Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Firma digitale perchè no?
Firma digitale perchè no?
Vorrei porre questo quesito a tutti gli utenti di f.t.
A me personalmente piacerebbe poter apporre la mia firma digitale sulle foto che posto, non ci vedo nulla di male, in fondo è un gioco.. Inoltre mi sentirei più tranquillo e tutelato dopo lo spiacevole episodio di qualche mese fa (spero unico e isolato) in cui è stata rubata una foto.
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di votare e rispondere
mah...il discorso si è presentato più volte.Mettere la firma vorrebbe dire cambiare il sito e in altre discussioni è emerso che gli utenti preferiscono il gioco dell'anonimato.Io lascerei così.Il furto foto tanto può accadere anche con la firma.Magari non carichiamo file pesanti ovviamente.
grazie per l'intervento Stefano, io penso invece che il gioco dell'anonimato, da quando esiste l'opzione "segui questo utente ", non regga più di tanto.. tanto varrebbe poterle firmare come succede in altri siti..
Nemmeno io non ci vedo nulla di male nel mettere la firma sulle foto, da quando c'è segui un amico l'anonimato è ipocrisia , ci sono autori che appena postano una foto ricevono una valanga di commenti, tutti gli altri sono sulla media dei tre quattro commenti, questo perchè immagino siano seguiti nel loro percorso fotografico, trovo che seguire un'evoluzione sia una cosa fantastica ma che poco si sposa con l'anonimato, dal mio punto di vista o si toglie segui un amico o che problema c'è nel firmare una foto e sopratutto che danno porto agli altri utenti se lo faccio? ciao buona giornata a tutti
Il problema secondo me' si risolve anche lasciando l'anonimato, pubblico su un'altro portale dove l'editore ha il controllo del copyright, quindi chiunque clicca con il tasto destro del mouse sulla foto viene bloccato, cosa che come sapete qui non succede. Per la firma per me francamente e' indifferente, la cosa che mi scoccerebbe e' che qualcuno si possa appropriare di una mia foto.
Buona giornata
purtoppo mike è già successo che qualcuno rubasse una foto in questo sito, la persona è stata colta con le mani nel sacco ma non è poi stata allontanata dal sito come ci sarebbe aspettato.. dunque per tutelare le foto mie e degli altri utenti chiedo se è possibile firmarle... non credo che questo sconvolga le regole del gioco, per sconvolgerle è bastato "segui questo utente"
un saluto
come la penso lo sapete già. vorrei la firma perchè penso che l'anonimato non esista più e voglio tutelare le mie foto.
mi atterrò naturalmente a quanto f.t. deciderà, ma chiedo che si tenga fede a quanto deciso e che nel caso si decida di non apporre la firma tutte le foto firmate vengano rimosse nel rispetto di quanti si attengono al regolamento.
solo nelle ultime 30 pagine delle più recenti:
- santa cesarea terme di enniode
- castromarino di enniode
- colori d'inverno di enniode
- mummy and daughter moment di ayllinel
- infinito amore di zizzi
- ... di alessiosemeraro
- the prayer di maurizioD
- together under a storm di thomas
- romina di picchiolino
- acropoli di lindos di picchiolino
- frecce tricolori di picchiolino
- intreccio romantico di picchiolino
un saluto
In questo caso sono d'accordo con Genesio,visto il fatto dell'opzione di seguire un utente e che i "nuovi" tanto il regolamento mi sembra non lo leggano
io sono disposto a toglierla anche perchè non è mia abitudine firmare le foto e cmq nei commenti ho specificato il motivo delle scritte.
porgo l'occasione per dire che,per quanto riguarda l'opzione "segui utente" sono stato il primo in altri commenti a far presente che andava a finire così,quindi anch'io credo sia meglio togliere l'opzione "segui utente" e magari passarla nel forum con scritto "segui questa discussione" mi sembra un'idea migliore
altrimenti cambiare il regolamento e postare con la firma.
Pienamente d'accordo con Genesio per la firma, così come sono pienamente d'accordo che l'anonimato non ha più senso (così come il voto secondo me) ma non solo per la presenza dell'opzione "segui questo utente". Comprendo l'affezione verso il concepimento storico del sito ma se si vuole rendere utili i commenti credo debbano essere eliminate tutte quelle cose che ne disturbano l'obbiettività. Il tutto a vantaggio anche di un commento/valutazione tecnica praticamente inesistente in questo sito. Quindi ben venga la firma se oltretutto può essere un buon deterrente per l'appropriazione indebita delle immagini.
Un saluto.
domandina sciocca...ma una semplice firma non è facilmente eliminabile in pp? quindi se uno vuole rubare una foto può farlo ugualmente,non sarebbe meglio come ha fatto presente Mike un sistema di copyright?
Avevo espresso il mio pensiero in questo post:https://www.fototue.it/forum/varie/689/anonimato-autori
Per cui sono pienamente d'accordo con Andrea.
@stefano scusa ma leggendo il post di selenina mi è capitato sotto gli occhi un tuo intervento in cui riferendoti all'anonimato dicevi :
"d'accordo con selenina e franco...lo abolirei a questo punto."
e ora invece:
"Io lascerei così"
??
io sono sempre stato a favore dell'abolizione ma la maggioranza voleva mantenerlo e quindi x questo dico manterrei tutto così.Da questa discussione cmq parrebbe che i pareri siano cambiati quindi se si vuol togliere sono favorevole.X la firma sicuramente il copyright imposto dal sito sarebbe la soluzione migliore.Le firme si possono togliere.
D'accordo per il copy ma rimane il fatto che la firma si potrebbe cmq mettere.. e FotoTue cosa ne pensa?
La maggior parte di coloro che si sono espressi preferiscono la presenza della firma, motivo per cui provvederemo a muoverci in tal senso, a meno che non preferiate venga rimossa la possibilità di seguire gli utenti.
ho votato si, perché ritengo sia una norma assurda che non trova riscontro in nessun altro sito del genere, e non risponde a verità nemmeno il fatto che si tratti di una affezione verso il concepimento storico del sito, perché non è nato affatto così, è una modifica al regolamento che è stata introdotta all'incirca 20 mesi or sono, perché si riteneva, a torto o ragione che influenzasse gli utenti, a me personalmente non è mai piaciuta, ma osservata sempre. Sono anche io come genesio, irritato quando osservo che alcuni violano inconsapevolmente o meno non importa, il regolamento, ho la stessa rabbia di quando sono fermo al semaforo e qualcuno mi supera e attraversa senza danni, ma lì confido nelle telecamere, qui invece nessuno subisce niente a parte l'ammonimento di altri utenti e si continua. Spero ardentemente che sia abolita questa norma al più presto, ma non vorrei che divenisse un obbligo, chi vuole firma chi no affari suoi!
@fototue grazie
@enzo hai centrato in pieno il punto
Un sincero grazie a tutti Voi che avete avuto la pazienza di rispondere e di esprimere
Ciao
cmq sarei più x il copiright imposto dal sito,rispetto alla firma dà anche maggiore garanzia di tutela e le foto risultano più piacevoli
sono d'accordo con enzo sulla libertà di firmare o no la foto in quanto penso che ognuno sia libero di operare come meglio crede
ciao, per me sarebbe meglio togliere la facoltà di seguire gli utenti...ma se la maggioranza vuole poter apporre la firma, purchè sia facoltativo, per me va bene.....
A me piace l'anonimato, quindi voto NO con riserva cioè togliendo il "segui utente" e mettendo il copyright imposto dal sito, con un controllo un po più serrato sulle foto firmate, anche da parte degli utenti col "non commento/voto". Se si decide di poter firmare le foto non ci sono problemi.
secondo me, si può decidere di rendere "legale la firma" poi, chi vuole la mette, chi non vuole non la mette, punto.
l'anomimato non può e non deve essere un obbligo, io personalmente non seguo nessun utente quindi l'opzione è per me ininfluente.
purtoppo ci sono già moltissime fotografie postate con la firma digitale e f.t. non può pensare di controllare 19032 fotografie.
per il copyright non sta a noi ma è f.t che deve decidere se è una cosa fattibile o meno..
@stefano hai detto:
"Io lascerei così" (quindi VUOI l'anonimato)
"io sono sempre stato a favore dell'abolizione" (quindi NON VUOI l'anonimato)
"d'accordo con selenina e franco...lo abolirei a questo punto." (quindi NON VUOI l'anonimato)
e adesso "come spara" ...
ti vedo un pò confuso..
non sono confuso andrea,e francamente mi scoccia che ripeti di continuo i miei interventi,non sono stupido...Ho detto che a me il sito piaceva così com'era poi vedendo vedendo i cambiamenti,tipo "segui utente"x me non aveva più molto senso l'anonimato e quindi andava bene toglierlo.La soluzione proposta da sparacanguri a mio parere può andare bene un pò a tutti e x cui sono d'accordo.In ogni caso a me cambia poco,non ci presto tutta questa attenzione.
@enzo:la crisi d'identità non mi tange e trovo offensivo il tuo commento.
ragazzi,ragazzi,siamo qui per divertirci e imparare,ci sono ben altri motivi nella vita per litigare e incaz...si
Famo all'amore(non tra di noi..sia chiaro..)non famo alla guerra...
volemose bene...
PS:Stè non te la prende...Enzo è cosi..si ama...e si odia..ogni tanto
secondo me per sistemare le cose bisognerebbe fare così: togliere il "segui utente" ,cambiare il regolamento dando la possibilità a chi vuole di firmare le proprie foto,mettere il copyright e ripeto s'è possibile aggiungere al forum "segui questa discussione" senza ogni volta girare e rigirare...naturalmente la decisione aspetta a FT
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati