Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Poteri dell'HDR

Poteri dell'HDR

izanbar

#1 05/05/2011, 21:56
Punteggio commenti: +1

Permalink

Foto allegata

Per chi nutre dubbi su questa tecnica segnalo che a mio avviso l'unico inconveniente è il desiderio di eccedere nell'unire gli scatti, ma guardate che cosa si ottiene semplicemente montando e utilizzando i preset del programma HDR Efex Pro.
Qui lo scatto "base" gli altri 8 sono in range da -4 a +4

izanbar

izanbar

#2 05/05/2011, 21:58
Punteggio commenti: +1

Permalink

Foto allegata

E qui lo scatto ottenuto fondendo le 9 fotografie scattate in bracketing a priorità di diaframma (siamo a Norcia, in Umbria).

izanbar

izanbar

#3 05/05/2011, 22:00
Punteggio commenti: +1

Permalink

Foto allegata

Qui una versione con esagerazione dell'HDR

izanbar

grooveinjector

#4 05/05/2011, 22:09

Permalink

Ottimo esempio di HDR usato in modo coerente a quella che è la sua funzione originaria.. permettere di ottenere un'ampia gamma dinamica. Io apprezzo moltissimo anche un uso più creativo e drammatico ma ormai il 90% delle immagini in HDR sono pacchianate prive di ogni senso tecnico e artistico e credo che questa sia una delle ragioni per cui questa tecnica sia così poco ben vista..
Ottimo lavoro paesà :)

grooveinjector

izanbar

#5 05/05/2011, 22:14
Punteggio commenti: +1

Permalink

Il problema secondo me che anche lo scatto che si limita ad ottenere l'ampiamento della gamma dinamica viene sempre visto come mistificatore della realtà e non come tecnica che ci consente la moderna tecnologia...chi non ha mai fatto 6 scatti dello stesso soggetto provando diverse impostazioni? Questa tecnica mette insieme questi scatti prendendo tutti i dettagli chiari e scuri.

izanbar

grooveinjector

#6 05/05/2011, 22:31

Permalink

Qui entriamo in un campo minato.. le chilometriche discussioni presenti su qualunque forum tra chi sostiene che la fotografia è morta con il digitale e chi afferma il contrario non hanno mai portato a nulla :)
Io sono sempre dell'idea che la fotografia in se non è catturare la realtà ma semplicemente darne la visione che il fotografo ne vuole dare. Quindi ben vengano nuove tecniche ;)

grooveinjector

izanbar

#7 06/05/2011, 08:18
Punteggio commenti: +1

Permalink

Si hai ragione, volevo solo far notare che è una tecnica che mette in risalto molti dettagli e non è poi così difficile da realizzare.

izanbar

grooveinjector

#8 06/05/2011, 10:50

Permalink

E hai fatto benissimo :)

grooveinjector

(utente eliminato)

#9 06/05/2011, 17:29

Permalink

concordo con voi penso che se usato bene ,cioè mantenendo un aspetto verosimile sia una tecnica molto interessante e pure utile per certe situazioni con luci difficilissime *bye*

MacLeod

#10 08/05/2011, 08:58
Punteggio commenti: +56

Permalink

ecco qua un link molto interessante che contiene altri links molto interessanti......:):):)
http://cameraobscura.ro/the-beauty-of-black-and-white-hdr/

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 24
Utenti: 0

Archivio
concorsi