiano che non sarà il conquistarsi l'amicizia o simpatia, una sicura porta d'accesso alla mia attenzione curatoriale.

eLLeFFe

#16 19/04/2015, 18:51
Punteggio commenti: +57

Permalink

...te lo ha spiegato BORTOLOZZO ....a me è sembrato interessante il concetto ...sui siti fotografici funziona così come spiega LUI ....
.
Mi è piaciuto in particolare questa sua frase .."Proprio per questo motivo, basare le proprie scelte culturali, che richiederebbero un minimo sindacale di onestà intellettuale, sull'amicizia non mi è mai parso un metro di misura dignitoso. E continuo a pensarla così"
......continuo a pensarla così pure IO...*beer*
.
mi son dimenticato (ma ormai non posso più farlo) di inserire un sondaggio...
.
LA PENSATE COME BORTOLOZZO
.
LA PENSATE DIVERSAMENTE --- > SE SI COME ??
.
NON SAPREI / NON RISPONDO
.

eLLeFFe

(utente eliminato)

#17 19/04/2015, 18:53

Permalink

marval hai sempre la tendenza a pensare male. eLLeFFe ci ha reso partecipi di un pensiero che può essere condivisibile o meno. Un pensiero sull'amicizia visto da Bortolozzo, e io, ho inserito una poesia di Borges che esprime in toni alti quello che era il suo sentire. Penso che ogni tanto scomodare gli Dei e fare un po' di letteratura possa fare bene al cervello, all'anima e al cuore. Infine i voti di scambio li lascio volentieri a quelli che ritengono giusto usarli. Tra me, eLLe e Armageddon c'è una certa affinità....vogliamo definire le affinità voti di scambio? Non elargisco voti né a Luca né ad Armageddon perché non hanno necessità di finire in vetrina, né di ricevere elogi. Mi piace il loro stile fotografico e non sempre commento i loro scatti come del resto loro fanno con me....questo è il confronto fotografico e non le amicizie virtuali o le frasette alla facebook. Anziché provocare perché non hai espresso quella che è la tua visione sull'amicizia secondo Bortolozzo o Borges?

(utente eliminato)

#18 19/04/2015, 20:41

Permalink

Erato, per la visione sull'amicizia non ho bisogno di scomodare ne Borges ne Bortolozzo. Alla mia eta' credo di essermi fatto una opinione personalissima.
Su questo forum ci siamo espressi in quattro. Io ed il trio Elleffe_Armageddon-Erato. Tuttavia ho forti dubbi sull'intervento in primis di Elleffe, sono certo che non era per magnificare l'amicizia, ma per un altro scopo.
Ho ragione, ho torto ? Giudichino gli altri che avranno letto questa pagina. Io chiedendo scusa per il disturbo, la chiudo qui.

MacLeod

#19 19/04/2015, 20:44
Punteggio commenti: +56

Permalink

Constato, comunque, che c'è sempre e sempre ci sarà, una certa elettricità su qualsiasi cosa si commenti..... la vedo dura vivere in un clima di amicizia, anche se virtuale, credo sia meglio parlare di stima, visto che la stima si può avere anche verso un nemico o avversario....:)

MacLeod

eLLeFFe

#20 19/04/2015, 20:54
Punteggio commenti: +57

Permalink

elettricità.....non la mia.....io oggi me ne sono andato per monti....
.
"quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso,
quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso."
.
*bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#21 19/04/2015, 23:52

Permalink

@marval: Armageddon 272 commenti scritti, 0 valutazioni espresse. Cosa ti dice tutto questo? Spero tu abbia letto con attenzione, ZERO valutazioni espresse. Non mi interessa fare vetrina, non mi nteressa dare voti, quelli si danno dove servono, non qui. Quello a cui tengo di più è il commento onesto, costruttivo basato su una lettura dell'immagine e, se serve una critica, sono pronto ad accettarla benevolmente. Scrivere "mi piace molto" con 5, 10, 20, 50 stelline e non aver capito nulla di cosa ho di fronte non serve a me, non serve all'autore, ma serve ad ottenere altro. Tra me, eLLeFFe ed Erato non c'è nessun favoritismo nè voto di scambio, quello, come suggerito da chi mi ha preceduto, lo lascio fare volentieri ad altri. Spero ti sia chiaro questo mio pensiero. Io sono onesto, scrivo e dico quello che vedo, non sono alla ricerca di nessuna pseudo amicizia.

inimis

Staff

#22 20/04/2015, 02:27
Punteggio commenti: +448

Permalink

Posso dire sommessamente la mia senza scatenare polemiche? Non credo molto nel voto di scambio tra amici, ma a quello tra non amici; io agli amici (alcuni veri che conosco di persona) che ho qui do il voto che ritengo più giusto, li critico se penso sia giusto e loro mi ricambiano con la stessa moneta, il mio problema sono quelli con cui non ho confidenza e non mi va di discutere per un voto basso, sono qui per star tranquillo. Spero nel voto anonimo che permetta di dare 1 o 2 stelline senza litigare, perchè non mi sembra neanche giusto non votare, è la peculiarità di fototue.

inimis

(utente eliminato)

#23 20/04/2015, 07:16

Permalink

inimis: il voto di scambio e favori esiste e come!! lo vogliamo negare? ma solo solo qui, in tutte le community che trovi in rete. A me sono bastate poche settimane per capirlo suvvia....! E' un problema che affligge tutte le community di fotografia esistenti in rete, con qualche differenza, non esistono stelline, non esistono voti e non c'è alcuna corsa per accaparrarsi un posto in vetrina. C'è uno staff preparato il quale decide quali fotografie meritano di più, l'utente non decreta nulla. Io agisco in buona fede, come immagino farai anche tu e forse anche altri, non lo nego. Se dovessi votare sarei onesto e obiettivo, qui si danno 5 stelle a fotografie alle quali io ne darei 1 massimo 2. Quindi i casi sono 2, il primo, totale incopmpetenza nel saper distinguere una foto che vale da una che vale meno (3 stelline di differenza sono tante) il secondo, lo scambio di favori.

(utente eliminato)

#24 20/04/2015, 07:37

Permalink

ho dimenticato di inserire "non" quindi per completezza è: "ma non solo qui"

eLLeFFe

#25 20/04/2015, 08:28
Punteggio commenti: +57

Permalink

MA IO MI CHIEDO e mai possibile che il tutto venga travisato e ricondotto a voti e punti ??? ....
.
Nel mio peregrinare per il web ...per portfolio fotografici di altri, per fotografie di altri, per blog di altri mi sono imbattuto nel pensiero di BORTOLOZZO che ho voluto condividere per uno spunto di riflessione, condivisibile o meno....
niente di più ...niente di meno ....
.
NON ingigantiamo sempre tutto con elucubrazioni mentali inutili....e falsi problemi

eLLeFFe

MacLeod

#26 20/04/2015, 08:40
Punteggio commenti: +56

Permalink

Concordo con Elleffe..... mi atterei al tema principale.:)

MacLeod

eLLeFFe

#27 20/04/2015, 09:05
Punteggio commenti: +57

Permalink

ma non c'è bisogno nemmeno di attenersi ....perchè non c'è un tema....
c'è un pensiero ....se ne prende atto, qualcuno conviene con ciò che vi è scritto, qualcuno la pensa diversamente....
.
vi ricordate il forum aperto da ADELMO sulle 10 regole per diventare subito fotografi....
10 punti simpatici e ironici (ma non troppo) anche veritieri....
IO in alcuni di quei punti mi ci riconosco...e quindi ??? che faccio....??
rompo le balle ad ADELMO chiedendo perchè mai ha aperto quel 3D
che cosa ha voluto sottintendere ???.....
.
NO, non faccio nulla anzi ci rido su ....e condivido il pensiero .....STOP
.
https://www.fototue.it/forum/varie/1566/10-regole-per-diventare-subito-fotografi

eLLeFFe

(utente eliminato)

#28 20/04/2015, 11:13

Permalink

prendo atto dei due ultimi commenti di Elle, ma ho notato che quello che supponevo e' lo stesso che hanno supposto altri utenti. Io, chissa' perché, ci avevo visto una reprimenda sulle foto che vanno in vetrina con evidenti errori tecnici (come se una foto si possa chiamare tale solo senza i medesimi).
Io comunque d'ora in poi mi adeguero' all'agognato desiderio dei "puristi", chiedero' di lasciare un breve commento emotivo se la foto lo suggerira' e di non essere votato.

(utente eliminato)

#29 20/04/2015, 12:17

Permalink

Mi attengo allo scopo per cui per cui questo topic è stato aperto e scrivo: la penso come il sig. Bartolozzo

(utente eliminato)

#30 20/04/2015, 12:21

Permalink

sei libero di pensarla come chi vuoi tu. Io la penso come il sig. Marval, il quale non e' intelligente come il Bortolozzo, ma non e' neanche stupido.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 90
Utenti: 0

Archivio
concorsi