Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Nuova categoria: fotomanipolazione !

Nuova categoria: fotomanipolazione !

Volete anche voi una categoria che racchiuda un po' tutte le tecniche di postproduzione? Dal ritocco estremo al vero e proprio fotomontaggio.

Si, la voglio

 

18  
No, non la voglio

 

8  
Forse, potrei imparare qualche cosa in più

 

2  

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 13/01/2012, 21:24

Permalink

Per favore....non constringeteci ad intasare le "varie" e "astratte"....

roby.t

#2 13/01/2012, 22:47
Punteggio commenti: +12

Permalink

Sono con te Olly*bye*

roby.t

zizzi

#3 13/01/2012, 23:26

Permalink

sono voi ragazzi;);)*bye*

zizzi

lacedemone

#4 14/01/2012, 01:24
Punteggio commenti: +2

Permalink

personalmente la troverei una categoria fuori tema. le categorie mi sembra vertano su una divisione in base al soggetto e non alla tecnica usata o all'effetto riprodotto (eccetto la classica "Bianco e Nero";), quindi credo sia utile continuare su questa strada per evitare un problema di ridondanza. mi spiego meglio: se ho una foto di un gatto mi verrebbe di metterla in "Animali".ipotizziamo che decidessi di effettuare una post molto marcata e di convertirla in bianco e nero. se ci fosse la categoria "Ritocco estremo", mi troverei davanti al dilemma "dove la metto adesso?". ci sarebbero ben tre categorie idonee. lasciando invece la divisione in base al soggetto dello scatto, tutto è più razionale: c'è un gatto nella foto, lo inserisco in animali o al massimo in bianco e nero, che vabbè non fa testo perchè è un genere classico della fotografia che ha la sua categoria anche se non rispetta la divisione. inserendo la categoria "ritocco estremo" si aprirebbe la strada alla possibilità di creare una sezione per ogni tipo di tecnica o effetto fotografico (panning, sfocato, hdr, infrarossi,lunghe esposizioni ecc ecc ), di conseguenza una foto avrebbe una sezione se considero il soggetto dello scatto e una se considero la tecnica. con questo non voglio dire che se fotografo un animale devo metterlo per forza in "Animali", ma che penso sia meglio usare un solo parametro per la divisione.:)

lacedemone

(utente eliminato)

#5 14/01/2012, 05:09

Permalink

la voglio anch'io...........
@Lacedemone in quella categoria ci finirebbero tutte quelle foto che per la loro manipolazione non hanno più aderenza con la realtà. Io ne ho molte .....:D:D:D:D:D:D*bye*

(utente eliminato)

#6 14/01/2012, 05:18

Permalink

Perdonami ma non sono d'accordo. Primo, io non scatto mai in bw e converto sempre dopo con i vari programmi di post e non mi e' mai venuto il dilemma di dove metterlo, stessa cosa per l'hdr, stessa cosa se "dipingo" la foto, stessa cosa se correggo la luminosita' ecc ecc!!!
La fotomanipolazione non e' una correzione o un "ritocco"alla pelle di una modella: e' creazione attraverso l'unione di due o più foto di immagini che non sono più riconducibili all'originale. Non fate sempre lo stesso sbaglio di confondere le cose: tanti anni fa ho passato mesi interi dietro un libro che s'intitolava "Fotografia creativa" in realtà spiegava come sovrapporre due foto con il RULLINO, ora venitemi a dire cos'era quella....
Perché se vi fate un autoritratto dove lo postate? Su persone, varie o lifestyle? C'e la categoria nudo artistico!!!!! Alcuni sono andati via per questo motivo, personalmente la dimentico come categoria ma alla fine c'è ! Mi dispiace ma non ci sto! Anche la fotomanipolazione fa parte della fotografia come forma di arte e di espressione e come tale necessita di una sua categoria! Se ciò non fosse possibile vorrei almeno delle valide motivazioni.

MacLeod

#7 14/01/2012, 13:33
Punteggio commenti: +56

Permalink

Una motivazione.." La vera fotografia è quella con la pellicola e niente correzioni" ( 1° cosa stupidamente falsa, vorrei sapere come avrebbe fatto Ansel Adams a trattare il suo sistema zonale )
Un'altra motivazione .... La vera fotografia (digitale) è quella che rimane come è nella fotocamera senza l' uso di photoshop..( un'altra cazzata vedi punto 1° )*rotfl**rotfl*
Sinceramente ,se non costa molte risorse alla redazione, non ci trovo niente di male ad aggiungere una sezione in più, considerando che ci sono interi siti su questo argomento, visto anche che c'è Alternative fashion che sinceramente faccio fatica a collocare e a trovare diversità da un Fashion "standard" che, tra l'altro, è assente....

MacLeod

MacLeod

#8 14/01/2012, 13:34
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ma poi, in tutta sincerità, per noi utenti che cosa cambia una sezione in più o una in meno ??:)

MacLeod

(utente eliminato)

#9 14/01/2012, 14:52

Permalink

:)

(utente eliminato)

#10 14/01/2012, 16:17

Permalink

Sono d'accordo...anche se sinceramente alcuni lavori io non li giudico "fotografia","ma computer graphica"....parlo naturalmente per manipolazioni estreme...su alcuni siti di fotografia ho visto che alcuni lavori neanche vengono "accettati"...

lacedemone

#11 14/01/2012, 16:17
Punteggio commenti: +2

Permalink

forse non sono stato compreso o semplicemente abbiamo punti di vista differenti. cmq io la categoria di nudo l'avrei inserita direttamente in persone, ma per alcuni è vista con timore e si è preferito ghettizzare quel tipo di scatti inserendoli in una categoria dislocata in "periferia" rispetto all'elenco in cui compaiono tutte. non critico la pp, la fotomanipolazione o qualsiasi altro tipo di intervento che si possa fare su di uno scatto, sono il primo a farli (e mi ci diverto un sacco). io mi riferivo ai parametri che si seguono quando si crea una sezione, ritengo che sia utile utilizzarne solo uno (il soggetto dell'opera in senso lato). la fotomanipolazione la ritengo una tecnica con cui si ottiene un determinato risultato, in base al quale si determina dove inserirla. ovviamente è solo una mia interpretazione, quindi non è detto che sia corretta. alla fine dove uno inserisce una foto poco mi importa, io per primo molte volte ne scelgo una a caso senza perdere del tempo a dialogare col mio cervello su quale sia la più idonea. ho semplicemente argomentato la mia risposta al quesito, essendo un sito in continua evoluzione ritengo altre modifiche più importanti di questa. anzi a dirla tutta ridurrei il numero di quelle già esistenti.:)

lacedemone

Siprico

#12 14/01/2012, 18:12

Permalink

Premetto che non amo la post produzione, ma è solamente una questione di gusto personale.
Considero la fotografia un arte ed in quanto tale la forma con cui la si esprime deve essere esclusivamente una scelta del fotografo.
Che ognumo crei ciò che sente e che lo faccia come meglio crede !!!
Ed allora quale sarebbe il problema di una categoria in più?
Diamo spazio a tutti, se una categoria non piace basta non andare a guardarla.
Per quanto mi riguarda se viene aperta andrò a sbirciare, magari è la volta buona che imparo qualcosa !!!

Siprico

enzocala

#13 14/01/2012, 18:36
Punteggio commenti: +1

Permalink

ho votato si con convinzione, amo troppo la post produzione, che come dice molto saggiamente MacLeod, esiste in ogni immagine, ma talvolta si rimane di stucco a leggere certi commenti del tipo "ma questa non è una fotografia", pertanto una sezioni in cui inserire gli eccessi metterebbe al riparo da quei commenti, poi nessuno sarebbe obbligato a frequentarla, ma darebbe modo a chi adora questo tipo di arte di esprimersi in tutta la sua bravura senza timore di sorta. Mi è capitato di aver costruito un'immagine "fantasy" e non sapere poi dove inserirla, alla fine ho optato per "varie" quindi è una categoria che manca!

enzocala

stefanoholden

#14 14/01/2012, 19:00

Permalink

direi che una categoria del genere può essere solo un vantaggio:)

stefanoholden

MacLeod

#15 14/01/2012, 20:12
Punteggio commenti: +56

Permalink

Mi viene in mente solo ora che io non ricerco le foto per categorie, ma guardo le foto dal menù." le più recenti", quindi la categoria la prendo in considerazione solo al momento dell'inserimento...:):)

MacLeod

artù

#16 15/01/2012, 07:55
Punteggio commenti: +43

Permalink

come olly *bye*

artù

(utente eliminato)

#17 15/01/2012, 09:35

Permalink

In quasi tutti i siti di fotografia esiste una sezione con le caratteristiche ed i contenuti proposti da Olly75......Digiart...
Sezione che sarebbe interessantisssimo vedere, consultare....aprirebbe oltretutto la possibilità a tutti di scambiare pareri/consigli su di un argomento mirato ed in maniera concentrata ormai diventato molto importante al di la dei mugugni di che è appesso solo ed esclusivamente alla tradizione (che poi in maniera diversa si usavano gli stessi sistemi)...senza dispersioni....con piena soddisfazione di chi cerca di mantenersi al passo con i tempi oppure soltanto per curiosità considerando che la tecnologia ormai da anni si modifica/evolve a grande velocità....Ottima proposta.

(utente eliminato)

#18 16/01/2012, 11:06

Permalink

per me và benissimo la nuova categoria..
anzi ne propongo una anche io : laghi e fiumi
... finisco sempre per postare le foto dei laghi in "montagna"
ciao

poppy

#19 16/01/2012, 11:54
Punteggio commenti: +6

Permalink

Olly ..te l'appoggio!!!......La proposta ovviamente:D:D:D*bye**bye**bye*

poppy

MacLeod

#20 16/01/2012, 14:08
Punteggio commenti: +56

Permalink

Foto allegata

Devo dire che una categoria che ospita foto così mi piace moltissimo !!

MacLeod

MacLeod

#21 16/01/2012, 14:09
Punteggio commenti: +56

Permalink

Foto allegata

o così.....

MacLeod

MacLeod

#22 16/01/2012, 14:11
Punteggio commenti: +56

Permalink

Foto allegata

o questa....

MacLeod

enzocala

#23 16/01/2012, 14:53
Punteggio commenti: +1

Permalink

grandissime, finalmente fantasia e creatività!!!!;)

enzocala

(utente eliminato)

#24 16/01/2012, 16:54

Permalink

credo che sia un'ottima idea....a patto che mi diciate come si fanno queste meraviglie...:D:D:D davvero mi sembra un'ottima cosa...*bye*

(utente eliminato)

#25 16/01/2012, 16:57

Permalink

Io credo che poichè siamo qui tutti per divertirci, sperimentare e imparare tutti insieme grazie ad una passione comune, quando ci sono utenti che hanno bisogno per esprimersi al meglio di altre categorie , non ci sia alcun problema ad inserirle...tutto ciò che stimola la creatività va benissimo!!!*bye*

Giovanni Torresan

#26 17/01/2012, 13:16

Permalink

concordo con olly75

Giovanni Torresan

nonsolopane

#27 17/01/2012, 19:32
Punteggio commenti: +203

Permalink

Anche per me va bene questa nuova categoria

nonsolopane

Zulovich

#28 19/01/2012, 11:41
Punteggio commenti: +1

Permalink

Effettivamente molti siti hanno questa categoria, ma hanno anche un'impostazione diversa delle altre categorie. Suddivisione differente catalogata per stili, ad ogni modo, in realtà, per me è indifferente. Quasi mai utilizzo le categorie per vedere le foto, preferisco passare dalla homepage e scorrerle.

Zulovich

Norasmind

#29 19/01/2012, 16:03
Punteggio commenti: +17

Permalink

Hei Mac...sull'ultima mettici dei palloncini e la chiami "UP":D
E' quella che mi piace di più!

Norasmind

Norasmind

#30 19/01/2012, 16:07
Punteggio commenti: +17

Permalink

Anche per me va bene: che si aprano le danze democratiche!:D...(E parla una che non ama tanto la manipolazione)*cucu*

Norasmind

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 39
Utenti: 0

Archivio
concorsi