Forum

Homepage del forum Altro - Varie informazioni

informazioni

nibbio

#1 13/03/2015, 15:56
Punteggio commenti: +3

Permalink

Qualcuno sa dirmi come fare affinchè i dati relativi alla fotocamera e allo scatto non appaiano più a lato della foto pubblicata?
Grazie a chi vorrà rispondermi. Saluti a tutti *bye*

nibbio

eLLeFFe

#2 13/03/2015, 18:37
Punteggio commenti: +57

Permalink

Puoi fare in 2 modi:
.
1) dopo aver pubblicato la foto vai su modifica e cancelli i dati exif
.
2) imposta il software che usi per lo sviluppo in maniera tale da tralasciare i metadati durante il salvataggio del file jpg.
.
*bye*

eLLeFFe

frameout

#3 13/03/2015, 23:03
Punteggio commenti: +5

Permalink

se non vuoi solamente farli vedere a lato della foto pubblicata puoi fare come ha scritto ELLEFFE (O), altrimenti serve un intervento più radicale...
premesso che la gran parte delle immagini editate, che siano a monitor o stampate, sono sicuramente passate attraverso un software di elaborazione, anche lasciando inalterato uno scatto RAW (poco probabile) la relativa compressione in JPEG restituisce comunque una interpretazione della realtà e se lo scatto è salvato direttamente in JPEG lo ha fatto il software della macchina così come impostato dal produttore...
detto questo, esistono dei software che servono a scrutare i dati di un file, non solo quelli della macchina ma anche i passaggi fatti in fase di editing ed il relativo software utilizzato... su FT, i file postati sono visibili in tutta la loro struttura e possono essere scaricati...
quindi se vuoi proprio cancellare tutti i dati prima di postarli, devi andare su proprietà del file, nella scheda dettagli puoi cancellare molti dati ma non tutti... se non ti basta devi dotarti di un eraser, basta fare una ricerca sulla rete con la domanda: "software per cancellare i dati exif", potrai scegliere così quello che preferisci e vedrai che i dettagli dei tuoi exif diventeranno una pagina bianca...
non so a cosa ti serve, alcuni lo fanno per nascondersi dietro ad un dito, altri per non creare equivoci, altri ancora per crearli, vedi un po' tu cosa preferisci fare...
spero di esserti stato utile...

frameout

MacLeod

#4 14/03/2015, 10:23
Punteggio commenti: +56

Permalink

Perchè vuoi cancellare i dati di scatto ?? È una delle poche cose che aiuta a capire come viene fatta una foto, sono informazioni preziose per chi vuole imparare.... Non è una cosa bella nascondersi e nascondere .... va contro l'etica di questa comunità...
La cosa simpatica è che, appena elabori una foto in Photoshop, per fare un esempio, vengono messi tutti i dati relativi al software stesso ( compreso la licenza !!!! ) e che macchina fotografica si sta utilizzando e persino il copyright che è inserito ( se inserito ) nel menù della fotocamera stessa. Come dice frameout, non tutto viene cancellato e credo che anche i software cancellano i dati EXIF ma non gli IPTC IPTC Estesi e i DICOM... Mi sembra una gran perdita di tempo e poco simpatica.

MacLeod

nicomat

#5 14/03/2015, 10:43
Punteggio commenti: +79

Permalink

Quando passo la foto in Gimp poi me la rende senza dati EXIF *bye*

nicomat

eLLeFFe

#6 14/03/2015, 16:48
Punteggio commenti: +57

Permalink

quindi NIBBIO ???....utili gli aiuti ..inutili ??. o frega nulla :)*bye*

eLLeFFe

MacLeod

#7 14/03/2015, 18:42
Punteggio commenti: +56

Permalink

nicomat gimp toglie gli exif se tu vuoi, se vuoi che lasci tutti i dati devi dirgli di farlo http://docs.gimp.org/2.2/it/gimp-images-out.html

MacLeod

artù

#8 15/03/2015, 08:25
Punteggio commenti: +43

Permalink

concordo con Mac, anch'io non capisco perché li vuoi togliere *bye*

artù

eLLeFFe

#9 15/03/2015, 13:36
Punteggio commenti: +57

Permalink

*cucu**cucu*...ci sei NIBBIO....o ti sei perso 8-)8-) ???

eLLeFFe

eLLeFFe

#10 16/03/2015, 16:23
Punteggio commenti: +57

Permalink

....e quindi...........?

eLLeFFe

nibbio

#11 16/03/2015, 18:39
Punteggio commenti: +3

Permalink

Scusate ragazzi,non sono un frequentatore molto assiduo del sito,purtroppo,e solo oggi ho letto le vostre risposte. Intanto ringrazio tutti indistintamente per i consigli e in particolare Elleffe del quale ho seguito la procedura indicatami è ho risolto. Grazie ancora.Volevo anche dire a frameout che non è assolutamente mia intenzione nascondermi ne tantomeno creare equivoci ma solo perchè mi piacerebbe che le foto postate-le mie e quelle degli altri- venissero giudicate e/o criticate senza che si sappia in anticipo chi ne è l'autore. Questo a parer mio farà si che i giudizi vengano espressi senza condizionamenti di nessun genere. Daltronde è quello che fa qualsiasi giuria preposta ad esprimere un giudizio su una qualsivoglia opera.Siccome si si sa che molti utenti sono riconoscibili in anticipo dal tipo di fotocamera che adoperano, a mio parere,cio può influire in anticipo sul giudizio.Tutto qui. Un saluto a tutti.

nibbio

eLLeFFe

#12 16/03/2015, 19:01
Punteggio commenti: +57

Permalink

per certi versi "ci hai ragione " NIBBIO...
son convinto che qualcuno non commenta qualcun altro per antipatia, per cui viene prima il fotografo della fotografia , una logica questa dei portali e non un'esclusiva di FT...
di sicuro il tuo metodo (quello di nascondere i dati exif) è un rimedio ma non la soluzione ....anche senza dati exif la mano di certi utenti (quelli più presenti) è riconoscibile a priori....
.
*bye*

eLLeFFe

eLLeFFe

#13 16/03/2015, 19:13
Punteggio commenti: +57

Permalink

naturalmente nemmeno io sono immune da questa logica :D:D...
tempo addietro ho spiegato (facendo nomi) quali utenti mi scivolano addosso e per quali motivi ora la lista si è allungata....*beer**bye*

eLLeFFe

nibbio

#14 16/03/2015, 19:18
Punteggio commenti: +3

Permalink

Anch'io la penso come te e volevo già scriverlo prima,non l'ho fatto per non dilungarmi troppo.Però sono anche convinto che cio sia possibile per chi fa principalmente un solo genere di fotografia,mentre per chi come diversifica spesso, lo ritengo più improbabile. Comunque staremo a vedere.*bye*

nibbio

frameout

#15 16/03/2015, 20:23
Punteggio commenti: +5

Permalink

NIBBIO, non volevo criticare, ho solo precisato che il metodo utilizzato è diversificato per finalità... ho cercato solamente di indicarne il più possibile per darti le più ampie indicazioni, non sono assolutamente interessato alle tue intenzioni... ma se corrispondono alle ultime che hai scritto, devo aggiungere che oltre a riconoscere le immagini di un autore per il metodo, il gusto, le preferenze, ecc., per le immagini postate FT offre il "segui utente" per cui il tuo intento è comunque vanificato...

frameout

eLLeFFe

#16 16/03/2015, 20:27
Punteggio commenti: +57

Permalink

....IO devo essere orbo ...oppure non riesco a capire come si può fare....ma "IL SEGUI UTENTE" mica lo vedo ...dove sta ????

eLLeFFe

eLLeFFe

#17 16/03/2015, 20:44
Punteggio commenti: +57

Permalink

*acept*...vedo ora....nel profilo....non mi ricordavo più da dove potevo accedere a questa funzione *bye*

eLLeFFe

nibbio

#18 16/03/2015, 21:46
Punteggio commenti: +3

Permalink

OK frameout, se è così me ne farò una ragione.*bye*

nibbio

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 80
Utenti: 0

Archivio
concorsi