Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Ma perchè gli autori non rispondono?

Ma perchè gli autori non rispondono?

Vorresti che gli autori rispondessero alle tue domande?

Si.

 

18  
No, non è importante.

 

2  
Non so.

 

0  

Vai alla pagina »  1234

enzocala

#61 18/05/2012, 19:40
Punteggio commenti: +1

Permalink

avete ragione, vedo che apprezzate e significa che ho fatto qualcosa di buono, vedrò di approfondire e rendere più chiari i concetti!;)

enzocala

miraggi

#62 18/05/2012, 20:04
Punteggio commenti: +47

Permalink

molto interessante grazie, come tutte le cose ci vuole tempo però mi piacerebbe, quando ce l'ho incominciare a pormi anche una solo delle domande che hai scritto Grazie molte Enzo.

miraggi

poppy

#63 18/05/2012, 20:38
Punteggio commenti: +6

Permalink

Enzo stai facendo un gran lavoro , complimenti!
Grazie ;)*bye**bye*

poppy

enzocala

#64 18/05/2012, 20:47
Punteggio commenti: +1

Permalink

grazie poppy!*bye*

enzocala

MacLeod

#65 19/05/2012, 09:33
Punteggio commenti: +56

Permalink

Enzo..potresti postare la tua guida alla redazione di Fototue che a sua volta la potrebbe mandare a tutti gli utenti come vademecum ..... così, almeno qualcuno leggerà qualcosa di utile......
In alternativa, sempre sotto tua richiesta, la redazione potrebbe mandare il link a tutti...
;););)

MacLeod

enzocala

#66 19/05/2012, 09:57
Punteggio commenti: +1

Permalink

ok Mac, grande idea quella del vademecum, lo farò....prima però la vorrei migliorare, mi è stato giustamente segnalato che alcune definizioni sono abbastanza inusuali e pertanto potrebbero risultare particolarmente incomprensibili a qualcuno, quindi mi riprometto di farlo e poi procederò, ringrazio te u tutti coloro che mi aiutano a farlo semplicemente dandomi queste dritte!*secret* Grazie;)

enzocala

(utente eliminato)

#67 19/05/2012, 11:02

Permalink

io ho trovato molto utile la guida allegata fatta con la collaborazione di Franco Fratini all'iscrizione avanzata..
.. lancio una delle mie idee stupide ditemi cosa ne pensate..
1) un'utente si iscrive..
2) gli si manda la guida
3) lui la lagge
4) per essere sicuri che l'abbia letta gli si pone un questionario on line (l'ho visto su altri siti)
5) fino a che non risponde correttamente alle domande inerenti i criteri di valutazione (scritti sulla guida) non potrà votare
6) letta la guida e risposto alle domande potrà votare
..
in questo modo almeno tutti avranno le linee guida per poter votare con criterio

(utente eliminato)

#68 19/05/2012, 11:03

Permalink

naturalmente la cosa vale anche per è già iscritto..

MacLeod

#69 19/05/2012, 11:57
Punteggio commenti: +56

Permalink

Genesiooooo....forse è un pò drastica la tua proposta...però sicuramente, se viene inviata al momento dell'iscrizione, l'utente la leggerà, poi ogniuno può farne che vuole.... ma una sferzata di nozioni sono sempre utili... ;)

MacLeod

miraggi

#70 19/05/2012, 12:02
Punteggio commenti: +47

Permalink

@grazie Andrea x la proposta che condivido. Io la guida di foto tue l'ho stampata e l'ho letta fino ad un certo punto poi l'ho impilata con altre cose della fotografia che devo leggere, fra cui il mio manuale della mia macchina fotografica letto x metà o rileggere Pertanto rispondere ad un questionario fa sì che determinate cose non solo si memorizzino meglio ma te le ricordi anche dopo quando guardi un'immagine Io x ora le vivo solo x le emozioni che mi suscitano

miraggi

lacedemone

#71 20/05/2012, 10:18
Punteggio commenti: +2

Permalink

l'idea della guida è davvero buona, però non condivido tanto quella " dell'esamino" proposta da genesio. credo che quasi tutti consideriamo la community un passatempo e penso che rendere vincolante lo studio di un qualcosa, anche se utilissimo, potrebbe indispettire i nuovi utenti e dissuaderli ad unirsi. :-)

lacedemone

nonsolopane

#72 20/05/2012, 11:27
Punteggio commenti: +203

Permalink

Grazie Enzo per il lavoro che hai fatto e spero continuerai a fare perché è molto utile. La guida è molto valida ma non credo che la si possa imporre come fa rilevare lacedemone, mentre è giusto che la si renda noto a tutti gli utenti di fototue

nonsolopane

enzocala

#73 20/05/2012, 14:15
Punteggio commenti: +1

Permalink

Anch’io lo credo possibile, ma vorrei capire quando si comincia.
Si direbbe che a parole, ci sia una convergenza, direi quasi unanime, a voler ritornare a commentare in modo costruttivo realistico e mirato a correggere per migliorare. Bene, questo è molto positivo, capace di riaggregare un insieme di atmosfera cordiale ed efficace. Questo nelle intenzioni, nella pratica cosa succede? Niente, assolutamente niente, provate a guardare le ultime immagini postate ed a leggere i commenti…..i soliti bellissima, stupenda, spettacolare, etc,etc…tralascio le solite faccine che cordialmente detesto, ma questo è un mio problema, quello che voglio dire, sembrerebbe essere in presenza di una galleria di maestri della fotografia, attenzione non fraintendetemi, non voglio dire che sono delle ciofeche inguardabili, ….ma anche bellissime, ciascuna di esse ha un difettino, un esposizione imperfetta, una tonalità eccessiva, qualche particolare sfocato….ma se nessuno ha il coraggio di scriverlo, gli autori non capiranno mai di aver sbagliato qualcosa e continueranno a commettere gli stessi errori! Anche qui la crescita (sigh, come nel Paese) non avviene!
Se non cominciamo a commentare tenendo presente i giusti parametri per giudicare, non faremo un buon servizio all’autore, se questi, e sono la maggioranza, è una persona obbiettiva ed intelligente, apprezzerà!
Chi dovesse sentirsi in qualche modo offeso da una critica corretta e mirata, ed esposta in modo civile ed educata, evidentemente ha sbagliato sito, se dovesse rispondere in malo modo o piccato, ebbene; nessuna risposta, fare un elenco ed una bella spunta su quell’autore, ignorarlo tranquillamente, ne trarrà le conclusioni….e continuare a commentare con serenità ed onestà intellettuale! Prendete mouse e tastiera e cominciate tutti a combattere questo sciatto e ridicolo buonismo che ci frena dal dire all’amico: guarda che la tua foto non mi piace perché……………

enzocala

(utente eliminato)

#74 20/05/2012, 17:49

Permalink

enzo, tu hai fatto un utile e buon lavoro secondo la mia opinione e ti ho già ringraziato è stata una tua giusta scelta, ora chi vuole guardarla lo farà e non è per questo che sarà buono, e chi non vuole servirsene non lo farà e non per questo sarà cattivo*bye*

(utente eliminato)

#75 20/05/2012, 17:50

Permalink

volere a tutti i costi un sito scuola è un'opinione, volere a tutti i costi un sito di maestri è un'altra opinione, volere a tutti i costi un sito di alunni disciplinati è un'altra opinione. se fai l'esamino all'alunno per vedere che è un buon alunno allora lo devi fare anche al maestro per vedere se è un buon maestro.
voglio dire perché invece di cercare il ruolo in ognuno di noi a tutti i costi (e nessuno vuole essere l'allievo tartassabile se non nella timidezza dei primi tempi) non si usa semplicemente il buon senso e tra adulti quali quasi tutti siamo e non ci si aiuta a migliorare senza tanti bastoni o carote?
è il sito o siamo noi per forza costretti ad omologarci agli altri per diventare dei fichi della madonna ? delle migliorie dei passi in avanti è certo che bisogna farne ma volere un rigore ed una disciplina per arrivare ad una laurea fantasma e dimenticarci completamente che siamo anche quì per divertirci e rilassarsi mi sembra troppo rikyrock66*bye*

(utente eliminato)

#76 20/05/2012, 18:14

Permalink

e poi siamo proprio un paese di nostalgici, ce chi vuole tornare ad 1 anno e mezzo fa chi vuole tornare al ventennio chi alle guerre puniche, e andiamo avanti per dio:D*bye*
ah! ho dimenticato di scrivere che se io avessi voluto diventare un fotografo professionista, con tutto il rispetto non mi sarei iscritto qui ne ad altri siti simili ma ad un corso specifico*bye*

MacLeod

#77 20/05/2012, 18:28
Punteggio commenti: +56

Permalink

rikyrock... Appoggio in pieno;);)

MacLeod

enzocala

#78 20/05/2012, 18:45
Punteggio commenti: +1

Permalink

probabilmente non sono riuscito ad esprimere bene le mie intenzioni, che non sono quelle interpretate da rickyroch.

enzocala

enzocala

#79 20/05/2012, 18:47
Punteggio commenti: +1

Permalink

scusa, rikyrock.

enzocala

(utente eliminato)

#80 20/05/2012, 18:55

Permalink

enzo il mio intervento non era rivolto a te ma alla discussione generale alla quale hai partecipato anche tu, non hai niente da scusarti credo che usando educatamente le parole ognuno possa esprimere la propria opinione in quanto a te ho imparato ad apprezzare anche se non a condividerle in pieno le tue*bye*

poppy

#81 20/05/2012, 20:11
Punteggio commenti: +6

Permalink

Concordo con Rikyrock su Tutto e soprattutto che Tu Enzo non ti debba scusare su niente e con nessuno .
Io ti posso dire ,che posso e voglio accettare tutti i consigli di tutti, (mi sono iscritto in questo sito per quello)...
per i commenti miei ,più che esprimere un emozione o un sentimento ,magari con un bellissimo od una faccina non so fare , quindi o a quello mi limito...o altrimenti posso smettere di scrivere ....*bye**bye**bye*

poppy

MacLeod

#82 20/05/2012, 21:25
Punteggio commenti: +56

Permalink

Enzo, il tuo supporto è fondamentale, tanto è vero che ti ho consigliato di distribuire il tuo articolo. Concordo con ricky sul fatto di non esasperare tanto il sito come fosse una scuola e di accettare tutti i partecipanti belli o brutti che siano vogliosi di apprendere o no o di gente che apprende con metodi diversi. Niente è riferito a te personalmente, ma credo che questo sito, come tanti altri, si basa sul confronto e non sull'insegnamento puro...del resto il vero confronto sarebbe costruttivo se viene fatto educatamente da ambo le parti..
Ricordiamoci che siamo qui per rilassarci e divertirci...:):)

MacLeod

enzocala

#83 20/05/2012, 23:09
Punteggio commenti: +1

Permalink

continuano gli equivoci; ho chiesto scusa per rettificare il nome errato di rikyrock, che avevo scritto con l'acca, concordo sul fatto che non mi devo scusare di nulla e con nessuno. Chiarisco che io non voglio e non vedo come potrei, imporre qualcosa a qualcuno, intendevo solamente invitare a commenti più equi! Questo invito ciascuno è libero di raccoglierlo o meno, voglio infine chiarire che non vi è da parte mia nessuna nostalgia e non è mia abitudine voltarmi indietro a piangere su quello che è stato.
Infine chiarisco che per quanto mi riguardo la cosa finisce qui!!!
Auguro a tutti la buona notte!

enzocala

(utente eliminato)

#84 20/05/2012, 23:46

Permalink

è proprio vero che è molto facile equivocare, in effetti non mi ero accorto del nome sbagliato e non capivo le tue scuse, per il fatto della nostalgia non era riferita a te, contraccambio la buonanotte*bye*

lacedemone

#85 21/05/2012, 00:24
Punteggio commenti: +2

Permalink

onestamente basketsam se pensi che sia meglio andarsene allora dovresti farlo. a dirla tutta inizio ad essere stufo della moda di annunciare l'abbandono dal sito. se voglio abbandonare una casa non rimango sull'uscio a rimuginare. ultimamente è nata la moda dell'annuncio dell'abbandono o la cancellazione delle proprie opere come risposta ad un commento non apprezzato o per protesta. siccome credo che qui siamo tutti sostituibili e soprattutto dimenticabili (concetto che vale per tutte le comunità virtuali) penso che queste pratiche non portino a nulla. preciso che non ho nulla contro di te avrei scritto lo stesso come risposta a qualsiasi utente avesse annunciato una simile intenzione. se oggi cancellassi tutte le foto senza annunciarlo pubblicamente forse solo una o due persone lo noterebbero, ma solo perchè si sono sviluppati rapporti di amicizia anche al di fuori del sito, per tutti gli altri il passatempo continuerebbe e questo, a mio avviso, vale per qualsiasi utente decidesse di abbandonare. la comunità continuerebbe ad esserci con nuovi utenti che sostituiscono i vecchi ormai stanchi.
adesso non venitemi a dire che qualcuno è insostituibile, perchè sono da troppo tempo qui e di persone dotate che sono andate via ne ho viste un bel pò e alla fine la community è sopravvissuta all'abbandono, sono arrivati nuovi utenti altrettanto capaci e il passatempo continua. se uno vuole lasciare perchè si è stancato o perchè ha deciso di sostituire la fotografia col ping pong è libero di farlo salutando tutti, ricordo grooveinjector ad esempio, aveva delle fotografie favolose eppure andando via il vuoto è stato facilmente colmato.
purtroppo ho il dono del dilungarmi quando scrivo quindi cerco di riassumere il concetto: basta col manifestare l'abbandono e con l'attuare proteste che per le caratteristiche delle community francamente nessuno nota, se uno vuole andar via saluta e va via se uno vuole restare allora resta. e soprattutto consideriamo la community per quello che è, un passatempo: gli eroi, i martiri e gli addii annunciati e poi chissà ritrattati lasciamoli alle fictions della Rai.
P.S
ribadisco che non ho nulla contro nessuno, e solo che ogni tot mesi si ri-assiste a queste pratiche che non riesco a spiegarmi e adesso inizio a non sopportarle più:)
buona notte a tutti*bye*

lacedemone

(utente eliminato)

#86 21/05/2012, 00:44

Permalink

io sono sono d'accordo con Mac questo è un sito dove tutti possono postare le loro foto... e prima di dire che sono brutte bisogna fare mente locale che quelle foto sono un pezzo di vita di una lo persona un suo vissuto e bisogna rispettarle.
Possono essere realizzate non ad arte, qui ci sono molto dilettanti che hanno voglia di migliorasi, e i consigli .. non le critiche se dati in modo costruttivo sono sempre bene accetti.. per quanto riguarda il voto per me è relativo di due ne ho ricevuti e dove mi è stato possibile ho corretto la foto... ho avuto anche degli aiuti..
Samuele non è il voto che che offende ma il modo con cui si fanno notare gli errori, la comunicazione è alla base di tutto, se un consiglio è dato in modo costruttivo è bene accetto , io ne ho ricevuti e ne ho fatto tesoro.. e sulla base di ciò che mi è stato detto sono diventata piu' severa con me stessa, ma non con gli altri...
ti lascio un citazione di Settembrini che potrebbe aiutarti a riflettere
Ci sono due specie di critiche, l'una che s'ingegna più di scorgere i difetti, l'altra di rivelar le bellezze. A me piace più la seconda che nasce da amore, e vuol destare amore che è padre dell'arte; mentre l'altra mi pare che somigli a superbia, e sotto colore di cercare la verità distrugge tutto, e lascia l'anima sterile.

(utente eliminato)

#87 21/05/2012, 07:48

Permalink

lacedemone condivido il tuo pensiero, naturalmente senza riferimenti ad alcuno;)
e se abolissero le faccine e gli aggettivi superlativi cambierebbe qualcosa?

(utente eliminato)

#88 21/05/2012, 07:49

Permalink

Che piega antipatica si sta prendendo!
EnzoCala, mai come in questi giorni sto piacevolmente scoprendoti, sono fermamente d'accordo con la tua linea di pensiero e sono una tua sostenitrice anche perché sei piu riflessivo di me, piu maturo e riesci sicuramente ad essere piu chiaro.
Lacedemone, il fatto di togliere le proprie foto non e' una moda ma un'azione compiuta in seguito ad un malcontento, un malessere che difficilmente avviene per UNA critica, di solito e' una conseguenza di una serie di eventi ipocriti e contraddittori che si leggono sotto le proprie foto, sotto le foto altrui o nel forum! Passarla per "moda" lo trovo irrispettoso e criticare le crisi personali ancora di piu'! Non sei il padre di Basketam che se fa i capricci gli rispondi "chissene". Capisco molto di piu Basketam perché mi immedesimo, perché fa male perdere le proprie creazioni ma soprattutto i validi commenti ricevuti negli anni!!! Le foto le conserviamo nell'harddisk, i commenti te li devi tutti copiare. Lo capisco perché percepisce la falsità generale che si e' venuta a creare piano piano. E se qualcuno si cancella non lo da per essere ricercato o per tirarsela, perché come hai detto giustamente tu e anche Rossella, domani e' un altro giorno e la vita continua! Le persone ci rimuginano perché ci tengono, perché affezionate, perché hanno dato un pezzettino di loro stesse.
Snella, perdona le mie parole forti dettate solo da stanchezza: a parte la maleducazione e l'arroganza nell'avanzare le critiche che non ci dovrebbe essere, qui si discute principalmente di dove siamo arrivati! Al punto che foto ingurdabili su basi di tecnica fotografica che tutti mio dovrebbero conoscere: il mosso, il rumore e la messa a fuoco errata, la sotto o sovraesposizione sono basi e scusate se mi scordo altri capisaldi! Se una foto fa schifo, da schifo! E sentirmi ad oggi rispondere, non ho le conoscenze tecniche, mi chiedo: ma datti all'ippica, se manco questo sai (non tu sheila, parlo in generale) che ci fai qui? Se dici bellissima ad una foto di uno scoiattolo, mossa, rumorosa e croppata....solo perché ti comunica qualche cosa....ma che te deve comunica? Ma che rispetto e' nei confronti di chi la fotografia naturalistica la fa ad arte e con IMMENSI sacrifici, ma che impara l'autore della foto? Che e' bravo? Che rispondere "la volevo cosi" fa figo??? Ma dai!!! Basta con la storia, non ho le conoscenze!
Poppy, rimprovero anche te, sai? Tu le conoscenze ce le hai per avanzare critiche! Una foto mossa la vedi eccome! Una sbagliata messaafuoco ti colpisce perché quando scatti stai attento a non commettere questi errori, ti ho osservato anche se ti facevo da modella :) e ti considero bravo, piu bravo di tanti. Osservo le foto che mi spedisci e mi piace il tuo stile e di errori grossolani come quelli sopraelencati non ne fai...e se li noti in altre foto lo dovresti dire altrimenti, come dice saggiamente Enzo, l'autore in questione non cresce, continua a ripetere gli stessi errori, si sente bravo e protetto a rimanere qui, dove tutti lo sommergono di complimenti...mandalo da qualche altra parte, vedi come lo stroncano!!! Alle mie foto, su un paio di siti, mi fanno regolarmente a pezzi e a ragione ;) e io quegli errori mi guardo bene dal ripeterli...
Ecco, come al solito mi sono lasciata prendere dal cuore, dall'impulsività e dalla mia innata passionalita'. Mi scuso solo se ho offeso qualcuno con i toni usati ma per il contenuto non mi scuso affatto perché ci credo!
Buona giornata a tutti

poppy

#89 21/05/2012, 08:33
Punteggio commenti: +6

Permalink

Eh si , cara Caterina il mosso lo vedo ancora ,anche se purtroppo mi son dovuto metter gli occhiali:^):)
Ma mi pare evidente che il mosso lo dovrebbe vedere anche l'autore che pubblica la foto , se la pubblica ugualmente ed è convinto .... che gli vado a dire ?
" Ogni scarrafone è bello a mamma sua", preferisco sorvolare .... non commento
Lo sai come la penso, figurati se mi metto a discutere per così poco , e specialmente con chi non conosco neppure !
Ciao vulcanica Caterina , rilassati .... ci vediamo sabato *hug**hug**bye**bye**bye*

poppy

miraggi

#90 21/05/2012, 08:36
Punteggio commenti: +47

Permalink

Olly: ci sono siti e siti e ci si sceglie prima di iscriversi. In fototue mi sono iscritta in agosto 2011 xchè rispetto ad altri mi sembrava alla mia portata e non mi intimoriva. Alcuni mesi dopo ricevo la prima mail (dopo quella dell'iscrizione) per il concorso fotografico e da lì è iniziata la mia avventura. Mi ricordo che votavo 2 o 3 stelline xchè il regolamento mi esonerava al commento, solo x quello lo facevo, meritavano di più secondo me ma con il commento mi sembrava di mancare di rispetto in quanto erano solo sensazioni emotive le mie nulla di costruttivo. Poi ho cominciato a commentare ed a riconoscermi il diritto di scrivere le mie emozioni e di conseguenza di denunciare pure il livello delle mie emozioni con il max delle stelline. Alcuni mesi fa man2 mi parla di fotocommunity, entro e vado a vedere le sue foto ne voglio commentare una ed obbligatoriamente mi iscrivo ma solo per fare quello, il commento, in quanto il sito di primo, secondo, terzo, ecc impatto, mi intimorisce. La direzione di fotocommunity mi invia diverse mail dopo l'iscrizione chiedendomi di postare le foto. Alla fine lo faccio mandando anche una mail alla direzione spiegando il perchè della mia iscrizione e che il sito mi intimorisce, con me non c'entra nulla, c'è molta bravura e capacità e forse professionalità, anche se sviluppata in modo amatoriale, in quelle fotografie. Man2 guardando la mia foto postata mi fa presente che in quel sito, diveso da fototue, non si possono postare foto come le mie così poco precise e sfuocate. Credimi non ci tenevo nemmeno io a farlo era giusto xchè insistevano ed una volta fatto e chiarito mi hanno lasciata in pace. Ritorno al pensiero iniziale, io ho l'impressione Caterina che chi si iscrive a fototue possa avere impressioni di quello che è il sito simili alle mie e pertanto pensare io qui posso. Condivido il tuo pensiero, visto che hai fatto un nome su Poppy, ne aggiungo un altro Simo64, cioè persone che hanno visto qualcosa in quanto il voto non è pieno ma non lo denunciano, il loro commento non è diverso da chi ha dato il max voto, in realtà non solo loro fanno questo. Coraggioso emmerre che invece motiva sempre e sempre qualcuno contesta o riprende il suo commento...ma dico, possibile che non possano esprimere il loro pensiero senza ricommentare il commento? Ultimo ma non ultimo la pagina dove ci sono le foto che fanno schifo o meritano una stella (o forse neanche) Ne ho postata una anch'io, con difetti chiaramente, avevo voglia di postarla ma ancor di più di parlarne con chi aveva voglia di farlo...,Ripeto emmerre ma anche basket spesso si pigliano di quelle legnate ai loro commenti non dagli autori ma dai commentatori ma come dice Sheila ed una ragazza di soli 14 anni Silvia7 ci sono persone che invece reagiscono in modo diverso e se le minoranze in quanto tali, non ti consentono di trovare le motivazioni sufficienti per difendere il tuo diritto al commento...forse il problema non sta qui.

miraggi

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  1234


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 16
Utenti: 0

Archivio
concorsi