Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti FUORI TEMA

FUORI TEMA

rickclick

#1 06/02/2011, 07:47

Permalink

Ciao a tutti. volevo sottoporvi 3 questioni che hanno un filo comune : il tema delle foto inviate.
1) non pensate che ci vorrebbe maggiore severità a riguardo del rispetto del tema in cui viene inserita una foto? ad esempio: se inserisco una foto nella sezione "MARE" devo capire al primo sguardo che la foto riguarda il mare. Secondo me sarebbe doveroso rimuove o spostare nel tema giusto le foto che sono inserite in un tema sbagliato. Cosa ne pensate ?
2)Vorrei suggerire l'apertura di una nuova sezione: "LAGHI E CORSI D'ACQUA" capita spesso di vedere delle belle foto il cui soggetto principale è un lago o un corso d'acqua inserite in sezioni che non le rappresentano e quindi fuori tema
3) non sarebbe meglio inserire tutte le foto in bianconero nell'apposita sezione "BIANCO E NERO" invece di sparpagliarle in tutte le tematiche ?
ciao a tutti *bye*

rickclick

(utente eliminato)

#2 06/02/2011, 09:51

Permalink

Ciao, io personalmente , ogni tanto mi trovo in difficoltà a trovare la giusta collocazione alle mie foto , specialmente se c'è di mezzo l'acqua che scorre , sinceramente guardo prima dove sono state postate altre foto simili da altri utenti , e poi le inserisco li .
Certo , se ci sono elementi che si rifanno ad un determinato argomento, tipo per esempio i laghi di montagna è ovvio dove metterle ; ma se la foto non ha elementi che ne determinano una collocazione precisa ,( tipo una corso d'acqua , che può essere ovunque ) , io personalmente , come seconda opzione , penso al posto dove le ho scattate e procedo di conseguenza , magari inserendo la spiegazione di dove si trova il luogo dove è stata fatta la foto , per fare capire la scelta fatta.
Certo l'acqua si presenta in forme diverse a secondo di dove ci si trova : pianura , collina o montagna , ma molte volte non è possibile inserire nello scatto elementi per fare capire la morfologia del luogo , anche se in molti casi è comunque chiaro.
Forse sarebbe risolvibile solo scrivendo la collocazione geografica dell' ambiente dove si è scattata la foto per giustificare la scelta della categoria dove è stata inserita.
Io personalmente nel mio pc , questo tipo di immagini , le tengo in una cartella che ho chiamato acqua.
Per le foto in bianco e nero , non so , si dovrebbe distinguere dal tipo di foto , se paesaggistica o altro.
Nel senso che , per esempio , se si tratta di un'immagine di una montagna , personalmente la vedo meglio nella categoria montagna che in quella dedicata al bianco e nero anche se di bianco e nero si tratta , la trovo più una scelta stilistica dell'autore .
Per concludere : una categoria per i corsi d'acqua , secondo me faciliterebbe la collocazione di alcuni scatti , per il bianco e nero la vedo diversamente.
Per le foto paesaggistiche , si potrebbe anche inserire al momento dell'invio , oltre ai dati di scatto , la voce per indicare il luogo dove è stata presa l' immagine per chiarirne la collocazione in una determinata categoria .
Non so quale proposta sia più facile da attuare , ma una delle due secondo me , faciliterebbe la scelta.
Un saluto e buona domenica, Michel*bye*

(utente eliminato)

#3 06/02/2011, 11:24

Permalink

scelta stilistica dell'autore nel senso la scelta del bianco e nero*bye*

FotoTue

#4 06/02/2011, 17:01
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ciao,
penso che la scelta della categoria non si possa imporre, in fondo moltissime foto possono essere inserite in una categoria piuttosto che in un'altra (es le foto nelle categorie Insetti e Macro, Street photography e Luoghi urbani e così via).
Tutto dipende dall'elemento principale che prende in considerazione l'autore della foto.
Poichè ognuno ha il proprio modo di vedere le foto, ci si avvierebbe verso una continuità di segnalazioni di categorizzazione errata delle foto.

FotoTue

rickclick

#5 06/02/2011, 18:36

Permalink

ciao a tutti
Caro FT, concordo con te che ognuno ha il proprio modo di vedere una foto, diverso da chiunque altro, ma ciò non toglie che il mare è mare e la montagna è montagna OGGETTIVAMENTE E PER TUTTI. Qui nn si tratta di imporre niente a nessuno ma solo di un po di attenzione nel collocare le foto, magari con delle indicazioni suggerite dalla redazione di FT.Seguendo il tuo ragionamento potrei inviare una foto dove si vede un telospiaggia a tutta inquadratura con secchiello e formine e metterla nella sezione montagna solo perchè scattata in val gardena ?? è la montagna dov'è ? Se provassimo ad inviare una foto del genere ad un concorso fotografico a tema la montagna pensi che ce l'accetterebbero ? Daccordo il libero arbitrio ma c'è un limite a tutto no ? Per fare un altro esempio se fotografassi i tetti di alassio verso l'entroterra e quindi neanche una goccia d'acqua ti sembra giusto postarla nella sezione mare ? Per le foto d'acqua, in particolare, cosi come conferma Michel MANZAO (CHE FA DELLE STUPENDE FOTO DI ACQUA) a volte ci si trova in difficoltà nel collocarle; non sarebbe il caso di creare una sezione apposita ? risolverebbe il problema di dove mettere molte foto.
Domanda: l'interno di un bosco che sembra in pianura e non c'è ombra di pendenza dove lo collochiamo ? in "colline e pianure" in "fiori e piante" "mare" o "montagna" ?non vorrei sembrare il prof di turno , ma nn mi sembra così difficile. ringrazio per l'attenzione e vi saluto *bye*

rickclick

FotoTue

#6 08/02/2011, 10:40
Punteggio commenti: +1

Permalink

Certo, i casi da te citati sono indubbiamente corretti, risulta però difficoltosa la collocazione di foto con diverse caratteristiche da quelle che menzioni, che rendono ambigua la scelta di una precisa categorizzazione; della serie "non tutto può essere definito bianco o nero".
In ogni caso trovo comunque interessante la tua proposta, spiegami pure nel dettaglio cosa modificheresti/aggiungeresti concretamente all'attuale organizzazione del sito ;)

FotoTue

rickclick

#7 10/02/2011, 18:48

Permalink

beh sarebbe bello chiedere a tutti gli iscritti un parere su qs tema. come detto in precedenza si potrebbe incominciare con l'inserire una nuova sezione "laghi e corsi d'acqua" o fare un referendum per capire quali sono le sezioni che gli iscritti ritengono mancanti. All'inizio del paragrafo 2 del regolamento magari inserire due righe di spiegazione su che cosa va messo all'interno delle varie sezioni, una frase tipo :"Per l'inserimento delle fotografie nelle varie sezioni bisogna tenere conto del SOGGETTO PRINCIPALE della foto inviata, in relazione al tema della sezione" e magari aggiungere dopo ogni sezione una breve spiegazione tra parentesi tipo: "fiori e piante " (soggetto principale: tutto quello che riguarda il mondo vegetale fiori vasi aiuole giardini alberi e boschi) "mare"(soggetto principale: paesaggi marini compresi spiagge, porti, paesi affacciati sul mare e barche in un contesto marino) e per finire sarebbe sfizioso, ma non so se di facile realizzazione, mettere di fianco alle 5 stelline dei voti un tasto rosso FT ovvero "fuori tema" a disposizione dei votanti. Al quinto FT l'autore dovrà spotare la foto nella sezione suggerita dai votanti. Se ciò non fosse fattibile si potrebbe optare più semplicemente con un invito da parte della redazione di FT, all'autore di una foto fuori tema, di posizionarla nella sezione corretta. naturalmente sempre se tutti sono d'accordo . un saluto e ancora grazie per l'attenzione*bye*

rickclick

FotoTue

#8 12/02/2011, 11:04
Punteggio commenti: +1

Permalink

Molto bene, vedo cosa si può fare.
Un ringraziamento a te per il dettagliato suggerimento ;)

FotoTue

rickclick

#9 12/02/2011, 16:25

Permalink

grazie a te per l'impegno per il sito che è F A V O L O S O !!!!

rickclick

inimis

Staff

#10 12/02/2011, 16:47
Punteggio commenti: +448

Permalink

Mi pare ottima l'idea di corsi d'acqua. Io che fotografo spesso al lago o al fiume sono costretto a mettere le mie foto in colline e pianura quando le vedo come immagini e tematiche molto più vicine al mare!! Per il B/N non sono d'accordo, se il soggetto è ad esempio un ritratto io lo vorrei vedere nella sezione persone invece che in quella bianco e nero. Anzi secondo me andrebbe abolita la sezione stessa. Ho detto il mio parere grazie a tutti e complimenti per il sito!

inimis

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 33
Utenti: 0

Archivio
concorsi