Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Anonimato, qual'e' il senso?
Anonimato, qual'e' il senso?
Con la modifica del regolamento e la possibilità di inserire la propria firma, semplicemente chiedo se l'anonimato ha ancora senso. Chiedo che venga rimosso per due motivi: coerenza e sincerità. A voi la risposta.
Non ha alcun senso Olly mantenerlo....ma pur essendo in pieno accordo con te....(io ultimamente firmo le miei foto) non ho votato perchè manca la terza ipotesi....indifferente...
Io credo come già ho letto in precedenza su una discussione analoga che a molti piace ancora scoprire l'autore dopo il voto....non entro in merito ai perchè....anche se in molti casi non è poi così difficile identificarlo.....ma essendo una cosa che non nuoce e non limita nessuno....quello attuale non la interpreto come una forma di incoerenza...ma come una forma di libertà...
Essere liberi di scegliere e decidere in particolar modo in una condizione che non penalizza nessuno....e' la cosa migliore per me.
Poi ribadisco....la sua rimozione è indifferente per me.
Un saluto.
concordo su quanto precisato da Vincenzo in quanto mantenerlo penso sia ormai inutile, poi che lo tolgano o no mi lascia abbstanza indifferente.
Un caro saluto, Angelo
di queste cose se ne è già parlato e straparlato, anche io firmo le mie immagini e mi astengo dal dare stelline, a chicchessia, mi limito a commentare se lo ritengo opportuno:
Visto che Fototue ha accolto il suggerimento della spunta sulla casella del nudo artistico, proporrei di farlo anche per chi desidera rimanere anonimo o no, mi pare che in questo caso verrebbe rispettata la volontà di tutti!
Quella dell'anonimato è una discussione ormai vecchia e che ogni tanto si riapre. Per me il problema non esiste, infatti tutti quelli che non vogliono l'anonimato firmano le proprie foto. Io sono d'accordo nel mantenerlo perché non mi voglio condizionare psicologicamente nel giudizio e sopratutto nella valutazione. E' per questo che non utilizzo, se non per 5/6 autori, la funzione segui utente. Senza dubbio tra chi si firma, tra chi è facilmente individuabile dai dati che immette nella descrizione della foto, la funzione è venuta un po meno. Ma almeno fino a quando non saremo tutti individuabili preferisco l'anonimato
condivido il pensiero di nonsolopane. Vivo la sua stessa realtà se non che non utilizzo proprio la funzione "segui utente". Mi piace così...preferisco l'anonimato
il problema non è l'anonimato è, invece, la troppa importanza data alle stelline, ai voti, alle classifiche... e al fatto che, sapere il nome, condiziona le suddette stelle, voti etc,etc.
E va bene!!! Ci ho riprovato! Avete tutti ottima memoria, complimenti! Io eliminerei classifica e stelline, ormai non e' un segreto! Ho riscritto dell'anonimato solo per minare il muro da un diverso punto....
Studierò un'altra strategia
brava holly, continua la battaglia, anche quelle che sembrano perse si possono ribaltare!
Grazie, fa sempre piacere avere dei sostenitori in battaglia!
Vi scrivo un pezzetto di una risposta che ho dato ad un'altra discussione, per far capire un pò il senso delle mie azioni...:
"ma il problema è che sono poche le persone "disponibili" a dare e a prendere....gli altri, quelli che mi fanno arrabiare ci sono, non si cancellano....ma vanno frenati con controlli più severi, secondo me, o demotivati...eliminando la loro ragione di vita: classifica e stelline. Sono del parere che in questo modo ci potrebbe essere una scrematura sulla presunzione e l'arroganza e forse si tornerebbe a quando mi tremavano le mani per l'emozione prima di postare una foto e facevo le ore piccole in attesa di un complimento o un consiglio....erano cose che mi risollevavano la giornata....."
Ora è andato tutto perduto su questo sito...
Il prossimo passo sarebbe cancellare tutte le foto in attesa che anche la mia figura venga cancellata...ma non è ancora arrivato il tempo....c'è ancora qualcosa che mi frena, e per fortuna non è una piccola cosa....
Vi auguro buonanotte e a presto!
Cate
Avevo fatto il medesimo quesito qualche tempo fa e vedo che si ripropone.
Io sono favorevole all'abolizione dell'anonimato.
brava olly75, buone battaglie. passo di qua sempre piu' raramente x ragioni di tempo e problemi che spero di superare al piu' presto, come spero presto di tornare a scattare un po'. Tuttavia non sei sola ed inoltre mi domando, leggendo alcuni commenti sopra, cosa significa essere a favore dell'anonimato e poi clikkare su "segui l'utente", lo trovo un controsenso. Sui voti e stelline, purtroppo, la mancanza di capacita' critica, razionalita' e buon senso dei sempre piu' numerosi iscritti ne ha gia' decretato la fine e l'inutilizzo. Pazienza. Buoni scatti a tutti e a presto ... prima o poi torno e perdonate la critica.
se non ricordo male affrontammo già la questione. l'anonimato per qualcuno è un giochetto con cui passare il tempo, che non credo arrechi danno a chi vuole rendere "pubblica " la propria identità. sono due realtà che possono coesistere. chi vuole giocare a "scopri l'autore" può continuare a farlo mentre chi non è interessato può firmare la foto o seguire l'autore. lascerei il mondo come sta, non tanto perchè è perfetto così, ma solo perchè con la sua imperfezione accontenta tutte le tipologie di utenti :-)
vabbè sul discorso del "minare il muro da un punto diverso" non sono d'accordo non perchè lo reputi un'azione sbagliata (se lo fai è perchè immagino che tu voglia migliorare una data situazione, quindi un comportamento apprezzabile) ma perchè penso sia inefficace. il problema è nelle persone non solo in alcune peculiarità del sito. non sono le stelline a rendere qualcuno eccessivamente pieno di se, come ho già detto altrove se uno vuole fare la prima donna un modo per continuare a farlo lo trova (se non con le stelline lo farà contando i commenti positivi o le faccine o contando quanti "discepoli" ha ecc ecc).
questo è l'unico sito ad utilizzare questo metodo di votazione (o almeno l'unico che conosco) ma non è mica l'unico luogo in cui si incontra gente piena di sè o che vuole sentirsi superiore agli altri, quindi probabilmente l'origine del problema è un'altro.
mi piace quello che ha scritto lacedemone e lo condivido buona domenica a tutti
Grazie a tutti per le vostre risposte e il vostro sostegno.
Zerbi, parole sante.
Lacedemone, io avanzo proposte perché dispiaciuta della piega generale, dispiaciuta per come la vivo io e per come la stanno vivendo altri utenti.
La soluzione non la conosco, posso supporre di conoscerla, posso proporre alcune cose ma dubito ci si riesca.
Se ad oggi vado su "le ultime foto inserite" l'80% si merita una, al massimo due stelline per difetti evidenti come le loro foto. Qui non si parla di tecnica e di anima, queste sono le basi!!!!! Rumore, mosso, fuorifuoco, tagli improponibili!!!! Commento due foto, con sincerità nel commento e meno sincerità nel voto ( il minimo e' 3 ) ed ecco che arriva la carrellata di "Stupenda" "Meravigliosa" "Impeccabile"!!!! Ma stiamo scherzando????????? Ma siamo ciechi????? Ma di fotografia ci capiamo qualchecosa???????
5 stelle e un " Meravigliosa!" ad una foto croppata, rumorosa e mossa!!!!!!
Poi sinceramente non mi va di postare una mia foto che per farla sono uscita all'alba, mi sono caricata di 5kg di attrezzatura, tra zoom e cavalletto e altro, dove ho cercato e tentato di comporre qualche cosa di originale, dove tra 300 scatti se ne salva uno......e cosa mi dicono? "Meravigliosa" "Bellissima"...fa piacere, certo, anche perché dopo diversi anni qualche tecnica la si apprende, ma la critica non c'e' piu o se c'è e' contraddittoria con il voto!
Il voto, il voto, sempre il voto!!! Per questo penso che togli il voto finisce il gioco, finisce il gioco molti se ne andranno, ma c'e un tempo per giocare e un tempo per imparare !!! Definire un gioco, il lavoro di persone come Siprico, FrancoFratini, Vincenzo Lunetta, e Tanti altri bravi fotografi che ci mettono l'anima in quello che fanno e hanno tanto da insegnarci e hanno tanta voglia di farlo....be', sbaglierò ma la penso cosi, e' IRRISPETTOSO e stupido!
Rimango ferma sulla mia linea di azione che se non cambiano le cose non posto, non metto neanche una foto nell'album dei ricordi, non mi piego ancora a seguire la scia del "e'un gioco" "il bello e' questo" "il sito morira'"....per me ora e' solo una farsa.
Scusate l'ennesimo sfogo, la rabbia, la delusione.
Spero di essermi fatta capire.
Chiudo qui e vi auguro buona giornata a tutti
ho fatto un errore credo di aver postato il mio intervento nel posto sbagliato...ora rettifico
ecco fatto :-)
dai troppa importanza alle stelline e ai voti. se gli autori che hai nominato si sentono non rispettati lascialo decidere a loro. quello che dici sulla qualità delle foto, sui complimenti, sui commenti è vero ma non è il voto che genera questo, sono le dita degli utenti. utenti simili esistono in tutte le community da flickr a 500px passando per le migliaia di comunità più piccole. si creano gruppi, si creano amicizie e simpatie e partono commenti ed elogi più legati al legame personale che all'opera pubblicata. qui è uguale a lì e aggiungo che se uno pubblicasse la foto col nome di un utente più "esperto e apprezzato" sicuramente riceverebbe più complimenti ed è normale così. Sono ovvie le motivazioni che spingono a certi comportamenti e pensi che sia il numero di stelline la sola e unica causa? se fosse come dici tu allora le altre community dovrebbero essere delle oasi fotografiche felici e perfette, ma così non è; e come mai non è così se lì i voti non ci sono?
Probabilmente perchè l'elemento di disturbo è ancora presente e questo elemento è l'utente stesso con le sue simpatie, il suo caratteraccio ecc ecc.
per quanto riguarda la tua linea d'azione a mio avviso non funziona. mi spiace dirlo ma è una pratica che non attecchisce sulle community virtuali. francamente passi inosservata. per via di come sono strutturate queste community per il numero di utenti, per la facile sostituibilità degli stessi e per la mole delle immagini un utente che sospende le sue pubblicazioni non viene notato. ovviamente possono notare l'assenza al massimo quelle persone che hanno instaurato un legame che va al di fuori del sito, ma anche in quel caso non ne sono sicuro. ci metto la mano sul fuoco che dopo questo commento compariranno un tot di commenti di gente che dice "non è vero l'assenza si percepisce" anche se dubito della sincerità degli stessi.
in definitiva chiunque smette di pubblicare presto o tardi sarà sostituito in questi contesti funziona così (ho un elenco di utenti fantastici che si sono susseguiti su questo portale). in secondo luogo credo si stia prendendo troppo sul serio questo passatempo. finchè si discute per renderlo migliore e più piacevole va bene, ma arrivare al punto di portare avanti crociate mi sembra eccessivo. in ultimo questo non è il posto dove diventare dei luminari della fotografia, per quello ci sono le mostre dove critici e gente provvista delle giuste competenze riescono a valutare le opere ( e questo gli autori con pipù esperienza e talento lo sanno bene)
:-)
Questa risposta, Lacedemone, è molto più chiara grazie.
Condivido alcuni ragionamenti mavorrei sottolineare che io non posto per sciopero, dispetto o ricatto...non posto perchè ho malessere a farlo e dispiacere. Poi se riesco a cambiare qualche cosa in positivo, non mi dispiace. E' vero che una goccia nel mare passa inosservata ma è altrettanto vero che un goccia a lungo cadere crea una traccia anche sulla roccia.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati