Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Classifiche individuali ed altro

Classifiche individuali ed altro

Come vorresti fossero le classifiche individuali?

Così come sono adesso

2  
Che vengano abolite

22  
Numero di voto totali diviso per numero di foto inviate

15  

Vai alla pagina »  123456

inimis

Staff

#1 15/04/2012, 18:13
Punteggio commenti: +444

Permalink

Un caro amico, parlando del nostro sito, mi ha fatto notare una cosa che condivido in pieno e di cui si è in parte già parlato, cioè che il votare con poche stelle non è possibile (io in primis non lo faccio) perché viene preso come un affronto, dal momento che così facendo si abbassa la media dell’utente ed esiste una classifica “ad hoc” differente da quella delle singole foto. Non è mia intenzione danneggiare nessuno in classifica e, pur di non abbassare le medie altrui, se la foto non mi convince invece di votare con poche stelle e dare opinioni costruttive (e c’è chi può darle molto più costruttive delle mie) non la voto affatto e la salto.
Si è arrivati al punto che saltare una foto (che dovrebbe essere un’insufficienza) è cosa più gradita di un voto anche non massimo ma comunque sufficiente o più che sufficiente; e poi saltando la foto non vengono neanche dati consigli e non viene aiutato nessuno a migliorarsi. E tutto questo perché? Perché esiste una classifica individuale che fa riferimento ad una media punti, tra l’altro facilmente alterabile semplicemente togliendo le foto con medie voti basse.
Io sono assolutamente contrario a togliere il sistema di votazione, a meno che Fototue non stabilisca lui per ogni singola foto una giusta posizione di classifica, e questo perchè, al contrario di tanti altri siti, qui ho il piacere di aprire le prime pagine di diverse sezioni per andarmi a guardare non le ultime foto inviate ma quelle che primeggiano, che poi alla fine sono sempre le più votate e belle a prescindere dalla media stelline che hanno.
Faccio allora due proposte alternative, affinchè gli utenti abbiano il piacere anche di vedersi attribuire una sola stellina:
1) Abolire la classifica individuale.
2) Fare tale classifica non in base alla media dei singoli voti ma in base al numero di voti ottenuti per ogni immagine, cioè dividendo i voti totali per il numero di immagini inviate, cosicchè anche una singola stella possa migliorare la posizione senza peggiorarla mai.
Per concludere tre cose: la prima è che non credo che la foto migliore sia quella con la media voti più alta ma quella con più voti, in quanto ha incontrato il gradimento di un numero maggiore di persone; la seconda che i commenti, anche se negativi, non dovrebbero essere mai dispregiativi ma essere fatti sempre con estrema sensibilità e garbo al contrario di come fanno alcuni; la terza è di porre un limite all’invio di foto, una al giorno ad esempio per gli utenti avanzati, affinchè non si sparisca subito dalla pagina iniziale e si abbia il tempo materiale per guardare ed eventualmente votare e commentare tutte le foto e non solo una piccola parte.
Forse sono cose scontate ma volevo ribadirle, un caro saluto a tutti!! *bye**bye**bye**bye**bye*

inimis

iminis-2-lavendetta

#2 15/04/2012, 18:38
Punteggio commenti: +1

Permalink

sono d'accordo con te, in tutto, io eviterei anche che vengano segnalate le foto nuove di un autore preferito, come, del resto, che si possano firmare le foto in modo tale che la votazione sia realmente anonima.
ciao a tutti.

iminis-2-lavendetta

zizzi

#3 15/04/2012, 21:30

Permalink

io per esempio ho una media di 4,3 che secondo me sinceramente non è meritata,ho foto con un totale di 15-20 punti ottenuti da 3-4 utenti che mi hanno dato 5stelle,mentre ci sono utenti veramente validi con la mia stessa media ma con punteggi e visite decisamente maggiori.Quindi secondo me è un'ottima idea la tua;););)*bye**bye*

zizzi

poppy

#4 15/04/2012, 21:37
Punteggio commenti: +6

Permalink

Mi pare una buona idea ;);)*bye**bye*

poppy

MacLeod

#5 16/04/2012, 10:02
Punteggio commenti: +56

Permalink

L'idea è buona...ma continuo a non capire l'utilità della media, dei punteggi, delle stelline....... a cosa portano in fin dei conti ?? Avere un mare di stelline e non sapere il perchè ? Non avere un mare di stelline e non sapere il perchè...
Resto dell'idea che un commento ben fatto sia 10 volte meglio che di stelle e classifiche... Approvo, comunque, le tue soluzioni che possono servire a regolare meglio l'uso delle foto postate ......Bravo Inimis.;)

MacLeod

artù

#6 16/04/2012, 10:27
Punteggio commenti: +43

Permalink

sono d'accordo con l'idea ed anzi, a dir la verità ci avevo pensato anch'io poichè faccio un esempio a caso, senza nulla togliere agli altri:
francofratini che ha generalmente punteggi molto buoni, ha una media di 4,5, a mio avviso assolutamente immeritata per difetto.
Comunque, visto lo spirito del sito, mi trovo anche molto d'accordo con MacLeod e quindi in alternativa si potrebbero eliminare tutti i tipi di medie, lasciando quindi solo i commenti. *bye*

artù

(utente eliminato)

#7 16/04/2012, 11:09

Permalink

Non posso non essere completamente d' accordo ccon inimis; io personalmente ho votato per l' eliminazione delle medie, ma anche l' altra soluzione è assolutamente valida; sono d' accordo anche con le tue considerazioni, perchè non dobbiamo mai dimenticare, anche quandi siamo su internet, che non conosciamo a fondo la sensibilità dell' altro, e non credo che, di persona, gli diremmo tutto quello che ci salta in mente senza moderarci un pochino...d' altra parte non è neanche bello ricevere insulti perchè hai fatto notare un difetto nella foto...*bye*

(utente eliminato)

#8 16/04/2012, 11:10

Permalink

quoto Inimis e Carla al 100%....*bye**bye*

inimis

Staff

#9 16/04/2012, 11:36

Permalink

A parer mio le stelline servono a far vedere nelle prima pagine le foto migliori. Su più di 3000 immagini nella categoria animali se non ci fossero le stelline ci si troverebbe di fronte alle ultimi immagini senza avere alcuna possibilità di vedere le più belle perse in pagine lontanissime, cosa che del resto succede in altri siti. E' il poter vedere le foto in ordine di gradimento che distingue fototue secondo me. Sempre a meno che la redazione o un suo staff pensi lei a collocare le foto in ordine artistico e non di ultimi arrivi, *bye**bye**bye*

inimis

inimis

Staff

#10 16/04/2012, 12:46

Permalink

Anzi penso che la redazione, in caso di foto che ritenga particolarmente meritevoli ma poco votate, debba potere aggiungere stelline a suo piacimento per renderle più visibili. Io mi sono fatto un archivio di preferiti guardando le prime due pagine di ogni categoria, ma a volte mi accorgo che ci sono, in pagine lontane, foto bellissime che non hanno alcuna visibilità, *bye**bye*

inimis

davide.casale

#11 16/04/2012, 15:03

Permalink

L'argomento che Inimis (Simone) ha postato è già stato oggetto di diverse discussioni, personalmente quando posto una foto la cosa che mi è più gradita sono i commenti degli utenti del forum che in parecchi casi mi hanno fatto crescere e migliorare in questa mia passione. La votazione con le stelline penso che è quella gratificazione in più, ma come è stato già anticipato da Simone alla fin fine le foto migliori si notano non tanto per la media alta ma per l'indice di gradimento di tutti gli utenti del forum.
Davide *bye**bye**bye*

davide.casale

alfredo.mazzoni

#12 16/04/2012, 15:23

Permalink

Ma allora perché non togliere proprio la valutazione con stelline, lasciando unicamente i commenti? Frequento un'altro sito di fotografia da anni dove esiste anche una sezione chiamata galleria dove vanno le foto votate e proposte dagli utenti stessi, per inciso si può proporre non più di una foto ogni 21 giorni, i voti si esprimono cliccando su pro - contra - skip ed al raggiungimento del 150 esimo voto la conta fra i pro ed i contra decide se assegnare la galleria ed una stellina sulla foto che rimarrà perenne!! Le foto proposte per la votazione possono essere votate in forma dichiarata o anche anonima !!
*bye**bye*

alfredo.mazzoni

Siprico

#13 16/04/2012, 16:09

Permalink

Ho votato che vengano abolite.
Se da una parte è concepibile avere, nelle varie categorie, la possibilità di vedere le migliori foto, non capisco la necessità di avere la classifica dei miglior fotografi, in base a che poi? Alla media? Il rischio è un delicato meccanismo, donare cinque stelle per poterne ricevere altrettante, assurdo !!!

Siprico

(utente eliminato)

#14 16/04/2012, 16:17

Permalink

io sono contraria alle stelline, ma metterei esclusivamente un mi piace.
ma comunque si sà chi sono migliori.
In questo sito ci sono 2 tipi di utenti, i professionisti della fotografia che lo fanno di mestiere percio' hanno i mezzi , il tempo e le conoscenze per realizzare dei bellissimi scatti e gli amatori che dedicano post lavoro il loro ritagli di tempo alla fotografia (io sono una di questi)*clap* .
perciò il discorso delle stelline non ha senso, è normale che gli scatti migliori siano quasi sempre degli stessi.
quello che non mi piace e che molti nascondono i valori degli scatti,( a me interessa per imparare) si firmano gli scatti , cosa che non trovo giusto, ma non pubblicano i valori.
io sono contraria alla visibiltà dei commenti e chi li fa prima di inserire il proprio questo influisce il voto..
CIAO:*bye**flowers*

(utente eliminato)

#15 16/04/2012, 16:20

Permalink

Siprico hai ragione aboliamole ti do 5 per avere 5 ?
o è meglio un commento costruttivo ?

iminis-2-lavendetta

#16 16/04/2012, 16:44

Permalink

brava sheila è il miglior intervento sull'argomento, commenti aperti, mi piace anonimo, via le firme, e obbligo di mettere i valori degli scatti... sono d'accordo in tutto con te!

iminis-2-lavendetta

(utente eliminato)

#17 16/04/2012, 18:16

Permalink

Importante e coraggiosa la proposta di Inimis ma che condivido.
Ho votato per l'abolizione della classifica.....sposando completamente il commento di Siprico....e aggiungerei oltre al ti do 5 per evere 5, la presenza di profili che lasciano veramente tanti dubbi che siano creati ad hoc per favorire o sfavorire altri utenti e senza alcuna foto postata.
Non sono d'accordo con Sheila sui professionisti, perchè la bravura di base di un utente si vede indipendentemente dai mezzi che sono sicuramente importanti ma soltanto migliorativi e qui di fotoamatori bravi ce ne sono diversi che non hanno nulla da invidiare a nessuno.
Sono poi d'accordo con Alfredo Mazzoni sul poter cliccare su di un PRO...(totalmente anonimo) ma non sono d'accordo sul CONTRO perchè innescherebbe nuovamente un meccanismo perverso di favoritismi e non...sarebbe sufficiente ignorare la preferenza.
-----------------------
Nell'altro caso qualora si dovesse optare per la classifica per divisione di punti (che in alternativa condivido).......credo che alcuni accorgimenti sarebbero forse indispensabili....
1) Il divieto assoluto di eliminare una foto a partire dal giorno dopo il momento in cui è stata postata
2) Obbligo di avere almeno le 8 foto postate per avere il diritto al voto
3) Obbligo di commento successivo al voto
4) Obbligo della pubblicazione dei dati di scatto (esclusa la categoria - Fotomanipolazioni -)
5) Limite di una foto al giorno per chi ha l'iscrizione avanzata, perchè ormai l'abitudine di postare anche 10 foto al giorno dallo stesso utente è diventata consuetudine facendo sparire dalla prima pagina nell'arco di un brevissimo tempo l'unica foto postate dalla maggior parte degli utenti e la trovo una cosa veramente ingiusta...
-----------
Concludo con il dire che qualunque decisione venga presa credo sia importante per ritrovare quella serenità nel poter fare... oppure... ricevere commenti costruttivi che sicuramente sono utili per l'intento per il quale ogni sito di fotografia dovrebbe esistere,.....imparare, migliorarsi, capire o anche soltanto perfezionarsi.
Un saluto a tutti.

(utente eliminato)

#18 16/04/2012, 18:22

Permalink

wow...completamente d'accordo con Vincenzo...che mi sembra abbia anche regolato quei punti che restavano di difficile soluzione...
quale che sia la soluzione scelta ( prima o seconda alternativa di Vincenzo) credo che sia giusto cambiare per migliorare....
un gran saluto a tutti
*bye*

davide.casale

#19 16/04/2012, 19:04

Permalink

Concordo con Sheila per i dati di scatto che per noi fotoamatori possono essere molto importanti per ottenere risulatati migliori *bye*

davide.casale

iminis-2-lavendetta

#20 16/04/2012, 19:10

Permalink

scusate ma io che uso una compatta e ho ripreso da poco tempo, come faccio a darvi i dati di scatto? oppure non posso postare foto perchè non ho un'attrezzatura adeguata?

iminis-2-lavendetta

(utente eliminato)

#21 16/04/2012, 19:15

Permalink

ciao iminis 2....i dati di scatto li legge quasi sempre in automatico il sistema di fototue su tutte le macchine...anche le compatte..
se non dovesse farlo i programmi di fotoritocco ( gimp, photoscape e gli altri) quando apri la foto ( originale prima della p.p.) ti danno i dati di scatto che puoi salvare e mettere su fototue a mano*bye*

Norasmind

#22 16/04/2012, 19:23
Punteggio commenti: +17

Permalink

Ho votato che vengano abolite. veramente si dovrebbe abolire proprio il sistema delle stellette..Non ho mai capito la storia della media, e sinceramente non mi interessa. I cinque "obblighi" suggeriti da Vinvenzo li condivido in pieno!

Norasmind

poppy

#23 16/04/2012, 19:35
Punteggio commenti: +6

Permalink

Concordo in pieno con Vincenzo!!;)*bye*

poppy

simonetta65

#24 16/04/2012, 21:17
Punteggio commenti: +27

Permalink

Mi inserisco nella discussione perchè pur non dando importanza alle classifiche, mi rendo conto che ormai sono rari commenti costruttivi e i voti sono solo di scambio......
Ho votato per l'abolizione anche se mi rendo che sarà molto difficile.
:^):^):^)
L'alternativa di Vincenzo mi sembra valida.
Inoltre sono pienamente d'accordo con la limitazione dell'invio sia perchè viene compromessa la visibilità di tutti gli utenti e sia perchè (parere personale) ne va della qualità delle foto stesse*bye**bye**bye*

simonetta65

(utente eliminato)

#25 16/04/2012, 21:20

Permalink

Vincenzo sono d'accordo con te su tutti i 5 punti, non pensavo che ci fossero
profili fatti solo per cambiare l'equilibrio delle classifiche, per quanto riguarda quello che ho scritto io hai ragione ci sono anche tanti fotoamatori bravi, però non tutti abbiamo i mezzi per migliorare la qualità dei nostri scatti, a volte questi mezzi sono molto costosi, pero' insisto con l'obbligo di mettere i dati dello scatto e per i piu' generosi anche un racconto su come hanno eseguito lo scatto,qui si passa da alcuni autori che eliminano tutto ,a quelli che descrivono ora dello scatto e tutti i valori, io non voterò piu' chi non rilascia i dati anche se lo scatto è bellissimo...
Ciao a tutti.. buona serata

Pistapoci

#26 16/04/2012, 21:50

Permalink

io approvo in pieno la proposta di vincenzo :)

Pistapoci

(utente eliminato)

#27 16/04/2012, 23:26

Permalink

Vincenzo siccome mi hai messo la pulce nell'orecchio e io sono curiosa sono andata a vedere gli utenti che non hanno postato nessuna foto propria ma che fanno commenti e danno voti, c'è ne una che si chiama "verderame20" che ha fatto 109 commenti e dato 163 voti è iscritta dal 13 marzo 2012 non ha mia postato una foto , questo lo trovo poco serio
sono pienamente d'accordo, non posti le tue foto .. allora non commenti e non voti...
buona serata tutti

inimis

Staff

#28 17/04/2012, 01:56

Permalink

A me va benissimo l'abolizione della classifica individuale e qualsiasi altra abolizione, purchè esista una classifica fatta da chiunque volete pur di avere in prima posizioni le foto giudicate migliori. Sono anche nel sito che dice Alfredo Mazzoni, ma, con le foto in galleria senza ordine preciso, non mi trovo proprio. Sono anche in un altro sito con la vetrina ma le foto migliori in un qualche ordine non le trovo. Se quando posso sto su fototue e altrove solo di sfuggita il motivo è questo, un ordine di classifica decrescente, assoluto o per argomento. Poi di chi è primo secondo o millesimo non mi interessa saperlo proprio, mi interessa solo poter vedere facilmente le immagini più belle che normalmente sono quelle con più preferenze.
Per evitare voti di scambio penso si possa fare la votazione anonima. In tutti i casi il sistema così come è strutturato è insufficiente e lascia spazio a troppi trucchetti.
Trovo ottima e dettagliatissima la proposta di Vincenzo.
Ringrazio tutti della partecipazione e spero che fototue recepisca le proposte che a parer suo sono più adatte a migliorare un sito già di per se interessantissimo, basta poco mi sembra per renderlo perfetto o quasi (la perfezione non è di questo mondo!!!). *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#29 17/04/2012, 07:53

Permalink

sono d'accordo in linea di massima con inimis ed anche con 4 dei limiti proposti da vincenzo,
opterei per postare almeno 2 foto al giorno in suffragio ai disoccupati ai cassaintegrati ed agli anziani che non possono più praticare sesso per ovvii motivi:)*bye*

MacLeod

#30 17/04/2012, 08:14
Punteggio commenti: +56

Permalink

Rikyrock--*rotfl**rotfl*

MacLeod

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  123456

Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 27
Utenti: 0

Archivio
concorsi