Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Stelle stelline
Stelle stelline
Si lo so,è un argomento vecchio,però mi và di riscriverlo
Secondo me il gioco delle stelline sta un pò perdendo di fascino xk a qualsiasi foto carina la maggior parte degli utenti vota sempre lo scatto come capolavoro,aldilà del gusto di ognuno e la libera interpretazione delle foto,non vi pare esagerato dare sempre voti così eccelsi?Lo dico xk a mio modesto parere sarebbe più interessante riservare certe valutazioni solo agli scatti che veramente sono x noi superlativi,e non possono essere 19 foto su 20,non è più appagante anche x chi riceve la valutazione,trovare tra i suoi scatti una foto che davvero è superiore alle altre sue?e ricevere magari dopo tanto lavoro,l'ambita quinta stella...trovo che un cambio radicale e più accorto nelle votazioni darebbe più credito e interesse al gioco,ripeto,aldilà della propria opinione personale,è un dato credo inconfutabile che ognuno di noi raramente si trovi di fronte a un capolavoro assoluto e la quinta stella servirebbe ad evidenziare proprio quello.
...mah!...al di là di stelle e stelline cerco di commentare la foto, con tutti i miei limiti.
Purtoppo , come spesso succede, si viene presi di mira e mal accettati se si fanno considerazioni negative ..o meglio, perplesse, e in più si aggiunge un voto basso, ......sembra quasi un attacco alla foto e a chi l'ha scattata!
E poi, l'ambita qunita stella...che senso ha se siamo qui per confrontarci e imparare. Ma c'è...e volendo io la uso....cmq vero quel che hai espresso!
Caro Stefano purtroppo il sito è cambiato, gli utenti sono molto più numerosi e con esso anche le stelline hanno mutato significato.
Quando sono entrato io (un anno fa) 3 stelle erano le 4 di adesso.
Tutti si attenevano scrupolosamente alla legenda presente nella home page dove si diceva 4 e 5 stelle usiamole con moderazione.
Ora 4 stelle significa distinto e io non ho dato più 2 stelle da parecchio tempo.
Come capirai o cambiano le regole o questo sarà il nuovo metro.
L'unica soluzione che vedo è portare le stelle a 7 oppure a 10 e re-inserire la legenda e inviare una mail a tutti attenendosi alle nuove (vecchie) regole.
Abolire le stelline e costringerecon la violenza a commentare
Comunque bravo stefano... 5 stelline per il suggerimento
La storia del punteggio ha dei pro e dei contro, ribadisco che in altri siti, al momento dell'inserimento della foto viene chiesto :
1 si vuole avere commenti
2 si vuole essere votati
3 se è per un pubblico adulto.
Non so a cosa serva mettere delle foto senza dare il permesso a commenti.
ma certo, perché no andiamo pure a 20 o 30 stelle!!!
Fatte le dovute proporzioni, questo si chiama inflazione, non ha senso dire che il sito è cambiato, chi l'ha cambiato? Io ho il mio metro di giudizio che rimane quello da quando sono iscritto dal 2009, e nessuno me lo farà cambiare, sempre più spesso se non sempre, dopo aver votato mi rendo conto che sono il più "avaro".
Io avrò dato 5 stelline al massimo a 5 foto da quando sono utente!
Quanto ai commenti a volte credo di aver a che fare con dei bambini, si stizzano perchè osservo che una immagine è conclamatamente storta e per ripicca vanno a cercare le mie immagini e sotto la prima che trovano scrivono bellamente " è storta", se non è infantilismo questo....e poi mi scrivono pure che voglio fare il fighetto....ne ho proprio abbastanza, inoltre si sporca il sito anche con ideologie e politica.....
salve, sono fra voi da quasi un anno.... e mi è capitato di essere attaccata perchè avevo dato due stelline per una foto carina ma che poteva a mio giudizio essere migliorata molto e di nuovo e più di recente sono stata contestata in maniera molto accesa perchè avevo dato quattro stelle invece di cinque....e perchè avevo spiegato il motivo per cui l'avevo fatto....
questa storia delle stelline è un po' trita...anche perchè a tutti fa piacere riceverle, inutile negarlo, a meno di voler dire ( e non credo ) che per tutti gli altri utenti ( meno chi scrive) i voti devono essere abbassati...
Io voto come ho sempre fatto... chi vuole votarmi ma soprattutto commentarmi è sempre gradito....
grazie degli interventi...a me piace il gioco,il mio discorso era solo x ricordare che probabilmente sarebbe più carino il sistema se dessimo un valore più obbiettivo al nostro modo di distribuire il punteggio
e magari accettassimo il voto che ci danno senza investire di critiche, invettive, sghignazzi vari e mail più o meno acide chi ci vota.....ti pare?
sono d'accordo con enzo sul discorso " dell'inflazione"...... cerco di continuare a votare usando tutte le stelle possibili da 1 a 5, se poi incontro il tizio permaloso, chi se ne frega, un giorno crescerà e mi darà ragione... bisognerebbe inserire una finestra ad attivazione automatica dopo che qualcuno vota con cinque stelline, con il messaggio MA NE SEI CONVINTO
..... cmq tornando seri, l'appello di stefano ci sta, perchè col tempo gli utenti perdono la cognizione del voto, danneggiando questo divertente gioco... vorrei fare un appello però: mi è capitato di trovare utenti che si indispettiscono per i commenti o i voti, bisognerebbe ricordare che
1 è un gioco, quindi prendiamolo come tale;
2 ognuno è libero di esprimere una propria opinione, anche se poco accurata, contraria ai dogmi della fotografia, completamente sconclusionata o anche espressa da inesperti, va comunque rispettata. una foto che per un occhio esperto è stupenda al mio occhio di seconda mano, può sembrare una schifezza, ma ho il diritto di esprimere il mio giudizio ...
sono anch'io d'accordo con stefano in quanto anch'io diverse volte ho forse sopravalutato la foto semplicemente perchè il primo impatto mi portava a dare quella valutazione, senza magari osservarla attentamente.
Dal lato opposto invece, personalmente non ho mai dato 2 stelle (ma preciso che è un mio pensiero, forse sbagliato) in quanto, se la foto non mi piaceva, dare 1 o 2 stelle poteva demoralizzare l'autore (e questo naturalmente non era nelle mie intenzioni), preferendo quindi non votarla.
Penso che una buona soluzione sia quella suggerita da izambar portando le stelle a 7/8 con un reinserimento della legenda.
penso anche che, essendoci ormai tante foto da vedere, nel mio caso, mi soffermo su quelle che, già dalla miniatura, mi attraggono per un motivo o per un'altro, quindi, già per questo, la mia valutazione è in un range buono/distinto, le altre foto, o non saprei valutarle, per un genere che non mi si addice, o le salto perchè non riesco proprio a vederle tutte e commentarle!!!
ho letto di commenti precedenti....ognuno ha ragione a modo suo secondo me....nel rispetto delle regole di cortesia e vivere civile dovremmo tutti essere liberi di lasciare il commento che vogliamo ed il voto che sentiamo ( ovviamente se è dato in buona fede) senza che gli autori si risentano....come dice lacedemone anche noi inesperti ( e sicuramente io sono tra quelli) ha il diritto di esprimere un commento anche se sbagliato....proprio perchè si può essere corretti anche sui commenti dati...( io mi sono gasata perchè Siprico ha detto che avevo ragione su un commento tecnico dato....) anche questo è un modo per imparare....
mi chiedo Mac: cosa è meglio, dare due stelline cercando di commentare ed di aiutarsi a vicenda o ignorare l'autore?
ricordo che due stelline vale discreto mentre ignorare significa insufficiente....( ignorare sarebbe più semplice e ci si tirerebbe dietro meno critiche...ma sarebbe davvero utile per noi e per gli altri?)
Detto questo mi trovate d'accordo su tutto.....
Buon inizio settimana....
quanto esposto da damiana mi ha fatto riflettere sul mio metodo di giudizio, forse sbagiato (ignorare una foto piuttosto che dare 2 stelle).
Pertanto, con lo scopo di essere utile sia a me che agli altri, cambierò metodo.
Damiana ti rispondo dicendo che sicuramente è peggio dare solo stelline senza dire il perchè, di conseguenza mi tocca agire come ho già detto nel commento precedente, commentare quelle che mi permettono di ...avere un commento da dare.
Le stelline come l'euro. L'inflazione galoppa ed in un momento così duro combattere l'inflazione è veramente cosa difficile !!!
Condivido il modo di pensare di Damiana, la libertà di giudizio e di commento è una valore fondamentale, non ha importanza il grado di preparazione di colui/lei che lo esprime, ognuno quando commenta interpreta quella foto e la vede con i propri occhi, qualsiasi cosa dica e come la commenta è solo il suo pensiero, e come tale deve essere preso.
Le stelline sono una cosa unica e simpaticissima di questo Sito, ma "una stellina in più ormai non si nega a nessuno. Credo sia diventato un meccanismo perverso ed inconscio, ognuno concede qualcosa in più per accattivarsi le simpatie del votato per poi riceve la prox volta un giudizio positivo alla propria foto. Questo equivale a distruggere con il tempo questo ottimo Sito.
Per combattere linflazione deve scendere in campo lo staff di Fototue, dando indicazioni molto precise e se necessario anche in modo ripetuto, altrimenti
sono d'accordo con siprico, particolarmente per lo staff di Fototue
Che dire, sono tra quelli che da quasi tutte 4 o 5 stelle o non vota affatto (se volessi riconoscenza voterei anche le foto che salto e sono circa la metà. Io sono fatto così, ma in tutto, in uno specifico ambiente pseudosportivo ho fatto 3 volte da commissario ad esami per dare l'abilitazione all'insegnamento: la prima volta (caso mai accaduto in precedenza!) ho promosso tutti, le altre due volte mi hanno affiancato un altro famoso per la sua severità ( o str......ggine a parer mio) con cui ho discusso su tutti per il giudizio finale da esprimere.
Non riesco a dare poche stelle alle foto che giudico, se decido di giudicarle è perchè hanno sempre un lato che mi affascina al di là di imperfezioni formali.
E tutto molto soggettivo, a volte non mi soffermo neanche su foto invece acclamate dai più, a volte do 5 stelle a foto ignorate da tutti.
Se questo infastidisce tanti un modo semplice esiste, senza volere e dovere entrare nella testa e nel gusto delle persone: basta mettere a disposizione dell'utente un numero tot di stelle settimanali o mensili oltre il quale non si può andare che sevono per votare solo le foto di quel periodo, più un numero di stelle annuali con le quali poter votare anche, qualora siano sfuggite, le vecchie foto.
Non è che il criterio mi esalti più di tanto ma se il problema delle troppe stelle vi sembra così importante...
P.S. Se andate nelle prime prime di ogni categoria vedete foto brutte? Io no, sempre le migliori e molte sono del passato, quando le stelline non erano ancora "inflazionate", il che vuol dire che il problema non esiste. Esisterebbe solo se ci si vedessero tante foto recenti e brutte.
Ho detto la mia
Concordo con Inimis ( e lo avevo fatto sotto intendere nel post precedente ).
Ribadisco che si da troppa importanza a queste stelle. In fondo le stelle serveno per i punti che a sua volta servono per avere la foto in evidenza; in altri thread sono state proposte varie soluzioni per far si che le foto di tutti gli utenti, in varie riquadri vengano messe in evidenza a rotazione anche indipendentemente dai punti raggiunti.
Un modo per far tutti felici.
Giusto Mac, scusami ma non avevo letto attentamente il tuo intervento, quello che rende fototue un sito speciale è proprio la possibilità di visualizzare le foto migliori per sezioni in maniera semplice, e mi pare che a tal fine il sistema delle stelline funzioni benissimo. Negli altri siti dove questo manca non ci vado!
Meno male che non sono il solo a pensarla così, siamo almeno 3 !
ragazzi.... sono due volte che Siprico concorda con me....alla terza mi vedrete voleggiare sopra i cieli d'Italia...sostenuta solo dalle arie che mi sarò data...D
Anche perchè non sono esattamente leggero...
benchè abbia ripetuto a genesio di non prendere troppo seriamente fototue, io concordo e mi ritrovo nei commenti di stefanoholden, norasmind, enzocala e siprico. mi va bene qualsiasi cosa e rimane un sito simpatico che mi piace visitare e frequentare appena ho un po' di tempo (ho recentemente anche fatto l'iscrizione avanzata per simpatia verso questo sito e per chi lo frequenta) ... xò lo preferivo com'era un anno e mezzo fa. tuttavia ... è un sito aperto a tutti e se oggi è così sarà che alla maggioranza piace cosi'. firmato zerbi "il nostalgico"
@Zerbi: vero quello che dici in riferimento al sito come era prima. Però la comunità è cresciuta in maniera esponenziale, e di conseguenza non solo le foto, ma soprattutto il modo di approccio alla fotografia. Cosa che non ritengo negativa, anzi: a volte alcune proposte fotografiche non mi convincono, ma sono qui per capirle e aprirsi e confrontarci.
Ritengo che sia molto difficile stabilire un criterio da imporre per una corretta valutazione delle foto.
Ognuno ha una propria concezione rispetto le valutazioni, così come ognuno ha un proprio metro di giudizio.
Non posso, e non credo sarebbe eticamente corretto, obbligare gli utenti a votare foto alle quali non sono interessati, tantomeno obbligarli a votare secondo un metro che non è il loro.
Penso che ognuno debba sentirsi libero di dare il voto che desidera, se un utente ritiene che una foto meriti 5 stelle è bene gliele possa attrribuire così come gli è consentito attribuire 1 sola stella.
Per contrastare il problema di "inflazione" delle valutazioni si può al limite inviare una newsletter e mettere un avviso sul sito ma si tratterebbe solo di un invito a una maggiore attenzione sul proprio sistema di voto, poi tutto spetta giustamente ad ogni singolo utente.
Invito, inoltre, a considerare i voti come un gioco, un ausilio ad un sistema che dovrebbe basarsi principalmente sui commenti (ritenuti più personali e costruttivi) e sulla condivisione di diverse tecniche e visioni sul mondo della fotografia.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati