Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Il senso di una community...

Il senso di una community...

Vai alla pagina »  1234

(utente eliminato)

#1 31/01/2012, 10:24

Permalink

Salve,
inizio questo intervento ringraziando Fototute che mia ha permesso di imparare tutto quello che so ( poco o tanto ) sulla fotografia...e ringrazio tutti gli utenti che mi hanno aiutato a crescere in questo periodo ( con voti, commenti, critiche, suggerimenti, scherzi....insomma tutto)
Visto che da un po' di tempo a questa parte le foto si sono moltiplicate, così come gli utenti....e che non sono assolutamente in grado di star dietro a tutti... ho preso una decisione...sofferta....
dovendo scegliere chi e cosa votare e commentare...voterò e commenterò solo quegli utenti che si sono dimostrati attivi ( non solo con me, ma che sono intevenuti, magari anche con il solo commento o con una stellina ma) che hanno dimostrato di voler dare un senso al partecipare ad una community...
cosa molto diversa dal fare solo vetrina....
non me ne vogliano gli altri....sono talmente bravi che non hanno certo bisogno del mio voto e/o commento....
un saluto a tutti*bye**bye**bye*

MacLeod

#2 31/01/2012, 12:56
Punteggio commenti: +56

Permalink

Credo che sia un discorso in parte giusto e in parte no. Consiglierei di non mettere dei vincoli su chi ha commentato e chi non fa niente, ma di dare sempre un'occhiata, fin tanto che uno fisicamente può ( visto il numero di foto ) e di commentare solo quello che interessa o attira l'interesse. Ho risposto sul forum all'altro thread, non vorrei che fototue diventasse " per molti ma non per tutti" o peggio " solo per pochi ";);)

MacLeod

(utente eliminato)

#3 31/01/2012, 14:06

Permalink

io continuo per la mia strada..
non seguo nessun utente,
guardo le miniature,
- quelle che mi colpiscono e mi piacciono le apro ,le ammiro, le voto,
- quelle che non mi piacciono tecnicamnete o artisticamnete semplicemente le ignoro.
limito i commenti al minimo sindacale perchè tanto, dite quello che volete, ma non sono graditi da nessuno, (o almeno questo è quello che ho recepito quasi tutte le volte che ho provato a dare dei consigli) e stop
ciauz

MacLeod

#4 31/01/2012, 15:49
Punteggio commenti: +56

Permalink

Genesio hai ragione, e credo che così fan tutti.!!!
Effettivamente, i consigli dati da chi usa una Nikon.... lasciano il tempo che trovano..*rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl*

MacLeod

lacedemone

#5 31/01/2012, 15:52
Punteggio commenti: +2

Permalink

secondo me sarebbe meglio votare quelle che ci piacciono e commentare quelle che reputiamo non fatte bene nel momento in cui si pensa di avere delle indicazioni da dare per un possibile miglioramento. poi credo che non a tutti dispiace di essere corretti, probabilmente molti si sono iscritti proprio con l'obiettivo di ricevere indicazioni sul come migliorare. a me è servito, le mie prime foto facevano molto più schifo delle ultime postate e questo forse grazie a qualcuno che mi ha fatto notare quello che non andava.:)

lacedemone

(utente eliminato)

#6 31/01/2012, 15:57

Permalink

mac non hai tutti i torti :D

(utente eliminato)

#7 31/01/2012, 16:20

Permalink

Ciao , anche io mi accodo a genesio , per lo stesso identico motivo.
Io alcuni utenti li seguo , o meglio vado a guardare ogni tanto cosa c'è di nuovo nelle loro pagine , per quanto riguarda la pagina delle foto più recenti se guardando le miniature qualcosa mi colpisce lo commento e lo voto e se è richiesto nella didascalia dò consigli.
Qualche tempo fa partecipavo molto di più commentando e provando a consigliare nel limite di ciò che conosco.
Per esperienza personale i consigli da alcuni non sono ben accetti e per evitare inutili discussioni o mail risentite (come mi è già successo) ho rinunciato a esprimere il mio punto di vista , vuoi per quieto vivere o vuoi per non apparire saccente o presuntuoso , ma sembra che anche così facendo il risultato sia identico.
Non credo che il mio comportamento sia giusto e coerente con quello che dovrebbe essere la community , ma sinceramente io vedo fototue come un momento di relax dove metto le cose che più mi piace fare sperando che siano ben accolte , e il rispondere a mail risentite o imbastire futili litigi on line non rientra in ciò che cerco qui.
un saluto
Michel*bye*

MacLeod

#8 31/01/2012, 16:30
Punteggio commenti: +56

Permalink

Manzao hai ragione, io credo che la forza di questa community sia la familiarità e la possibilità di ritrovarsi anche con spirito goliardico e in tutto relax. Già questo può aiutare a crescere a aprire la mente e a "carpire" i trucchi del mestiere.
Credo che il nostro comportamento nel guardare le foto nuove e di commentare o votare solo alcune, quelle che più ci colpiscono, sia del tutto normale.;);)

MacLeod

(utente eliminato)

#9 31/01/2012, 16:53

Permalink

quoto in toto manzao78
vivo FotoTue come un circolo di amici con una passione in comune, rido e scherzo, ammiro i lavori altrui ma anche io,
.. purtoppo ..
.. contrariamente allo spirito della community..
per evitare discussioni inutili evito di commentare..
guardo la foto ne vedo i difetti e poi penso.. "arrangiati"
.. perchè non mi và di discutere
.. perchè non mi và di scusarmi per aver dato un consiglio
.. per il quieto vivere..

(utente eliminato)

#10 31/01/2012, 17:10

Permalink

Ciao,
sono contenta di aver suscitato interesse....
mi piace fototue proprio perchè permette a tutti, fotografi e fotoamatori ( alle prime armi o esperti) di postare foto, commentare, chiedere, crescere...
ho lasciato nel mio spazio le primissime foto di quando sono arrivata....credo che la differenza si veda...
devo ringraziare chi ha avuto il tempo e la pazienza di commentare i miei scatti, di dirmi in cosa sbagliavo, di rispondere alle mie domande ( tante)....
io non voglio che fototue diventi un sito per pochi eletti...al contrario...
voglio continuare a fare domande, incuriosirmi, dare consigli se posso e rompere tutti ( tanto lo sapete già...):D:D:D:D
proprio per poter far questo devo sottrarre tempo al commento e voto di quegli scatti di quegli utenti che postano, come dicevo, "solo per vetrina"...
mac...non mi riferivo al comportamento normale di chi commenta e vota solo alcuni scatti...ma a chi non commenta nè vota mai o quasi mai ( solo sotto tortura...)
perchè tanto a loro non serve il mio commento...
perchè tanto non rispondono alle mie domande....
perchè così ho più tempo da dedicare a tutti quelli che nuovi o vecchi utenti, bravi, meno bravi, in erba, in fasce...sono davvero interessati...
*bye**bye*

MacLeod

#11 31/01/2012, 19:18
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ok.... damiana... credo sia una scelta giusta.
;)

MacLeod

nonsolopane

#12 31/01/2012, 21:52
Punteggio commenti: +203

Permalink

Al sondaggio di Basketsam83 ho votato "NO" perchè estremamente convinto che aumentare il numero di foto mensili non può che portare alle conclusioni di damiana72. E' non poteva che essere così! Trovare il tempo per valutare, commentare fino a 5 o più pagine di foto al giorno è molto difficile per cui si è portati a trovare una soluzione tipo quella adottata da Damiana. Tuttavia ognuno di noi dovrebbe cercare di dedicare un po del tempo non solo al genere di foto preferite o a quelle degli amici ma anche alle altre foto affinchè la community possa crescere. Ognuno di noi prima di postare una foto dovrebbe prendersi l'impegno di commentare,valutarne altre, perchè questo è lo spirito di "fototue" , mentre, dispiace costatarlo, ci sono un po di utenti che di fronte a decine e decine di foto postate, poco o quasi niente hanno dato in termini di contributo verso gli altri

nonsolopane

(utente eliminato)

#13 01/02/2012, 00:11

Permalink

Mi accodo a Genesio....in senso metaforico:D:D*bye*

artù

#14 01/02/2012, 10:06
Punteggio commenti: +43

Permalink

concordo con genesio pur ritenendo giusta la decisione di damiana presa appunto nello spirito della comunity *bye*

artù

(utente eliminato)

#15 01/02/2012, 10:23

Permalink

*bye**bye*

(utente eliminato)

#16 01/02/2012, 13:31

Permalink

concordo con artu e con alessandro che concordano con genesio che concorda con manzao78 che concorda con genesio1974 che concorda con macleod che concorda con damiana72

(utente eliminato)

#17 01/02/2012, 16:44

Permalink

Finalmente qualcuno che concorda con se stesso:D:D:D (cattiveria suggerita dalla sorellina)

Zulovich

#18 02/02/2012, 23:48
Punteggio commenti: +1

Permalink

Io, volendo dire la mia, penso sia più corretto il ragionamento seguito da Lacedemone, o almeno la parte iniziale. Quella cioè in cui si dovrebbe votare/commentare solo le foto che piacciono. Ma è soggettivo e spiego il perchè: votare solo le foto che piacciono lo posso fare io, e altri utenti del mio livello, in quanto non sicuramente "esperto" in fotografia o arte; quindi guardando solo l'aspetto se una foto suscita qualcosa in me. Altro discorso vale per la tecnica, dove altri utenti più esperti possono dare il loro supporto non solo alle foto che piacciono. Per quanto riguarda il prendersela per un commento/suggerimento/accorgimento (chiamatelo come volete e chiarisco che in questo caso se una foto rpesenta un errore lo posso notare anch'io) sono la mosca bianca...non me la prendo (o almeno così ho fatto finora) ascolto il consiglio se lo reputo valido (e in alcuni casi se riesco a metterlo in pratica...certe operazioni consigliate proprio non so come si facciano) e non ho ancora trovato uno che mi mandi a quel paese se ho espresso la mia opinione...in ogni caso, e concludo, penso che, se il commento è pertinente, e uno se la prende, automaticamente la natura farà il suo corso e dopo un pò si sentirà troppo superiore per condividere le sue "opere" con i comuni mortali...

Zulovich

mondiweb

#19 03/02/2012, 11:18
Punteggio commenti: +24

Permalink

- eccomi allora rompo anch'io le uova nel paniere :D:D:D
- io non sono sicuramente in grado di dare consigli tecnici ne tantomeno dire dove una fotografia sia difettosa di qualcosa, pertanto entro nelle piu' recenti e scorro le pagine e dalle miniature mi soffermo su cio' che mi colpisce di piu' ... e qui non sempre riesco ad andare oltre al classico "bella o ben fatta o mi piace" perche' anche se belle potrebbero avere qualche nota del tutto personale ... ma essendo una questioni di gusti come fai a dire a chi ha scattato "era meglio cosi e non cosa' ... ???"
- sicuramente a qualche fotografia bisognerebbe dare consiglio perche' anche senza le basi fotografiche ci si accorge che qualcosa non va ... ma non sempre trovi chi sa ascoltare
- io personalmente gradisco sempre commenti, critiche e suggerimenti, anche perche' li ritengo costruttivi ... se commenti stupidi ovvio che non fanno bene
- per quanto riguarda le stelline, pochi gioni fa me la sono presa quando un utente e' entrato in una mia foto ha dato 2 stelline e non ha lasciato nessun commento ... ecco questo mi da' fastidio, perche' se si reputa uno scatto brutto o mal fatto, bisogna corredare il voto con le opportune note altrimenti che cavolo ci stiamo a fare su FotoTue *martello*
Mi sono dilungato tanto ... alla fine ribadisco che tutte le fotografie non si possono vedere e vedere bene ... pertanto avra' per ognuno di noi sempre risalto lo scatto che "colpisce"
Grazie
ciao Diego

mondiweb

claudino

#20 04/02/2012, 18:48
Punteggio commenti: +2

Permalink

Concordo pienamente con Mondiweb, penso che il fatto che una foto piacccia o meno sia soggettivo e che i consigli e le critiche servano a migliorarci. Saluti, Claudio *bye*;)

claudino

MacLeod

#21 05/02/2012, 07:09
Punteggio commenti: +56

Permalink

Io sono giunto alla conclusione che, al momento che voto una foto è perchè mi colpisce e mi piace, quindi avrà sicuramente un voto positivo. Le 5 stelline le convalido quando veramente la foto mi emoziona e/o quando la foto , sempre a mio giudizio, è un gradino più in alto tra le foto presenti nel portfolio dell' utente. Tutto questo, sempre se riesco a vederle tutte... e sopratutto, quelle che mi icuriosiscono di più già dalla miniatura;);)

MacLeod

(utente eliminato)

#22 06/02/2012, 17:58

Permalink

Buonasera,
...ho letto molto attentamente il post di Damiana e tutte le risposte.....
Credo che “colpevolizzare” chi non commenta mai non sia sempre giusto...perchè le motivazioni possono essere varie. Sicuramente c'è chi è restio nel cimentarsi in un commento...d'accordo....ma prendo il mio esempio....
Credo di frequentare questa community molto più di quanto sia nelle possibilità del mio tempo vuoi per affezione verso alcuni utenti e “l'ambiente”, vuoi per quello che si è spesso detto che Fototue esula come atmosfera da tutte gli altri siti analoghi e grande merito va alla Redazione oltre che agli utenti stessi.....ma sono iscritto anche in altre community...dove ogni tanto posto una foto...e mi riprometto di andare anche li ogni tanto per fare qualche commento e poi alla fine non lo faccio mai...sicuramente anche gli utenti di quei siti (visto i pochi commenti che ho sotto le mie foto) penseranno che voglio fare solo vetrina...che non ho bisogno di commenti...che non mi interessa....ma non è così. Forse mi preoccuperei maggiormente di chi è presente spesso ma poi dividendo il numero di valutazioni date per il numero di giorni passati dalla sua iscrizione...la media non arriva neanche ad una unità giornaliera.
Però poi di conseguenza esiste anche quello che dicono giustamente Genesio e Manzao.....chi ce lo fa fare...il quieto vivere è più importante...e per certi versi sono d'accordo con loro. (Genesio un altro che è d'accordo con te....)
Ma anche qui andrebbero valutate alcune cose.
Io credo che spesso non gradire un commento non è tanto legato al contenuto dell'osservazione (anche se purtroppo le stelline hanno un ruolo importante) ma alle sue modalità...al modo.....e anche da chi ti viene fatto (osservando la sua gallery). Leggo commenti dove si evidenzia esclusivamente l'errore....freddi....imperativi....chiusi al dialogo, ed è impossibile salvo rari casi che un immagine non abbia nulla di positivo. Un mix di aspetti positivi e “negativi” credo sia una miscela ideale per provare a rendere un commento digeribile e costruttivo. Io sono il primo a trovare le stesse difficoltà di molti nel far notare alcuni aspetti migliorabili....e alle volte quando vedo una foto che presenta ad esempio dei bianchi bruciati (è solo un esempio)....mi dico “bella quella foto...ora la commento e magari faccio anche un osservazione sperando sia gradita” poi entro dentro e vedo una miriade di applausi...di stupenda...bellissima...fantastica.......e alla fine che faccio? Desisto...perchè? Perchè oltre a quello che dicono Genesio e Manzao....avere poi 200 occhi che da lontano mi guardano considerandomi il “coglione di turno” passatemi il termine...non è che mi fa proprio impazzire, autorizzando di conseguenza l'utente in questione giustamente a risentirsi. Un maggiore equilibrio sia nella positività dello scatto che nei suoi difetti credo che sarebbe il cocktail migliore.....ma obiettivamente non è facile perchè i commenti e i voti è noto che sono condizionati da tanti fattori che non sono sempre fotografici.....ma il tutto rientra nella normalità delle cose.
Poi vorrei fare un osservazione sul commento di Elleffe...........
Se io pensassi di essere simpatico e di non stare sulle balle alla community nella sua totalità...mi sentirei un tantino presuntuoso....quindi do per scontato che qualcuno che non mi gradisce....mi segua come utente e non venga a commentare le mie foto.....cosa che faccio anche io con qualche utente....perchè non ne gradisco i modi più che i commenti ma non solo e soltanto sotto le mie foto ma ad ampio raggio.....e questo succede nel condominio del palazzo, nell'ambito lavorativo, a scuola, e in qualsiasi posto il numero di persone presenti è più di una.....credo sia una cosa normale...umana....e non vietata dal regolamento....anzi....la ritengo una sana e saggia presa di posizione a tutela dell'armonia di una community......che delle discussioni inutili ed evitabili ne fa volentieri a meno.... Quindi credo nessun rimpianto.
Un saluto a tutti.

(utente eliminato)

#23 06/02/2012, 18:27

Permalink

ciao vincenzo...
la tua analisi è molto dettagliata e rende bene la realtà..
voglio rassicurarti su un punto...il tuo comportamento non potrebbe mai essere scambiato per quello di chi vuol far solo vetrina...
anche quando hai poco tempo tu dimostri interesse per gli altri...
e sarebbe facile tirar dritto...sei un professionista...quindi...
e invece rispondi, ringrazi...commenti...ragioni....anche quando hai poco tempo....
per cui...non c'è da far paragoni...credimi..*bye**bye**bye*

(utente eliminato)

#24 06/02/2012, 19:22

Permalink

Ciao Damiana,
....tranquilla...non avevo la sensazione di essere sotto esame....in ogni caso le tue parole mi fanno molto piacere...Grazie e un saluto. Vincenzo.

(utente eliminato)

#25 06/02/2012, 19:30

Permalink

.. mi sento di dire che concordo con vincenzo.. (che concorda con me) :D:D:D:D

poppy

#26 06/02/2012, 21:18
Punteggio commenti: +6

Permalink

Lectio magistralis di VincenzoLunetta *clap**clap**bye*

poppy

MacLeod

#27 07/02/2012, 09:31
Punteggio commenti: +56

Permalink

"Lectio" che??? ....*rotfl**rotfl*

MacLeod

poppy

#28 07/02/2012, 14:21
Punteggio commenti: +6

Permalink

MacLeod .... apri il paracadute !!!:D:D:D:D*bye*

poppy

(utente eliminato)

#29 07/02/2012, 15:07

Permalink

Vincenzo, parole sante !!! Hai espresso alla perfezione anche il mio pensiero (quasi, quasi ti eleggo mio portavoce ufficiale:D:D:D).
*bye**bye**bye*

(utente eliminato)

#30 07/02/2012, 15:52

Permalink

ciao io reputo che il senso di una community sia soprattutto di ascoltare i consigli che vengono dati alle immagini positivi o negativi che essi sia , perche il commento positivo fa piacere e essere orgogliosi del proprio lavoro svolto in maniera corretta , ed a esempio per altri il commento negativo deve far capire gli errori che si possono commettere durante uno scatto , facendo cosi crescere non solo chi a scattato a manche altri che leggendo e vedendo questi errori imparino a migliorarsi , E QUESTO E' IL SENSO DELLA COMMUNITY .
Purtroppo ho notato che questo non avviene quasi piu conosco bene foto tue e prima era decisamente meglio in fatto di commenti e critiche , adesso noto solo che se si danno dei consigli tecnici molte volte si viene ripreso perche E MA L A FOTO E' COMUNQUE BELLA PERCHE ESPRIME UN SENTIMENTO O UN ATTIMO COLTO AL VOLO ok ma se la foto è sfuocata o mossa è comunque sbagliata un critica negativa serve per far si che questo errore non succeda piu viceversa se si danno dei consigli tecnici tante volte non vengono tenuti in considerazione perche non sono stati dati da determinate persone che vengono giudicati super esperti penso che non esistano solo loro, ma anche chi non è un professionista o professore e comunque venga tenuto conto perche da tutti c'è da imparare indistintamente che sia un professionista o un semplice amatore , per quanto riguarda le stelle noto che fioccano 4 e 5 stelle a tutta manetta anche su foto che decisamente non meritano , e quando giudico uno scatto con 2 o 3 stelle di riflesso mi ritornano sulle mie e tante volte senza commento .
Quindi dico pensiamoci un attimo a sganciare voti alti su tutte le foto è meglio un consiglio negati che fa capire lo sbaglio e cercare di migliorare che prender 5 stelle e continuare a far scatti sbagliati o che dicono poco . :)

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  1234


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 20
Utenti: 0

Archivio
concorsi