Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Categoria nudo artistico

Categoria nudo artistico

Sei d'accordo sulla creazione di una categoria di nudo artistico?

Si, con salvaguardia per i minori.

 

3  
Si, con salvaguardia per minori e utenti.

 

12  
No.

 

8  

Sparacanguri

#1 12/03/2011, 11:01

Permalink

Riporto messaggio scritto da FotoTue:
Emerge che l'interesse relativo ad una futura categoria di nudo artistico sia piuttosto diffuso nella community.
Si evidezia, però, anche il possibile problema riguardante la consultazione da parte di minori; certamente molti affermano che tale problema non sussista in quanto parliamo di foto artistiche, dunque accessibili a tutti, il problema invece a mio avviso è ben presente poichè FotoTue è una community sia per fotografi professionisti che per coloro che sono alle prime armi.
E' indubbio dunque che l'interesse ad inserire foto nella categoria potrebbe riguardare anche utenti che, per poca esperienza nel campo o nell'argomento, per nudo intendano un senso piuttosto generalizzato a scapito ovviamente del lato artistico [sfociando dunque in ciò che tanto artistico non è].
Inoltre son certo che, qualora venisse realizzata la suddetta categoria, giungerebbero in redazione diverse mail segnalando foto che secondo alcuni utenti non sono artistiche ma per altri lo sono, non escludendo la possibile nascita di discussioni sul forum tra gli utenti (com'è già successo non molto tempo fa).
------------
Come avrete capito, ritengo che l'argomento vada preso con la dovuta delicatezza per tutelare tanto i minori quanto chi è contrario alla categoria del nudo.
Propongo l'apertura di un sondaggio per valutare una percentuale approssimativa dei favorevoli e contrari invitando tutti gli interessati a partecipare.
Invito inoltre a proporre una vostra soluzione al problema:
- minori;
- possibile emersione di foto per nulla artistiche;
- tutela di coloro che non desiderano tale categoria.
Grazie.

Sparacanguri

Sparacanguri

#2 12/03/2011, 11:03

Permalink

Sono d'accordo con tutela ampia, io farei così:
1)Nella procedura di iscrizione obbligo di inserire data di nascita, con le normali conseguenze della normativa per chi dichiara il falso, e scelta se rendere visibile l'età agli altri utenti.
2)Estensione del mese di prova anche per poter accedere alla categoria, per poter visionare le foto oscurate e postarne, in modo da eliminare i mordi e fuggi.
3)Foto sempre schermate nelle pagine pubbliche, bisogna cliccarci sopra e aprire la pagina per poterle vedere, solo i maggiorenni e passato il mese sono abilitati.
4)Servirebbero dei moderatori esperti del genere, io direi 3 o 5, tengono in ordine i commenti e segnalano a FotoTue eventuali foto non consone, se una foto riceve 2 o 3 segnalazioni viene rimossa. Io terrei i moderatori anonimi e anche le loro segnalazioni in modo da non dover dare spiegazioni ogni volta ed evitare accanimenti sulla persona, le spiegazioni ed i chiarimenti le darà soltanto FotoTue. (potrebbe essere un compito abbastanza impegnativo).
Non mi viene in mente altro, ciao *bye*

Sparacanguri

lacedemone

#3 12/03/2011, 12:14
Punteggio commenti: +2

Permalink

ho scelto "si con salvaguardia per i minori". secondo me è sufficiente il punto uno esposto da sparacanguri nel suo commento. se poi la maggioranza della comunità richiede un maggior livello di "tutela", mi adeguo alla loro scelta, anche se rimango dell'idea che il nudo dovrebbe essere una categoria come un'altra:)

lacedemone

(utente eliminato)

#4 12/03/2011, 12:23

Permalink

Pienamente d'accordo ma io ho scelto salvaguardia per minori e utenti *bye*

Pistapoci

#5 12/03/2011, 15:03

Permalink

Ho votato "Si, con salvaguardia per minori e utenti".
Credo soprattutto che siano fondamentali i punti 3 e 4 elencati da Sparacanguri. *bye*

Pistapoci

Confusion

#6 12/03/2011, 22:02
Punteggio commenti: +2

Permalink

si si anche io son d'accordo in questo caso poichè potrebbe essere interessante come situazione e comunque resta sempre a discrezione dell'utente se accedere e quando accedere.
giustamente bisogna tener conto di tener sottocontrollo i commenti degli utenti che potrebbero degenerare sottolineo potrebbero!!! Mettendo solo le mani avanti*acept*

Confusion

Giovanni Torresan

#7 13/03/2011, 09:28

Permalink

Si con salvaguarda dei minori.

Giovanni Torresan

enzocala

#8 13/03/2011, 11:41
Punteggio commenti: +1

Permalink

I suggerimenti di sparacanguri sono pieni di buon senso e della massima considerazione, non si può considerare una sezione di nudo artistico alla pari delle altre. Sappiamo tutti come sia facile iscriversi a FOTOTUE e postare le proprie immagini, non occorre dichiarare alcuna identità, e chiunque può postare immagini in pochi secondi, provate ad immaginare se qualcuno venisse in mente di scattare immagini di nudo senza una adeguata preparazione artistica, si rischierebbe, se non il volgare o l'osceno, quantomeno il grottesco! Non si può pensare che se si compra una monoposto si possa correre il gran premio! Il nudo d'arte è una nicchia riservata a pochi, non basta essere eccellenti fotografi, occorre una preparazione artistica indirizzata! Con questo non voglio escludere che fra gli utenti ve ne siano alcuni in grado di produrre questo tipo di immagine, ma è proprio per tutelare costoro che qualcosa va cambiato! E quindi è essenziale che queste immagini dopo l'invio restino parcheggiate in attesa di approvazione, ed aggiungerei che per l'iscrizione dovrebbe essere obbligatorio l'invio di un documento di identità, che risolverebbe di colpo tanti problemi, de tipo doppie o triple iscrizioni, utenti scorretti che vengono messi alla porta, sarebbe definitivamente, inoltre questo responsabilizzerebbe tutti e ci renderebbe più consapevoli che in caso di reato saremmo perseguibili!

enzocala

enzocala

#9 13/03/2011, 11:52
Punteggio commenti: +1

Permalink

P.S. Non credo si necessario scomodare Bill Gates, per realizzare tutto ciò, abbiamo il Webmaster Lorenzo Stanco, che non ha nulla da invidiare a Bill (forse il conto in banca) che risolve brillantemente tutti i nostri capricci ed esigenze, previe disposizioni della Redazione di Fototue, il quale non ho mai sentito nessuno levare una voce di elogio, si merita un grosso applauso da tutti noi!*clap*

enzocala

lacedemone

#10 13/03/2011, 15:17
Punteggio commenti: +2

Permalink

non mi piace tanto l'idea del filtro. il pensiero che per pubblicare una mia foto devo sperare che rientri nei gusti di qualcun'altro è una cosa che odio (mi riferisco a qualsiasi categoria, in passato se non sbagli fu proposta una soluzione simile per controllare i contenuti delle foto postate).
anche l'idea dell'invio dei miei documenti mi sembra davvero eccessiva. la proposta di sparacanguri, di far collegare la rilevazione della maggiore età ai dati anagrafici che vengono dichiarati al momento dell'iscrizione, mi sembra sufficiente. se qualcuno dichiara il falso ne è responsabile.
ho provato a ricercare materiale per adulti su youtube, per vedere come reagiva il sito. mi chiede semplicemente la registrazione, quindi perchè non usare lo stesso metodo?
credo che la creazione di un meccanismo che discrimini l'utente in fase di iscrizione, sia la soluzione migliore e meno difficile da implementare. basterebbe rendere invisibili i contenuti a chi dichiara di essere minorenne. se poi il ragazzino in questione dichiara il falso è un suo problema.
il problema che qualcuno pubblichi foto di cattivo gusto, lo lascerei decidere agli utenti, senza l'inserimento di un filtro. come ho già detto una brutta foto inserita nella categoria montagne viene snobbata dagli utenti e lo stesso si farebbe con la categoria nudo. difficilmente farò i complimenti ad un utente solo perchè ha fotografato un bel seno scoperto o un sedere scultoreo, per quello ci sono altri siti dove posso rivolgermi e fototue non credo raggiungerà minimamente il loro livello:D:D.

lacedemone

miraggi

#11 04/05/2012, 14:25
Punteggio commenti: +47

Permalink

@Mac sto cercando la discussione a cui ti riferisci nel commento sulla proposta di lacedemone intanto ho trovato questa ma non ho tempo di leggerla la metto in evidenza prox/domani provo a vedere se trovo quella a cui ti riferisci

miraggi

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 29
Utenti: 0

Archivio
concorsi