Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Termine macchia....spiegazioni

Termine macchia....spiegazioni

(utente eliminato)

#1 25/10/2011, 09:38

Permalink

Ciao a tutti,
volevo innanzitutto scusarmi con gli utenti e con Genesio per la mia imprecisione quando nel commento alla sua "Bianco" ho usato il termine macchia bianca....
avrei dovuto usare il termine più appropriato di sovraesposizione....l'effetto è però quello, passatemi il gergo non tecnico...
Mi dispiace che da un mio commento si siano generati tanti "fraintendimenti" ( anche questo in gergo non tecnico):D:D:D
l'unico consiglio che mi era venuto in mente e che non ho postato per mancanza di tempo ( accidenti a me*martello**martello**martello*) era stato quello che magari genesio, spostandosi di uno o due passi a sinistra con gli alberi avrebbe creato un ostacolo al disco solare ma al contempo avrebbe potuto avere ugualmente i raggi così pieni e forti...
è una tecnica che ho visto usare spesso su questo sito da alcuni fotografi paesaggisti www.mostphotos.com ( per ora ho visto solo quello)...
Un caro saluto a tutti*bye**bye**bye**bye**bye*

(utente eliminato)

#2 25/10/2011, 10:55

Permalink

ciao damiana, per quanto mi riguarda non mi devi alcuna spiegazione, accetto di buon grado il tuo commento a "nel bianco"
in questa foto ho volutamente cercato il forte contrasto con la sovraesposizione per ricreare l'atmosfera del momento, il sole era forte, la luce era di quelle che ti fanno strizzare gli occhi.. mi piaceva.. mi ha attratto al punto di cercare di ricreare quelle sensazioni, poi mi sono anche spostato come giustamente fai notare tu, il risultato è quello della foto che ho postato in seguito "senza macchia".. più corretta forse dal punto di vista "tecnico" ma meno emotiva dal (mio) punto di vista.
non servono scuse.. io prima di tutti faccio una gran cagnara sul forum urtando la sensibilità di molti..
un abbraccio virtuale a tutti

(utente eliminato)

#3 25/10/2011, 11:07

Permalink

;)

artù

#4 26/10/2011, 09:48
Punteggio commenti: +43

Permalink

ciao damiana, non ti preoccupare del gerco non proprio esatto, penso che il senso dell'osservazione sia stato chiaro per tutti.
@ genesio: grazie per aver illustrato le motivazioni che ti hanno indotto ad effettuare lo scatto così come postato. Anch'io ho avvalorato l'osservazione di damiana nel senso che avrei cercato qualche possibilità, tipo quella esposta da damiana, per diminuire un po quel bagliore. E' cmq solo un gusto personale, la foto rimane una bellissima immagine.
Un saluto e continua a scattare, come ci hai sempre deliziato con le tue belle immagini *bye*

artù

(utente eliminato)

#5 26/10/2011, 11:29

Permalink

grazie artu...;)

(utente eliminato)

#6 26/10/2011, 11:47

Permalink

idem.. grazie

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 26
Utenti: 0

Archivio
concorsi