Forum

Homepage del forum Altro - Varie In tutta sincerità...

In tutta sincerità...

IlProfessore

#1 14/04/2015, 19:45
Punteggio commenti: +94

Permalink

Buonasera.
Non frequento il forum e non sono neppure sicuro che questa sia la sezione giusta, in ogni caso, quanto appresso, non ha alcun collegamento con la precedente discussione. Vorrei quindi esprimere il mio pensiero riferendomi alla mia foto di oggi, dal titolo “Il ragazzo e la bicicletta”.
Al riguardo ho ricevuto osservazioni e suggerimenti che tengo in considerazione poiché formulati da soggetti con preparazione/esperienza e disponibilità.
Ritorno sulla mia foto:’ hdr sì/hdr no-un solo scatto in raw/tre scatti-contrasto eccessivo o meno’…ripeto, a me sta bene ricevere consigli e critiche, in caso contrario non ci sarebbe ragione di stare su Foto Tue ! Beh, sì, non sono poi così “immacolato”, tempo addietro ho avuto un breve scambio di stoccate, il tutto rientrato comunque molto presto nella normalità dei rapporti fra adulti.
Comunque sia, tornando alla mia foto rimane che a me quell’immagine piace, intendo dire che, pur nella consapevolezza dei miei limiti, io (probabilmente io soltanto…) la trovo accettabile, non da cestinare del tutto o da bocciare perché sicuramente fuori da tutti i canoni della gradevolezza. Non da “bocciare”, non mi piace pensare a un’improbabile commissione d’esame, che ogni mattina si riunisce per promuovere o no, oppure intaccare in qualche modo l’autostima dell’esaminando! No, non credo che funzioni in questo modo, il consenso o meno si manifesta nelle votazioni, spesso slegate del tutto da quelli che sono i giudizi e suggerimenti rilasciati nello spazio ‘commenti’. Per quanto detto, ne deriva che continuerò a postare le mie foto con tranquillità, consapevole che i miei limiti non sfuggiranno al “Grande Fratello”, che a sua volta continuerà a spiegarsi con me con rispetto, sensibilità, intelligenza e buona educazione.

IlProfessore

nicomat

#2 14/04/2015, 20:44
Punteggio commenti: +79

Permalink

Ciao, ho letto il tuo scritto, non ho capito bene allora sono andato a leggere i commenti sotto la tua foto "il ragazzo e la bicicletta" e devo dirti che ancora non capisco bene il motivo del tuo sfogo e ti pregherei, se hai voglia, di farmi capire meglio. Di quel poco che ho capito posso dirti che alle mie foto va anche peggio, di solito quelle che io preferisco mi vengono stroncate sistematicamente. Vorrei ancora aggiungere che è vero che il consenso si manifesta nel voto oltre che nel commento ma il vero Grande Fratello si nasconde nel non-voto e nel non-commento che sono la vera bocciatura del proprio lavoro. *bye*

nicomat

IlProfessore

#3 14/04/2015, 20:54
Punteggio commenti: +94

Permalink

Il mio non è stato uno sfogo, tutt'altro! Non ho nulla da recriminare, ho soltanto manifestato un mio modo di avvertire l'atmosfera nel sito, accettando consigli e critiche costruttive, che, in ogni caso, non modificano l'opinione che ciascuno di noi ha del proprio lavoro.Di fatto, respingo l'atmosfera da inquisizione che a volte mi sembra di avvertire.Tutto qui.

IlProfessore

(utente eliminato)

#4 14/04/2015, 23:22

Permalink

Due cose non capisco, la prima: scrivi di aver accettato i giusti suggerimenti e i consigli che ti sono stati dati a riguardo. La seconda, apri questa inutile quanto insensata discussione scrivendo di avvertire una una atmosfera inquisitoria ad ogni critica. Francamente non capisco.

IlProfessore

#5 14/04/2015, 23:29
Punteggio commenti: +94

Permalink

Non capisco...perchè pensi ci sia qualcosa da capire.Molto chiaramente ho affermato di apprezzare i suggerimenti e lo confermo.Che ci sia un'atmosfera di perenne esame è fin troppo evidente, anche se, indipendentemente da tutto, niente può impedirmi di apprezzare la mia stessa foto, con tutti i difetti evidenziati e in piena libertà. Oppure no?

IlProfessore

(utente eliminato)

#6 14/04/2015, 23:39

Permalink

Ma se non c'è nulla da capire, per quale ragione hai sentito la necessità di aprire questa discussione? Guarda che siamo in due a non averlo capito, hai letto sopra?

(utente eliminato)

#7 14/04/2015, 23:43

Permalink

Ma scusami un attimo, qualcuno ti ha percaso impedito qualcosa? Continua a pubblicare ciò che vuoi, il sito è aperto a tutti. Ma perchè ti scaldi così? Ma è davvero strano questo sito.

IlProfessore

#8 14/04/2015, 23:53
Punteggio commenti: +94

Permalink

Mi dispiace leggere che definisci inutile e insensato quello che ho scritto...Ho voluto puntualizzare che le critiche e i suggerimenti , per quanto appropriati, non possono e non devono condizionare la facoltà di utilizzare il sito entro i limiti del lecito.In pratica, le opinioni altrui, non mi impediscono di esprimermi attraverso le mie foto in maniera libera e incondizionata, senza dovermi sentire perennemente sotto il microscopio. Non penso che questa 'sensazione' sia avvertita da me soltanto, che in fondo , nonostante tutto, ammiro le mie foto.

IlProfessore

IlProfessore

#9 15/04/2015, 00:04
Punteggio commenti: +94

Permalink

Non mi scaldo affatto, penso di aver diritto di valutare. di farmi un'idea personale di quello che mi arriva, di affermare che non ho alcuna intenzione di cospargermi il capo di cenere se le mie immagini non sono apprezzate o ricevono critiche dall'esterno.

IlProfessore

IlProfessore

#10 15/04/2015, 00:24
Punteggio commenti: +94

Permalink

Chiudo qui questa discussione definita 'inutile e insensata', rifiuto ogni atteggiamento elitario o proveniente da una 'nicchia' ben definibile, rimango fra gli 'appassionati di fotografia' con qualche possibilità di crescita, forse...
Ovviamente ciascuno è libero di trarre le proprie conclusioni, io esco adesso dal forum.

IlProfessore

(utente eliminato)

#11 15/04/2015, 07:04

Permalink

Rispondi alle domande che ti ho posto per favore, anzichè accusare a destra e a manca giocando a nascondino, ripeto per l'ennesima volta: qualcuno ti ha per caso impedito di pubblicare? qualcuno ti ha per caso detto di denigrare le tue foto? Attendo una risposta, grazie.

MacLeod

#12 15/04/2015, 08:06
Punteggio commenti: +56

Permalink

"rifiuto ogni atteggiamento elitario o proveniente da una 'nicchia' ben definibile".... Ci risiamo.... fazioni, club, amici degli amici, complotti ..... questo è quello che si deduce dal tuo thread e francamente non capisco neanche io. :)

MacLeod

IlProfessore

#13 15/04/2015, 08:17
Punteggio commenti: +94

Permalink

Inizia subito a darti una calmata, abbassa i toni imperiosi e riservali ad altri, se te lo consentono! Non ho accusato nessuno e non avverto la necessità di nascondermi. Ti rispondo ripetendo quanto già espresso, se non capisci, il problema non è mio...Ho precisato che, nonostante le critiche che ritengo utili, continuerò a postare le mie foto a prescindere, è una 'dichiarazione di intenti' esercitata in piena libertà che NESSUNO mi ha sollecitato a rilasciare e neppure può impedirmi di esercitare. Vuoi negarmi la facoltà di esprimermi in tal senso? Caschi male, con me non è facile costruire un processo alle intenzioni...Per il resto, mi sembra, che da parte mia non sia stata lanciata alcuna 'accusa', ho manifestato(anche questo rientra nei miei diritti, come nei tuoi) qualche perplessità generica che non sono obbligato ad esternarti, a meno che certi atteggiamenti non mi riguardino direttamente. In tal caso la tua richiesta di nomi e cognomi sarebbe stata evasa immediatamente! Ti invito a smantellare questo tuo bel castello , limitandoti a soffermarti al concetto di rispetto della altrui libertà, anche se le mie affermazioni risultano ostiche, immotivate o incomprensibili. Detto questo(esaustivo o meno poco m'importa...), chiudo questa discussione, esortandoti ancora una volta ad astenerti dal definire 'insensate e inutili' le mie libere manifestazioni di pensiero in questo forum.PUNTO.

IlProfessore

eLLeFFe

#14 15/04/2015, 08:55
Punteggio commenti: +57

Permalink

tu la puoi chiudere ...ma mica perchè la chiudi tu gli altri si devono astenere dallo scrivere o dall'esprimere un parere...:)
.
Volevo fare un MIO punto della situazione....mi sono visto la tua foto di ieri...
ci sono 3 tipi di interventi li sotto;
.
1) ....quelli che scrivono nulla anche se scrivono, cioè che ti dicono nulla sul tuo scatto, scrivono che a loro piace....
.
2) ....quelli che scrivono nulla ...e non perchè il tuo a LORO è sfuggito...ma perchè il tuo scatto a LORO non piace....
.
3) ...quelli che invece spendono parte del loro tempo per cercare di aiutarti, aiutando in questo modo anche la stragrande maggioranza degli utenti presenti su FT, per esempio io non sapevo che da singolo scatto si potesse creare una sorta di bracketing estraendone 2 con compensazioni di esposizione diverse, ecco allora che indirettamente IO ho imparato qualcosa leggendo un commento riservato a TE.
.

eLLeFFe

eLLeFFe

#15 15/04/2015, 08:57
Punteggio commenti: +57

Permalink

detto ciò....
.
nemmeno IO capisco cosa vai cercando da un portale fotografico .....

eLLeFFe

alerre

#16 15/04/2015, 08:58
Punteggio commenti: +31

Permalink

Ci sono i marsigliesi dietro...

alerre

Buonaluce

#17 15/04/2015, 09:50
Punteggio commenti: +6

Permalink

Scusate se col mio intervento abbasso il livello culturale della discussione.
Sono andato a rileggermi i commenti sulla foto in questione e devo dire che - al netto nei commenti benevoli - si leggono osservazioni squisitamente tecniche che rientrano nell'ambito della educazione e pacatezza. Suggerimenti, che tra l'altro l'autore sembra di buon grado accettare.... e quindi ???....di che vogliamo parlare ? - RIFLESSIONE: spesso noi umani legittimiamo il nostro operato dietro al paravento del " io-dico-quello-che-penso" mentre la vera virtù, semmai, consiste nel PENSARE A CIO' CHE SI DICE.*giggle*

Buonaluce

(utente eliminato)

#18 15/04/2015, 13:19

Permalink

A mio avviso è stato oltrepassato il limite della tolleranza, pertanto mi spiace professore, qui chi ha perso la calma è solo lei. Io ho altro a cui pensare. Del discutibile si è già discusso, forse troppo. Continuo a ritenere convintamente che l'apertura di questo thread sia stato inutile quanto privo di ogni senso. Detto questo ho già preso le giuste precauzioni per il futuro, il tasto "segui utente" a qualcosa deve pur servire, quindi lo utilizzerò.

viviana

#19 15/04/2015, 13:27
Punteggio commenti: +12

Permalink

in tutta sincerità... oltre all'opzione 'l'autore (non) autorizza la rielaborazione della foto' ci vorrebbe anche 'l'autore autorizza (non) solo elogi'

viviana

(utente eliminato)

#20 15/04/2015, 15:30

Permalink

Il busillis della questione risiede nel pensiero espresso dall'utente Il Professore che scrive....."Di fatto, respingo l'atmosfera da inquisizione che a volte mi sembra di avvertir"....il busillis è capire con quale spirito ci si esponiamo sul sito, con quale intento pubblichiamo le nostre foto, cosa vogliamo dagli altri utenti, ma soprattutto come consideriamo l'approccio alla fotografia. Allora vediamo di capirci. Molti pubblicano i loro scatti per una mera condivisione, nulla di più nulla di meno. Si rendono partecipi amici, amiche, parenti e combriccola. Si pubblica qui con lo stesso spirito con cui si espone su facebook, tanto per citare il più noto, fregandosene dei consigli, del progredire fotograficamente e quant'altro. A questo punto viene meno il confronto proprio perché manca, da parte dell'utente, quel desiderio che è invece ben radicato in molti altri che anelano a un'evoluzione. Questi accettano le stoccate, i modi bruschi e, a volte, commenti un po' ineducati. Sta a noi cercare di leggere tra le righe e capire accettando quello che ci viene mosso con molto umiltà e una buona dose di ironia. Non mi pare che qui aleggi aria da inquisizione, semmai è vero che troppo spesso non si accettano i commenti che vanno contro il nostro vedere e sentire, ecco perché è importante capire cosa vogliamo da un sito fotografico, capire se è importante per noi il confronto o il mero cazzeggio. Compreso questo semplice enunciato possiamo decidere se farci aiutare nel nostro percorso fotografico da chi è più bravo di noi o più semplicemente buttare nel calderone qualunque cosa solo per il piacere di far vedere agli altri. E poi se all'autore dello scatto la sua foto piace e tanto, è giusto che sia così, ma è anche vero che ci sarà sempre nel coro quello che canterà su una nota stonata, quello che non leggerà lo spartito, quello che....l'avrei preferita in bianco e nero, quello che la cornice sì, la cornice no, quello che...io avrei scattato così.....quello che dà concreti consigli tecnici, insomma siamo adulti e vaccinati cerchiamo di interagire fra noi nella massima cordialità, rispetto, educazione, civiltà cercando un giusto compromesso per non rendere una bella passione una Via Crucis tutte le volte che si ricevono commenti pro e contro.

eLLeFFe

#21 15/04/2015, 20:53
Punteggio commenti: +57

Permalink

Foto allegata

*flowers* *clap**clap**clap* --- > ERATO FOR PRESIDENT !!!

eLLeFFe

(utente eliminato)

#22 15/04/2015, 21:23

Permalink

Non farò mancare il mio voto, non vi è altro da aggiungere.

(utente eliminato)

#23 15/04/2015, 21:56

Permalink

Grazie eLLe dei fior...che ricambio *flower*

inimis

Staff

#24 16/04/2015, 01:21
Punteggio commenti: +448

Permalink

Metteteci anche il mio di voto, *bye**bye*

inimis

MacLeod

#25 16/04/2015, 10:25
Punteggio commenti: +56

Permalink

Adoro questa donna !!!*flowers**flowers**guitar**guitar*

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 88
Utenti: 0

Archivio
concorsi