Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Sondaggio : Limite numero foto
Sondaggio : Limite numero foto
Dopo le oltre 70 foto di oggi ritorno alla carica. Motivazioni :
1) per migliorare la qualità del sito (esempio: maggiore selezione sulle proprie foto da postare)
2) per permettere di poter valutare le foto postate anche nei giorni precedenti (oggi è impossibile visionare solamente le foto del giorno stesso)
a vantaggio di tutti.
3) perchè fotoTue rimanga un sito di valutazione foto, consigli e suggerimenti utili e non un deposito stile pagina personale web o altri flickr
4) ....
Non sto qui a porre la questione in termini numerici, (7...o 15,piuttosto che 20) ma ritengo che Zerbi abbia ragione. Anch'io ho notato una quantità eccessiva di foto postate giornalmente, a scapito non solo della qualità: la cosa crea anche una sorta di confusione per chi deve osservarle e valutarle.
Zerbi io sono d'accordo con te, ma cosi non si prende in considerazione il discorso delle votazioni, non so se avevi letto quello che ho scritto nel post, "troppe foto":
Come dice Zerbi non confondiamo gli argomenti, il post è legato al discorso della quantità di foto...
Io direi che 10 foto al mese per chi ha un profilo avanzato siano poche, ma bisogna trovare un giusto compromesso.
In questi giorni stavo anche pensando una soluzione ibrida, ve la espongo così come mi è venuta in mente.
*
Fototue vive per 2 motivi:
1-Le foto postate dagli utenti
2-Il voto dato alle foto
*
l'uno dipende dall'altro, è chiaro che un numero massiccio di foto, non permette di "assaporare" le foto, ma non permette neppure al fotografo di analizzare la sua foto che deve postare, per la frenesia di postare postare....
C'è poi un altro problema, come fare per "invogliare" gli utenti a votare?
La soluzione che mi sono dato è la seguente:
<b>Utente Standard</b>
-5 foto al mese
-1 foto al giorno
-Se dopo la 5 foto inviata nell'arco del mese l'utente ha raggiunto una percentuale di votazione di almeno 200 foto viene sbloccato un bonus di altre 5 foto nell'arco del mese.
<b>Utente Avanzato</b>
-Nessun limite di foto
-1 foto al giorno per sezione
-Se nell'arco di un giorno l'utente ha votato più di 50 foto può inserire 2 foto nella stessa sezione.
Che ne pensi?
io credo che così facendo si avranno solo più stelline e meno commenti perchè nella frenesia di raggiungere il limite per avere lo sblocco non si avranno delle vere valutazioni ma solo voti dati al volo.
come avevo scritto nel post "troppe foto" credo che la cosa più semplice da fare potrebbe essere:
per i "normali"lascerei le 10 al mese(1 al giorno)
per gli avanzati max 3 al giorno ma non più di 30 (ma anche 20) al mese
e magari per i nuovi iscritti ritornare com'era prima,un mese di "osservazione"
naturalmente è un mio punto di vista
Bruno, la penso purtroppo esattamente come zizzi che mi ha anticipato nella risposta.
Inoltre penso che 10 foto siano tante in un mese e ne ho proposte ben 15 per gli utenti avanzati. Venerdi' scorso a Monza ho scattato oltre 2000 foto, non mi sembra il caso di postare qui i 500 panning, le 1000 piegate, etc ... che senso avrebbe ? anche per lasciare il giusto spazio a tutti penso che 15 foto (1 ogni 2 gg) sia già tantissimo.
ovviamente poi la decisione è vostra per come andrà il sondaggio e della decisione finale della redazione di FotoTue.
Sinceramente non credo che 200 voti al mese siano tanti, sarebbero 6 1/2 al giorno...
A mio avviso è utile per limitare due problemi, uno è l'eccessiva quantità di foto l'altro per invogliare gli utenti ad esprimere un proprio parere sulle foto postate, non so se avete notato che ci sono alcuni utenti che non commentano mai, e quindi partecipano solo postando le proprie foto....
Comunque come dici tu zerbi la decisione spetta a tutti e in primis alla redazione
Buona notte a tutti
per me vanno bene anche 15 al mese,però insisto su 3 al giorno perchè come sicuramente anche gli altri,io mi sono iscritto avanzato no perchè sono un professionista,anzi,ma per avere la possibilità di postare,essere giudicato,capire gli errori,cercare di correggerli e poi magari ripostare e confrontare.cmq non voglio imporre nulla,qualunque sia la decisione finale per me va bene.
Anch'io son d'accordo su un limite delle foto postate mensilmente, credo che possa giovare al sito e di conseguenza a tutti gli utenti, forse 1 al giorno per gli avanzati è un po castrante in alcuni casi, comunque in seguito si può trovare una soluzione condivisa dalla maggioranza.
C'è un'altra possibilità che nessuno ha considerato e che risolverebbe anche i problemi legati al server; un limite massimo di 100 foto ( esempio ) nella galleria ( come del resto lo sarebbe una personale ) indipendentemente da quante ne metti in un giorno.Raggiunto il limite si cancellano le vecchie per inserire le nuove. La qualità delle foto, secondo me, non va giudicata dalla singola foto in se stessa, ma dal percorso che uno fa, o dal progetto che intende sviluppare. Esempio, se volessi presentare un tema come " vivere la notte " ( titolo inventato ) sarebbe interessante, per far capire il lavoro svolto, postare quelle 5/ 10 foto che sviluppano il tema e su quello si discute e commenta.
Naturalmente è un'idea.
si anche per me, il sito è diventato lento a causa delle troppe foto e il livello delle foto postate si stà abbassando, porre un limite servirebbe, come hanno detto prima di me a migliorarne la qualità.
- quantità
+ qualità
Però la scusa della qualità rischia di essere un pò troppo "presuntuosa" e democraticamente sbagliata. Chi si erige a giudice indiscusso ( e sopratutto accreditato ) con capacità di dividere le foto giuste da quelle no ?? E poi, cosa è questa corsa al voto, alle stelline se non c'è un giudizio ma solo delle faccine ?? Io darei importanza ai giudizi e consigli prima che del voto vero e proprio che ha solo l'utilità di mettere in prima file le foto più votate ( non è detto che siano le migliori ).
Sempre se è vero che qui siamo per crescere e imparare
Scusatemi ma il mio caratteraccio spesso mi impedisce di essere troppo diplomatico
Dopo tante cose lette e molte condivise, provo ad aggiungerne una.
Il problema mi sembra sia per chi ha l'iscrizione avanzata. Limite giornaliero di 2 foto per ogni categoria o sezione (1 credo sia poca perchè alla volte la seconda serve per spiegare o per dimostrare la bontà dei suggerimenti). Questo darebbe la possibilità di far apprezzare o criticare le proprie foto a 360° anche quelle dove si è meno esperti. Io qualche volta mi regolo cosi. Un ritratto, un nudo e un reportage. Se un giorno proverò a fare una macro posterò anche quella e così via.
Il limite della gallery mi sembra penalizzante. Io alle volte vado a vedere alcune gallery in particolare per foto dove mi sento scarso e cerco di studiarle attentamente. Mi sembrano una buon insegnamento, senza parole.
Un saluto a tutti
per macleod, se la critca era rivolta a me come penso,
non scusarti per la tua opinione e il tuo carattere, non volevo urtare nessuno, non ho fatto il discorso dell qualità per presunzione e non penso di essere stato democreticamente scorretto, non ho detto di postare solo foto belle, dico solo che quando una foto viene "criticata", vengono dati consigli per sistemarla e si è capito che non è una buona foto (le stelline sono un ottimo metro per capirlo), forse l'autore stesso dovrebbe avere il buon senso di toglierla, i giudizi servono a crescere ma poi bisogna farlo.. il fatto è che il sito, come vi sarete accorti è diventato lentissimo proprio perchè è intasato.. tutti noi dobbiamo metterci una mano sulla coscienza e toglierne qualcuna (sono iscritto da novembe e ne ho postate meno di 15) lungi da me erigermi a giudice, io per esempio non sentendomi all'altezza di dare consigli mi limito a votare le foto che ritengo belle, al limite mi azzardo ad interpretare quelle che mi lasciano qualcosa più delle altre, lasciando la tecnica ad altri più accreditati di me, mi risulta poi difficile credere che una persona non sia in grado di distinguere una bella foto da una brutta foto (e non sto parlando di tecnica) ..
quello che dici dei voti è vero, non sei il primo a dirlo, purtoppo le foto con più voti (la mia pescatori all'alba ne è un esempio lampante) non sempre sono le più belle.. che poi in questo meraviglioso sito ci siano delle preferenze, delle discrepanze, dei metri di giudizio non sempre giusti, delle antipatie, e molta, troppa gente che parla senza cognizione di causa penso sia ormai cosa risaputa..
cmq genesio la tua "pescatori all'alba" è stupenda e giustamente è la più votata
@genesio1974 dice "- quantità + qualità"
@MacLeod : "..Chi si erige a giudice indiscusso ( e sopratutto accreditato ) con capacità di dividere le foto giuste da quelle no ?? "
MacLeod, riducendo il numero ognuno diventa il primo giudice di se stesso.
In uno dei pochi e primi corsi di fotografia ricordo un bravo maestro il quale sosteneva di non riguardare le proprie foto subito ma di lasciar passare qualche giorno o settimana, per essere piu' obiettivi in quanto si perde un po' la forte componente emozionale che ci lega ad ogni nostro scatto. Inoltre sosteneva di scremare/eliminare almeno il 90% degli scatti, anche in piu' passaggi selettivi successivi.
zerbi, concordo pienamente con te
stefano, ognuna delle tue fotografie meriterebbe di essere al primo posto, la mia è stata solo fortuna, la tua è invece maestria, sai che lo penso davvero.
Sono completamente d'accordo con zerbi...
Una delle prima cose che mi hanno insegnato è proprio questa rivedere le foto dopo qualche tempo dopo averle scattate, per non lasciarsi trasportare dalla foga, ma avere un metro di giudizio più distaccato e obiettivo...
.
Per quanto riguarda la mia proposta non si tratta di una corsa al voto, semplicemente ritengo che questo sito si basa sulla partecipazione di tutti, che deve essere bilaterale.
Provate a pensare se da domani nessuno commenta e/o vota le foto per una settimana, tutte le foto postate in quel periodo andranno per forza di cose nel dimenticatoio...
Poi stiamo discutendo sulla qualità, sul migliorare le tecniche, ma se le persone a commentare e votare sono una piccola percentuale non vi pare sia troppo selettivo?
Sto parlando di partecipazione, non di io voto la tua foto perchè tu hai votato la mia, una cosa veramente infantile..
Fototue è strutturato in modo che tutti possano cimentarsi e confrontarsi con la fotografia, è normale quindi che un utente non può solo dedicarsi unilateralmente a postare foto in stile "Flickr", ma dovrebbe dare anche il suo contributo.
Non mi sembra di dire cose assurde, basta aprire la pagina "tutti gli autori" mettete in ordine di data e vedrete che ci sono degli iscritti dal 2008 (tralasciando quelli che hanno postato poche foto), che postano le foto ma non commentano e votano le foto degli altri autori...
hai ragione codi.bru, sono andato a vedere.. anche se ordini gli autori per miglior media è interessante.. ce ne sono alcuni che non hanno mai espresso giudizi o commenti..
Grazie genesio
Allora la domanda è come possiamo risolvere il problema dell'eccessiva quantità di foto e il fatto che ci siano moltissimi utenti che non esprimono il proprio parere?
A mio avviso si risolve mettendo un bonus mensile, oltre il quale viene data la possibilità all'utente di postare altre foto "in omaggio"...
Ciao a tutti , io concordo per una limitazione degli invii giornalieri .
Per quanto riguarda la partecipazione, ho visto in altri siti nei quali la partecipazione viene premiata .
Si potrebbe premiare chi partecipa di più magari con un invio in più ogni , per esempio , 50 commenti.
Certo il commento dovrebbe essere un poco articolato e non limitarsi alla faccina ovviamente.
Il mio pensiero è che però molte volte a commentare alcune foto o alcuni autori mi sento veramente in difficoltà.
Per esempio nella ritrattistica non ne capisco molto e se una foto mi piace mi limito solo a dire che mi piace e il perchè mi piace.
Solitamente se do valutazioni basse do anche indicazioni dove posso arrivare con le mie capacità e conoscenze , anche perchè trovo giusto giustificare una valutazione bassa.
Avete notato però che chi interviene in queste discussioni sono perlopiù persone esperte con conoscenza fotografica ?
Mettetevi nei panni di uno che ha appena iniziato e si trova a commentare una foto di uno dei più bravi , che cosa può scrivere se non bella , o mi piace , non avendo gli strumenti e la conoscenza adeguata per capire la tecnica o la migliore composizione.
Secondo me come dice giustamente genesio1974 i neofiti cercano soprattutto le indicazioni dei più bravi che molte volte latitano.
Dovrebbe secondo me essere chi ha conoscenza a darla a chi ne ha meno se no non si capisce nemmeno che cosa ci stia a fare nel sito , ovviamente tempo permettendo , non è possibile commentare tutte le foto me ne rendo conto.
Bisognerebbe forse fare una domanda a chi ha appena iniziato il suo percorso fotografico e si è iscritto a fototue : che cosa cerchi in questo sito?
Credo che molti risponderebbero un aiuto per migliorare.
mi piace l'idea di un bonus in scatti per chi si impegna e vota un tot numero di foto....è vero che da quando mi sono iscritta a settembre 2010 ho notato che davvero in pochi votano e commentano le foto...molti di più postano e basta....
mi è venuta una idea ma prendetela così com'è.....in alternativa al bonus si potrebbe fare in modo che chi posta non possa farlo ( blocco dell'invio) se prima non ha votato almeno in quel giorno un tot numero di voto.....certo non sono un'esperta e forse non sarebbe realizzabile... non so... bisognerebbe vedere prima se si può fare....
@genesio, non era rivolta a te la critica, volevo solo far notare la complessità di una figura ( sicuramente esterna agli iscritti se vogliamo essere imparziali ) che avrebbe il duro compito di selezionare le eventuali foto. È già successo in altri siti delle rivolte ( virtuali ) a causa di recenzioni fatte dalla redazione che non trovavano troppo d'accordo i partecipanti...
Ciao Manzao,
concordo con quasi tutto quello che hai detto sopratutto per quanto riguarda i neofiti, continuo a dire che però è assurdo che ci siano utenti inscritti dal 2008 che postano foto e che non commentano le foto degli altri...
Mi sembra un atteggiamento poco proficuo e unilaterale, sotto tutti i punti di vista, io posso postare le mie foto guardare le foto degli altri e non dare nessun tipo di commento e/o voto, ma che contributo do al sito?
Anche un neofita è capace di dire se una foto gli piace oppure no, l'analisi tecnica è un altro discorso.
Secondo me la differenza in positivo di Fototue è la possibilità di confrontarsi con le persone, altrimenti le foto si possono postare ovunque...
@codi.bru il sistema per limitare l'affollamento delle foto è il numero massimo di foto per ogni utente, indipendentemente dalla quantità giornaliera o mensile del tipo 50 foto massimo. Se nella sua galleria ci saranno foto segnalate e qundi da vetrina quelle automaticamente rimangono sul server e non fanno cumulo. Se uno raggiunge il numero massimo di foto può cancellare quelle vecchie o quelle che non hanno incontrato molti consensi. Lo fanno molti siti esteri, addirittura se uno vuole più spazio paga lo spazio in più. Molto semplice.
X Damiana mi occupo di programmazione e lavoro sui database, a livello tecnico non ci sono problemi, poi come diceva zerbi inizialmente dipende tutto da quello che uscirà da questa discussione e dalla redazione.
C'è pure chi commenta senza postare foto....o chi commenta quando ha postato l'ultima foto mesi fa...
macleod mi scuso per aver interpretato male le tue parole e per il mio intervento.
non penso serva una figura esterna, stà al buon senso di ogno di noi;
come ha giustamente fatto notare zerbi, ognuno deve essere giudice di se stesso e postare solo dopo attenta valutazione le proprie foto,
oggi ho fatto un giro nelle gallerie e ho visto foto triple e addirittura quadruple .. tipo coccomaro1, coccomaro2, coccomaro3, coccomarob&w ecc. (naturalmente ho inventato il nome) .. è a queste persone che mi rivolgo.. prima di postarne 12 uguali sciegliete quella migliore.. non parliamo poi delle foto fatte con i telefonini.. non dico che non si debba fotografare con i telefonini ma forse è eccessivo postarne il risultato in un sito come questo..
potrebbe essere un'idea mettere una restrizione del genere.. non accettando foto scattate con il telefono..
eppoi mi dite che consiglio si può dare a una persona che fa una foto con un nokia n73 ??
prova col fuoco manuale?
chiudi il diaframma?
alza gli iso?
prova a spot?
xMacleod,
sono d'accordo con te i modi per limitare il numero di foto sono molteplici, ma allo stato attuale e per la struttura del sito ritengo che il sistema migliore sia quello di limitare il numero mensile, o addirittura meglio come diceva damiana, si parte da una foto al giorno se entro 24 ore hai votato ipotesi 20 foto, allora puoi postare un altra foto, chiaramente questo è valido per gli utenti avanzati. Per gli utenti standard direi che 7/10 foto al mese siano già un ottima limitazione.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati