Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Stelle stelline

Stelle stelline

Vai alla pagina »  12

MacLeod

#31 30/07/2011, 17:12
Punteggio commenti: +56

Permalink

OHHH finalmente un'analisi chiara e precisa e....... veritiera.
Concordo con EllEffE.;);)
Aggiungerei anche " Io non ho trovato ancora una community dove si parla veramente di arte fotografica " che, in fondo, è la completezza della tecnica.;);)

MacLeod

lacedemone

#32 31/07/2011, 17:01
Punteggio commenti: +2

Permalink

io non ho ancora trovato una forma di governo che funzioni completamente, un politicante che operi solo per il bene della collettività, una macchina fotografica ben fatta ed economica, una giornata perfetta, una donna che mi capisca al 100% (all'70% si :D) ecc ecc ecc. la perfezione non esiste. è ovvio che non ci sia una community in cui si parli solo di arte fotografica. il problema è che alla base di tutto ci sono le persone, che per definizione sono incapaci di fare qualcosa per bene :D:D:D...il voto non è il problema, il problema è chi lo utilizza. se togliamo il voto e lasciamo il commento ci sarà sempre l'eterno peter pan che inizierà a piagnucolare per come è stata commentata la sua foto. se lasci il voto e togli il commento continuerà a piagnucolare per lo stesso motivo ma causato dal voto stavolta. la soluzione è una community senza utenti o con solo uno, in questo modo si riuscirà a rasentare la perfezione. riprendendo la frase di elleffe "Per quanto mi riguarda..
io non devo piacere a nessuno...
esprimo un parere obiettivo e un voto del tutto soggettivoagli altrui scatti...", se lui riesce a votare in questo modo, ci saranno anche altri che sicuramente riusciranno a fare lo stesso. quindi preoccupiamoci di loro e non di chi piagnucola, vota per vendetta ecc ecc. il problema non è la macchina che ti investe, ma il tizio che ubriaco come una zucchina la sta guidando. che facciamo togliamo di mezzo le macchine o puniamo l'idiota? preoccupiamoci di chi vota e non dello strumento usato. che poi dopo un pò di tempo si acquista una certa "esperienza" nel valutare gli utenti (soprattutto la loro competenza). basta accettare le critiche da parte di chiunque, ovviamente ponderandole in funzione del soggetto che le esprime e basta.;)

lacedemone

buricchi

#33 01/08/2011, 18:27

Permalink

anche io la penso come inimis io penso che non stia a noi gidicare le persone che danno 5 o due stelle la foto è molto suggestiva normalmente io sono portato a dare voti alti giudicando anche la difficolta dello scatto specie quando si tratta di soggetti difficili da immortalare poi bisogna capire che non tutti siamo professionisti e che è molto difficile giudicare tecnicamente una foto normalmente io giudico a senzazioni che l'immagine mi puo dare . va bene portare le stelle anche fino a dieci ma quanti realmente sono gli utenti che sono ingrado di capire un capolavoro io ancora putroppo vo a senzazioni e genere e non sono ingrado di capire quale è realmente un capolavoro ciao a tutti e scusatemi se do voti alti*bye**bye*

buricchi

MacLeod

#34 01/08/2011, 20:09
Punteggio commenti: +56

Permalink

Precisazione: Concordo con EllEffE nel constatare che il gioco dei voti ha spesso funzione di rallegrare la community.
Concordo con tutti quelli che sostengono che uno è libero di votare come crede, in base alla sua coscenza e conoscenza.
Meglio sarebbe che non ci fossero giochi di voti di scambio ( si penalizzarebbe la funzione di un portale come fototue.)
Ritengo, inoltre che non bisogna dare un'eccessiva importanza alle stelline ma a un serio e costruttivo commento.
Detto questo consiglio di non votare più per una settimana Stefanoholden che ci coinvolge con questi temi scottanti che mettono a dura prova la nostra integrità morale*rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl**rotfl*

MacLeod

lacedemone

#35 02/08/2011, 10:40
Punteggio commenti: +2

Permalink

quoto la mozione per punire stefanoholden:D:D:D:D*martello**martello**martello**aid**aid*;)

lacedemone

Zulovich

#36 02/08/2011, 12:06
Punteggio commenti: +1

Permalink

solo per una settimana!!?????' :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Zulovich

MacLeod

#37 02/08/2011, 20:04
Punteggio commenti: +56

Permalink

*rotfl**rotfl**rotfl**rotfl*

MacLeod

stefanoholden

#38 04/08/2011, 20:43

Permalink

:D:D:D:D:D*beer*

stefanoholden

settedark

#39 09/08/2011, 12:50

Permalink

Anch'io sono quì da poco più di un anno ma il cambiamento del metro di valutazione mi era sfuggito, mi è invece parso chiaro (e molto più "allarmante";) che la proporzione tra passaggio sulla foto e valutazione/commento è calata notevolmente e ovviamente non mi riferisco esclusivamente alle mie foto. Non so attribuire ovviamente una spiegazione socio-antropologica a questo nuovo costume, personalmente preferisco di gran lunga una valutazione poco lusinghiera o un commento negativo all' indifferenza e posso solo sperare in una prossima variazione del trend.
Sul fatto poi di innescare spirali d' odio e faide, posso solo dire che naturalmente è capitato anche a me ma, come in tutti gli ambienti, prima o poi, questa gente si autoelimina, sparisce, quindi non prendiamocela più di tanto.
*bye*

settedark

settedark

#40 09/08/2011, 12:52

Permalink

( scusate ma la parentesi con punteggiatura mi si trasforma sempre nella faccina con l' ok. non è un ok un tubo, invece )

settedark

MacLeod

#41 10/08/2011, 15:01
Punteggio commenti: +56

Permalink

Credo sia solo una questione di affollamento ( cosa da una parte positiva ). Se dovessi scrivere un commento a tutte le foto che vengono postate, farei prima a scrivere un libro di 500 pagine su Lady Gaga :D ( chissà poi perchè proprio lei ? ). Per esempio, se mi assento solo un giorno, le foto da vedere superano la ventina, ci sono anche le foto più vecchie da consultare per nuovi commenti aggiunti, c'è anche il forum.... diventa un lavoro ( nel vero senso della parola )
Qualcosa viene sacrificato per forza.:O

MacLeod

Printz

#42 11/08/2011, 15:49

Permalink

Secondo me oltre alla permalosità (io purtroppo non ne sono esente*angelnot*) c'è una sorta di fraintendimento: c'è chi attribuisce ai voti il valore dato dal sito e c'è chi attribuisce invece un valore simbolico dove le 3 stelle sono la sufficienza. Per questo chi vota con 2 stelline magari pensa di dare un bel "7" ma chi riceve può pensare di aver ricevuto un "5"...

Printz

lacedemone

#43 11/08/2011, 20:05
Punteggio commenti: +2

Permalink

vebbè printz, questo è un problema vecchio. cmq personalmente credo che logica vuole che si debba seguire il metro di giudizio dato dal sito. se uno sceglie un metro puramente arbitrario, sarebbe assurdo. i voti sono fatti proprio per rendere comprensibile a tutti e comparabile con tutti un determinato risultato (come a scuola, all'università o sulle pagelle della gazzetta dello sport) . se ognuno si fa una sua scala di giudizi sarebbe da manicomio. 2 indica buono e basta. può capitare che per alcuni buono sia poco (per l'impegno messo, per la competenza ecc ecc ), questo è comprensibile, ma il voto deve essere uguale per tutti. se qualcuno ci vede un "5" e non un "7" (che può giustamente essere visto come voto basso o alto ) è solo un suo problema. :)

lacedemone

Printz

#44 11/08/2011, 21:42

Permalink

Certo, ma mi sorge un dubbio, come fa un nuovo iscritto a sapere i significati delle stelline se nel primo mese non può votare? Magari me lo sono perso ma non credo che possa sapere che 2 stelle equivalgono a Discreto...

Printz

lacedemone

#45 12/08/2011, 12:57
Punteggio commenti: +2

Permalink

in passato c'era una legenda, posizionata sotto l'elenco delle varie categorie nella colonna di sinistra. adesso invece, nel momento in cui passi il mouse sopra le stelline, nel momento del voto, appare sopra di esse l'equivalente a parole del valore delle stelline:)

lacedemone

Printz

#46 12/08/2011, 15:20

Permalink

Si, ma chi non può votare perchè iscritto da meno di un mese? vede l'equivalente a parole del valore delle stelline? Ripeto, magari me lo sono perso io...*acept*

Printz

Cristian A. M.

Amministratore

#47 12/08/2011, 15:29

Permalink

La limitazione relativa al voto per i nuovi iscritti è stata rimossa qualche tempo fa, quindi anche i nuovi utenti possono votare e vedere la corrispondenza tra stelle e valutazione.

Cristian A. M.

Printz

#48 12/08/2011, 18:41

Permalink

Ecco, infatti. Me l'ero persa io, ho guardato il regolamento e li c'è ancora questa limitazione*angelnot*Come non detto*bye*

Printz

codi.bru

#49 02/09/2011, 03:55

Permalink

Dico la mia sulla questione...
1)
A mio avviso quando la foto non è stata ancora votata l'utente non deve vedere tutti i commenti che sono stati già postati dagli altri utenti, perchè questo può condizionare.
Mi piacerebbe vedere una pagina con la foto magari più grande, titolo e dati exif, nel momento in cui esprimo il mio parere allora posso vedere anche tutti gli altri commenti sulla foto....
2)
Toglierei la funzionalità di seguire l'utente, perchè ovviamente seguendo l'utente nel momento in cui giudico la sua nuova foto postata sono condizionato.
3)
Se il voto è a 5 stelle oppure 1 stella l'utente deve essere obbligato a motivare questa scelta, in tutti gli altri casi basta il commento classico.
4)
Torniamo sull'annoso problema della mole di foto che vengono postate quotidianamente, è normale che se il volume delle foto aumenta chiaramente la qualità delle votazioni scema, torno a dire come ho già detto in passato, il problema di questo sito è che basta non frequentarlo per un paio di giorni e se va bene hai 200 foto nuove da guardare.
Il risultato è che così tante foto non vengono viste, e le votazioni sono sommarie.
La mia proposta è sempre la stessa 1 foto al giorno per tutti, 7 al mese per i non abbonati, per i paganti nel caso in una giornata votano più di 30 foto allora ricevono un bonus per inserire nell'arco delle 24H un altra foto.
Purtroppo son che questo mio appello finirà nel nulla, ma non mi stancherò a dirlo.
Buona luce a tutti....

codi.bru

Confusion

#50 03/09/2011, 22:33
Punteggio commenti: +2

Permalink

Secondo me, ritengo opportuno per il non scambio di voti, non visualizzare il dettaglio dei voti ma solo il totale, vedi discussione inserita "proposta del secolo"

Confusion

mondiweb

#51 02/04/2012, 16:05
Punteggio commenti: +24

Permalink

Stefano riprendo questo topic proprio perche' ultimamente dare un 3 stelle sembra offendere qualcuno ... inoltre secondo me non diamo nemmeno un esempio di serieta' nei confronti dei vecchietti che hanno come me ma soprattutto altri, fotografie dove il 3 ed il 4 erano un super lusso, una volta si viaggiava molto piu' bassi, ma soprattutto con piu' commenti che servivano veramente a far migliorare ...
io ritengo le stelle un puro gioco ma pero' che abbia un senso altrimenti perde lo stimolo
molto piu' importante e' che ognuno esprima la propria opinione in modo completo, ovviamente questo non e' possibile su tutte le fotografie inserite perche' sono tante, ma almeno su quelle che piu' ci attirano, come faccio io facendo passare le miniature
Grazie
ciao Diego

mondiweb

stefanoholden

#52 02/04/2012, 16:19

Permalink

;)

stefanoholden

(utente eliminato)

#53 03/04/2012, 05:40

Permalink

una cliccata per un solo voto limiterebbe la competizione tra i big? e con il commento si capirebbe fino a quanto la foto è piaciuta, o il tutto toglierebbe solo sale al gioco? è giusto che sia solo un sito-scuola?è giusto che sia solo un pixel party?
la mia considerazione è che comunque fototue non è poi così malaccio e la volontà
di risolvere i problemi interni è grande, complimenti e *bye*a tutti

(utente eliminato)

#54 03/04/2012, 17:58

Permalink

ciao stefano rimango sempre delle mie idee che come tu hai giustamente detto concordo in pieno ho anchio fatto notare il problema delle troppe stelle e pochi commenti utili a crescere , noto che si è preso l'abitudine di mettere faccine e fiorellini , alcune volte le mette anche io però noto che se do un commento tecnico sulla composizione dell'immagine specialmente se negativo mi ritrovo a ricevere email di cazziatoni non me ne frega assolutamente nulla la gente è libera di esprimersi , ma cosi facendo penso che impari ben poco sia di regole fotogarfiche che di regole di comportamento civile ,conclusioni io andro avanti a dare anche una stella o nessuna , faro sempre le mie critiche giuste o sbagliate belle o brutte e sono ben contento di quelle che mi vengo fatte perche c'e sempre da imparare da tutti ciao mauro

(utente eliminato)

#55 04/04/2012, 10:59

Permalink

devo convenire con stefano...anche se inizialmente la pensavo diversamente ora putroppo ho dovuto amaramente constatare che se non dai quattro o meglio cinque ad una foto o se solo ti azzardi ad un commento rischi un cazziatone via mail....
questo mi è capitato negli ultimi giorni.. da parte di chi mia ha fatto notare, tra tutte le altre cose, che se uno non ha una reflex non può permettersi un commento pseudo tecnico...e che se non si viene invitati a fare commenti allora non si deve farli...
per fortuna non mi capita spesso....però è un brutto segnale....ricordo i tempi in cui tre stelle erano un buon voto...che peccato...

enzocala

#56 04/04/2012, 12:36
Punteggio commenti: +1

Permalink

questa storia delle stelline è oramai così stantia da venire a nausea, il forum trabocca di commenti sul genere e non cambia mai nulla, tutto questo fa tanta nostalgìa di come eravamo (mondiweb dice bene), ma la realtà oggi è questa, visto che di cambiare le regole non se ne parla, io, (parafrasando una celebre frase) francamente me ne infischio, non voto più oramai da un pezzo, mi limito a commentare e basta, mi scoccia solo che così non vedo l'autore, per questo mi sono battuto per togliere l'anonimato, ma anche questo non lo si vuol fare, pazienza.
Togliere il "segui l'utente" non mi pare una buona idea, perchè questa è una buona cosa per chi "crede in un maestro" esiste in tutti i siti!
Naturalmente non votando io vorrei anche non esser votato, per par condicio, ma esistendo l'anonimato.....

enzocala

miraggi

#57 04/04/2012, 20:51
Punteggio commenti: +47

Permalink

Condivido molte delle opinioni scritte...Anch'io come Mac non avendo tempo a volte passo le pagine ed apro quella che mi colpisce di più ma poi quando finalmente posso le riguardo ed alcune mi danno emozioni forte proprio aprendole: il formato non dava loro giustizia. L'impatto emotivo che provo guardando un'immagine è pura sensazione artistica e d'impulso do il voto Poi leggo i commenti e mi accorgo anche dei "difetti" ma se non li ho colti comunque non mi hanno "artisticamente" disturbata. Stelle stelline faccine e quant'altro...mi dispiace molto x l'esperienza di alcuni che hanno ricevuto mail di gente stizzita. O che lo stesso autore sotto la sua foto ha malamente ri-commentato ma in questo riconosco i limiti del genere umano. Non darei troppo peso Stefano alla traduzione delle stelline nel merito autentico...proprio ieri sono andata ai colloqui scolastici e da un'insegnante ho sentito che diceva "il 7 di un collega non è detto che venga letto da lui nella stessa misura di come leggo io il 7 che do..." x cui sotto questo aspetto non si salva nessuno da una libera interpretazione. Non è questo e tu lo sai il sito che ti da valore x come forse intendi tu questo è il sito, secondo me, seguito dalla maggior parte di persone che sono amatori della foto nel vero senso della parola spicciola, che postano e gioiscono che la loro foto piaccia o piaccia al gruppo a cui pensano di appartenere, penso che ci siano anche persone che facciano tesoro delle osservazioni x migliorarsi x cui c'è davvero di tutto in questa grande umanità di foto tue

miraggi

alessandro_dena

#58 05/04/2012, 08:14

Permalink

Concordo con Foto Tue, la cosa importante sono i commenti se dati in maniera opportuna le stellette si potrebbero eliminare tranquillamente.*bye*

alessandro_dena

(utente eliminato)

#59 06/04/2012, 20:41

Permalink

C’è chi lo fa il fotografo di mestiere e oltre all’esperienza possiede i mezzi spesso molto costosi che molti dilettanti non hanno, perciò’ personalmente io ritengo che le stelline non servano a niente , perché altrimenti sarebbero sempre gli stessi a ricevere il massimo dei voti, invece è giusto premiare anche la sforzo di molte persone che ogni giorno nei loro ritagli di tempo si dedicano con passione a questa arte e cercano di migliorarsi, anzi inviterei i professionisti a lasciare i dati dello scatto cosa che molto spesso nelle fotografie non trovo.
Il commento se dato in modo appropriato è la cosa piu’ importante, se poi dato con consigli sulla tecnica e come migliorare io lo preferisco .
Per quanto riguarda le stelline meno di quattro non ne do anche a chi non fa delle foto perfette con tecniche sofisticate, in fondo per chi lo desidera c’è una votazione a parte quella sulla tecnica.
Vi pongo una domanda è giusto secondo voi dare 1 o due stelline a una fotografia dove ci sono dei bambini che gioiosi guardano l’obiettivo della mamma o del papà (in fondo sono un capolavoro umano i figli) e dare 5 stelline a un astratto o un stile life tecnicamente perfetti?
Mi spiace io voto anche per il contenuto della fotografia
In molti seguiamo i piu’ bravi di fototue ci aiutano a migliorare , il numero di commenti e di elogi valgono di piu’ di 5 stelle ,ma io non guardo solo loro, anzi mi soffermo su quelli che spesso nessuno vota e lascio una parola, perché la fotografia è scrivere con la luce e anche loro ci vogliono dire qualcosa.

lallo

#60 07/04/2012, 11:22

Permalink

una domanda a tutti quelli che dicono che si tratta di un gioco...ma siete sicuri che per voi è veramente un gioco,chiedetelo e date una risposta a voi stessi.*fischio**fischio*...un saluto a tutti quelli che si credono degli Oliviero Toscani. *bye**bye*

lallo

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 34
Utenti: 0

Archivio
concorsi