Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Nudo o nudo artistico? Perchè!?.
Nudo o nudo artistico? Perchè!?.
Mi sono convinto ad aprire questa discussione, cosa che avrei fatto volentieri più in la, in quanto ho notato quanta fatica faccia nel crescere e quanto scetticismo ci sia nei confronti della sezione “nudo artistico” si avverte quasi nell’aria ogni volta che ci entro.
Premetto che per rispetto di chiunque sono abituato ad entrare nelle case altrui (sito) in punta di piedi, cercando prima di farmi conoscere e anche apprezzare spero non solo per la fotografia. Devo anche riconoscere che mi è stata riservata come credo a tutti un ottima accoglienza tanto da farmi sentire come a casa facendo diventare questo sito un punto di riferimento e un momento di grande rilassatezza per me, abituato ad una vita professionale e non abbastanza frenetica. Questo credo sia il grande merito di chi ha concepito questo sito e della bontà professionale e personale di tutti gli utenti.
Essendo stato il primo a pubblicare una foto in quella sezione (che fra qualche giorno rimuoverò in quanto l’alta votazione è inficiata dal fatto che era la prima e questo non mi sembra giusto) e anche uno dei pochi fra gli utenti fino a questo momento che si cimenta in quel genere di fotografia ho creduto fosse giusto anche forzando un po il mio modo di essere che io esprimessi un mio punto di vista in merito.
Premesso questo vengo al dunque.
Perchè questo titolo? L’ho scelto spinto dalle parole di damiana72 contenute in un commento sul forum al riguardo che dice grosso modo questo: “se le fotografie postate nella sezione di nudo artistico saranno all’incirca come quelle di Vincenzo Lunetta non non ho nulla da obiettare” e questo l’avrebbe spinta per il momento a rimanere iscritta al sito.
Colgo l’occasione oltre che per ringraziarLa per l’apprezzamento, per dire a damiana72 che se le immagini a parte le mie devono essere di un genere esclusivamente pittorico credo che la sezione non farà molta strada e tanto meno io riuscirò a postare più foto sentendo un peso eccessivo e una grossa responsabilità.
Qualche giorno fa abbiamo fatto io e mac-leod un piccolo scambio di idee su una foto di Roberto Cecchi (Regina Inca) dove abbiamo avuto la sensazione di essere di opinioni divergenti quando invece sono certo che la pensiamo nella stessa maniera.
La fotografia è arte a 360 gradi, non solo uccelli, fiori, animali, ritratti etc anche nudo, nudo pulito, non volgare ma sempre nudo.
Ora vi chiedo non cosa è per voi la fotografia, ma quale è la fotografia? Ma non solo la vostra. E quali sono secondo voi i confini della fotografia di nudo?
Io ho tanti amici bravissimi fotografi di nudo che non posso invitare a iscriversi in questo sito perché mi sentire responsabile del fatto che uno ne faccio entrare e un altro leggo che se ne va.
Mi fermo qui perchè non è mia intenzione fare un monologo. Lasciando aperta la discussione. Spero di dire il mio pensiero di volta in volta dopo che qualcuno avrà il piacere di scrivere qui e spero siano in particolare la maggior parte di quelli che non sono a favore della sezione.
Un ultima cosa. Volevo ringraziare la redazione perchè ho letto che ci sono due figure che medieranno e osserveranno la sezione intervenendo se sarà il caso. Sono sicuro che è già un ottimo deterrente, sicuro che faranno il massimo per garantire una qualità ottimale delle foto postate. Quindi grazie.
Un saluto a tutti
Vincenzo
Ps. Ma quanto è difficile scrivere in questi spazietti anche terrorizzato dal fatto che premi invio non puoi più correggere. Quindi scusate se scrivo parole e pensieri non sempre comprensibili.
wow... cos'è per me la fotografia?... visto che appena ho due secondi liberi non faccio altro che pensare a lei, pensavo sarebbe stato più facile rispondere...non ho una visione precisa di cosa possa essere; posso dire che uno scatto è la rappresentazione di quello che mi passa in testa un istante prima di spingere il pulsantino della mia macchina. in generale la fotografia per me è un'overdose di emozioni (di tutti i tipi, piacevoli e non).
credo anch'io che sia arte a 360 gradi, un'entità senza confini. non riesco a capire quelli che storcono il naso quando si parla della fotografia con l'ausilio del computer; quelli che poi ti dicono " eh ma se usi il pc non è più fotografia ma pittura", non si possono mettere paletti a qualcosa che è sconfinato.
per quanto riguarda il nudo, se la fotografia in genere non ha confini perchè dovrebbe averne una sua branchia. forse le uniche cose che reputerei non idonee sarebbero le foto squallide; quelle in cui si usa il nudo per dare importanza ad una immagine scontata e priva di contenuto. se ritraggo male una donna o un uomo vestiti e poi li ritraggo nuovamente male nudi, la foto per me non merita di essere mostrata, ma non perchè si vede un capezzolo o un testicolo, ma semplicemente perchè entrambe sono fatte male. anche un atto sessuale se ripreso da un occhio esperto sarebbe un buon soggetto per una ipotetica categoria di nudo. ovviamente non mi riferisco alle foto ginecologiche dei siti per maschietti.
sarei curioso di vedere anche delle foto che non ricordino per forza, la pittura o i quadri classici di nudo, quel tipo di immagini sono molto belle, ma cmq già esistono da secoli. il bello della fotografia è anche la sperimentazione.
scusate se come sempre mi sono dilungato,
buona notte a tutti
Ciao Vincenzo,
mi trovi perfettamente allineato, come ho già detto nel post di Ruggero&Paola.
Credo che per me la fotografia sia esplorare il mondo, comunicare un pensiero, un idea, un sentimento.
Sinceramente non ho mai pensato a dei veri e propri limiti nella fotografia (a parte la estrema manipolazione in pp) e quindi anche nella fotografia di nudo, è chiaro altresi che a mio avviso i limiti di una fotografia di nudo sono quelli determinati dal momento storico e dalla cultura. La nostra sensibilità al nudo non è uguale ad esempio alle tribù africane, ogni società ha un sul livello di sensibilità al pudore, ai me come ho già detto nel precedente post, oggi stiamo ancora vivendo sugli strascichi di una cultura clerico/religiosa che ha fatto assopire anche l'impulso illuministico dei secoli scorsi, sopratutto qui in europa.
Mi sto allargando troppo con le considerazioni, ma penso di aver risposto alla tua domanda.
Buona Luce a tutti
Vincenzo, noi la pensiamo nello stesso modo, ed è la mia paura di essere mal interpretato che spesso mi spinge a replicare alcune considerazioni peggiorando la situazione di solito. Io vorrei tanto che ci fosse un'approccio diverso sulle foto postate da parte degli utenti, sui commenti sopratutto.La fotografia, come ogni forma di espressione , può avere o essere dettata da varie esigenze o motivazioni ( raccontare fatti, disagi, emozioni più o meno piacevoli gridi di protesta contro abusi, situazioni sociali ) e per questo vorrei che tutti gli appassionati di fotografia prima di commentare una foto su come l'avrebbero fatta loro, si chiedessero il perchè è stata fatta così. Se guardo il Davide di Michelangelo da una posizione parallela a lui noterò che è sproporzionato, la testa è enorme rispetto al busto e, se fosse stata postata una sua foto qui o su altri siti ci sarebbero stati commenti negativi questo perché a nessuno è venuto in mente che il Davide doveva essere visto dal basso e che la figura era pure su una base molto alta e che solo dal basso la prospettiva è corretta e l' effetto " grandangolo " corretto. Scusate questa divagazione, ma vorrei che il primo commento di una foto, visto che siamo qui per imparare e scambiarci opinioni ed esperienze, fosse " perché l'hai fatta così ?? " e non " io la farei …. troppo scura o troppo centrale o troppo mossa etc,etc ". Per quanto riguarda il nudo Artistico , non capisco come un' utente possa dire di abbandonare il sito se le foto non sono di un certo livello, lo stesso si potrebbe dire di foto ( macro ) che rappresentano "disgustosi e ributtanti insetti" o ormai visti e rivisti tramonti e paesaggi con spiagge e mare ( sempre al tramonto mai all'alba…è difficile alzarsi presto evidentemente ).Il nudo artistico è ancora più difficile da "catalogare".Escludendo in partenza qualsiasi forma di pornografia e pedofilia già resta difficile tracciare una riga per delimitare il passaggio da "artistico" a "erotico" …. Continuo dopo i commenti di altri partecipanti, questo è solo un'appunto, una traccia….
P.S. Concordo con codi.bru e non ho ancora risposto, se non tra le righe a Vincenzo, ma lo spazio è dannatamente ristretto
Ciao MacLeod,
anche io ho difficoltà a dire tutto quello che vorrei e preferisco farlo di volta in volta. La speranza è che in una discussioni entrino a far parte più persone perchè altrimenti diventa una chiacchierata di pochi che non ha nessuna efficacia e vedo che per quanto riguarda il nudo artistico forse è voluto il fatto di non intervenire nella speranza che quella sezione in qualche modo venga abbandonata (mia modestissima opinione) non a caso le visite e i commenti che ci sono sotto quelle foto sono di numero bassissimo. Personalmente ho delle remore nel continuare a pubblicare foto. Se potessi inviterei chiunque anche che non è in accordo con quel genere a dire qualcosa anche la peggiore sotto una foto di nudo, questo consentirebbe di capire e contribuire a migliorare. Alle volte mi chiedo se c'è chi non guarda la tv (in certi casi più squallida anche nei commenti e nelle parole di una visione di una foto di nudo anche più spinto), non va a vedere una mostra con il rischio di vedere qualche dipinto con dettagli di nudità, non va allo stadio dei marmi a Roma circondato da statue che raffigurano corpi di nudo maschile esplicito, non va per le strade (copia David di Donatello) p.zza della Signoria a Firenze (è una di tante) e forse non va neanche in alcune chiese se pur credente (io non lo sono e mi dispiace anche) perchè anche li tu mi insegni che in alcuni affreschi ci sono scene di nudo (anche angeli) correggimi se sbaglio e allora dove vanno in preghiera?
Io credo forse che varrebbe più che altro la pena forse parlare dell'uso del corpo della donna (verso la quale nutro un immensa considerazione, ammirazione e rispetto ma non per il corpo quanto per la mente) che se ne fa nelle arti figurative compreso la fotografia dove spesso la mancanza di rispetto verso di loro è talmente elevata che nonostante io sia un fotografo?! che fa anche nudo alle volte inorridisco. Ma non siamo tutti così.
Per i commenti alle fotografie e considerazioni su ciò che è stato detto da lacedemone e codi.bru aspetto a dare il mio punto di vista altrimenti finisco anche lo spazio per scrivere. Nella speranza che altri intervengano, ti auguro una buona giornata. Vincenzo.
Fra l'altro mi sono accorto proprio adesso che mancano 5 foto nella sezione e dovrebbero essere quelle di giovannone. Mi piacerebbe sapere il perchè.
Ciao a tutti , provo a dire la mia al riguardo.
Premetto che io sono un fotografo che si diletta per lo più di fotografia naturalistica , (che da quanto mi sembra di capire , da chi fa fotografia d'arte sia considerata un poco di serie B) , ma che nel corso della ricerca ed evoluzione della mia cultura personale ho studiato molto l'arte figurativa in ogni sua forma.
Il nudo è palese che sia da considerarsi arte e si può fare del nudo anche spiritualità come è stato fatto da Michelangelo nella cappella Sistina per fare un esempio tra i più eclatanti e noti.
La ricerca artistica porta a fare del nudo un mezzo per portare più significato ad un' opera , se la Venere di Botticelli fosse vestita non ci apparirebbe come la sua nascita , e se pur appena nata è una bella ragazza di 20 anni , perchè venere è la bellezza .
E anche passando a quadri più vicini al realismo , forse più prossimi al nostro mondo fotografico , come l'Olimpya di Manet il corpo viene proposto in tutta la sua bellezza , ed è la bellezza di una ragazza che faceva la prostituta nella realtà , ma ciò non ostante la resa non è volgare ed è rispettosa del soggetto e del pubblico.
Ora , a me viene spontaneo riprendere il concetto espresso da Vincenzo sul non rispetto verso la donna , ma anche l'uomo , non c'è differenza : la nostra società moderna non ha facilitato il fatto che questo accadesse?
Il rischio di cadere nella volgarità , secondo me non è più nemmeno un rischio è una precisa mira di alcuni fotografi ,( considerati artisti) , che purtroppo hanno capito cosa vuole la maggior parte della società , e non parlo di pornografia ma di semplice pubblicità . ( non tutta , ovviamente).
Ma chi fa ricerca artistica e fa ancora fotografie d'arte è per me da ammirare e purtroppo paga le conseguenze per colpa degli altri e di un ,per lo più finto, perbenismo della società che in questo si dimostra ipocrita.
Secondo me la fotografia è la ricerca di rendere qualcosa di bello che ci passa davanti e fermarlo per sempre , cercando di renderlo bello come lo abbiamo visto e poter far godere di questa bellezza tutti.
La volgarità non è sinonimo di bellezza , di arte o spiritualità , la nudità può esserlo e credo che chi cerca di rendere il nudo arte e possiede una sensibilità artistica , difficilmente cadrà nella volgarità.
Io credo però , che la salvaguardia della sensibilità altrui vada ricercata sempre , e credo che se qualcuno guarda il sito con la famiglia sia sacrosanto che possa in qualche modo evitare le foto di nudo se non lo reputa idoneo , e in questo senso la redazione , secondo me , ha lavorato in maniera egregia.
Non tanto perchè nel nudo ci sia il male , ma perchè ogni persona ha una propria soglia in questo senso.
Per quanto mi riguarda , e vi assicuro che ci ho pensato molto , capisco poco la "paura" di questa sezione fotografica , come ho già detto in altri post anche una predazione cruenta o come ha detto Mac Leod , un insetto a qualcuno possono dare fastidio e si dovrebbe quindi andare avanti all'infinito a creare nuove sezioni.
forse è proprio vero che la paura genera mostri.
Spero di avere espresso bene ciò che penso , un saluto a tutti.
Michel
Ciao Manzao78,
inizio con il dirti che non mi sembra che traspaia da parte di nessuno tanto meno da parte di chi scrive che la foto naturalistica sia considerata di serie B anzi, credo che se stiamo scrivendo e commentando in questa discussione proprio perchè il problema sembra inverso e forse qui non si parla di serie B ma di un genere che viene considerato non degno di rappresentare una bellissima arte, la "fotografia".
Per quello che riguarda la famiglia sono pienamente d'accordo con te che ci debba essere una salvaguardia nei confronti in particolare dei minori, un adulto se è un adulto credo sia in grado di scegliere cosa guardare e cosa no, e sono pienamente concorde con te quando dici che la Redazione sta facendo il possibile per questo. Ma ho la sensazione che non basti, mi sembra che sia proprio la presenza della sezione che disturba e questo va fuori da ogni considerazione logica secondo me, tanto che leggendo alcuni commenti la Redazione è stata quasi messa di fronte a un bivio, o la sezione o noi. Pur rispettando le idee di chiunque, non lo trovo giusto e non riesco proprio a condividerlo ma non solo in questo caso ma nella vita in genere. Per tutto il resto concordo con te. Un saluto. Vincenzo.
Buondì a tutti, considerando che leggo molto di più il forum di quanto non intervanga, questo argomento, e questa domanda di Vincenzo, (qual'è la fotografia) mi stimolano a rispondere. Premesso il fatto che faccio foto per puro divertimento, quando ne ho voglia e ispirazione, qual'è la fotografia? E' una domanda aperta a qualsiasi risposta; per me la fotografia è quella che nella realtà non vedo, perchè troppo assorto a capire da che angolo devo fotografare, qual'è l'esposizione migliore, perciò alla fine in realtà non vedo veramente ciò che mi circonda. Lo scopro dopo, quando l'ho fotografato cosa c'era. quella è la fotografia secondo me. Il nudo, sezione a me sconosciuta, sia per mancanza di professionalità nel farlo (tutti dicono sia difficile perchè facilmente si cade sul banale/volgare, io non ne ho un'idea) sia perchè ho seri dubbi che riuscirei a chiedere a chicchesia di posare nudo/a per me. Ma non per questo non entro a vedere le foto, a leggere i commenti per capirci di più sulla valutazione. Sbagli secondo me, Vincenzo, a sentirti il peso di una sezione; sempre secondo il mio punto di vista, sono maggiormente gli altri utenti, che sentono il peso osservatore nel postare una foto per paura di commenti/giudizi. Ti faccio un esempio che forse qualcuno troverà similitudine con la sua esperienza. Appena entrato nel sito cercavo di capire che genere di foto potesse piacermi; ho cominciato cercando di fotografare insetti e animali, postavo le foto ed ho scoperto Franco Frattini; sinceramente mi metteva un pò d'ansia postare foto di uccelli o insetti sapendo che forse lui le avrebbe guardate e magari anche giudicate; ansia positiva s'intende, ma comunque c'era perchè obbiettivamente Franco è un grande in quel genere di foto. Possono esserci sicuramente altri esempi con altre categorie e con altri utenti, ma era giusto per farti capire che, a mio avviso, quella categoria crescerà bene, col tempo, proprio come è successo con altre, proprio perchè ci sei tu ed altri utenti, che postano foto "guida". Basta, ho scritto anche troppo e spero di esser stato chiaro; scusate eventuali errori ma non ho riletto tutto il testo. Buon w.e. a tutti. Ale
Ciao Vincenzo, non ti ho risposto prima per motivi "tecnici". In ogni caso vedo che hai già trovato..."estimatori". Mi sono rivisto le foto di nudo artistico presenti nella galleria e non ci trovo nulla di scandaloso per qualsiasi visitatore consapevole di vedere foto di nudo artistico. In fondo il problema non è certo nuovo ed esiste dalla scoperta della fotografia. Più interessante il tema di Zulovich. Non è poi così facile per una persona professionale, ma non professionista, della fotografia fare foto di nudo, se non altro perchè bisdogna avere un minimo di credibilità. A me la cosa "costa tanto" in termini di organizzazione di location di attrezzatura e di organizzazione generale cosa che del resto sai benissimo. Sarebbe tremendo fare brutta figura. Se la stutua o il monumento vengono male non si lamentano...se il coleottero è sfuocato lo faremo un altra volta...ma con una modella non può succedere. Allora perchè si fa una foto di nudo artistico e non una foto al parco urbano... per me è un genere molto impegnativo...L'anno scorso a Forlì c'era la mostra del Canova...erano degli spunti eccezionali per delle foto di nudo...in fin dei conti, mettiamoci dentro un pò di arte e soprattutto facciamo vedere tutto il nostro impegno. Un saluto Roberto
Ciao Roberto, mi scuso con te se non risponderò subito in quanto avevo già preparato un altra risposta. Un saluto.
Ciao Alessandro (Zulovich),
prima di tutto ti ringrazio per la fiducia. Essere poi per il mio genere accostato a Franco Fratini anche se solo come similitudine mi lusinga e mi inorgoglisce e Franco sa quanto io apprezzi e ammiri i suoi lavori. Non a caso navigando con piacere nel suo sito ho visto il link di fototue mi è piaciuto e mi sono iscritto, quindi anche se non lo sa è grazie a lui che sono qui. Ci tengo però a precisare che non sento assolutamente il peso della sezione nudo. Prima di tutto perchè era stata proposta da quello che ho letto molto prima della mia iscrizione poi perchè mi sembrerebbe riduttivo nei confronti di altri che sono in grado di fare delle bellissime foto anche di gran lunga migliori delle mie. Però posso dirti che in questo momento mi sembra di essere un padre che ha due figli, uno bello e uno brutto e che quello brutto nessuno lo vuole vedere. Io come padre il primo che porterei in giro con me è quello brutto fiero di averlo a dispetto delle considerazioni di chiunque.
Non mi piace poi di sentir parlare di sensibilità secondo me in maniera non appropriata. Ti faccio un esempio, ho letto alcune frasi dette a proposito di questo argomento tipo: vado via, resto, se succede questo torno o forse no. Mi viene in mente una foto postata da SELENINA il 1 maggio era un inno ai lavoratori e un esempio incredibile di sensibilità e delicatezza. E' stata praticamente ignorata da tutti oltre che con i commenti anche con le visite, tanto la che stessa Selenina ha scritto un commento pieno di risentimento. Anche quello probabilmente è stato ignorato da tutti. Allora se si parla tanto di sensibilità, allora anche quello dovrebbe essere uno dei motivi per abbandonare un sito. Eppure non ne ho sentito parlare da nessuna parte. Non mi inoltro ancora anche se ci sarebbero da fare alcune considerazioni su altri concetti da te così bene espressi. Se ci sarà possibilità lo farò più avanti. Per il momento ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di dire alcune cose.
Un grande saluto
Vincenzo
Sono felice di vedere un certo interesse per la discussione.Io credo che la fotografia ha in se stessa molteplici sfaccettature, proprio perchè ci sono infiniti modi di esprimere un concetto. Va anche analizzato il semplice fatto che la fotografia, insieme alla musica è forse uno dei veicoli più facili da recepire e quindi molto potente.È per questo che viene utilizzata per scopi pubblicitari, per descrivere un pordotto ed è qui, come spesso accade, che la donna e la sua immagine vengano usati come "ottimo conduttore " ( come il rame e l'elettricità ) snaturalizzando stravolgendo e offendendo la sua stessa natura. Il nudo nella fotografia non dovrebbe spaventare più di alcune foto di cruente carneficine, attentati o incidenti che i media ci propongono tutti i giorni, e francamente non riesco a immaginare cosa potrà dire o fare il signore che si preoccupa di guardare con la famiglia le foto (potrebbe esserci del nudo !! ) mentre tranquillamente,a tavola, tra uno spaghetto e un bicchierino con tutta la famiglia guarda un TG con filmati di reportage. Mi dispiace essere d'accordo con Vincenzo nel trovare difficoltà nel postare delle altre foto di nudo artistico perché non ho un'idea vera e propria di quale sia la linea da non oltrepassare. Qui ci sono deo link da poter consultare:
http://issuu.com/fotografiareflex/docs/biblioteca64mini
Come sempre, a causa del rettangolino molto piccolo, mi sono perso per strada... chiedo venia sono pronto a chiarire alcuni concetti
Per Lacedemone,
non posso non essere d'accordo con tutto quello che hai detto. Poi tu sei stato uno dei fautori e dei commentatori più assidui in merito alla sezione qui sul forum ed i tuoi commenti li ho letti sempre con molto interesse.
Un saluto
Vincenzo.
Per Roberto Cecchi,
quello che dici è giustissimo e so bene che impegno ci vuole per mantenere credibilità dedicandosi al genere di nudo. Ma io non credo che il problema può essere rappresentato da te, da mac-leod o dagli altri che ho visto anche se pochi pubblicare immagini nella sezione e neanche da me, anche se ogni tanto qualche immagine la sbaglio pure io non tanto per volgarità quanto nell'insieme.
Però sai anche che oggi fare fotografie di nudo specialmente con l'avvento del digitale che praticamente ha costi zero è diventato molto più facile. Ci sono molte modelle disposte a farsi fotografare nude con il sistema TF* che per chi non lo sa consiste in un scambio gratuito da entrambe le parti (tu mi fai scattare ed io ti do le foto gratis) e ti faccio immaginare quale sia spesso lo spessore professionale del fotografo e della modella. Quando non c’è la prestazione gratuita della modella ci si inventano i WORKSHOP che molti non sanno neanche in cosa consistono, una volta servivano per imparare qualcosa ora servono per dividersi la spesa.
Io mi sono cancellato da alcuni siti perchè provavo vergogna che le mie foto fossero postate li.
Secondo me è quella distorsione del genere fotografico di nudo che va arginato. E qualora la sezione rimarrà in questo sito anche io cercherò di dare un contributo affinchè quelle foto qui non ci arrivino e in quel caso sento di schierarmi dalla parte di chi ritiene quella sezione come sarcasticamente l’ha nominata mac-leod è “pericolosa”. Ma non accettarla a priori non mi piace. E tutti dovrebbero dare un contributo affinchè la sezione nudo diventi un fiore all’occhiello come lo sono tante altre in questo sito.
Io amo quel genere fotografico se fatto con criterio e finchè qualcuno non mi farà passare la voglia di farle per me è e rimarrà una delle più belle espressioni artistiche.
Un saluto
Vincenzo
Ciao a tutti,
mi inserisco nuovamente nella "disputa", effettivamente nella categoria di Nudo Artistico mancano 5 foto, non ricordo di quale autore siano, come mai è andato via qualcuno dal sito, oppure sono state tolte per qualche altro motivo?
Ciao Codi.bru
sono di giovannone che ho visto ha tolto tutte le sue foto dal profilo anche quelle non di nudo. Se ne avrà voglia spiegherà anche lui il perchè.
Ciao
Ciao Vincenzo, scrivo a te per scrivere a tutti, ho tolto tutte le foto non per dissenso o perchè mi è stato chiesto o perchè non condidido questo o quello, non ho fatto nulla contro qualcuno o qualcosa, e nulla ho dire contro nessuno di voi, ma ho preso la decisione per una mia scelta personale, non mi piace più come sto fotografando, ho voglia d'imparare sempre di più, e solo quando sarò consapevole di un passo in avanti rispetto alla mia qualità fotografica riposterò altre foto. per il momento continuerò a seguirvi con molta attenzione, anche perchè siete uno stimolo continuo per progredire. grazie a tutti. buona notte. giovannone
@giovannone
grazie per la spiegazione. Ogni tanto prende pure a me la voglia di azzerare e iniziare di nuovo ma non solo qui. Quindi scelta più che comprensibile. Comunque se in futuro avrai in programma di venire a Roma qualche giorno, compatibilmente con i tuoi e i miei impegni magari potremmo fare qualche shooting insieme, così se vuoi ci scambiamo qualche parere e qualche consiglio.
E poi a Roma se magna bene!!! Il problema è che tu hai un difetto.....sei Interista! Un saluto. Vincenzo.
@Vincenzo, grazie molto volentieri, mio malgrado dispongo di tanto tempo libero, mi piace molto l'idea, fammi sapere quando sei disponibile, mi organizzo e arrivo..........la malattia del tifoso è irreversibile, mi dispiace per te ma sei grave hai una sola possibilità di salvezza, approdare alla sponda nerazzura, ciao buona giornata
ehi ehi se qualcuno organizza qualcosina a roma, posso aggregarmi anch'io (tempo permettendo) ????
Per codi-bru e lacedemone.
Se si aggrega qulcun'altro si può organizzare qualcosa di carino e utile e puo essere anche l'occasione per conoscerci.
Aspettiamo un po. Poi ci riflettiamo.
Ciao
Chissà...così mi offri il caffè...virtuale!!!
Per la tua risposta...è logico che c'è il TF ... anche se mi sembrano "in calo almeno per i miei canali" i workshop sono anni che non li frequento più, un certo tipo di foto va costruita con calma e molta intesa...in ogni caso fra tempo, organizzazione, luci vanno via un sacco di tempo ed energia....
Premesso che mi ci sono finito gli occhi a leggere tutto, mi par di capire che siamo più o meno Tutti sulla stessa lunghezza d'onda ,bravi e meno bravi !!Continuiamo su questa strada ,mi pare che la direzione è quella giusta !!! Comunque se organizzate una marcia su Roma (fotografica , ovviamente ) mi raccomando .... PRESENTE !!! Un saluto a TUTTI!!!!
Ciao Vincenzo, cos'è successo nel nudo artistico, ho visto che sono sparite la metà delle foto e soprattutto le tue?
Ciao Roberto,
non la metà delle foto. Ho tolto esclusivamente le mie. Lo avevo già annunciato qui nel forum che avrei tolto la prima pubblicazione "cenni di luce" in quanto la sua votazione così eccessiva credo che fosse più dovuta al fatto che fosse la prima postata che per meriti reali. Poi guardando anche le altre che avevo nella sezione mi sembrava quasi una galleria personale troppe per quelle postate fino ad ora. Ora ho iniziato da capo postando un'altra immagine della serie "Cenni di luce" e mi fermo qui, non so se piacerà ma se la sezione non crescerà e continuerò a vederla così emarginata credo non abbia senso... e toglierò anche quella.
Un saluto e grazie
Vincenzo
Discussione molto interessante...riguardo al poco numero di foto presenti nella sezione,credo che la spiegazione stia soprattutto nel fatto che ben pochi utenti beneficiano di attrezzature adeguate x la realizzazione di certi scatti e non di meno,una preparazione tecnico/artistica adeguata...
@stefanoholden
sulla preparazione adeguata non mi sento di rispondere. Sull'attrezzatura forse perchè ancora non ti sei cimentato in merito, posso dirti che è l'unico genere fotografico dove forse ti basta la macchina fotografica e alle volte neanche ti serve il flash. E' un po lunga da spiegare. Ma se ti interessa lo faro con calma prossimamente. Adesso mi ci vorrebbe troppo tempo. E scrivere senza poter rivedere quello che hai scritto è un impresa. Magari lo scriverò prossimamente in word e farò copia incolla o te lo manderò via e-mail. Ciao.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati