Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti nuovi temi

nuovi temi

Necessità di avere Temi nuovi

Si

 

6  
No va bene così

 

9  
Non saprei lascio decidere agli altri!!!

 

1  

Confusion

#1 27/02/2011, 16:19
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ciao A tutti io proporrei una cosa nuova se possibile
ovvero inserire dei nuovi temi dove inserire le foto tipo "emozioni"
la "Nostra Italia" la categoria "Riflessi"non so se possibile la mia è solo un suggerimento voi che ne dite???

Confusion

lacedemone

#2 27/02/2011, 17:07
Punteggio commenti: +2

Permalink

credo che la categoria "emozioni" sarebbe un duplicato di "astratti".
Nostra italia invece sarebbe un sottoinsieme delle categorie paesaggi, mare, montagna, lavoro, colline, life style e street. tratterebbe i loro stessi temi ma con riferimento al nostro paese, quindi si andrebbero ad impoverire queste categorie già esistenti.
"riflessi", scusa la franchezza, ma la reputo inutile perchè posso fotografare il riflesso di una chiesa; e allora dove la metto in architettura, in riflessi o in "nostra italia" se fotografo San Pietro? Se invece mi faccio un autoritratto allo specchio oppure riprendo una modella che si pettina davanti allo stesso?
secondo me aumentare eccessivamente le categorie è controproducente e rende problematica la scelta. la segmentazione delle categorie è un processo che potrebbe essere protratto all'infinito. in conclusione quelle esistenti per me bastano ed avanzano*bye*

lacedemone

Sparacanguri

#3 27/02/2011, 18:25

Permalink

Non sono contrario ma secondo me lacedemone ha visto giusto nelle problematiche di un aumento delle categorie. Magari affiancare alle attuali categorie un sistema a "tag" renderebbe il tutto più preciso e performante per chi deve cercare una foto con un determinato tema, ma non so quanto questo sito venga usato per quello.

Sparacanguri

Confusion

#4 27/02/2011, 22:02
Punteggio commenti: +2

Permalink

per lacedemone io non volevo inserire per forza qui temi che ho citato erano solo delle ipotesi però penso che a volte si fanno anche errori nel postare fotografie perchè il propretario dello scatto ha in mente una cosa che a volte nelle categorie laterali non c'è e quindi si va nel panico!!!!;)
poi come dice Sparacanguri si potrebbero aggiungere no vere e propri temi ma sottotemi poi non so se è solo una mia esigenza!!!
Comunque BUONA Domenica a Tutta la Community
e imbocca a lupo per la nuova settimana
Buona Luce a tutti;)

Confusion

lacedemone

#5 28/02/2011, 11:29
Punteggio commenti: +2

Permalink

sinceramente non bado tantissimo alla categoria nella fase di inserimento, forse è per questo che l'ipotesi del loro aumento mi lascia indifferente. se invece per molti è importante avere un insieme di categorie più ampio e preciso, ben venga. quello che volevo far notare è che alla fine le categorie si potrebbero segmentare all'infinito, le variabili che potrebbero essere prese in esame per creare nuovi gruppi sono innumerevoli. ma alla fine si apporterebbe realmente un miglioramento? secondo me no, però probabilmente il mio giudizio potrebbe essere dovuto allo scarso interesse che manifesto nella scelta dei gruppi. concordo con l'osservazione di sparacanguri, in merito ai tag e alla loro attinenza alle finalità e caratteristiche del sito stesso; oltre il fatto che dover scegliere i tag è una pratica che mi sta proprio sulle scatole*fischio**giggle**giggle**giggle**fischio*
*bye*

lacedemone

Pistapoci

#6 28/02/2011, 17:52

Permalink

Come già suggerito in altra discussione, aggiungerei solo la categoria HDR

Pistapoci

(utente eliminato)

#7 01/03/2011, 19:59

Permalink

Anch'io aggiungerei la categoria hdr. Per ora non me ne vengono in mente altre, ma potrebbero essercene sicuramente.

lacedemone

#8 05/03/2011, 00:36
Punteggio commenti: +2

Permalink

ma l'hdr è una tecnica fotografica, qui le foto mi sembra siano suddivise in base al tema trattato. alla fine sarebbe come aggiungere una categoria per le foto in cui si è usato un filtro nd, oppure una categoria per le foto che usano una texture e così via. secondo me se proprio si vogliono aggiungere delle categorie, almeno si cerchi di usare lo stesso metro. nel senso che se le categorie fanno riferimento al tema trattano nella foto, allora gli eventuali nuovi gruppi dovrebbero far riferimento a quello; per esempio qualcuno proponeva di introdurre la categoria laghi e fiumi. se usassimo come variabile anche il tipo di tecnica fotografica adoperata non ci si capirebbe più nulla, dato che la stessa foto avrebbe più categorie di appartenenza (l'hdr di un panorama montano, dove lo metterei, in montagne perchè è il tema dello scatto o in hdr facendo riferimento alla tecnica usata?). personalmente lascerei la classificazione secondo il tema o soggetto principale della foto, lasciando come unica eccezione che fa riferimento ad una, diciamo, tecnica il bianco e nero.*bye*

lacedemone

FotoTue

#9 06/03/2011, 18:09
Punteggio commenti: +1

Permalink

Penso che aggiungere categorie come quelle proposte porterebbe ad ulteriori dubbi su dove inserire una determinata fotografia, inserendo poi anche le tecniche come categorie a sè di certo la situazione in tal senso non migliorerebbe.
Ad ogni modo, leggendo i dati del sondaggio, pare che la maggioranza preferisca mantenere la situazione attuale dunque, per il momento, la suddisivione delle categorie rimane com'è (fatta eccezione per delle modifiche precedentemente accettate, attualmente in coda di attuazione).
Ringrazio comunque per la proposta volta al miglioramento della community.

FotoTue

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 34
Utenti: 0

Archivio
concorsi