Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Quale grandangolare scegliere?

Quale grandangolare scegliere?

(utente eliminato)

#1 31/10/2010, 22:39

Permalink

Sono interessato all'acquisto di un grandagolo per la mia Eos 450d.
A tal proposito ho trovato e confrontato due test comparativi su cinque note ottiche di ultima generazione:
CANON EFS 10-22 mm f/3,5- 4,5 USM
SIGMA 10-20 f/3,5 EX DC HSM
SIGMA 10-20 f/4-5,6 EX DC HSM
TAMRON SP AF 10-24 f/3,5-4,5
TOKINA AF 11-16 f/2,8
Premetto che, a parte il più noto Canon, sono tutti marchi e nomi nuovi per me. Ma se prima ero confuso ora qualche idea me la son fatta, sebbene resti un enorme dubbio...
I test sono quelli effettuati dalla rivista Photo Professional Canon edition (marzo 2010) e il sito internet Juza Nature Photography.
I risultati che vengono tratti sono però fondamentalmente diversi fra loro, sebbene le ottiche in esame siano le medesime.
Secondo la rivista il migliore risulta essere il TOKINA ("qualità costruttiva", "massima luminosità su tutte le focali"...), mentre per il rapporto "qualità/prezzo" viene indicato il TAMRON.
Per Juza invece in assoluto vince il CANON, praticamente su tutto, i SIGMA per il prezzo più conveniente...mentre risulta fanalino di coda lo stesso TAMRON che faceva bella figura sulla rivista, e che qui perde ogni confronto con le dirette avversarie, mentre il TOKINA non viene consigliato a tutti a causa del prezzo.
A questo punto che le carte sono mescolate bene bene e le idee più confuse, mi sorgono dei dubbi sulla veridicità e affidabilità dei test in generale, anche se quello trovato in rete è molto più dettagliato di quello sulla carta stampata, che dedica quattro pagine meno esaustive, con qualche illustrazione di carattere generico.
Domando perciò a chi ha già una certa esperienza in questo campo e che mi potrebbe consigliare, quale sia il prodotto con delle buone caratteristiche e ad oggi più conveniente, anche fuori da questa lista, ma che vada bene sulla mia Canon EOS 450d, che ora monta un'ottica 18-55. Vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità che vogliate prestare. Un saluto. Roberto.

(utente eliminato)

#2 02/11/2010, 20:53

Permalink

Sigma 8-16mm f/4,5-5,6 HSM... ho notato. Vi ringrazio, intanto, per la disponibilità.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 26
Utenti: 0

Archivio
concorsi