Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Ma perchè gli autori non rispondono?

Ma perchè gli autori non rispondono?

Vorresti che gli autori rispondessero alle tue domande?

Si.

 

18  
No, non è importante.

 

2  
Non so.

 

0  

Vai alla pagina »  1234

(utente eliminato)

#1 10/05/2012, 09:11

Permalink

Salve,
sto facendo un giro anche su altri portali di fotografia....poi mi sono iscritta anche su maxartis ..
.su questo sito ho notato che:
a) la qualità media delle foto su quei siti è davvero altissima....in tutte le sezioni....
b) i commenti sono fatti con estrema cortesia ma sono sinceri;
c) gli autori sono molto autocritici, tanto che spesso bisogna fermare la loro autoflagellazione....
d) gli autori non solo accettano i commenti altrui, ma rispondono alle domande...
Certo, capita anche che foto che noi riterremmo belle vengano ignorate....
ma non capita che una brutta foto sia osannata....
Ora, da un po' di tempo mi capita che diversi autori di Fototue si arrabbino per i commenti, inoltre molti non rispondono alle domande sui propri scatti..
Il che francamente mi lascia perplessa...e un po' stanca...
a me interessa la fotografia..e fare domande ricevendo solo il silenzio in risposta ( in aggiunta a tutto il resto)...non è il risultato che mi aspetto di ottenere in un sito dedicato allaFotografia....
Voi che ne pensate?

(utente eliminato)

#2 10/05/2012, 09:56

Permalink

bene vedo che qualcuno lo nota , cosa rara di questi tempi io mi sono adeguato al sistema dopo l'ennesimo rimprovero su un commento che ho lasciato , quindi mi adeguo con faccine che noto sono molto più importanti che i commenti positivi o negativi , ma che servono per far crescere l'utente indistintamente dal suo livello fotografico , perchè 4 occhi sono meglio di due e mille occhi vedono errori o imperfezione che alle volte chi scatta non nota o perchè è abituato ad eseguire lo scatto sempre in maniera sbagliata e nessuno lo fa notare ciao mauro:)

(utente eliminato)

#3 10/05/2012, 10:30

Permalink

grazie mauro...vero, quattro occhi vedono meglio di due.. e mille occhi sono ancora meglio....*bye*

enzocala

#4 10/05/2012, 10:32
Punteggio commenti: +1

Permalink

Rispondere è una questione di civiltà, alcune persone ringraziano ad ogni commento, altri non rispondono mai! Personalmente lo ritengo un dovere rispondere, ma non tutti la pensano allo stesso modo, detesto in particolar modo le faccine, anzi le trovo irritanti, se non accompagnate dal commento,
preferisco il nulla. Ho visitato il sito maxartist, è molto ben fatto, suddiviso in infinite categorie, ed i commenti sono di un livello decisamente superiore, sia nei toni e nel contenuto. NON ESISTONO STELLINE!

enzocala

(utente eliminato)

#5 10/05/2012, 11:03

Permalink

vi consiglio anche questo come sito è a livello mondiale
http://500px.com/popular

(utente eliminato)

#6 10/05/2012, 11:21

Permalink

bellissimo....grazie mauro..*bye*

miraggi

#7 10/05/2012, 13:21
Punteggio commenti: +47

Permalink

a me farebbe piacere, a volte torno su quella foto solo xchè so che un visitatore ha chiesto qualcosa e verifico se gli è stato risposto in quanto trovavo la domanda interessante Non sempre avviene od io alla fine non ritorno più su quell'immagine x stanchezza, sui siti da voi proposti ci andrò appena ho un attimo e poi vi dirò la mia impressione. Mi ha colpito su una foto la risposta di un autore forse era una battuta ma nel commento si leggono solo le parole...alle osservazioni critiche costruttive ha risposto "se non ti piace fai a meno di guardarla" Va beh mi sono detta "scherzava" A volte sono i visitatori che sono un poco insistenti nella critica mi viene in mente l'osservazione di basket sulla foto di simo64 dove lei prontamente ma educatamente gli fa presente la situazione di scatto e di nuovo basket che sembra che abbia mal interpretato come se l'autrice fosse stata infastidita dal suo commento cosa che a me, leggendo non era parso. Mi sono dilungata. Ciao

miraggi

(utente eliminato)

#8 11/05/2012, 11:50

Permalink

Ciao Damiana,
interessante questa tua discussione.
Per prima cosa mi trovo d'accordo con quanto scritto da Enzo Cala.
Però aggiungo:
- chi può dare consigli a ragion veduta non li da (abbiamo detto tante volte i perchè;)..e speriamo che le nuove modifiche che verranno apportate al sito siano un buon viatico per far si che ci sia maggior tranquillità per fornire una propria opinione
- chi può dare consigli e li da...spesso sbaglia modo.....
- c'è chi da consigli e non è in grado di darli...
- c'è chi dichiara di essere pronto a ricevere consigli....ma di fatto non lo è....
Non amo molto i paragoni...ma visto che ogni tanto esce fuori il nome di qualche sito come esempio posso dirti che il detto che “tutto il mondo è paese” fa sempre la sua bella figura.
E' indubbio che Fototue debba in particolar modo con ormai una crescita di utenza evidente trovare quegli accorgimenti, regole e quant'altro riescano a mantenere il sito come buon social network ma che lo riportino ad essere anche un ottimo sito di fotografia. Ho notato, seguendo anche altre discussioni che sicuramente l'impegno c'è....quanto tempo ci si impiegherà è difficile dirlo.
Per quanto riguarda Maxartis .ti elenco alcune regole che ci sono e che tu conosci già...per far capire che l'impronta e la linea a di condotta è un pochino diversa...non migliore...ma diversa.
---------------
1) Puoi postare soltanto una foto al giorno
2) Non puoi rimuovere una tua foto se non con richiesta scritta alla redazione via mail
3) C'è una commissione tecnica del sito
4) Esiste una classifica ma è per il maggior numero di commenti fatti ed è visibile sulla destra del sito
5) Non puoi ringraziare più di una volta perchè vieni richiamato immediatamente dagli amministratori...in quanto...ogni commento tuo o di altri...rimette in evidenza la tua foto e per equità questo non è permesso
6) Ci sono dei moderatori che fanno bene il loro lavoro
7) Le foto in copertina sono giudicate non solo da utenti ma anche dal sito...tanto da esserci...la foto del giorno...della settimana e quant'altro
8) Non c'è possibilità per i motivi sopra citati di instaurare rapporti troppo personali
9) Non ha ambizioni di essere un social network tipo facebook
10) Non è sempre vero che i commenti sono sinceri...come non è sempre vero che i commenti vengano sempre graditi...e non è sempre vero che i commenti siano giusti...
11) E' sicuramente un sito che ha come scopo principale la fotografia...e questo è vero...ma anche li quella classifica (commenti) porta personaggi ad essere troppo presenti...nella ricerca spasmodica di fare commenti...alle volte anche a sproposito....e sono sempre gli stessi.
12) Ci sono delle regole e queste vengono fatte rispettare
13) Non esistono stelline tanto meno mi sembra faccine..
Per quanto riguarda la qualità....io vedo ovunque spesso foto non all'altezza...poi come abbiamo sempre detto...la tecnica è una cosa...il gusto e la sensibilità artistica...un altra.
Un caro saluto
Vincenzo

(utente eliminato)

#9 11/05/2012, 12:00

Permalink

ciao Vincenzo,
sono iscritta a Maxartis da pochi giorni ....come tu dici giustamente ci sono pro e contro...i contro magari li vedrò in seguito...
per ora ho sperimentato i pro e contro di Fototue....
e come sostieni anche tu...ritengo che pur mantenendo il clima amichevole che si è creato...Fototue debba per forza di cose cambiare per ridiventare anche un ottimo sito di Fotografia...
per quanto mi riguarda penso che guardarci intorno per assorbire quanto c'è delle buone regole altrui non può farci che bene..
un caro saluto
*bye**bye*

artù

#10 12/05/2012, 09:02
Punteggio commenti: +43

Permalink

sono perfettamente d'accordo sul fatto che che non tutti gli utenti rispondono alle domande, anche perchè il rispondere è segno di correttezza e civiltà.
Per quanto riguarda gli altri siti, penso, come precisato da Vincenzo, che i pro e contro ci siano un po dappertutto.
E' vero, Fototue deve cambiare qualcosa ma diamogli il tempo, io sinceramente mi trovo abbastanza bene in questo sito.
Un saluto, Angelo *bye*

artù

MacLeod

#11 13/05/2012, 12:48
Punteggio commenti: +56

Permalink

Come dice Vincenzo.... tutto il mondo è paese.
Su maxartis spesso non ti considerano neanche, le prime volte sì, poi se non fai parte della casta, sei solo parcheggiato.
Su fotoarts ugualmente conta la casta dei privilegiati e i più anziani...( nonnismo??)
Su Photorevolt...più o meno siamo lì...
In conclusione, un posto vale l'altro... meglio stare comodi e tra amici...:):)

MacLeod

MacLeod

#12 13/05/2012, 12:51
Punteggio commenti: +56

Permalink

Riprendo il discorso.... sarebbe già una bella crescita se ci fossero anche delle domande invece dei soli consigli personali;)

MacLeod

stefanoholden

#13 13/05/2012, 13:49

Permalink

vero...io sono iscritti in svariati siti....non ne seguo più nessuno,tranne questo e 500px...mi annoiano da morire.

stefanoholden

poppy

#14 13/05/2012, 14:19
Punteggio commenti: +6

Permalink

Concordo con MacLeod *bye**bye**bye*

poppy

aquarios58

#15 13/05/2012, 16:27
Punteggio commenti: +76

Permalink

Io sono stato un girovago dei siti fotografici, ne ho visti una dozzina, ma come dice Vincenzo Lunetta tutto il mondo è paese, ogni sito ha i suoi pregi ed i suoi difetti, l'ultimo da cui sono fuggito e che ritengo il peggiore per maleducazione, lobbie, e gente che si ritiene al pari di Adam Ansel è stato FotoArts, questo nostro a mio parere è il più vivibile, il più umano e ti fa sentire in un gruppo di amici, per quanto riguarda commenti e voti non si sa mai come comportarsi, come potresti essere inteso o frainteso, non vorresti mai rovinare la media per chi ci tiene, dico solo che la fotografia è un meraviglioso hobby e come tale andrebbe visto senza litigare per osservazioni o commenti che mirano a migliorarti, postiamo foto non solo per sentirci dire bravi ma anche per ricevere dritte che ti aiutano altrimenti meglio farsi un sito tutto tuo ti voti e ti commenti da solo sempre in positivo, io ho ricevuto per la mia foto di Bassano oltre 40 commenti tutti bella, bravo, ottimo, ma uno solo mi ha detto dove sbagliavo, man2 l'ho ringraziato, l'importante è sapere dove bisogna migliorare non dove si deve peggiorare, comunque ripeto questo è un ottimo sito facciamolo rimanere tale, un saluto a tutti Elio

aquarios58

(utente eliminato)

#16 13/05/2012, 17:11

Permalink

bravi aquario e mac la penso come voi, e poi anche fototue è cambiato in certe cose in meglio in altre meno, ma sopratutto è migliorato in molte cose, e poi viva le differenze guai fossero tutti uguali, abbasso le omologazioni e le lobbie e le caste.
il bello dei siti fotografici differenti e che se non te ne piace uno puoi seguirne un'altro o magari 2 o 3 contemporaneamenteviva la libertà
e comunque ho votato sì damiana per il tuo quesito ciao riky:)*bye*

(utente eliminato)

#17 14/05/2012, 09:06

Permalink

grazie a tutti voi...mi sembra che il responso sulla domanda sia chiaro....*bye**bye*

lacedemone

#18 14/05/2012, 18:39
Punteggio commenti: +2

Permalink

in passato questo sito era una valanga di commenti che criticavano apertamente e proponevano correzioni. non mancavano i complimenti quando alla fine riuscivi a fare una bella foto alla luce della slavina di critiche che ti erano piovute addosso in precedenza. devo dire che era abbastanza stimolante, avevi voglia di migliorare e mostrare agli altri utenti (molto più preparati) che se ti impegnavi riuscivi a partorire qualcosa di decente. in seguito non ho capito come ma tutti o quasi sono stati colpiti da un'overdose di umiltà ed empatia. non fraintendetemi sono buone cose se prese nella misura giusta, ma qui si è superato il dosaggio prescritto di moltissimo. nessuno si sente più nella posizione di poter dispensare delle critiche/correzioni. alcune volte ho letto "non sono così bravo da poter giudicare ecc ecc" e cavolo mica lo state mandando al patibolo, è solo l'espressione di un punto di vista. a questo si è aggiunto il principio di non dover mai e poi mai danneggiare la fragile autostima degli altri utenti, quindi dire "la tua foto secondo il mio parere poteva essere fatta meglio perchè ecc ecc..." è diventato un peccato mortale. e quindi solo complimenti e faccine. anzi talmente tanti complimenti che inizi a preferire i commenti dei tuoi amici di facebook che, anche non capendo nulla di fotografia, ogni tanto te la fanno una critica. si è giunti ad un punto in cui se vedo una foto mediocre dove però potrei dare qualche dritta preferisco tenermele per me visto che poi la foto si riempirebbe di commenti volti a criticare più il mio intervento che la foto in se. probabilmente molti autori non rispondono alle valanghe di faccine e "bravo bella foto" perchè annoiati, forse con un maggior numero di commenti incentrati sulla foto e non sul cuoricino dell'aspirante fotografo l'autore sarebbe più stimolato a rispondere e a confrontare i suoi perchè con quelli degli altri.
500px è una bellissima vetrina ma è di gran lunga più noiso di fototue proprio perchè si ammirano foto ma raramente si riesce ad esprimere un parere critico sulle stesse.
concludendo non voglio dire che i complimenti sono il male, ma che dovrebbero essere accompagnati da una buona dose di consigli su come secondo l'osservatore la foto potrebbe migliorare (anche se non si è un maestro della fotografia, o se in futuro vi accorgeste che la critica fatta era sbagliata).

lacedemone

lacedemone

#19 14/05/2012, 18:42
Punteggio commenti: +2

Permalink

HO NOTATO CHE NON SEMPRE MI GIUNGONO I MESSAGGI DI POSTA INVIATI, QUINDI SE A QUALCUNO NON HO RISPOSTO PUò PROVARE A SCRIVERMI DIRETTAMENTE NELLO SPAZIO DEDICATO AI COMMENTI. visto che si parlava di comunicazione ho approfittato per esporre il mio "problema" :-)

lacedemone

(utente eliminato)

#20 14/05/2012, 19:23

Permalink

vero Giovanni, il problema è connesso con quello che hai rilevato tu...*bye*

(utente eliminato)

#21 14/05/2012, 23:01

Permalink

hai ragione lacedemone credo comunque che la cosa sia molto complessa, la mia esperienza di circa un anno mi ha fatto notare molte problematiche sull'utilizzo dei consigli e delle critiche, ci sono persone che lo fanno con cognizione di causa, rispetto della potenzialità dell'autore ed educatamente, altre che, anche se con ragione, ti sgridano come alle elementari, c'è chi le fa perché non gli sei simpatico, chi perché è fin da bambino che usa la reflex, chi critica perché lo deve fare a tutti costi, chi ti dice che la foto è storta poi vai a vedere le sue e non ne ha una dritta ma lo fa perché studiata a tavolino, per farla breve criticare come i primi che ho citato è molto difficile farlo e non tutti sono in grado. damiana si chiede percè tanti non rispondono ma come si fa a farlo secondo i casi da me citati? io ho notato che nei nostri limiti comunque miglioriamo grazie al guardare i dati delle altre foto l'esperienza che ti viene dal tempo e qualche giusto consiglio e per il resto benvenute le faccine e qualche voto in più non meritato, che tanta gratificazione dona a noi poveri caduchi umani pieni di frustrazioni:D*bye*
oggi franco fratini mi ha criticato la foto della libellula che ho postato, se uno non accetta una critica così e non ringrazia è pazzo*bye*

lacedemone

#22 14/05/2012, 23:10
Punteggio commenti: +2

Permalink

rikyrock66 hai pienamente ragione, il discorso è molto più complesso. però poi si sa che nè tutte le critiche nè tutti i complimenti sono uguali. ovviamente tutte le opinioni devono essere rispettate, ma un commento espresso con buone intenzioni lo si riconosce in mezzo a mille :). in più le critiche stimolano il confronto e le "chiecchierate". spero proprio che le "bacchettate" che si ricevevano con piacere in passato tornino. poi sono dell'idea che in un ambiente più "critico" si otterrebbe anche un miglioramento del materiale postato. se invece si continua ad osannare qualsiasi cosa si incentiva solo il caricamento smodato. il problema non è solo la possibilità, data dal sito, di poter inviare più foto in un giorno; se uno riceve sempre lusinghe anche per delle opere mediocri sarà spronato a caricarne il più possibile per dare altra pappa al proprio ego. mentre con maggior critica (ovviamente volta al miglioramento e rispettando l'utente) il fotografo Pincopallino sarà spinto a selezionare in maniera più attenta il suo materiale oltre che ad acquisire esperienza.
tornando alle critiche espresse da persone non proprio competenti, non credo siano un grande problema. se uno si esprime in maniera rispettosa può anche dire una cavolata (io per primo davo e forse do ancora dei consigli a volte pessimi) ogni tanto, in futuro o attraverso il confronto comprenderà i suoi errori :-)..
Mentre per quelli che criticano per partito preso o solo perchè non rientri nel loro cerchio magico CHI SE NE FREGA, di gente cresciuta solo all'anagrafe il mondo e pieno e non vedo perchè questa community dovrebbe esserne priva :D:D

lacedemone

(utente eliminato)

#23 14/05/2012, 23:26

Permalink

allora in definitiva tornando alla domanda di damiana a chi si deve rispondere ai buoni o ai cattivi, a nessuno od a tutti:D:D:D*bye*vi voglio virtualmente bene*bye*

lacedemone

#24 14/05/2012, 23:28
Punteggio commenti: +2

Permalink

hmmmmmmmmmmmm pensandoci, userei la quarta faccina per entrambi così mi sbrigo prima e vado ad abbracciare la mia xbox :D:D:D:D

lacedemone

lacedemone

#25 14/05/2012, 23:28
Punteggio commenti: +2

Permalink

;) (questa per intenderci)

lacedemone

(utente eliminato)

#26 15/05/2012, 07:04

Permalink

Ciao a tutti! Consideriamo anche il tempo a disposizione...io ne ho sempre pochissimo....e poiché siamo aumentati e poiché per ogni utente c'e una valanga di foto postate sinceramente ho gettato la spugna....
LACEDEMONE: non potevi essere piu chiaro ed esplicativo! Condivido ogni tua parola. Non pubblico piu foto ( spero che si sia notato) sia per i motivi che hai discusso sia per protesta...anche io preferisco metterle su facebook, dove ogni tanto una critica arriva e mi ci fa riflettere....
Se in questo sito non cambiano le cose non credo di riuscire a tornare sui miei passi...
Hai citato un commento, ne vorrei citare anche io:
Critico una foto all'autore e mi vedo scrivere da un secondo utente "magari e' proprio quello che voleva ottenere"....
Critico una seconda foto e l'autore stesso mi scrive "che ti serve per comprenderla? A me pare perfetta"
Critico una terza foto stortissima, e non era un gioco di diagonali "ma a me piace così "
Critico una quarta e arriva una seconda carrellata di commenti " non consivido Olly" " secondo me Olly si sbaglia" "Olly, sono punti di vista"
Ma che gioco e'? Ma chi me lo fa fare? Ma chi vogliamo prendere in giro!
Dove sono le critiche e i CONSIGLI?
Io non vado a pregare neanche in chiesa...
Buona giornata a tutti
Caterina

MacLeod

#27 15/05/2012, 09:05
Punteggio commenti: +56

Permalink

Forse ci sono tipologie di utenti diverse:
A) utente che critica ma non vuole essere criticato
B) utente che vuole essere solo criticato e non ha voglia di criticare
C) utente che una volta postato la foto legge i commenti e se ne sta zitto.
Forse bisognerebbe considerare che ci sono molte scuole di pensiero nella fotografia come nella vita e quindi alcune critiche, se non ben supportate da riferimenti ai suddetti stili di pensiero, potrebbero essere :
A) Vane
B) Non appropriate
C) Irritanti
Il punto C determina una cosa fondamentale nel vivere in democrazia e, in particolare, in una comunità; la necessita di educazione e rispetto per il prossimo. Vincenzo Lunetta ha usato tutte le sue energie per cercare di far capire questo fondamento essenziale per accrescere le proprie capacità ma, evidentemente, la strada è lunga e tortuosa.
Un'altro parametro da considerare è sicuramente che, oggi (2012) l'uso della fotocamera e dei cellulari e la sua estrema diffusione ha creato un' esercito di fotografi improvvisati che scattano a caso tutto quello che gli capita sotto mano, senza un filo di ragionamento, senza la domanda più stupida che tutti noi dovremmo chiederci per primi.... "perchè ho fatto questa foto ??".
Cinque anni fa ( numero preso ad esempio ), probabilmente, non si era arrivati a una saturazione simile di ....fotografi " nati imparati", ma ora la situazione è cambiata e, per come la vedo io, qualsiasi sito dedicato alla fotografia ha le stesse problematiche e quindi.... uno vale l'altro.
P.S. La cosa non cambia se si parla di siti che ospitano sezioni dedicate alla poesia, alla musica o altre forme di arte.
Questo che ho scritto è solo una parte di una piccola analisi dello stato di fatto.

MacLeod

(utente eliminato)

#28 15/05/2012, 09:12

Permalink

mac hai centrato il punto....
siamo noi.. tutti noi che diamo senso ad una cosa ( che sia un condominio, un portale di fotografia, un stato...) solo noi....
siamo noi che possiamo farne qualcosa di meraviglioso ( e credimi ...si può;) oppure distruggerlo....
dipende da quanto ci teniamo....e da quanto del nostro io ( ego) siamo disposti a sacrificare....
secondo me creare e mantenere una cosa bella vale lo sforzo di rispettare regole ....ed essere autocritici...e sinceri...e sempre rispettosi...
e' possibile....dipende da noi...*bye*

MacLeod

#29 15/05/2012, 09:48
Punteggio commenti: +56

Permalink

Grazie damiana;)*bye*

MacLeod

poppy

#30 15/05/2012, 10:19
Punteggio commenti: +6

Permalink

Olly........mi mancano le Tue foto ..... Io non ho facebook....Me le mandi a casa ??:D:D*hug**hug**hug**hug**flowers**flowers*
Spero di rivederti presto *bye**bye**bye*

poppy

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  1234


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 35
Utenti: 0

Archivio
concorsi