Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Aiutino per la D300S

Aiutino per la D300S

claudino

#1 07/03/2011, 21:03
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ho acquistato la Nikon D300S e mi trovo un po' in difficoltà con le impostazioni. Qualcuno mi può dare qualche dritta? Per esempio la resa del colore non mi sembra buona dopo lo scatto. Grazie.*book**cry*

claudino

izanbar

#2 07/03/2011, 21:09
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ciao claudino, in che modalità scatti? Raw?

izanbar

claudino

#3 07/03/2011, 21:25
Punteggio commenti: +2

Permalink

Si scatto in RAW;)

claudino

grooveinjector

#4 07/03/2011, 21:39

Permalink

Intanto prova a settare le impostazioni di fabbrica e partire da quelle, magari smanettando hai modificato qualche impostazione.
La resa del colore può dipendere da due fattori, il bilanciamentoi del bianco e le regolazioni della tinta o della saturazione sui controlli immagine. Controlla che questi siano settati regolarmente e ovviamente non fidarti ciecamente dell'auto bilanciamento del bianco che per quanto nella d300s sia molto preciso può essere influenzato da troppi fattori.

grooveinjector

claudino

#5 07/03/2011, 21:42
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ok , proverò a fare come mi hai detto. Grazie per il consiglio.;)

claudino

grooveinjector

#6 07/03/2011, 21:45

Permalink

Figurati! Facci sapere :)

grooveinjector

francofratini

#7 07/03/2011, 23:39
Punteggio commenti: +28

Permalink

Se scatti in RAW, a monitor vedi anche applicati i picture control, quindi se hai desaturato o saturato troppo il risultato lo vedi cambiare.
Nulla di male, in editing puoi sempre eliminare i settaggi (se usi Nikon Capture NX2).
In caso contario verifica anche questi settings.
Io ad es. tengo il contrasto un po' basso, perchè aumenta il controllo su alte e basse luci che posso aggiustare in post con le curve.
Però in questo caso attenzione al blinking sul monitor, quando blinka è veramente troppo tardi, il bruciato è reale.
Inoltre non fidarti mai del monitor della macchina, non è mai reale.

francofratini

claudino

#8 08/03/2011, 20:07
Punteggio commenti: +2

Permalink

Grazie Franco, seguirò i suoi preziosi consigli. Come vede la mia scelta è caduta sulla D300S. Devo ora imparare ad usarla e mi sa che ci vorrà un po di tempo. Grazie ancora e saluti .;)

claudino

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 55
Utenti: 0

Archivio
concorsi