Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Imparzialita'

Imparzialita'

Claus53

#1 07/09/2011, 19:54

Permalink

Sono iscritto a questo gruppo solo da pochi giorni, purtroppo ho gia' notato come in altri gruppi che manca una certa imparzialita' nel voto.
Ho avuto modo di constatare che alcune foto seppure molto belle hanno pochissimi commenti, mentre altre dal contenuto tecnico un po meno rilevante sono esageratamente commentate.
Non aggiungo nessun commento in merito ma invito alla riflessione. *bye*

Claus53

francofratini

#2 07/09/2011, 23:55
Punteggio commenti: +28

Permalink

Claus, hai ragione, ma sono omai tre anni che riflettiamo, ed otteniamo di ritorno sempre la stessa immagine... sara' difettoso lo specchio?
Scherzi a parte, penso che superato un certo numero di soci il fenomeno sia inevitabile, ma come smpre da questi forum bisogna distillare cio' che conta e portarlo casa, il resto, se non disturba, va bene cosi'.
Grazie comunque per aver espresso il tuo parere. :)

francofratini

lacedemone

#3 09/09/2011, 01:48
Punteggio commenti: +2

Permalink

è una questione di occhio.... e qui ne abbiamo di tutti i tipi, dai più allenati ai quasi miopi....un cucciolo di gatto appena nato con gli occhioni, attira l'attenzione di quasi tutti i tipi di utenti. una foto ben fatta, con un messaggio da decodificare con attenzione, attira solo l'attenzione dei più preparati... questo potrebbe essere uno dei motivi... a questo va da aggiungere che magari gli utenti più presenti, votando e commentando la maggior parte delle foto, vengono osservati di più. essendoci la loro icona nei commenti delle foto, uno può pensare "vediamo le foto di sto tizio che mi ha votato" e così osserva le sue foto. uno bravissimo poco presente, potrebbe rischiare di passare inosservato una volta che la sua foto finisce nella terza quarta pagina delle più recenti... in conclusione la sproporzione nei commenti in alcune foto può essere dovuta o alle caratteristiche degli utenti o al caso....:)

lacedemone

MacLeod

#4 09/09/2011, 08:18
Punteggio commenti: +56

Permalink

Non credo sia un problema... è la normalità. Il sito è affollato, i partecipanti sono variegati, come giustamente dice Lacedemone, e anche tra i più esperti, ci sono varie chiavi di lettura che privilegiano o la tecnica o la creatività o l' espressione e l'emotività. D'altra parte è così che si crea un portale sulla fotografia, con la partecipazione di tutti, "grandi" e "piccini". Per la storia del voto, per me è solo una perdita di tempo, continua ad essere il pomo della discordia.... direi che si può levare di mezzo, bastano solo dei bei commenti fatti in maniera intelligente.
Se poi uno sente la necessità di confrontarsi in maniera vera, la cosa migliore è riuscire a partecipare o a mettere su una Personale, esponendo i suo lavori.;)

MacLeod

enzocala

#5 09/10/2011, 22:44
Punteggio commenti: +1

Permalink

trovo assai strano che le lamentele provengano da un utente che ha una elevata percentuale di commenti sulle proprie immagini, ma probabilmente si riferisce in generale. Ecco tanto per restare sul generico, ho notato che molti postino le proprie immagini prive completamente di una descrizione, ora non è certamente obbligatorio farlo, ma tuttavia ritengo se l'autore si degnasse di scrivere due parole sulle circostanze in cui ha effettuato lo scatto, cosa lo ha spinto a farlo, al di là dei dati tecnici, aiuterebbe all'osservatore nell'esprimere un giudizio più mirato, e sarebbe più invogliato a farlo, un lago, una spiaggia, una campagna sapere dove sono, una still life che cosa voleva esprimere, una alternative fashion, quale scena voleva evocare.....A volte davanti a certe immagini non si sa proprio che scrivere, mi sembra banale e riduttivo scriverci " bella" , "mi piace molto" e simili amenità, preferisco astenermi. Se poi scrivo che è storta o sovraesposta ......bla...bla...bla..vengo aggredito....ecco perchè non si scrive nulla!*acept*

enzocala

Claus53

#6 10/10/2011, 16:17

Permalink

E' vero che sono ben commentato, mi sembra anche di avere delle discrete foto. Continua a scrivere, un sano scambio di opinioni male non fa'.
Ciao buona luce e buone foto. *bye**bye**bye**bye**bye**bye**bye*

Claus53

artù

#7 10/10/2011, 23:27
Punteggio commenti: +43

Permalink

concordo con enzocala sul fatto dell'assenza di descrizione da parte di alcuni autori e relativo seguito.
Per le votazioni e commenti ritengo che ognuno possa esprimere liberamente votazioni e commenti secondo l'impatto visivo che la foto gli da, e che l'autore possa sfruttare al meglio le osservazioni per migliorare la propria esperinza fotografica.
Ciao e buona serata a tutti.

artù

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 51
Utenti: 0

Archivio
concorsi