Forum

Homepage del forum Altro - Varie Grazie etutti

Grazie etutti

aquarios58

#1 01/12/2012, 00:10
Punteggio commenti: +76

Permalink

Ringrazio infinitamente ed indistintamente tutti per l'interesse nei miei confronti, ho ricevuto moltissime mail da parte di molti utenti, durante la mia "bannazione", di solidarietà e stima e questo per me vale più di ogni altra cosa, ora posso esprimermi in merito, si è vero che ho detto ad Andrea che i commenti dei ragazzini capricciosi non mi interessavano e se avesse avuto bisogno ho una bravissima amica optometrista, ma perchè avrei affermato ciò?, tutto è iniziato con un suo commento ad un mio scatto nel quale oltre alla 15ina di valutazioni artistiche (soggettive quindi variabili da utente ad utente) ce n'erano 3 tecniche (oggettive, le quali dovrebbero essere il più possibile uniformi e coerenti dato che ci sono regole come i terzi nell'inquadratura ecc.), se non ricordo male, tutte a 5 stelline (premetto che di stelle, stelline e coriandoli non mi interessa assolutamente nulla) e lui me ne ha date 3 benissimo, il fatto strano è che oltre a questo non si è limitato a commentare il cielo come hanno fatto gli altri, che in effetti avevano ragione in merito, ma ha criticato la luce e l'orizzonte "forse" storto, ma diamine stai dando una valutazione tecnica quindi o gli altri non capiscono nulla o tu hai valutato superficialmente il mio scatto senza analizzarlo a fondo, l'orizzonte era perfettamente dritto bastava applicare un retino per stabilirlo e la luce era tutto sommato buona anche nei commenti precedenti al suo, da li poi tutto è andato avanti con vicendevoli commenti negativi fino al punto in cui gli avrei esternato la fatidica frase (a riguardo gli chiedo scusa e non gli serbo nessun rancore reputandolo un ottimo fotografo) a seguito di un suo altro commento dove ho postato la mia ultima foto in cui avevo volutamente reso tale l'immagine specificandolo nella didascalia ed ancora puntualizzava che l'esposizione era sbagliata che non sapevo usare l'esposimetro, con toni risoluti ed inopinabili, in quel caso avrebbe dovuto dire rispetto la tua scelta che però non condivido, praticamente è la stessa cosa ma detta in termini diametralmente opposti, il punto è che se si fa un commento non basta dire hai i neri chiusi, lo sfocato non piace o il colore è irreale, se sei all'altezza di criticare tecnicamente (io premetto che non lo sono) devi essere altrettanto bravo di motivare il perchè e dare il consiglio giusto (cosa che almeno con me non hai mai fatto) altrimenti diventa una critica distruttiva e non costruttiva, questo non è rivolto solo a te ma in generale. Il mio maggior detrattore nei commenti è man2 il quale è l'unico che oltre a farmi notare gli sbagli mi consiglia sul dove e come agire per rimediare e non ripetere l'errore e se ho migliorato da quando sono qua (me ne rendo conto osservando i miei scatti prima di approdare su FotoTue) lo devo solo a lui e non finirò mai di ringraziarlo, un altro che ogni tanto si presta a questo è Franco Frattini con tatto e senza toni duri, aspri. Dopo la frase in questione sono stato richiamato dal moderatore, la sera stessa ho tolto tutte le mie foto ed il giorno dopo volevo postarne una per salutare e ringraziare tutti dato che avevo deciso di abbandonare la community, mi sono trovato bannato. Morale della favola per me la fotografia è un fantastico hobby e basta, non è una gara di bravura, un lavoro od una ragione di vita, la mia ragione di vita la trovo la sera quando apro la porta di casa e vedo mia moglie, i miei figli, le mie meravigliose nipotine, se devo litigare anche per i passatempi meglio abbandonare tutto e vivere in pace con se stessi, un carissimo saluto ed un ringraziamento a tutti nessuno escluso, prima di prendere qualsiasi decisione se abbandonare o continuare attendo sviluppi in merito a quanto sopra detto, Elio.
p.s. Un grazie ad Alessandro Castellani per il suo intervento e per l'amicizia (anche se solo virtuale) dimostratami.

aquarios58

poppy

#2 01/12/2012, 00:34
Punteggio commenti: +6

Permalink

Spero che la decisione sia quella di rimanere .;);)*bye**bye**bye*

poppy

mike61

#3 01/12/2012, 01:10

Permalink

anch'io come poppy spero che tutto si risolva per il meglio, così come spero vivamente che tu rimanga, godiamoci la nostra passione in pace,
un caro saluto

mike61

inimis

Staff

#4 01/12/2012, 02:20
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ciao Elio, ti dico sinceramente quello che penso della vicenda io, non avendola nè vista nè seguita, in base alla sola lettura nel post di Alessandro (foto e commenti non c'erano più;) delle risposte di Andrea e del tuo post che aspettavo di vedere prima di pronunciarmi.
Io penso che ci siano due atteggiamenti che creano disagio, le critiche fatte in maniera poco delicata e la reazione alle critiche stesse, a volte anche se espresse con garbo. Ripeto, non ho assistito al susseguirsi di eventi tra te ed Andrea, quindi non mi riferisco a voi in particolare, ma a un po' tutti in generale. Questo atteggiamento è insito in noi e lo dico a ragion veduta, frequentando abitualmente un campo del tutto diverso dove, tra persone adulte che condividono lo stesso hobby e che sono (o erano) amiche al di fuori, scoppiano sovente litigi che a volte riescono anche ad incrinare l'amicizia stessa per vere sciocchezze, peggio dei bambini piccoli (una proprio stasera!!).
Ho quindi imparato a comportarmi con tatto con chi non conosco bene perchè so benissimo che una critica, anche se giusta, spesso accende gli animi, e non parlo di foto. Ne consegue che io le osservazioni, a ragione o torto, le faccio solo a chi mi ha esplicitamente detto di accettarle in alcuni post che ho messo, praticamente quasi nessuno, con gli altri invece 4 o 5 stelle alle foto che avrei voluto scattare io, nessun voto e nessun commento, anche se penso possa essere costruttivo, alle altre, perchè sto qua per divertirmi, confrontarmi ed imparare e non per litigare.
Il gioco delle stelline mi piace, da ordine al sito e rende visibili a distanza di tempo le immagini più belle quando altrove scompaiono inghiottite dalla moltitudine di nuove immagini e non capisco proprio perchè anche una stella debba essere un insulto quando rende più visibile la foto, a parer mio è molto peggio essere ignorati completamente, ma pare che tutti la pensino al contrario e mi adeguo nel giudicare, valutando anche con poche stelle solo chi mi ha detto ok, non me la prendo, in pratica gli amici e pochi altri.
Quindi, sinceramente, non condivido la reazione che hai avuto alla critica o alle critiche di Andrea, perchè togliere le foto e privarcene? Gli stai antipatico? Non credo, non mi pare vi conosciate. Non condivido neanche il modo di fare di Andrea, non per le critiche in quanto tali, ma per il modo ruvido di porle senza cercare di capire perchè l'autore ha avuto piacere di mettere una foto che evidentemente gli piaceva. Non mi sembra rispettoso delle idee altrui dare giudizi categorici come "questa foto è brutta", si fa passare per assoluto un giudizio soggettivo, per l'autore evidentemente non lo era, mi piacerebbe leggere invece "questa foto non piace a me, ma può essere che il limite sia mio perchè non sono riuscito a trovarvi quello che a te autore è piaciuto".
Per quel che riguarda l'intervento della moderazione, non ho letto il botta e risposta, ma penso sia giusto e vada rispettato un intervento tra due utenti che litigano verbalmente ammonendoli ad interrompere la discussione sul sito, se vogliono lo facciano in privato, esiste apposta "un utente ti cerca". Ovviamente se il monito fosse stato rivolto solo a te avrei ritenuto giusto fosse rivolto anche ad Andrea.
Tutto questo lo dico ad occhio e per sentito dire, ripeto, non ho avuto modo di rendermi direttamente conto di quello che vi siete realmente detti.
Aggiungo che mi è sempre piaciuto come sei stato e come stai nel sito, quindi mi auguro assolutamente che voglia continuare a farci compagnia, se vuoi non ti voto ma mi sembra un' ingiustizia, non mi piace che le tue immagini vengano inghiottite dal buco nero del non voto.
Spero abbia apprezzato la mia sincerità, un caro saluto e un abbraccio, simone

inimis

artù

#5 01/12/2012, 09:13
Punteggio commenti: +43

Permalink

Purtroppo in un comunity di appassionati di fotografia può succedere che per svariati motivi (commento male interpretato od effettuato senza tener conto di condizioni collaterali, termini non proprio diplomatici, risposte di conseguenza, ecc. ecc.) si creino dei disaccordi che talvolta portano a reazioni impulsive (mi riferisco al fatto di togliere tutte le foto ed alla decisione di uscire dal sito).
In questo caso penso che la cosa migliore sia quella che gli utenti possano cordialmente chiarirsi in via privata con delle e-mail od altri contatti.
Detto questo mi auguro innanzitutto che Vi chiariate, visto che Vi ho sempre considerato persone corrette e disponibili, e che ci sia un ripensamento da parte tua a ritornare nel sito dove ci hai sempre deliziato con i tuoi bellissimi scatti.
Un caro saluto ad entrambi, Angelo *hug**hug**bye**bye*

artù

(utente eliminato)

#6 01/12/2012, 11:48

Permalink

Elio, io non scrivo molte parole, anche perche' hanno valutato molto bene la questione coloro che mi hanno preceduto.
Ti chiedo solo di restare in nome di una lunga amicizia, virtuale si, ma basata su molta stima e simpatia reciproca.
Mario

aquarios58

#7 01/12/2012, 12:18
Punteggio commenti: +76

Permalink

Grazie a tutti, con Andrea nessun problema se dovessimo incontrarci sarei il primo a stringergli la mano, da parte mia ho dimenticato tutto ed è come non fosse successo nulla. Quello che mi ha veramente stupito in questa community è l'amicizia che ho trovato da parte di tutti cosa impensabile altrove, probabilmente ha ragione Simone la verità sta sempre in mezzo e vuoi che la sera si sia stanchi o per problemi trascinati dal lavoro non si ha a volte la lucidità di ragionare presi da impulsi repressi o necessità "esplosive", a fronte dell'amicizia che ho trovato ho deciso di rimanere in questa che reputo la migliore community fotografica a livello non professionistico e la migliore in assoluto a livello umano, per i voti ho comunque deciso che posterò in ricordi a me personalmente interessano esclusivamente i commenti il più possibile sinceri, ho notato che i voti sono sempre fonte di disaccordi, basta leggere sul forum, non solo fra commentato e commentatore ma anche tra utenti che ogni settimana propongono nuove idee e controidee, per me la faccenda è chiusa qua, un grande saluto ed infinite grazie a tutti

aquarios58

tecnico

#8 01/12/2012, 14:22
Punteggio commenti: +1

Permalink

intervengo, ma non più per moderare, ma semplicemente per congratularmi con entrambi gli attori di questo episodio, avete dato prova di ragionevolezza e saggezza e maturità, e un augurio che se episodi del genere con altri protagonisti accadessero in futuro, mi auguro di no, ma un momento di nervosismo e di insofferenza può capitare a chiunque, l'importante è comprendere e non trascendere, tollerare e spiegarsi, vi ringraziamo entrambi perché così rendete più facile il nostro lavoro. Buona luce a tutti!*bye*

nonsolopane

#9 01/12/2012, 15:55
Punteggio commenti: +203

Permalink

Grazie Elio della tua volontà a rimanere. Hai preso una decisione saggia e ponderata. Un caro saluto
Giuseppe

nonsolopane

Siprico

#10 01/12/2012, 17:52

Permalink

....... sarebbe stato un gran peccato !!!
BenRimasto !!!:)

Siprico

inimis

Staff

#11 01/12/2012, 21:39
Punteggio commenti: +448

Permalink

Sono veramente contento Elio, e spero che ad un incontro prima o poi ci sia anche tu e ci si conosca! ;);)*bye**bye*

inimis

viviana

#12 01/12/2012, 22:42
Punteggio commenti: +12

Permalink

sono contenta anchi'io, ciao

viviana

aquarios58

#13 01/12/2012, 22:44
Punteggio commenti: +76

Permalink

Grazie di cuore a tutti

aquarios58

Sognatore

#14 03/12/2012, 23:06

Permalink

Saggia decisione;);););)penso di aver trovato una bella famiglia.Auguro a tutti una splendida vita *clap**clap**clap**clap**clap*

Sognatore

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 25
Utenti: 0

Archivio
concorsi