Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Troppe foto

Troppe foto

Vai alla pagina »  12

izanbar

#1 20/03/2011, 18:23
Punteggio commenti: +1

Permalink

Non vorrei apparire antipatico, ma ultimamente vengono postate moltissime foto.
Anche io mi sono spesso lasciato prendere la mano, postando più foto lo stesso giorno, ma noto che una quantità così elevata di scatti rischi di compromettere un pò la bellezza di questo sito, che vive soprattutto grazie all'interazione fra i vari autori, che spesso sfocia in cooperazione.
Con così tanti scatti infatti non si riesce più a far risaltare i migliori o quelli che comunque incuriosiscono per il tema proposto o la tecnica utilizzata.
Mentre, quindi, personalmente cercerò di limitare l'invio dei miei scatti, vorrei proporre alla redazione una soluzione che potrebbe essere:
- raddoppiare le casella di anteprima delle ultime foto inviate
- far apparire unicamente una foto al giorno per ogni utente, nel senso che se mando 3 foto lo stesso giorno nelle ultime foto inviate appare solo l'ultima.

izanbar

danger

#2 20/03/2011, 21:43

Permalink

condivido quello che pensi e potrebbe essere un' idea quello da te proposto.
Il problema di fondo comunque è un altro ed è che ci sono molte ma molte foto non banali ma banalissime!!!! quelle si che vanno eliminate!!!

danger

Sparacanguri

#3 20/03/2011, 22:45

Permalink

Forse basterebbe stabilire un limite giornaliero, tipo 2 o3. Personalmente per ora non trovo problematica la quantità di foto elevate caricate giornalmente, riesco ancora a starci dietro andando a riprendere la visione degli scatti da dove mi ero fermato l'ultima volta, però trovo ragionevole il pensiero di izanbar, potrebbe diventare un problema a lungo andare. Per quanto riguarda le foto "banali" è un problema un po spinoso secondo me, chi è che decide se una foto è banale o no? Con che metro di giudizio? Io non sarei in grado di valutare una banalità certa, potrei al massimo indicare delle foto che personalmente trovo banali, ma quanto vale il mio giudizio? e soprattutto, come mi sentirei se una mia foto viene giudicata banale ed eliminata?

Sparacanguri

lacedemone

#4 21/03/2011, 00:17
Punteggio commenti: +2

Permalink

concordo con inzabar

lacedemone

(utente eliminato)

#5 21/03/2011, 11:30

Permalink

Io concordo con Sparacanguri sul limitare a 2 o 3 il numero di foto e trovo giusta anche l'idea di Inzabar di aumentare il numero di foto nella pagina di anteprima , anche perchè gli iscritti sono in costante aumento.
La banalità di uno scatto credo anche io che sia una questione spinosa , nel senso che la tecnica , le capacità compositive , e l'occhio hanno bisogno di allenamento e di esperienza.
Credo che anche il più bravo fotografo sia sempre alla ricerca di un proprio miglioramento e che uno alle prima armi non abbia ancora maturato tutto ciò che occorre per fare scatti non "banali".
Io credo che nel sito , si possono avere consigli molto utili per migliorarsi e magari accorciare i tempi della propria maturazione facendo tesoro dei consigli , come del resto è capitato a me.
Personalmente ho imparato di più in un anno qua che in tre da solo , e rivedendo alcuni scatti fatti anni fa mi viene da sorridere per le mancanze tecniche e compositive.
Purtroppo "nessuno nasce imparato":D
Certo i commenti anche se negativi vanno presi bene , come consigli e non come stroncature.
ciao a tutti e buona settimana
Michel*bye*

francofratini

#6 21/03/2011, 14:27
Punteggio commenti: +28

Permalink

Concordo pienamente con Michel.
Aggiungerei che invece di cassare le foto presunte banali, sarebbe bene dire all'autore le la sua immagine è banale.
Non in modo così esplicito, ma con un commento costruttivo e con un voto basso.
Per una foto medio-bassa il voto più gettonato è 4 stelle. Questo non aiuta a crescere.
Chi dice di aver imparato non credo che lo abbia fatto perchè ha preso tanti "bravo, ottimo scatto", ma perchè qualcuno gli ha detto "Perchè non hai fatto questa o quella cosa per ottenere questo tipo di risultato?"
Se si vuole essere d'aiuto e alzare il livello del sito questa è la strada.
Ovvio che ognuno dice la propria, non tutti saranno daccordo, ma è una discussione da cui tutti posssono portare a casa qualcosa di buono.

francofratini

stefanoholden

#7 21/03/2011, 17:38

Permalink

Concordo con Franco e Michel,negli ultimi mesi poi c'è un innalzamento della media voto esagerato.X me,come già auspicato e proposto in altri post,una legenda che ci ricorda il significato delle varie stelle sarebbe d'aiuto.Il problema che purtroppo c'è di fondo a questo sito è il fatto che una buona parte degli autori che ricevono critiche e voti bassi non accettano serenamente il giudizio e iniziano a commentare in modo scolaresco le foto di chi ha criticato.(parlo x me,credo succeda anche a d altri),credo che poi in molti x non creare una miriade di malumori danno un voto più alto di quello che realmente vorrebbero dare.Però ci vuole un cambio di tendenza x far crescere il sito.Un approccio diverso e una consapevolezza un pò più matura.Qualche permaloso ci sarà sempre ma spero rimarranno una minoranza.

stefanoholden

(utente eliminato)

#8 21/03/2011, 17:45

Permalink

Concordo con coloro che hanno detto che in questo ultimo periodo ci sono un po' troppe foto....troppe da guardare e da commentare.. forse sarà per questo che tanti di noi non votano e non commentano quanto ci si aspetterebbe....è per questo che sono davvero grata a tutti coloro che " perdono tempo" a commentare le foto altrui, anche se non le ritengono capolavori assoluti.... è un segno di rispetto per il lavoro deli altri che non si può non ammirare...*bye*

nonsolopane

#9 21/03/2011, 18:33
Punteggio commenti: +203

Permalink

Le foto postate sono effettivamente troppe per poter stare dietro a tutte. Questo si traduce in una visione e critica affrettata su una buona parte delle foto. Neanche allo stesso autore giova postare un sacco di foto quotidiane perchè inevitabilmente si traduce in una visione superficiale delle sue opere o peggio ancora non visionate sopratutto quando tratta di foto aventi lo stesso tema.
Vi ricordo che a richiedere un maggior numero di foto mensile da inserire siamo stati noi senza però farne un buon uso, perchè la prima selezione delle foto da postare dovrebbe incominciare da noi.
Per me i rimedi potrebbero essere i seguenti: 1) ritornare a 7 foto mensili, 2) porre un limite massimo di una foto al giorno agli scritti avanzati.

nonsolopane

enzocala

#10 21/03/2011, 22:35
Punteggio commenti: +1

Permalink

questa è una storia vecchia come Fototue, basta leggere il forum nel tempo, sembra senza rimedio, parlo dei voti e dei commenti, troppa gente suscettibile ed infantile, le foto banali non sono un problema, basta ignorarle! Ma contro certe reazioni ai commenti, si smette di votare e commentare, spiace che veri appassionati ci rimettano.....:^)

enzocala

(utente eliminato)

#11 21/03/2011, 23:37

Permalink

Per fare un esempio, la prima foto che ho postato nel sito era quella di un camoscio , a me pareva bellissima sotto ogni punto di vista , era il meglio che avevo prodotto secondo me .
Uno dei primi commenti che ho ricevuto è stato quello di Franco che mi ha fatto notare che parte delle gambe del camoscio erano tagliate nel fotogramma e che ciò rendeva meno bello uno scatto che sarebbe potuto essere ottimo.
Come primo impulso mi sono un poco risentito ed ho pensato : "ma chi si crede di essere questo?" , poi ho aperto la pagina di Franco e ho capito che era meglio ascoltare ciò che mi consiglia e che mi dice .
Vi assicuro che da allora quando scatto una foto ad un camoscio le gambe ce le metto tutte.
È un esempio banale ma penso utile per capire quanto è importante ogni commento costruttivo anche se correlato ad un voto che può sembrarci basso.
Forse basterebbe essere un poco più umili ed accettare che altri sono più bravi di noi e lavorare per migliorarsi , credo che senza il lavoro e lo studio ed i consigli si ottenga poco e si rimane sempre fermi a quel livello.
buona serata a tutti.*bye*

stefanoholden

#12 22/03/2011, 00:37

Permalink

bravo,hai fatto un ottimo esempio,hai descritto una situazione comune in maniera perfetta.
Concordo in pieno con le tue parole.
Un saluto*bye*

stefanoholden

lacedemone

#13 22/03/2011, 10:35
Punteggio commenti: +2

Permalink

sono d'accordo con l'intervento di franco e con quello di stefanoholden (il penultimo).
sono d'accordo anche con enzocala sul problema del numero di foto in aumento, basta ignorarle se le si reputano prive d'interesse. il problema principale è il voto, qui ormai sembriamo tutti superfotografi vedendo le votazioni che riceviamo. ormai non abbiamo più nulla da imparare, il livello si è appiattito. se notate la media voti si è alzata in maniera impressionante, ma il numero di votazioni che una foto prende mi sembra si sia abbassato; questo perchè o si danno 4 stelle o ci si astiene. io per primo ormai voto solo le foto che mi piacciono tantissimo, dando quattro stelline e mi astengo dal votare tutte quelle a cui in passato avrei dato un voto da zero a tre corredato di commento. uno dei motivi è che ognuno degli utenti ha un differente modo di giudicare le stelle e si rischia di conseguenza di creare malumori. il secondo invece è il caratteraccio di molti: mi è capitato di dare una stellina a qualcuno, il quale mi ha risposto "hai perso tempo a scrivere 5 righe di commento per poi darmi una sola stellina.... ". a questo punto uno perde un pò d'interesse nel condividere i propri pareri.
se si inserisse un qualche meccanismo che omologhi la percezione del metro di giudizio utilizzato dal sito, forse si risolverebbe almeno il primo problema, ovviamente l'inconveniente del caratteraccio rimarrebbe comunque ma di quello poco importa, tanto se uno è capriccioso rimarrà capriccioso a vita.in passato si ipotizzò una specie di didascalia che riconducesse le stelle ai voti (suff- buono- ...- ottimo), da far apparire quando la freccetta del mouse si fosse avvicinata alle stelle. potrebbe funzionare. sicuramente questa discussione si arricchirà di commenti del tipo: "le stelline non servono a niente è il commento che conta" ecc ecc. pur essendo d'accordo, ho notato che alla fine si commenta quando si vota, molto raramente ho notato gente che si è spesa nel commentare senza aver prima o dopo votato. questo trend nel votare sta cmq danneggiando anche il livello dei commenti.

lacedemone

(utente eliminato)

#14 22/03/2011, 10:56

Permalink

Concordo anche io con Giovanni , quando mi sono iscritto c'era una piccola legenda alla sinistra della pagina che indicava un valore alle stelline , da sufficiente 1 stellina a capolavoro assoluto 5 stelline , credo fosse utile e credo lo possa essere ancora , aiuterebbe ad equiparare un po di più il metro di valutazione .
Forse i voti alti sono dovuti al fatto che le tre stelline sono percepite come sufficienza mentre due o una come insufficienze , il che fa alzare i parametri verso l'alto anche per evitare discussioni .
Il fatto che quella legenda partisse dalla sufficienza era utile anche per non creare malumori in chi riceveva valutazioni basse .
Io credo che reinserirla sarebbe una cosa utile.
un saluto e buona giornata a tutti.
Michel

izanbar

#15 22/03/2011, 10:58
Punteggio commenti: +1

Permalink

Concordo con manzao78 per il reinserimento della legenda sui voti, ma anche il raddoppio della "striscia" delle ultime foto inviate potrebbe essere utile. Ormai la foto ha una "vita media" di mezza giornata.

izanbar

lacedemone

#16 22/03/2011, 11:09
Punteggio commenti: +2

Permalink

si infatti anche il raddoppio mi sembra una buona innovazione.

lacedemone

FotoTue

#17 22/03/2011, 15:28
Punteggio commenti: +1

Permalink

Verrà accolta la proposta di raddoppiare le ultime foto visibili dall'home page di FotoTue.it.
Non mi trovo d'accordo sull'idea di eliminare le foto banali in quanto così la visibilità sul sito verrebbe garantita solo ai fotografi più abili, togliendo la possibilità di imparare a coloro che invece si trovano agli inizi, che inseriscono scatti per lo più come esperimenti dai quali apprendere.
Inoltre il fatto della banalità rimarrebbe un concetto molto relativo che porterebbe a discussioni in poco tempo.
Potrebbe essere invece presa in considerazione le reintroduzione del limite di 7 foto mensili (valutiamo come si evolve la situazione).
Per quanto riguarda le limitazioni agli utenti avanzati, non mi pare corretto modificare la situazione attuale in quanto gli utenti hanno aderito basandosi sulle attuali condizioni.

FotoTue

nonsolopane

#18 22/03/2011, 17:02
Punteggio commenti: +203

Permalink

Spero che FotoTue prenda in considerazione la proposta fatta già da altri di inserire non tanto la leggenda sui voti ma alla visione del significato dei voti: sufficiente, buono, molto buono, ecc. puntando il mouse sulle sulle stelline corrispondenti

nonsolopane

FotoTue

#19 22/03/2011, 17:11
Punteggio commenti: +1

Permalink

Si, l'apparizione della valutazione quando si passa il mouse sopra le stelle è già stata approvata.
Al momento ci sono però già lavori in corso sul sito, risulta quindi necessaria un pò di pazienza.

FotoTue

izanbar

#20 22/03/2011, 19:17
Punteggio commenti: +1

Permalink

Un'altra idea potrebbe essere quella di limitare gli invii agli utenti avanzati massimo una foto ogni ora o meglio ogni 2 ore, si eviterebbero così 10 foto di fila dello stesso utente.

izanbar

poppy

#21 24/03/2011, 10:45
Punteggio commenti: +6

Permalink

Tutti Voi avete detto cose vere, ma come sempre la soluzione giusta non si troverà senza scontentare qualcuno. Ed allora..ci dobbiamo rimettere al gusto,garbo , e sopratutto al buon senso di Noi tutti utenti. Non siamo tutti uguali, quà c'è un'pò di tutto ,di ogni estrazione , ma tutti con una comune passione ,la fotografia !!! Esempio Io che sono un grande appassionato,ma diciamo inesperto tecnicamente, per 40 anni ho scattato foto , (peggio di un Kamikaze giapposene ) in pochi mesi di frequentazione di questo bel sito, ho capito ed imparato tante cose e mi rendo conto che sono soltanto all'inzio!!!! Ma imparato come??? Osservando..e ricevendo COMMENTI , non STELLE!!!!! Certo , meglio Stelle che Stalle!!!Quello che ti può aiutare a capire e a migliorare , è sicuramente il commento , anche negativo (fatto sempre con garbo) e costruttivo di un Francofratini ,Inzabar,Stefanoholden,Lacedemone... e tanti altri ( senza togliere niente a nessuno) . Ma quà si torna alla domanda , siamo Tutti uguali???? Mi sà di no!!! Ed allora ...??? Posso dopo una giornata di lavoro, figlia , moglie, cane ... andare sul sito e discutere perchè ho sbagliato a cliccare una stella??? No,NO,NO!!! Per la valutazione ,cerco di rispettare le indicazioni , ma non sempre è così, dipende da più fattori,stato d'animo,allegria ,incazzature, a volte una foto diciamo( tecnicamente ) schifosa per tutti , per me è spettacolo!!Comunque 10 foto al mese mi pare giusto , per gli altri ci rimettiamo al Loro buon senso!! Un saluto a tutti !! Scusate, se magari ho scritto cose banali, ma sincere!!!!HO del tempo libero,a casa( purtroppo ) malato!!!!;)*bye*

poppy

(utente eliminato)

#22 24/03/2011, 11:35

Permalink

condivido il tuo punto di vista, a parte il profilo tecnico, che non discuto, una foto può donare emozioni diverse a ciascuno di noi, e il voto se dato con sincerità e non per lavoglia di non scontentare nessuno ( anche quella in sè comprensibile) va accettato e rispettato...
Tanti auguri per una pronta guarigione...*bye*

poppy

#23 24/03/2011, 11:45
Punteggio commenti: +6

Permalink

Grazie Damiana72!! E' chiaro che il voto (non tecnico) è sempre una questione di emozioni ,quindi spontanea ,ed essendo giustamente anomimo è sincero!! Il problema è di chi lo riceve ,e non la prende nella giusta maniera!!*bye**bye*

poppy

(utente eliminato)

#24 24/03/2011, 11:58

Permalink

Salve a tutti! Concordo anche io sull'ampliamento delle miniature, concordo sulla legenda delle stelline, concordo con Poppy sulle votazioni (quello che per voi fà tecnicamente schifo, a volte, mi commuove per esperienze e ricordi che ho avuto e voto con il cuore) ma concordo anche sull' ignorare a volte foto che reputo banali, alle quali dovrei dare una pagina di consigli (e cmq non mi sento molto adatta, visto che non sò una marea di cose) e un voto di una o due stelline...alla fine ignoro e vado avanti!
Ma sopra ogni cosa concordo con il limitare le foto giornaliere! Troppe, e troppo velocemente!!! Con il lavoro, la famiglia e anche le mie foto...alla fine andare a vedere ogni singola foto, pensare, votare e commentare...diventa un lavoro titanico!!!
io ho l'iscrizione avanzata ma non metto mai max più di tre foto...ieri ne ho messa una sola! Dipende, ma il limite personale è questo...quindi vada la limitazione di postaggio giornaliera anche per chi avesse l'iscrizione avanzata, propronendolo comunque a quegli utenti che hanno pagato un servizio che forse verrà modificato!
E buone foto a tutti*bye*

puffosub

#25 29/03/2011, 23:14
Punteggio commenti: +4

Permalink

Ho letto con molto interessa questa discussione, in quanto essendo relativamente giovane in questo sito, ho proprio avuto l'impressione di una accelerazione nell'immissione di foto. A tal punto che non sempre si riesce a guardare con la dovuta calma ogni singolo scatto. IO personalmente guardo molto anche foto diverse dal mio genere, perchè da esse si impara molto (tipo le foto in B/N ). Credo che un limite dettato direttamente da Fototue possa essere visto di buon occhio da chi in questo sito cerca qualità e sopratutto consigli da ottimi fotografi*bye*

puffosub

zerbi

#26 30/03/2011, 13:59
Punteggio commenti: +1

Permalink

Sono super favorevole ad un limite alle foto postate.
(Sono davvero troppe!!).
Cio' aiuterebbe tutti ad imparare a far selezione ed a porsi in maniera critica verso i propri scatti. *bye*

zerbi

vibto

#27 31/03/2011, 12:49
Punteggio commenti: +2

Permalink

sono d'accordo anch'io con la limitazione delle foto degli utenti con iscriz. avanzata ma sarebbe molto meglio se "certi utenti" si rendessero conto da soli che stanno esagerando! a volte do' un'occhiata veloce e trovo 7/8 foto di seguito della stessa persona... invece non sono per niente d'accordo sull'eliminazione delle foto considerate BANALI... scusate ma quale grande genio della fotografia potrebbe valutare una foto più o meno BANALE?

vibto

vibto

#28 31/03/2011, 13:32
Punteggio commenti: +2

Permalink

sono d'accordo anch'io con la limitazione delle foto degli utenti con iscriz. avanzata ma sarebbe molto meglio se "certi utenti" si rendessero conto da soli che stanno esagerando! a volte do' un'occhiata veloce e trovo 7/8 foto di seguito della stessa persona... invece non sono per niente d'accordo sull'eliminazione delle foto considerate BANALI... scusate ma quale grande genio della fotografia potrebbe valutare una foto più o meno BANALE?

vibto

(utente eliminato)

#29 06/04/2011, 17:08

Permalink

una foto considerata banale con un commento valido può anche diventare un messaggio positivo, anche se non ne cambia gli errori tecnici che sono sempre criticabili. ciao riccardo

(utente eliminato)

#30 06/04/2011, 17:12

Permalink

sono daccordo con il limite di un paio di foto al giorno anche se la tentazione di andare oltre è grande.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 60
Utenti: 0

Archivio
concorsi