Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti votazioni

votazioni

vorresti che la votazione tecnica e artistica fossero due cose separate aperte a tutti?

si

16  
no

6  

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 11/05/2011, 14:11

Permalink

scusate ma è da un pò che non faccio proposte stupide e ne sento il bisogno impellente..
che ne direste se si cambiasse il modo di valutare.. non troppo però..
la mia proposta sarebbe:
due diversi tipi di votazione, come ora.
1) valutazione artistica (voto solo per ciò che la foto rappresenta e per le sensazioni che comunica, per il fatto che faccia o meno pensare, che ci faccia ridere o piangere, che ci lasci qualcosa dentro)
2) valuzione tecnica, si vota solo la tecnica fotografica, pdc, af, tecnica, ecc.
direte voi è come ora..
no, perchè a mio parere ora nella valutazione artistica, non si vota l'arte ma la tecnica.. inoltre mi piacerebbe che ognuno potesse votare in ambedue i campi (tecnico e artistico) a prescindere dal fatto che abbia o meno pagato i 10 euro..
p.s. nn credo che pagare 10 euro dia automaticamente le conoscenze e le competenze per valutare le competenze tecniche di un'altra persona quindi tanto vale dare questa possibilità a tutti..
che ne dite?

enzocala

#2 11/05/2011, 14:29
Punteggio commenti: +1

Permalink

non si può non essere d'accordo, su quanto espresso da Andrea, sono appena stato bacchettato per aver dato un giudizio tecnico su una immagine che a mio giudizio, è piena di errori (macchie e sovraesposizioni) ma da tutti giudicata come un poema, tutto bene, nessun problema, in democrazia tutto è opinabile e può essere criticato o osannato a secondo dei punti di vista. Ma evitare di fare confusione è importante, io do sempre un giudizio tecnico, se questo è un sito fotografico, se poi parliamo di poesia o prosa allora abbiamo sbagliato tutto, ma Andrea ha ragione da vendere, occorre distinguere, diamo a tutti licenza di votare entrambi, sta poi a ciascuno scegliere cosa e se votare, ma facciamo chiarezza, non penso nemmeno io che pagando 10 € si diventi di colpo degli esperti in tecnica fotografica, ma chi se lo sente, deve avere la possibilità di farlo!
Enzo;)

enzocala

(utente eliminato)

#3 11/05/2011, 15:11

Permalink

Concordo anche io , secondo me una buona foto non può prescindere da una buona tecnica.
La base per una buona resa è proprio la tecnica , molte volte ci si dimentica che l'arte della fotografia si fa con un mezzo che è la fotocamera e saperla usare bene aiuta a migliorare anche la resa artistica.
Io personalmente valuto le foto anche sotto l'aspetto tecnico perchè per me è indivisibile dal tutto , certo poi ci sono molte altre considerazioni.
Una foto ripresa su un campo di battaglia per esempio sarà difficilmente tecnicamente perfetta pur dando un 'emozione forte , però se si fotografa un tramonto , una persona un'animale , per me la tecnica è parte integrante della resa finale e quindi è imprescindibile per una giusta valutazione .
Per quanto riguarda gli utenti avanzati credo che la redazione mandi comunque una guida per poter orientarsi nella valutazione alla tecnica.
Quindi per finire concordo con Genesio1974*bye*

Sparacanguri

#4 11/05/2011, 15:49

Permalink

A me pare che ora le votazioni siano distinte (le votazioni, non il commento che è libero e non mi pare sia specificato da nessuna parte che debba essere prettamente artistico, quindi può essere svincolato dal voto artistico dato ad una foto) quindi non cambia niente dal mio punto di vista. L'estensione del voto tecnico a tutti non mi crea problemi, preferirei magari una diversa logica di attribuzione di questo diritto, tipo per merito o altro, per dare un maggior valore a questo voto, anche perchè se per la valutazione artistica possono coesistere voti molto diversi tra loro, in scala tecnica non dovrebbe succedere. Concordo con il pensiero di manzao78. Per ora non voto aspettando che si delinei un'idea un po più precisa, *bye*

Sparacanguri

stefanoholden

#5 11/05/2011, 15:54

Permalink

Quoto in pieno Genesio!;)

stefanoholden

(utente eliminato)

#6 11/05/2011, 16:58

Permalink

sinceramente non so cosa votare... da una parte mi sembra giusto separare le due valutazioni... dall'altra credo che anche chi come me studia la fotografia sul serio da poco possa essere interessato a dare ( e soprattutto ricevere) commenti tecnici....
@stefanholden: rispondo qui alla tua domanda fattami nella galleria di Genesio che non voglio intasare....sinceramente la questione dei voti è diventata un po' stressante ( pochi, molti, troppo alti, troppo bassi, ....)e credo che stia iniziando a creare un bel po' di tensioni inutili tra noi....così quando firebird ha detto che l'interessante è la fotografia e non questa ansia di voti..beh ho preso la palla al balzo e gli ho proposto l'esperimento di chiedere ( lui ed io) nei prossimi scatti a partire da oggi di non essere votati ma solo commentati...
è ovvio che questa è una scelta assolutamente personale mia e sua e che dovrà avere un termine che non abbiamo precisato....d'altra parte mi chiedo.. che importanza ha sapere chi ha scattato una foto.?..è altrettanto ovvio che gli utenti sono liberi di votare oppure no una delle nostre foto....solo forse dovremmo mettere una voltà di più al centro la fotografia.....*bye**bye*

enzocala

#7 11/05/2011, 17:04

Permalink

@sparacanguri " non mi pare sia specificato da nessuna parte che debba essere prettamente artistico" ERRORE: sotto ai voti è scritto esattamente "VALUTAZIONE ARTISTICA":)

enzocala

stefanoholden

#8 11/05/2011, 17:11

Permalink

@damiana:forse non ci capiamo...come faccio a valutare le tue foto con il solo commento se non mi appare l'autore se non dopo aver votato?

stefanoholden

MacLeod

#9 11/05/2011, 17:20
Punteggio commenti: +56

Permalink

Questa cosa dei voti vedo che prende molto:):) Mi trovo d'accordo con genesio e trovo che, per capire cosa alla fine sono tutte queste stelline, un pò di ordine servirebbe. :):)

MacLeod

(utente eliminato)

#10 11/05/2011, 17:27

Permalink

@stefanholden: forse sono io che non capisco...:D:D:D non sarebbe la prima volta....tu di solito prima voti e poi commenti, giusto?... ma il commento è conseguenza del voto, no? il commento non cambia se scopri una bellissima foto è fatta da un "pivello" o che un grande ha cannato uno scatto...( capita !!) giusto? e allora non votare e commenta soltanto, come se avessi votato.....la fotografia sarà la stessa che sia mia, tua, di di Pinco Pallino, dello Zio Sam...:D:D*bye*
poi ognuno ovviamente può fare ciò che più gli aggrada....*bye*

Sparacanguri

#11 11/05/2011, 17:28

Permalink

@enzocala: sisi, la valutazione è specificata, mi riferivo al commento che non mi pare faccia parte di una categoria, infatti chi valuta tecnicamente e chi artisticamente commenta nello stesso luogo.

Sparacanguri

(utente eliminato)

#12 11/05/2011, 18:43

Permalink

scusa stefano... forse tu ponevi un problema più diretto.. volevi dire come faccio a sapere che se tu che non vuoi voti....dato che se non voto non so chi devo evitare......beh... farò come firebird.... segnalerò che chiedo di non votarmi...*bye*

zerbi

#13 11/05/2011, 22:54

Permalink

Andrea, ho votato contro. Sono addirittura contrario che un iscritto avanzato possa dare una valutazione tecnica. A mio parere solo un pool selezionato dalla redazione dovrebbe essere abilitato. Ultimamente trovo già spesso ridicole e fuori luogo alcune votazioni artistiche ... figuriamoci le tecniche. *acept*
Vedere bravi fotografi come Merlino, Adanai, etc in fondo alle classifiche ed autori di foto mosse, sfuocate o da cestinare direttamente dalla flash card con voti da 4/5 stelle mi mette già i brividi ... ci manca pure la valutazione tecnica *martello*
Forse il mio intervento è molto antipatico ma sincero. *acept*

zerbi

zerbi

#14 11/05/2011, 23:04

Permalink

... il mio intervento è in favore della qualità e serietà del sito, non per una questione personale. Con me sono/siete sempre tutti troppo buoni nelle valutazioni, sinceramente preferirei più cattiveria e critiche (costruttive e serie) alle foto che pubblico. *bye*

zerbi

stefanoholden

#15 12/05/2011, 03:51

Permalink

@damiana72:ok ci siamo capiti:):)*bye*

stefanoholden

(utente eliminato)

#16 12/05/2011, 06:43

Permalink

Ciao , zerbi mi ha dato un'idea che provo a proporre.
Considerato che mi sembra che dalle discussioni varie in merito sia uscito che sarebbe meglio per la qualità del sito una miglioria della qualità delle foto postate , la redazione potrebbe trovare alcuni utenti con conoscenze tecniche adeguate , che potrebbero dividersi le varie categorie in base alle loro preferenze , e che si impegnassero a dare un giudizio tecnico a tutte le foto postate nella sezione di loro competenza.
Per le categorie più gettonate magari le persone potrebbero essere due , perchè mi rendo conto che le foto sono tante.
non so se potrebbe funzionare , io l'ho buttata li, ditemi cosa ne pensate.
Un saluto a tutti , Michel*bye*

(utente eliminato)

#17 12/05/2011, 08:39

Permalink

zerbi sono pienamente d'accordo con te, e anche con manza78..
anche secondo me in questo sito ci sono poche persone con le competenze adatte per fare commenti tecnici.
ci ho pensato prima di proporre la votazione, la mia se leggi bene è una provocazione:
"nn credo che pagare 10 euro dia automaticamente le conoscenze e le competenze per valutare le competenze tecniche di un'altra persona quindi tanto vale dare questa possibilità a tutti.."
a parer mio tecnica e artistica rimangono due cose distinte, e non ha senso nella valutazione artistica scrivere commenti tecnici..
ma rimane una mia idea..
inoltre rimango dell'idea che al momento la maggior parte di quelli che possono esprimere valutazioni tecniche non hanno le competenze per farlo!
a volte è meglio restare in silenzio piuttosto che parlare a sproposito..
grazie a tutti

Sparacanguri

#18 12/05/2011, 11:59

Permalink

@genesio1974: non ho capito bene parte della proposta, vorresti che i commenti fossero solo di natura artistica? oppure vuoi che venga creata una linea di commenti separata per quelli tecnici?

Sparacanguri

(utente eliminato)

#19 12/05/2011, 12:23

Permalink

Concordo con Manzao...in altri siti c'è uno staff (composto anche da non utenti) dove ogni membro si dedica ad una categoria...dando consigli e suggerimenti...senza assegnare voti numerici...inoltre l'utente una volta inserita la foto può decidere se farla commentare o meno...

(utente eliminato)

#20 12/05/2011, 13:48

Permalink

per spara, penso che il commento così com'è ora non vada bene perchè è un "commento artistico", ma non mi pare che nessuno esprima commenti artistici, vedo solo commenti tecnici, la valutazione tecnica poi è un altro discorso, per me si potrebbe fare:
- voto tecnico (aperto a tutti o solo a chi dimostra di avere competenza)
- voto artistico aperto a tutti
commento (ognuno poi scrive quello che vuole)

Sparacanguri

#21 12/05/2011, 14:01

Permalink

Io ho sempre interpretato che il commento fosse libero, nel dubbio di una mala interpretazione da parte mia avevo chiesto lumi qui: https://www.fototue.it/f/suggerimenti/483/commenti-tecnici-artistici.html?page=1#4716. Quindi lascierei le cose come stanno ora, e mi pare di capire, se non interpreto male il tuo ultimo messaggio, che siamo d'accordo. Per il voto tecnico concordo con te che così come è ora è poco utile, personalmente opterei per una attribuzione sulla competenza. *bye*

Sparacanguri

(utente eliminato)

#22 12/05/2011, 14:11

Permalink

a dire il vero sparacanguri, la votazione è sul voto tecnico non sul commento

Sparacanguri

#23 12/05/2011, 14:22

Permalink

ah, ok, credo di essermi fatto traviare dagli ultimi commenti. Pardon.

Sparacanguri

(utente eliminato)

#24 12/05/2011, 15:39

Permalink

:)

FotoTue

#25 12/05/2011, 23:04

Permalink

Leggevo in una discussione la critica sul fatto che il voto sia abilitato a tutti gli utenti avanzati.
Chiarisco che agli utenti avanzati viene fornita una guida che illustra gli elementi da tenere in considerazione per esprimere un giudizio tecnico.
Gli utenti avanzati sono stati dunque informati personalmente di tenere in considerazione la guida fornita per esprimere la valutazione tecnica.
Se già con questa accortezza i voti sono considerati falsati credo che aprendo indiscriminatamente il voto avanzato a tutti porti ad un'accentuazione del problema.
Anche se, su consenso degli autori, la guida venisse resa alla portata di tutti, temo che alcuni la ignorerebbero e voterebbero la tecnica senza considerarne il metro.
D'altronde già ora le discussioni sui voti artistici (che bene o male sono personali) riemergono periodicamente, non vorrei che si creasse poi un susseguirsi di problemi anche legati ai giudizi tecnici avendo questi più peso perchè considerati maggiormente oggettivi e dunque soggetti a concetti di "giusto o sbagliato".
Già più fattibile invece l'idea di selezionare utenti tecnicamente capaci dando loro la possibilità di dare giudizi tecnici e consigli specifici per diverse categorie. In tal caso però il problema sarebbe trovare utenti con la volontà di ricoprire tale incarico.
Se già vi fossero interessati, prego contattarmi via mail a admin@fototue.it.

FotoTue

(utente eliminato)

#26 12/05/2011, 23:33

Permalink

Ringrazio fototue per la cortese risposta e mi attengo alla decisione presa, ho una preghiera per tutti voi, vorrei che non votaste piu le mie fotografie, continuero a frequentare questo bellissimo sito regolarmente ma vorrei non essere piu votato, mi fara pero un'immenso piacere leggere ancora i vostri preziosi commenti e consigli. Grazie a tutti

FotoTue

#27 12/05/2011, 23:50

Permalink

Consiglio personale, siccome il forum non è visualizzato da tutti gli utenti attivi, ti consiglio di specificare la tua decisione nelle foto che pubblicherai.
Per qualsiasi cosa, mi trovi a disposizione: admin@fototue.it

FotoTue

Norasmind

#28 13/05/2011, 01:02
Punteggio commenti: +17

Permalink

Michel! ci hai preso in pieno!:O

Norasmind

(utente eliminato)

#29 13/05/2011, 08:36

Permalink

non ho capito il commento norasmind..
ringrazio fototue per la comprensione, ho già specificato sul mio profilo il fatto che nn voglio voti, nelle prossime foto lo specificherò nella didascalia.

(utente eliminato)

#30 13/05/2011, 10:45

Permalink

cmq 11 a 2 dà un'idea di come la pensi la gente, forse non sono poi così fuoristrada..

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12

Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 40
Utenti: 0

Archivio
concorsi