Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti mannaggia a voi!!

mannaggia a voi!!

(utente eliminato)

#1 02/12/2010, 15:19

Permalink

mannaggia a voi!! con le vostre bellissime immagini mi avete contagiato e traviato verso la p.p. , io che ero sempre stato contrario..
adesso che avete fatto il danno, vi tocca, ahimè, darmi anche un consiglio!
premetto che uso il pc per lavoro e quindi me la cavo benino, ma non ho mai usato un programma per la pp.. mi consigliate qlc per lavorare sui livelli, saturazione, contrasto ecc. ?? il nikon capture lo usa qualcuno ? è valido? o avete da proporre alternative per un non addetto ai lavori che fino a ieri usava la pellicola? (vecchio dentro)
grazie a tutti!

Pistapoci

#2 02/12/2010, 16:06

Permalink

Io sono alle prime armi sia per quanto riguarda la fotografia, sia per l'utilizzo di software per la pp e nel mio piccolo cerco (quasi) sempre di scattare nel migliore dei modi. Purtroppo capita anche di dover correggere qualche errore. Per esempio mi è capitato più di una volta di dover raddrizzare l'orizzonte e per questo mi affido ad uno strumento molto utile presente in Capture NX. Trovo questo programma molto buono per intervenire su tutti i parametri di scatto, anche se non posso affermare di sfruttarne a pieno le potenzialità.

Pistapoci

Sparacanguri

#3 02/12/2010, 16:17

Permalink

Anche io sono alle primissime armi in post-produzione, ti posso raccontare la mia esperienza, io uso il programma venduto insieme alla macchina (canon) per la gestione RAW per modifiche al bilanciamento del bianco, alla saturazione, al contrasto/luminosità e riduzione del rumore. Poi passo a GIMP che è un programma a livelli tipo photoshop ma gratuito per il taglio (mi fornisce una griglia dei terzi durante il taglio) e altre cose per provare a recuperare ad errori fatti in pre-produzione ma non è che sappia fare molto. *bye*

Sparacanguri

(utente eliminato)

#4 02/12/2010, 16:19

Permalink

grazie mille! siete stati entrmbi molto utili!!