Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Questa community di "appassionati"!

Questa community di "appassionati"!

tupac.amaru

#1 01/07/2010, 13:32
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ho l'impressione,ultimamente, di assistere al proliferare di utenti per i quali la "fotografia" non è solo una passione, ma una professione. Non ricordo bene chi di noi (forse lacedemone) aveva giustamente ripreso la significativa frase: "ti piace vincere facile!"; ebbene, chi svolge da professionista l'attività di fotografo, non riesco proprio a capire quale soddisfazione provi a confrontarsi con dei dilettanti e principianti!!! Proporrei quindi (senza creare ulteriori difficoltà a FotoTue!) a questi professionisti, sicuro della loro onestà intellettuale, di inserire tutte le loro foto nella sezione "Varie" e lì ognuno ha la facoltà di sbizzarrirsi:) Con molto rispetto e simpatia, giorgio*bye*

tupac.amaru

tupac.amaru

#2 01/07/2010, 15:21
Punteggio commenti: +1

Permalink

Assolutamente SI'!!! Non mi sembra di aver detto di volere "la cacciata" dei professionisti...al contrario: per ogni mia foto vorrei che comparissero i loro commenti ed i loro consigli...proporrei semplicemente che i loro scatti ( scatti professionali con attrezzature e dispositivi professionali) non comparissero nelle categorie riservate a noi "comuni mortali"!!! E' un pò più chiaro il concetto?*bye*

tupac.amaru

FotoTue

#3 01/07/2010, 17:02
Punteggio commenti: +1

Permalink

Le foto dei cosiddetti professionisti (che in realtà professionisti nel senso stretto non sono) sono utili per tutti. Non ci sono solo utenti che gli esprimono i loro complimenti, ma alcuni gli chiedono come hanno realizzato la foto e consigli vari per cimentarsi in foto analoghe.
La categoria adatta per le loro foto non è "varie", ma forse i nuovi non sanno che la categoria "top foto" in realtà non è altro che un posto dove vanno a finire le loro foto che precedentemente si era pensato dovessero essere cancellate dopo un certo periodo in modo da non creare troppi problemi alle altre foto.
Saluti *bye*

FotoTue

francofratini

#4 01/07/2010, 18:36
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io continuo a non vedere FotoTue come una "gara", quindi oltre ad apprezzare la partecipazione dei professionisti, mi auguro che dispensino consigli a piene mani.
Concordo con chi mi precede quindi nel non allontanarli, ma sinceramente non condivido l'idea di confinarli in una categoria aloro riservata.
Secondo me è giusto che postino foto come e con gli altri nelle ripsettive categorie, rendendo così più facile il confronto al fine di scambiarsi (in questo caso in verso solo :)) suggerimenti e consigli.
Se poi scalano le classifiche.... va bene.
Proposta: Si potrebbe chiedere a chi è professionista di indicarlo nel profilo? Giusto per trasparenza.

francofratini

tupac.amaru

#5 01/07/2010, 18:53
Punteggio commenti: +1

Permalink

Va bene...allora scusatemi moltissimo...ritiro tutto ciò che ho scritto e sono pronto a cospargermi il capo di cenere; lasciatemi almeno la possibilità di dire che, viste le reazioni, sono un pessimo scrittore e non riesco ad esprimermi in modo capibile...spero solo di cavarmela un pò di più con il linguaggio delle immagini:D*bye*

tupac.amaru

dadaphoto

#6 01/07/2010, 19:06

Permalink

concordo con quanto detto da R&P e anche con Franco...penso pero' che non sia sempre facile distinguere nettamente chi e' professionista o no....come dice Fototue..professionisti in senso stretto,,,,come faccio a dirlo?ben vengano....imparero' sicuramente qualcosa,ricevero' critiche,consigli (spero) che mi aiuteranno a crescere e a migliorarmi.*bye**bye*

dadaphoto

lacedemone

#7 01/07/2010, 22:23
Punteggio commenti: +2

Permalink

non credo che sarebbe opportuno che chi fotografa per professione venga inserito in una categoria ad hoc. Alla fine è lo scatto che conta; se è bello è giusto che arrivi primo in una determinata sezione. Se faccio una bella foto con soggetto un animale, arrivare primo (senza che franco, ruggeroe paola o tupac.amaru partecipino) o arrivare ventitreesimo dietro di loro per me rimane comunque un passo in avanti per quanto riguarda il mio processo di apprendimento. Inoltre con le impostazioni attuali è più semplice chiedere consiglio a chi è ferrato in un determinato settore della fotografia (cosa a cui faccio spesso ricorso).
Modificherei invece la scelta delle prox top foto; penso che si dovrebbero selezionare le migliori di ogni singola categoria, piuttosto che selezionare in funzione del solo punteggio raggiunto. con le impostazioni attuali molte categorie mi sembra vengano penalizzate. ad esempio la categoria sport, ha bellissime foto (non perchè ci sono delle mie s'intende), che cmq per le loro caratteristiche non riescono ad attirare l'attenzione degli utenti come invece ,le foto di animali ritratti e tramonti fanno. Ogni categoria dovrebbe avere la sua topfoto, che poi rappresenterebbe il punto di riferimento per chiunque voglia approfondire quella particolare branchia della fotografia...SCUSATE PER L'ECCESSIVA LUNGHEZZA DEL COMMENTO.*acept**acept*

lacedemone

ercolebs

#8 02/07/2010, 09:10

Permalink

lacedemone*clap**hug*

ercolebs

dadaphoto

#9 02/07/2010, 09:19

Permalink

quoto in pieno lacedemone!!!!

dadaphoto

mondiweb

#10 02/07/2010, 13:34
Punteggio commenti: +24

Permalink

concordo sicuramente con lacedeomone ed in piu' esprimo il mio parere/richiesta personale dicendo sempre ai professionisti, ma anche ai piu' esperti appassionati ( come voi sopra ), esprimete sempre i vostri pareri anche perche' - al contrario - noi "poveri incapaci" non riusciamo mai ad imparare come "scattare bene"
in sostanza penso che vedere assieme scatti di professioni e di appassionati "bravi" a gente come me fa male in quanto ci si rende conto di quanta distanza c'e', ma nello stesso tempo dev'essere uno stimolo a cercare di imparare ... grazie

mondiweb

FotoTue

#11 02/07/2010, 17:14
Punteggio commenti: +1

Permalink

Se ne può parlare, le foto top passerebbero però da 15 a 24, più di 100 all'anno con i concorsi: :^). Inoltre foto di 240 punti sarebbero sorpassate da foto con 115. Poi si complica la faccenda barriera voti tecnici per cui c'è tutto un progetto...
Sono già in ritardo di due giorni (e non è da me) per seguire l'andamento di questa proposta, ma così com'è non funziona ancora direi. Vedremo con la prossima selezione il 1 ottobre.

FotoTue

lacedemone

#12 02/07/2010, 23:45
Punteggio commenti: +2

Permalink

mi fa piacere che molti condividano il mio parere, forse sono più bravo con le parole che con la d60 :D:D:D....avevo pensato anch'io al problema dei punti. prendiamo ad esempio la champions league, le squadre che vi accedono non sono quelle che in assoluto totalizzano più punti, ma quelle che raggiungono il livello più alto nel proprio campionato nazionale. si potrebbe seguire lo stesso ragionamento. cmq come ho già detto alcune categorie attirano più facilmente l'attenzione, rispetto ad altre; ed il differenziale dei voti in parte dipende anche da quello e non solo dalla difficoltà dello scatto, o dalla competenza dell'autore. Il mio è solo un punto di vista, sicuramente lacunoso e un pò miope, però credo possa essere utile come spunto per una riflessione più accurata in merito...cmq un punto di riferimento in ogni categoria sarebbe sicuramente molto utile per noi principianti...

lacedemone

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 36
Utenti: 0

Archivio
concorsi