Forum

Homepage del forum Altro - Varie descrizione foto

descrizione foto

(utente eliminato)

#1 04/09/2012, 17:24

Permalink

Secondo voi è giusto l'obbligo di dare una descrizione alle foto postate? Spesso è superfluo il titolo (quando le immagini "parlano";), e allora cosa altro aggiungere? Un cordiale saluto a tutte/i.

enzocala

#2 04/09/2012, 23:14
Punteggio commenti: +1

Permalink

enzocala

enzocala

#3 04/09/2012, 23:18
Punteggio commenti: +1

Permalink

enzocala

artù

#4 05/09/2012, 06:55
Punteggio commenti: +43

Permalink

a mio avviso sì per meglio valutare lo scatto sulla scorta delle intenzioni dell'autore *bye**bye*

artù

(utente eliminato)

#5 05/09/2012, 09:37

Permalink

Grazie per le "direttive" Enzocala, ho letto ma non è ciò che intendevo dire.
Al di là della presunzione o meno per la quale non mi sento chiamato in causa, la mia domanda riguardava l'obbligo della descrizione per poter pubblicare le foto. Ci sono foto che parlano da sole, altre che non parlano nemmeno con la descrizione, altre che si prestano a interpretazioni multiple. Troverei giusto lasciare la scelta di spiegare o meno ai singoli soprattutto in base al tipo di scatto. Presunzione sarebbe, semmai, se a domanda non si risponde ma non il poter lasciare in bianco lo spazio previsto. Tra l'altro la mia domanda poco umile mi è venuta spontanea trovandomi a non saper cosa scrivere in tale spazio. Cordialmente *bye*

(utente eliminato)

#6 05/09/2012, 09:44

Permalink

se l'immagine parla da sola metti un . puntino come faccio io

(utente eliminato)

#7 05/09/2012, 09:48

Permalink

Simpatica questa, Sheila :) Si qualsiasi cosa, ma sto giusto guardando cosa scrivono gli altri iscritti e a mio avviso si denota che talvolta non sono io il solo a non saper cosa scrivere.
Ciao.

inimis

Staff

#8 05/09/2012, 11:25
Punteggio commenti: +448

Permalink

Mi permetto di intervenire. Trovo giustissimo il ragionamento di wolfskin, del resto diceva Adams che una bella foto non deve essere spiegata. C'è solo un aspetto pratico che non è stato preso in considerazione: la ricerca dell'immagine. In fondo al sito esiste un tasto cerca dove si può digitare un nome di un utente o di una foto. Se la foto ha un titolo la ricerca in genere è rapida e semplice, altrimenti, nella moltitudine di immagini, spesso molto difficile, *bye**bye**bye*

inimis

miraggi

#9 05/09/2012, 13:53
Punteggio commenti: +47

Permalink

grazie inimis non l'avevo neanche preso in considerazione questo tasto cerca, nemmeno notato. Non lo sento come obbligo mettere il titolo, anche se effettivamente il sistema lo impone e presumo proprio x poi cercarla come dice inimis. Il commento .... vero quello che dice Sheila se non lo vuoi indicare basta un punto, dialogare con un sistema informatico è complicato. Essere obbligati a compilare una casella a tema libero consente secondo me di solleticare la ns creatività: tante foto sono postate con poesie, brani, o semplici pensieri filosofici personali.
Se non fossimo obbligati a fermarci allo stop, probabilemente procederemmo dritti...commento...non mi viene niente...a volte
mi chiedo quando una foto è stata scattata, non essendo una casella obbligatoria da compilare, viene spesso saltata... potrebbe succedere lo stesso anche alla casella commento.

miraggi

enzocala

#10 05/09/2012, 13:58
Punteggio commenti: +1

Permalink

si ma, mi rivolgo a inimis, giusto quello che scrivi ma, non risponde alla domanda di volfskin, se non sbaglio lui si riferisce alla descrizione dell'autore al momento dell'invio. Tanto per chiarire, mi sono andato a leggere il regolamento, non è obbligatorio inserire una descrizione. Fatto salvo questo punto, è il format del modulo d'invio, che esige di riempire con almeno un carattere lo spazio dedicato, a questa domanda ha risposto sheila.
Si tratta quindi di una squisita scelta dell'autore, se ritiene necessario o meno inserire una descrizione, io personalmente lo ritengo un gesto di attenzione nei riguardi di chi ha la bontà di soffermarsi su una mia immagine, ma gli altri possono pensarla diversamente, è una libera scelta.*bye*

enzocala

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 33
Utenti: 0

Archivio
concorsi