Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Help Boken ?
Help Boken ?
Spero di non sbagliare l'utilizzo del Forum.
Posso chiedere se la foto allegata puo' essere considerata Boken ???
Ho sicuramente il dubbio o quasi la certezza che la parte alta del fiore non sia propriamente a fuoco ... bhoooooo !?!?!?!?
Grazie per C&C
Nikon D90
VR 70-300mm - F/4,5-5,6G
3216x2136 - 2,65BG
260mm - ISO 2500
1/1000sec - F/11
... scusate oppure e' meglio o peggio questa seconda ???
mi ha dato l'ideo del percorso infinito ...
Nikon D90
VR 70-300mm - F/4,5-5,6G
3216x2136 - 3,11MB
122mm - ISO 3200
1/250sec - F/4,8
Grazie
ovviamente Bokeh e non Boken ... l'ora e' tarda !!!
le foto sono buone ma ,anche se non sono un esperto di boken, secondo me non sono propriamente rappresentative di questa tecnica, anche se sto vedendo foto postate nel concorso che non vanno bene affatto con il concorso!
da quello che ho capito della tecnica in questione lo sfondo deve essere uniforme e la sfocatura lo deve rendere illeggibile
A rigore non lo sono ne l'una ne l'altra.
Ci vorrebbe, come indicato nel concorso, un soggetto a fuoco in primo piano e poi solo un secondo piano completamente sfuocato. In queste foto si può apprezzare la perdita di fuoco progressiva con la distanza, non c'è un vero stacco dello sfondo dal soggetto.
Se non le avessi già postate io metterei, tra le mie, "Martin Pescatore", "Ghiandaia marina petto lilla", "Martino con preda".
Come vedi ci sono 2 soli piani: uno a fuoco e l'altro sfuocato a tal punto da essere non leggibile ed omogeneo.
Deve esserci molto contrasto tra ciò che si legge chiaramente e ciò che fa da sfono.