Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti medie altissime

medie altissime

Vai alla pagina »  123

(utente eliminato)

#31 25/10/2011, 14:04

Permalink

@manzao78 per me non è un problema.. toglierei anche i voti figurati

lacedemone

#32 25/10/2011, 16:47
Punteggio commenti: +2

Permalink

il problema dei voti è come discutere sulla sessualità degli angeli. non arriviamo mai da nessuna parte. si sono implementate delle modifiche per chiarire il significato delle stelline, adesso il giudizio troppo buono è tutto nelle mani di chi clicca. aver lasciato per lungo tempo la valutazione delle stelline alla libera interpretazione degli utenti ha causato questo problema. c'era chi con due indicava una foto mediocre e chi invece una foto buona. ragionandoci un pò su si potrebbe provare a rendere il voto anonimo. levando quella colonna con i nomi utente+ stelline affianco. forse in passato le valutazioni erano più basse perchè la compagine degli utenti era diversa, erano meno e forse più preparati. negli ultimi tempi siamo cresciuti parecchio e per ogni fotografo professionista o fotoamatore esperto ci sono almeno 20 principianti (non in senso dispregiativo). uno con poca preparazione/esperienza si impressiona più facilmente, non ha bisogno di un'opera d'arte per dare 5 stelline, gli basta una foto non sfocata o esposta bene:D:D:D... per quelli che votano per non spezzare il cuoricino dell'amico, posso solo provare compassione.

lacedemone

MacLeod

#33 25/10/2011, 18:34
Punteggio commenti: +56

Permalink

Scusatemi, ma cosa cambierebbe se davvero tutti esprimessimo un voto intorno al 3 ( che vuol dire buono ) dopo un paio di settimane ci sarebbe tanta gente che si ritiene superiore che implorerebbe spiegazioni sul perchè i voti sono bassi.
Non sto a disquisire su fotografo professionista e su amatoriale. Qui sembra che ci siano tantissimi professionisti nascosti nell'ombra e pochissimi appassionati che vengono continuamente sobillati da commenti e consigli dispensati con grande magnanimità...... siamo sicuri che sia così ?

MacLeod

MacLeod

#34 26/10/2011, 08:42
Punteggio commenti: +56

Permalink

Fotografo professionista = colui che vive della sua professione, cioè la fotografia.
Professionale= colui che svolge il proprio lavoro raggiungendo buoni risultati in maniera meticolosa, ben organizzata, e con esperienza.
Gli artisti professionisti sono qua:
http://www.premiofotografico.tv/gli_altri_vincitori.php
http://www.juliafullerton-batten.com/small.html
e sono professionisti anche perchè hanno una partita iva ( modo molto crudo ed elementare per definire un professionista ) da noi al massimo, fatta qualche eccezione, ci sono fotografi professionali, cioè che svolgono un progetto in maniera professionale. Puntualizzo anche che non necessariamente i professionisti sono artisti ;);)

MacLeod

(utente eliminato)

#35 26/10/2011, 09:12

Permalink

e gli artisti professionali o professionali artisti esitono ?
:D

(utente eliminato)

#36 26/10/2011, 09:16

Permalink

artista: Chi opera nel campo dell'arte come creatore o come interprete:
Professionista dello spettacolo: a. di teatro
Chi esegue il proprio lavoro con una perizia tale da raggiungere risultati unici
SIN maestro: un lavoro da a.; chi ha doti di gusto e sensibilità estetica:

(utente eliminato)

#37 26/10/2011, 09:23

Permalink

minchia io non figuro in nessuno dei tre campi sopracitati, non un professionista.. non professionale, non artista!!! oddio!! cosa sono ???
ho una crisi d'identità !!
* book*
crisi di identità
n. n.
1. Uno stato psico-sociale o condizione di disorientamento e confusione dei ruoli che si verificano soprattutto negli adolescenti a causa di contrastanti esperienze interne ed esterne, pressioni e aspettative e spesso producono ansia acuta.
2. Un analogo stato di confusione che si verificano in una struttura sociale, come un ente o una società.
noooooo *acept**cry*
e adesso che faccio???
*martello*
quasi quasi...
*secret*
rimango un fotoamatore *winner*
fotoamatore[fo-to-a-ma-tó-re] s.m. (f. -trice)• Appassionato di fotografia

nonsolopane

#38 26/10/2011, 11:57
Punteggio commenti: +203

Permalink

E' vero le medie dei voti sono alte ma per me non costituisca un problema.
Credo che non sia sufficiente prendere pochi voti anche se con una media altissima per determinare la validità tecnico/artistica della foto. Le foto belle, molto valide, sono quelle che pur magari non prendendo una media altissima vengono votate da tanti utenti. E qui i conti tornano, le foto più belle, di norma, sono quelle che hanno ricevuto più voti e non tanto quelli che hanno una media altissima

nonsolopane

(utente eliminato)

#39 26/10/2011, 13:01

Permalink

È appunto quello che intendevo io , ti ringrazio per l'intervento , pensavo di essere l'unico ad essermene accorto .
la media voto alta può essere data da pochissimi voti due 5 per esempio dati con superficialità o per amicizia danno una media di 5 , mentre come ho detto precedentemente le foto che prendono tante stelline sono sempre foto molto buone ma difficilmente le foto molto votate hanno una media di 5.
Secondo me il succo della questione è trovare un modo per dare più importanza alle foto e meno agli autori.
Forse si parlerebbe più di tecnica fotografica e di esperienze personali invece che di stelline e votazioni che come dice Giovanni , con il quale concordo ,sono discussioni sterili che non portano a nulla.
La possiamo girare e rigirare ma ci sarà sempre qualcuno scontento.
Per quanto riguarda il livello medio degli utenti del sito , credo che tutte le persone che lo frequentano , o la maggior parte almeno , abbia l' intento di voler migliorare le proprie capacità e nessuna definizione per me ha valore per definire delle capacità che sono maggiori ogni giorno che passa.
La mia esperienza è stata questa , se vedo le foto che facevo prima di iscrivermi mi meraviglio per quanto ho appreso qui , sia studiando le foto più belle , sia chiedendo consigli magari disturbando qualcuno per mail e devo dire che ho sempre trovato persone disponibili.
Già che ci sono , per chi volesse , contattatemi pure , nel limite di ciò che conosco , do la mia disponibilità.
Credo anche che nessuno , nemmeno un professionista debba credere mai di essere arrivato , anche un' osservazione fatta da un neofita può aprire nuovi scenari non esplorati ed è questa secondo me l' importanza di condividere le proprie foto ,e di ascoltare tutti a prescindere dalla preparazione .
Ma perchè questo accada bisogna tornare a parlare di fotografia.
un saluto a tutti , Michel

MacLeod

#40 26/10/2011, 13:39
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ho la soluzione, sostituiamo le stelline con dei quadratini, così almeno si potrà cambiare titolo nei forum*rotfl**rotfl**rotfl*

MacLeod

francofratini

#41 26/10/2011, 15:54
Punteggio commenti: +28

Permalink

Facciamo dei pentagonini, mi dicono che il 5 sembra andare forte ultimamente...:D
Condivido la visione di Manzao.
Basta parlare stelle, commentiamo con contenuto e accettiamo le critiche.
Questa per me è la ricetta semplice per far funzionare tutto.

francofratini

(utente eliminato)

#42 26/10/2011, 16:35

Permalink

io dividerei i simboli per categoria:
albe e tramonti : dei piccoli soli
naturalistica : delle nitticorine
macro : dei ragnetti
nudo artistico : ... non posso dirlo..

(utente eliminato)

#43 26/10/2011, 19:32

Permalink

mi viene in mente lo smarrimento di tanti amatori fotografi avuto durante i 3 giorni di black- out di fototue8-)

(utente eliminato)

#44 26/10/2011, 19:37

Permalink

quando è riapparso siamo stati tutti molto più accomodanti e molto più buoni per qualche ora8-)

zerbi

#45 26/10/2011, 22:21
Punteggio commenti: +1

Permalink

concordo con l'analisi di nonsolopane e ... trovo l'idea di lacedemone ("ragionandoci un pò su si potrebbe provare a rendere il voto anonimo";) ... stuzzicante :)*bye*

zerbi

ercolebs

#46 03/11/2011, 12:19

Permalink

Per me questa è una vecchia storia, e tutti quelli che sono nel sito da un pò, tipo quando eravamo solo 300 di iscritti, possono confermare!
Con la crescita del sito e l'affluire di nuovi utenti i consigli sugli scatti che si davano un tempo ora sembrano mancanza di sensibilità e le poche stelline un tempo erano di sprone per migliorare ora sono considerate un disprezzo!
Quando mi iscrissi io mi resi conto che, come fotografo, ero e probabilmente non sono andato molto lontano ancora, l'ultimo della compagnia ma il non esagerare con i voti mi ha aiutato! *book*
Avete tutti ragione ma se una foto ha qualcosa che non va diciamolo non solo se è bella!
*bye*

ercolebs

francofratini

#47 03/11/2011, 14:26
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ha perfettamente ragione Ercole, i voti bassi li ho eliminati anche io, magari, dove penso sia utile, faccio un commento (spero) costruttivo, ma il dubbio che sia male interpretato c'è sempre.
Si può anche dire "fregatene, se se la prende è un problema suo", ma poi, dando consigli con buoni propositi, se qualcuno si offende mi dispiace e quando mi dispiace non mi diverto più.
E vorrei che questo sito rimanesse un luogo rilassante, non qualcosa che sommi stress a tutto il resto.

francofratini

ercolebs

#48 03/11/2011, 15:38

Permalink

Franco è proprio quello che sta accadendo e chi meglio di te, che sei su Fototue dalla notte dei tempi, può testimoniare l'evolversi delle cose.
Quando tu o altri come Merlino (cito voi perchè siete dei pionieri di FotoTue ma oggi vale lo stesso per tanti altri) consigliavate e ancora ora lo fate, per quanto mi riguarda è legge!
Era bello prima quando arrivare a 50 punti con una foto significava aver fatto una foto bellissima giudicata senza doppi fini con tutti i "se però tu avessi fatto così sarebbe stato meglio" o "la prossima volta prova a fare così"... comunque buona fotografia a tutti *hug*
ciao Franco grazie!

ercolebs

mondiweb

#49 04/11/2011, 00:13
Punteggio commenti: +24

Permalink

Ercole e Franco ... e' vero quello che dite, io non sono "vecchissimo" di FotoTue ma appena iscritto lo spirito era diverso ... adesso il cambiamento si nota eccome !!!
Speriamo di non andare oltre proprio perche' deve essere un divertimento ma soprattutto un libro aperto ai consigli "veri" e non a giochetti di stelline ...
ciao Diego

mondiweb

ercolebs

#50 04/11/2011, 13:13

Permalink

Concordo con mondiweb ;)

ercolebs

zerbi

#51 04/11/2011, 14:48
Punteggio commenti: +1

Permalink

Per Diego "mondiweb" : oramai la quaglia e' andata. Ci vorrebbe una rifondazione con regole nuove.

zerbi

(utente eliminato)

#52 10/11/2011, 14:02

Permalink

penso che anche al migliore dispiaccia prendere 4 stelline invece di5*bye*

claudino

#53 11/11/2011, 23:40
Punteggio commenti: +2

Permalink

Premetto che questo è solo il mio modo di vedere le cose. Io credo che una community come questa serva per crescere nella nostra passione, per imparare e credo che ognuno possa decidere il voto che crede più opportuno. Penso che questo non sia un concorso o una gara alla media più alta ma un modo carino di confrontarsi con chi è più bravo di te e da qui raccogliere suggerimenti che ti aiutino a migliorarsi. Saluti, Claudio*bye*

claudino

buricchi

#54 13/11/2011, 13:05

Permalink

credo che la passione che ci accumola non abbia bisogno di classifiche ma di suggerimenti da parte dei piu bravi che io trovo il piacere di ringraziarli per tutti i consigli che mi è stato dato riguardo ai voti alti premetto che io sono uno di quelli che in media da voti alti a volte sbagliando altre volte no putroppo ancora la mia formazione di fotografo amatoriale non mi permete di giudicare tecnicamente una foto ma basarmi solo sulle senzazione che provo a vedere la foto un ciao a tutti da alessio

buricchi

simonetta65

#55 20/11/2011, 21:48
Punteggio commenti: +27

Permalink

#58 20/11/2011, 21:45
Permalink
Cancella
Troppo da leggere tutto in una sola volta....spero che ciò che sto per chiedere non sia stato già detto.
Premesso che faccio parte di coloro i quali """"""con poca preparazione/esperienza si impressiona più facilmente, non ha bisogno di un'opera d'arte per dare 5 stelline, gli basta una foto non sfocata o esposta benearte """""""""""(lacedemome)
Chiedo a tuti i professionisti....professionali o come meglio vi si voglia definire..... la differenza che passa tra valutazione artistica e tecnica...e come mai quest'ultima non viene mai espressa...credo che sia una valutazione importante. Non si hanno solo 5 stelline a disposizione ma ben 10!!!!!!!!!!!!!!

simonetta65

simonetta65

#56 20/11/2011, 22:31
Punteggio commenti: +27

Permalink

Foto allegata

Quando qualcuno mi aiuta e miglioro.... mi da 4/ 5 stelline.....io non penso che posso essere sullo stesso livello di (nomi a caso stefanoholden , vincenzolunetta o ancora kaos..MacLeod , izanbar, roby.it ecc.) ma penso che sapendo il
mio livello iniziale posto qui una foto scattata a giugno
.....sono arrivata a questo
https://www.fototue.it/foto/31686/teen-music-contest-stazione-birra

simonetta65

simonetta65

#57 20/11/2011, 22:57
Punteggio commenti: +27

Permalink

Foto allegata

o ancora.....da (posto una foto)
sono arrivata a questo
10 luglio
https://www.fototue.it/foto/28349/primo-piano
https://www.fototue.it/foto/28290/al-sax
e grazie anche ad adelmo e mike61 (oltre ai nomi su citati)
pochi giorni fa a questo......
https://www.fototue.it/foto/34394/jazz
iniziando a non vedere più ciò che scrivo*yawn**yawn**yawn*(me sto a spegne scusate eventuali errori...
.....concludo invitando i professionisti ad utilizzare anche il giudizio tecnico, a non prendersela se riceviamo 4 o 5 stelle.....(non arriviamo in prima pagina comunque). Notte

simonetta65

francofratini

#58 20/11/2011, 23:38
Punteggio commenti: +28

Permalink

Dato che ho la possibilità di esprimere il voto tecnico ma lo faccio di rado mi sento giustamente chiamato in causa, quindi spiego il mio punto di vista.
Il motivo per cui non do più voti bassi l'ho già detto, il voto tecnico lo esprimo solo se è 4 o 5, altrimenti, dato che fa media, si ricasca nel problema di prima.
Quello che cerco di fare è invece continuare ad esprimere un parere tecnico, che oltre a d una valutazione vorrebbe anche dire, almeno nelle intenzioni, come aggirare un eventuale problema, se poi il problema c'è.
Se come tutti sostengono l'importante sono i consigli... :)... dovrebbe andare bene così.

francofratini

Rainbow

#59 11/02/2012, 16:39

Permalink

Tornando su Fototue ho notato voti altissimi, a dir poco irreali.
Sembra quasi che se non dai 5 stelline fai un dispetto, ma non è così.
Vorrebbe dire che quello è lo scatto perfetto non migliorabile.
Credo che i fotografi più bravi siano parecchio vanitosi ed orgogliosi però dovrebbero essere i primi a promuovere una votazione più equa e obiettiva.
Io non faccio parte di quelli quindi se volete darmene anche 6 mi va bene...:)

Rainbow

stefanoholden

#60 11/02/2012, 17:34

Permalink

eh purtroppo i voti hanno preso questa piega...l'ho sempre detto anche io,il giochino delle stelline si può anche togliere infatti....tanto ha poco senso...a me spiace xk mi piace come passatempo

stefanoholden

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  123


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 33
Utenti: 0

Archivio
concorsi