Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Progetto folle
Progetto folle
ragazzi il cilindro lo si compra tutti eh!Chi organizza la mostra?e dove si potrebbe fare?
> grande idea !!!
> geograficamente la redazione dovrebbe suggerire alcuni citta'/localita' che potrebbero ospitare la mostra itinerante in modo da unire le forze dove ci sono piu' iscritti di FT e collaborare per realizzare il tutto
> sicuramente vedo o meglio prevedo di difficile soluzione la "SELEZIONE" delle fotografie ... pero' ritengo che si possa anche per questo trovare una ragionevole soluzione
- esporre per aree
- coinvolgere piu' utenti ed eventualmente non ripetere gli stessi utenti in tutte le aree
... insomma studiamo qualcosa di buono che sicuramente le soddisfazione arrivera'
> altra cosa potrebbe essere sfruttare l'abbinata di esporre in occasione di Feste o Sagre che gia' sono programmate in varie citta' in modo da avere un bacino di utenza di base sicuro e poi ovviamente allargare la comunicazione dell'evento a 360°
--------------
Queste sono solo alcune mie piccolissime idee ed opinioni.
ciao Diego
Ho visto che a Lucca c'è una associazione che organizza questi tipi di incontri...È su Fotografia Reflex di questo mese. Sicuramente se ci si rivolge a una testata giornalistica come Fotografia Reflex o similari potrebbero darci qualche info...
Io opterei per organizzarne una, darebbe l'occasione di partecipare a tutti gli iscritti e sarebbe un occasione per conoscerci.
A mio avviso si dovrebbe scegliere un luogo servito da voli low cost o treni diretti, quindi grandi città per permettere a tutti coloro che vogliono partecipare di farlo a costi accessibili e agevolmente.
Una volta individuati uno o più luoghi, si potrebbe fare un sondaggio per le adesioni....
Poi pensare all'organizzazione...e a suddividere i compiti tra chi voglia far parte dell'organizzazione
Io la butto lì....visto che è da quando sono iscritto che vedo il concorso "Bokeh" presente, perchè non realizzare un concorso per le foto che verranno esposte?...penso che in ogni caso si dovrà fare una selezione delle foto che noi utenti manderemo, quindi perchè non "scremarle" con un concorso?
mmm...un concorso dovrebbe avere anche un tema,quindi lo vedrei limitante,vista la varietà fotografica di tutti noi...io farei un'opera ciascuno a scelta personale.
@zulovich & @stefanoholden ... OK per entrambe le idee, nel senso che potremmo effettivamente esporre un'opera a "testa" ( a parte che siamo tantissimi e cavolaccio che posto che servira' ) pero' aiutarci a vicenda con una specie di selezione/votazione per quale scatto scegliere ... e poi una volta selezionati organizzare per settori/aree l'esposizione ... ragazzi e' un'idea molto bella ma anche "enorme" ... forza
Bisogna tener conto che ci sono dei costi. La foto o le foto che uno vuole esporre avranno delle dimensioni e dei supporti che costano. Effettivamente, vista la quantità di utenti presenti, ci si dovrebbe appoggiare a dei " consulenti " esterni che giudichino le foto proposte per una scrematura iniziale. I temi, anzi, le categorie sono quelle già presenti su foto tue, magari unendo mare,montagna colline etc,etc, in una categoria sola come Paesaggi. Eviterei di essere selezionati da persone presenti su Fototue, consiglio qualche redazione di riviste specializzate.
Se poi gli utenti sono troppi basterà limitare l'accesso a chi usa Canon... il resto a casa ( è una battuta !! )
mac, però mi istighi..
.. ieri ero a cena da scott kelby.. gli stò facendo un corso di fotografia base ..
è uscito il discorso canon vs nikon e anche lui (pur essendo alle prime armi predilige nikon)
Ho una pentax k-x e attrezzatura base...quindi resterò fuori non perchè sono scrasaAppoggio l'idea solo "Canon"
Se non erro siamo circa 1500, ma molti sono solo iscritti ed altri non inviano foto e commenti da molto tempo ....quindi già una scrematura si potrebbe fare in questo senso, inoltre non tutti potrebbero decidere di partecipare, non a caso nel mio precedente intervento ho suggerito di fare un sondaggio, quando la Redazione avrà i numeri allora si potrà decidere il come.
Personalmente non farei una selezione, concordo con stefanoholden, una foto ciascuno a scelta personale o tra i miglior punteggi potrebbe essere una soluzione, questo perchè lo spirito che contraddistingue Fototue da altri siti è la crescita tramite l'aiuto reciproco.
Per le categorie potremmo dividere la mostra in scarsi, meno scarsi, Top e super TOP
Genesio, proprio perchè è alle prime armi preferisce Nikon...poi cresce e vedrà la luce ( battuta... scherzo, se facessero tutte le baionette e gli attacchi ottiche uguali pensa bello, uno compra la fotocamera che più gli piace senza pensare alle ottiche, un corpo macchina per le foto in studio uno per le sportive....)
Tornando alla mostra pernso che comunque un tema conduttore ci deve essere. Non necessariamente " paesaggi" o " natura morta ", ma un qualcosa che abbia un riscontro con temi attuali del tipo ( esempio ) Paesaggi architettonici nell' Italia del dopoguerra, costumi e società ( bel titolone )
Un qualcosa che dia il titolo alla mostra vera e propria
Non sarebbe niente male,una bella idea un po' difficile da realizzare ma nn impossibile,basta volerlo e poi una buona occasione volendo x conoscersi in tanti personalmente!! Interessante
vero...e cmq sarebbe carino anche un incontro collettivo pre-mostra(eventuale)....la cosa fondamentale è che tutti si presentino con la tuba di fototue!
concordo con BASKETSAM83....
Forse un incontro pre mostra sarebbe più fattibile....ok per il cappellino
Stefano... come in Happy Days, La loggia del Leopardo...il Gran Puba !!!!
Basketsam, non sarebbe un tema obbligato...ma un filo conduttore, che dia un significato alla mostra. La mostra non è per noi, ma per chi ha intenzione di visitarla....e se c'è un tema accattivante è più facile che, incuriosito, la visiti.
Questo è interessante, spiega il perchè del tema, tanto per non fare le cose a caso che poi non portano a nulla.
http://youtu.be/nnpeYTlNBs8
si è vero,è interessante.Questo ragionamento però per me vale in altri contesti,più personali secondo me.Io x esempio,l'ho attuato x la mostra su new york.La gente è venuta molto interessata non tanto perchè c'erano dei miei lavori,quanto per la curiosità che il tema stesso trasmetteva.Ed è quindi un ragionamento giusto.Una ipotetica mostra collettiva di tutti noi io non riesco a immaginarla tematizzata.Poi non credo che debba portare a qualcosa.O sbaglio?
Se non portasse a niente non servirebbe a molto una mostra, detto sinceramente. La mostra viene fatta perchè se ne parli, del sito, dei partecipanti della fotografia amatoriale etc,etc, Il tema può essere proprio " foto amatori ", ma un qualcosa ci deve essere come Titolo/Tema. Può essere un tema ad ampio respiro, può essere un tema più preciso. Visto il tempo che ci vorrà a organizzarla
Secondo me, proprio perchè il forum non è tematico ma copre tutti gli aspetti della fotografia la mostra dovrebbe essere a tema libero.
Questo non vuole dire che non debba avere un titolo, se ne potrebbe trovare uno che sottintenda la fotografia in generale, come attività amatoriale o faccia riferimento ai tre anni di vita di FotoTue, visto che è per il forum che facciamo la mostra.
In questo modo si potrebbe anche dare uno spazio a tutti gli autori senza precludere a nessuno la partecipazione.
Oppure scegliamo il ritratto in studio e lavora solo Vincenzo
Visto che mi avete chiamato in causa mi permetto dire qualcosina anche io..iniziando prima di tutto con la stessa emoticon con cui avete terminato il vs. intervento
Diciamo che se io parteciperò non lo farò certo con il ritratto ma sicuramente con un genere fotografico nuovo per me che può essere naturalistico, paesaggistico, reportage e quant'altro (che se ce ne sarà il tempo metterò prima al vs. giudizio). Questo è legato al fatto che mi sentirei più stimolato nel partecipare oltre ad essermi reso conto che gli autori (almeno quelli più assidui) che si cimentano nel genere a me più congeniale sono pochissimi. E poi da quello che ho capito (spero di di non sbagliare) il sito è nato per abbracciare generi fotografici più legati alla natura.
Mentalmente un titolo tipo "Fototue...quando la fotografia è passione.." mi piace molto, questo solo per dire che sono d'accordo con Franco sulla libertà del tema. Per il momento è tutto. Un saluto.
e se si contattassero grandi sponsor?! dove il loro prodotto diventa l'argomento fotografico!!
gestori di telefonia, gestori di energia, generi alimentari, vestiario, auto, moto, ecc
chiedere poi collaborazione a gruppi fotografici per le organizzazioni locali, per il tour itinerante.
legato alla mostra, ovviamente un book fotografico, traccia storica dell'avvenimento, da ripetere ogni anno
Se ci deve essere la partecipazione di tutti....una giuria apparentemente non serve.
Un giuria è utili quando si devono selezionare gli autori attraverso le foto. Poi facebook è inficiata da duemila condizionamenti e i giudizi e le opinioni spesso vanno al di la della reale bontà del soggetto.
E poi non si deve vincere nulla.
Ogni utente credo che in coscienza sa quale sia un immagine dove si è espresso al meglio quali sono i suoi limiti e le sue doti migliori al di la di quello che si dichiara e nessuno degli autori credo metterebbe in una mostra quello che lo sottoporrebbe ad eccessive critiche e poi se ci fosse veramente lo spirito per aiutarsi a vicenda basterebbero sicuramente le opinioni di tutta la comunity.
Poi il tutto è stabilito dal fine.
Io credo che più che una vetrina per utenti la mostra serva per incentivare la partecipazione al sito e alle iscrizioni dove Fototue rappresenta come dice MacLeod un punto di incontro dove tutti e dico tutti, da chi inizia e a chi cerca di perfezionarsi possono ricevere un contributo. Forse a parer mio chi ha più difficoltà è l'utente più importante. Se il sito cresce come bacino di utenza può ottenere più visibilità più pubblicità e più fondi.....il tutto torna sempre a ns. vantaggio..ci sono più appassionati con cui confrontarsi, il sito migliora, le inziative crescono e ci si sta sempre meglio. La ns. partecipazione deve contribuire a questo.
Io credo che se si mantiene questa linea ci si può divertire sia nel partecipare e nell'aiutare ad organizzarla. Se poi anche in questo caso dobbiamo affrontare gli stessi problemi delle stelline giudizi classifiche con relativi malumori. Non è più un piacere ne partecipare ne tanto meno dare una mano ad organizzarla almeno per me. Un saluto.
bravo vincenzo,credo anch'io sia l'approccio ideale questo
Appoggio Vincenzo e vedo che con quattro righe ha fatto il sunto delle motivazioni della mostra, raccolta fondi per il sito ( il titolo proposto mi piace !! ) con benefici per tutti, ci conosciamo finalmente di persona ( per chi può partecipare ) ed è un primo step per altre manifestazioni prossime venture, nulla toglie di fare davvero un contest e poi mostra di tutti i partecipanti ( scusate se insisto su questo tema ma, come dice Vincenzo, partecipare con qualcosa di nuovo è veramente uno stimolo a creare e ricercare nuove strade )
non sono iscritta a facebook
@MacLeod..... ho delle perplessità su una mostra a tema, trattandosi non di una mostra individuale (ho visto il video su youtube).
Mi chiedo cioè se una mostra monotematica di circa 1500 foto (ammesso che partecipino tutti) possa annoiare il visitatore.
Concordo con Vinenzo sul tema libero ma visto che insisti........
almeno uno per categoria potrebbe essere un alternativa?
Parere personale , comunque per me può andare bene tutto.
PS....un altro inconveniente potrebbe essrere un intasamento monotematico di invio foto su Fototue da parte di alcuni utenti
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati