Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Commenti & Critiche

Commenti & Critiche

accetti di buon grado Suggerimenti & Critiche ???

SI

24  
NO

0  

mondiweb

#1 17/08/2010, 13:42
Punteggio commenti: +24

Permalink

Sicuramente ne avete / abbiamo già parlato in altri Forum su questo sito, ma ultimamente mi sembra che ci siano alcuni iscritti che sparano stelline tanto per farlo ( quasi volessero solo vedere chi è l'autore ) SENZA, ripeto SENZA scrivere nessuna riga di commento, nemmeno un semplice "NON mi piace la tua foto" ( che sarebbe già qualcosa ).
E' scontato che non tutte le fotografie piacciono a tutti e mi sembra più che giusto, ma però, almeno personalmente, se esprimo un voto ( che è l'ultima cosa secondo me importante ) è necessario esprimere un commento o una critica ... sono i COMMENTI e le CRITICHE ( bisogna essere adulti e maturi "dentro" per accettarle ) che servono - in primis a me - per capire se lo scatto è buono o se è orrendo !!!
Poi ad una persona lo scatto può non piacere e basta e va bene, l'importante è esprimersi ( qualcuno ha nella sua pagina, ad esempio 5 commenti e magari 150 voti espressi ) ditemi che senso ha ???
Ringrazio tutti per lo sfogo, ma ribadisco che lo ritengo l'unico modo per crescere, io ho trovato molti vantaggi ascoltando i consigli e le critiche che mi avete fatto e con fatica cerco di mettere in pratica, poi i risultati non è detto che si vedano, ma a me piace sempre di più "scattare".
Quindi un grazie ENORME a chi dedica il proprio tempo nell'inserire commenti e critiche "costruttive" sulle fotografie altri !!! *clap**clap**clap*
ciao Diego

mondiweb

gavassof

#2 17/08/2010, 13:59
Punteggio commenti: +3

Permalink

Sono d'accordo con te Diego e aggiungo solo che, talvolta, con una valutazione molto bassa, una o due stelline, non si riesce neppure a capire se la foto non sia semplicemente piaciuta, se sia stata considerata troppo facile, troppo scontata ma realizzata concretamente, perciò affermo anche io che è un vero peccato che si perda l'occasione di aiutarci a vicenda a crescere nel mondo della fotografia. E' logico che i miei commenti da dilettante allo sbaraglio faranno solo piacere o sorridere alcuni dei bravissimi fotografi di questo sito, ma credo che anche loro possano, anche da questo tipo di commenti, capire l'effetto che le loro foto fanno su persone che semplicemente amano la fotografia. Per quanto riguarda tutti gli altri, più meno bravi e/o più o meno neofiti, credo sia il caso di abbandonare la timidezza e di unire sempre un commento alla votazione. Grazie atutti Fabiana

gavassof

mondiweb

#3 17/08/2010, 22:22
Punteggio commenti: +24

Permalink

Daniele hai ragione, ma mi sembra che se fosse solo curiosità allora cadremmo in basso; se voglio vedere le fotografie di un autore nello specifico vado nella sua pagina e le vedo, senza andare per tentativi !!!
Io personalmente ritengo che se si analizza votando una fotografia la si commenta, altrimenti la si vede e basta ... per fortuna mi sono accorto che non sono il solo a pensarla così, non saremo in tanti/e ma però questo è il mio pensiero; se poi è una provocazione troppo forte il chiedere se accetti oppure no le critiche, dico semplicemente che la davo per scontata altrimenti perchè iscriversi ad un sito come questo ???
Cmq le ultime novità le applaudo in pieno è un ottimo lavoro di tutta la redazione.
Grazie per aver inserito la tua opinione.
ciao Diego

mondiweb

selenina

#4 17/08/2010, 22:55
Punteggio commenti: +289

Permalink

Concordo con lo sfogo di Diego credo sia capitato a tutti ricevere dei voti bassi senza motivazione espressa.
Mi è capitato di votare una fotografia con 4 stelline e poi vidi uno voto con 2 stelline senza motivazione ed ho pregato l'autore di quel voto di indicare i motivi di quel voto basso senza voler polemizzare ma per capire se ero io che sbagliavo e che supervalutavo quella foto.*bye*

selenina

lacedemone

#5 28/08/2010, 15:23
Punteggio commenti: +2

Permalink

personalmente le critiche più che accettarle le sfrutto come stimolo a migliorarmi e a riceverne sempre meno:D:D:D:D... cmq credo che saranno in pochi ad avere quel livello di onestà intellettuale che gli spingerà a cliccare "NO" in questa discussione :D:D:D;)

lacedemone

Confusion

#6 17/09/2010, 21:41

Permalink

lo detto ridetto e ripetuto un milione di volte come ex iscrittodjsacchetto e lo ripeto anche con il nuovo profilo i voti alti o bassi non servono a na cicca se non si spiega cosa ha colpito e cosa no! A tutti compreso me capita di non fare centro al pimo scatto, ma consiglio sopra consiglio si migliora si capisce e si cresce

Confusion

enzocala

#7 18/09/2010, 14:46
Punteggio commenti: +1

Permalink

Io partirei dal principio di NON considerarle critiche, ma consigli e suggerimenti, visti sotto questo profilo, credo che anche i più permalosi (e ce ne sono, anche se non lo ammettono) potrebbero accettare più serenamente i commenti! Non ho visto nemmeno un no, nel sondaggio qua sopra, ma questo nasce già sotto un profilo ipocrita, chi volete che risponda no? Anzi io lancerei proprio una proposta alla redazione: cambiare il nome del riquadro e sostituire la parola commenti con suggerimenti!:) Non mi sembra di difficile realizzazione, tuttavia attendo consensi.

enzocala

enzocala

#8 23/09/2010, 11:12

Permalink

alla luce di questi ultimi avvenimenti, vi invito a rileggere il mio commento qua sopra, appare ancor più realistico o no?

enzocala

clodpreda

#9 04/11/2010, 23:08

Permalink

Credo che le critiche /suggerimenti siano fondamentali per crescere soprattutto per chi è ancora "in erba" , tuttavia personalmente preferisco un commento "vero" seppure sintetico piuttosto che un generico "concordo con i messaggi precedenti" che non da molto valore aggiunto
Ovviamente è solo un mio parere personale!

clodpreda

YARIS

#10 09/11/2010, 18:04

Permalink

salve a tutti....sono Francesco.....iscritto al sito da circa tre mesi e da subito ho apprezzato come credo sia giusto i commenti di tutti coloro i quali hanno voluto graziosamente commentare le mie foto ( da dilettante ) e li ringrazio di averlo fatto e mi auguro continuino a farlo , perchè credo che solo in questo modo.....ed accettando sia i commenti positivi ma soprattutto i cosiddetti negativi che si possa imparare qualcosa da chi sicuramente ha molta piu' esperienza di chi come me e' solo un dilettante e fotoamatore.....considero pertanto tutti i commenti positivi.....al fine di migliorarsi !! ;)*bye*

YARIS

nonsolopane

#11 09/11/2010, 20:07
Punteggio commenti: +203

Permalink

A proposito del sondaggio penso che a nessuno piacciano le critiche ma che siano utili anzi necessarie per crescere. Io da questo sito, dalle critiche, dai suggerimenti, guardando le foto degli altri ho imparato molto. Per quanto riguarda lo sfogo di mondiweb non posso che essere d'accordo anche se non sempre si riesce ad esprimere oltre al voto la critica per evitare la banalità del commento.

nonsolopane

lacedemone

#12 10/11/2010, 10:23

Permalink

credo che inserire la valutazione senza commento non sia sempre una cosa tanto negativa. mi capita di farlo quando non ho molto tempo, o molta voglia di commentare, se non ho nulla da aggiungere rispetto ai commenti precedenti e anche se semplicemente non ho consigli da dare.
per quanto riguarda l'accettazione delle critiche, almeno per me, le accetto di buon grado , ma ovviamente non nego che ci possano essere alcune che non mi piacciono o che reputo dannose per il mio scatto. però nel 70 % dei casi le reputo molto utili.
Per evitare che si voti solo per vedere l'identità dell'autore, ho già proposto in altre discussioni la possibilità di inserire una valutazione, che a suo tempo chiamai delle "zero stelline" per far si che si possa valutare anche una foto che non si reputi sufficiente. così si conoscerebbe l'utente si potrebbero osservare anche gli altri suoi lavori e ipoteticamente dare dei consigli più mirati per migliorare il suo modo di far fotografia (visto che qui siamo quasi tutti autodidatti e quindi impariamo a fare fotografia in maniera empirica). sottolineo che la mia proposta non è dettata dalla semplice curiosità di conoscere l'identità dell'utente (di cui non mi interessa minimamente visto che siamo fondamentalmente tutti estranei?, per evitare che mi si accusi di eccessiva curiosità come in passato è stato già fatto.
*bye*

lacedemone

(utente eliminato)

#13 11/11/2010, 11:08

Permalink

Salve,
concordo con Lacedemone, il fatto che a volte non ci siano commenti ma solo voti può significare tante cose, non sempre negative.
Anche a me capita di dare più voti che commenti, perchè molto spesso capita che un mio eventuale commento non aggiungerebbe nulla di nuovo....
A volte invece non mi sento tecnicamente preparata a commentare una foto, ossia può sembrami che vi sia troppo rumore o che sia stata troppo manipolata ecc. ma dato che sono alle prime armi non mi sembra giusto sparare giudizi e quindi mi limito a dare il voto sulla resa finale e la bellezza della foto.
Forse quando sarò più preparata potrò azzardarmi a dare consigli... ma ce ne vorrà di tempo....
:):):)*book*

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 52
Utenti: 1

Archivio
concorsi