Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Mezzi voti

Mezzi voti

Sparacanguri

#1 17/12/2010, 17:26

Permalink

Spesso mi capita di essere indeciso sul voto da attribuire ad una foto, ad esempio una foto che merita più di 3 stelle ma meno di quattro. Troverei utile avere anche le vie di mezzo a disposizione e volevo sapere se anche ad altri utenti farebbe comodo (fattibilità permettendo) oppure meglio lasciare le cose come stanno. *bye*

Sparacanguri

Miki

#2 17/12/2010, 18:24

Permalink

A parer mio è meglio lasciar le cose come stanno,ed esprimere al meglio il commento che trovo che sia piu importante del voto.Ovviamente questo è un mio parere personale.*bye*

Miki

nonsolopane

#3 17/12/2010, 19:11
Punteggio commenti: +203

Permalink

E' vero che un commento ben fatto vale molto più di un voto, però molte volte i commenti sono poco profondi per cui la possibilità di poter dare mezza stelletta per le motivazioni addotte da Sparancanguri la trovo buona

nonsolopane

francofratini

#4 17/12/2010, 23:27
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io avrei difficoltà ad essere così preciso, non è una misura esatta e non sento l'esigenza dei mezzi voti.

francofratini

Norasmind

#5 18/12/2010, 03:20
Punteggio commenti: +17

Permalink

I voti o i mezzi voti, della serie +7, piuttosto che –5 e via discorrendo ce li siamo beccati a scuola. Qui mi auguro sia diverso.
Credo invece nell'impegno di fare commenti, di parlare, nel momento in cui si guarda una foto: che poi si può anche sbagliare, ma credo sia più importante.
Un commento strutturato è seguito da un voto...oppure qualcuno può anche commentare e non votare.
Personalmente a me piace leggere molto i commenti degli altri, li ritengo istruttivi,sbagliati o corretti che siano.
:)

Norasmind

selenina

#6 18/12/2010, 19:16
Punteggio commenti: +289

Permalink

Quoto fedelmente Norasmind

selenina

zizzi

#7 19/12/2010, 23:59

Permalink

parer mio?è perfetto così com'è,al massimo sarebbe bello se ci fosse un contatore che indica quante persone sono online,questo è un mio pensiero essendo che di solito mi collego la sera tardi e ho come la sensazione di essere solo ma del resto lascerei tutto com'è*bye*

zizzi

FotoTue

#8 20/12/2010, 14:50
Punteggio commenti: +1

Permalink

Il suggerimento al momento non viene accolto.
Ringrazio ugualmente per l'interesse dimostrato nel voler migliorare FotoTue ;)

FotoTue

Sparacanguri

#9 20/12/2010, 14:53

Permalink

;)

Sparacanguri

nonsolopane

#10 20/12/2010, 18:59
Punteggio commenti: +203

Permalink

Sono d'accordo con la proposta di zizzi del contatore che indica le persone online

nonsolopane

zizzi

#11 20/12/2010, 19:33

Permalink

;)

zizzi

stefanoholden

#12 20/12/2010, 21:16

Permalink

x il contatore d'accordissimo...è vero.si ha la sensazione,molto spesso,di essere soli8-)

stefanoholden

FotoTue

#13 23/12/2010, 19:09
Punteggio commenti: +1

Permalink

Verrà inserito a breve un contatore che visualizzerà gli utenti online ;)

FotoTue

nonsolopane

#14 23/12/2010, 19:32
Punteggio commenti: +203

Permalink

Grazie FotoTue per aver accolto la bella idea di zizzi

nonsolopane

zizzi

#15 24/12/2010, 00:05

Permalink

*gift*ma che bel regalo!grazie FotoTue *flower*...
così non mi sentirò più solo:)
Auguro un felice Natale al"Re Leone"ed a tutta la Comunità*bye*

zizzi

Norasmind

#16 24/12/2010, 01:35
Punteggio commenti: +17

Permalink

Dipende da come funziona il contatore: un conto è dire per es 25 utenti on line, altro è dire chi sono. Entra in contraddizione.......:D
:)

Norasmind

FotoTue

#17 24/12/2010, 01:40
Punteggio commenti: +1

Permalink

Il contatore indicherà i nomi degli utenti collegati ed eventuali "ospiti" (non registrati), credo sia la cosa migliore viste le motivazioni della richiesta :)
@zizzi: Tanti auguri anche a te! ;)

FotoTue

Norasmind

#18 24/12/2010, 04:22
Punteggio commenti: +17

Permalink

Quindi il contatore serve a non sentirsi soli.
Non capisco, ma va bene così.
Contatore con il nome degli utenti.
Continuo a non capire, ma va bene così...
Personalmente, quando entro in FotoTue per osservare le foto degli altri, io non mi sento sola....anzi....molto in compagnia. E lo stesso vale quando qualcuno dice che una mia foto sia bella o brutta, tanto per semplificare.
Vuol dire che c'è chi passa e osserva. Quindi è presente.
Chiedo scusa alla redazione, ma su questa cosa dissento.
Ma come in ogni democrazia accetto, visto che almeno in sedi come questa, possiamo esprimere liberamente i nostri pareri. E soprattutto accettare le proposte degli altri, anche se non si è in piena sintonia.
Molti siti, compresi quelli che si occupano di fotografia, hanno il contatore...e con tanto di nome o nick...
Ma in questa sede, mi piacerebbe capire a cosa possa servire: solo per non sentirsi soli?
O per qualche altro motivo?
In rete, le opportunità di trovare compagnia sono svariate e anche di più.
Su Fotoue ci si può contattare, si può parlare e scambiarsi anche le foto.
Non riesco a capire tutto questo senso di solitudine, che spinge a richiedere un contatore, che tra le altre cose, e la metto per ultima, entra in contraddizione con l'anonimato.
Non me ne voglia Luigi (Zizzi) che ha fatto la proposta e né gli altri, compresa la redazione.
Un sincero saluto a tutti
Antonella

Norasmind

FotoTue

#19 24/12/2010, 15:11
Punteggio commenti: +1

Permalink

Se ci fosse la possibilità di rendere anonima la propria navigazione nel forum? Il contatore così direbbe:
Utenti online: FotoTue, zizzi, Stefanoholden
Utenti anonimi: 2
Ospiti: 4
Altrimenti potrebbe esser reso il tutto in sole cifre, come preferite voi ;)

FotoTue

zizzi

#20 24/12/2010, 18:58

Permalink

il mio era solo un pensiero,non vorrei creare problemi a nessuno e
cmq quello che indica chi è online non servirebbe a nulla,basta un semplice contatore a cifre come hanno la maggior parte dei siti.
ancora tanti auguri a tutti*bye*

zizzi

grooveinjector

#21 25/12/2010, 03:18

Permalink

Mi trovo d'accordo con Franco.. anzi vado oltre. Non sento proprio la necessità dei voti.
Trovo molto più utile un commento, magari su cui perderci qualche minuto. Dare un voto ad una foto cosa dimostra? A mio parere nulla..
Il giudizio che noi possiamo dare ad una foto è estremamente soggettivo, dipende dalla preparazione tecnica, da quella culturale, dalla chiave di lettura che ognuno riesce a dare all'immagine attraverso gli strumenti che possiede, dalle emozioni che può far nascere in ciascuno e che sono ovviamente e fortunatamente differenti per ognuno di noi.
Ovvio poi che sia gratificante sapere che qualcuno pensa che una nostra foto merita ben 5 stelline.. Ma è anche frustrante scoprire che agli occhi di qualcuno ne merita solo una.. Qualcuno che magari ha dato un voto alto perchè ha pochi termini di paragone e considera il nostro un capolavoro quando magari è solo una foto come tante altre.. o qualcuno che ci ha dato solo una stellina perchè a nostro parere non ha capito il nostro messaggio.
Credo che in un sito come questo siano il confronto e la critica costruttiva a dover giocare un ruolo fondamentale e non ridurre il tutto a qualche stellina e un paio di pollici in su..

grooveinjector

nonsolopane

#22 26/12/2010, 18:18
Punteggio commenti: +203

Permalink

Per me va bene che il contatore indichi solo in numero degli utenti online

nonsolopane

(utente eliminato)

#23 26/12/2010, 19:34

Permalink

Concordo in parte...un neofita o un non tecnico a volte non è in grado di dare giudizi che vanno più in la di " bella foto","mi piace" ecc...per questo penso usi le stelline...

francofratini

#24 26/12/2010, 20:36
Punteggio commenti: +28

Permalink

Christian, io è da più di un anno ce dico di eliminare i voti, innescano tra le altre cose accordi, scambi, trucchi per rislaire la classifica.
Tutte cose che non esisterebbero senza le classifiche.
Questo sito prò è nato così, e molti utenti hanno una buona percezione del voto, quindi ho smesso di chiedrne l'eliminazione.
D'altra parte una cosa è esprimere un'idea, un'altra è insistere.
Era solo per dirti che la vedo come te.

francofratini

grooveinjector

#25 26/12/2010, 21:22

Permalink

Certo Franco.. a me quello che preoccupa non sono tanto i trucchetti per scalare le classifiche dal momento che le classifiche lasciano il tempo che trovano.. Credo che sia molto più "pericoloso" all'interno di una comunità il fatto che i voti possano creare malumori che a volte non tutti sono in grado di gestire in modo adulto..
Io al momento voto solo le foto di cui mi preme conoscere l'autore per poter anche contestualizzare il suo lavoro confrontandolo con quelli precedenti. Comunque non è certo mia intenzione voler scatenare una crociata antivotazioni.. il sito funziona così e per me non ci sono problemi
@Alessandro: capisco il tuo punto di vista, io non intendevo un giudizio tecnico.. non ritengo la tecnica fondamentale in ogni tipo di fotografia. Penso che spiegare il perchè una foto piace o meno sia alla portata di tutti. Ovvio non voglio certo che diventi un obbligo.. però è una cosa che trovo possa essere molto gratificante per l'autore della foto e molto utile per chi il commento lo scrive. E' un esercizio che io faccio spesso.. studio a fondo le foto che mi piacciono, le geometrie, la composizione, i colori, la postproduzione e cerco di capire perchè mi abbia colpito, andando oltre l'impatto iniziale.

grooveinjector

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 35
Utenti: 0

Archivio
concorsi