Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Elaborazioni ?!

Elaborazioni ?!

jojo

#1 13/06/2010, 16:07

Permalink

Per fotomontaggi o elaborazioni non sarebbe meglio se ci fosse una categoria a parte ?

jojo

grooveinjector

#2 13/06/2010, 19:53

Permalink

Io sono nuovissimo, quindi date alla mia opinione il poco peso che merita ovviamente..
Tutto dipende da cosa si intende per "elaborazioni", l'HDR è considerato spesso una forte manipolazione, in realtà a mio parere è una tecnica fotografica come tante altre che richiede molto più lavoro in fase di scatto che non in postproduzione. Una doppia o tripla esposizione, con l'aggiunta di tecniche ereditate dalla camera oscura possono dare risultati surreali senza per questo essere meno fotografie del paesaggio ripreso secondo le classiche tecniche fotografiche.
Per quanto riguarda fotomantaggi e lavori grafici potrebbe essere un'idea.. ma bisogna vedere l'ottica con cui è stato pensato il sito :)

grooveinjector

jojo

#3 14/06/2010, 09:53

Permalink

Si, io con elaborazioni e fotomontaggi comunque escludevo l' HDR,, ,!.

jojo

grooveinjector

#4 14/06/2010, 10:41

Permalink

:)

grooveinjector

enzocala

#5 14/06/2010, 14:21
Punteggio commenti: +1

Permalink

Perchè una categoria a parte? e se poi è un panorama oppune un ritratto od una natura morta? Che cosa facciamo di ogni categoria una normale e l'altra elaborata? E poi non e la fotografia stessa una elaborazione della realtà? Il b/e è una elaborazione o no? Se la tecnologia oggi mette a disposizione strumenti fino a ieri sconosciuti, dobbiamo forse igorarli? Dobbiamo prendere atto che con il digitale la fotografia è profondamente cambiata e questo piaccia o no è la nuova frontiera, che secondo me avrà ancora da riservare delle novità a breve, aspettiamoci le immagini a 3D e molto altro ancora.
Non è obbligatorio aderire alle novità, ma vanno accettate!

enzocala

dadaphoto

#6 18/06/2010, 13:07

Permalink

ho aperto anch'io tempo fa una discussione simile....concordo in pieno con Enzo...infatti nelle categorie c'e' gia' quella dedicata al bianco e nero,indipendentemente dal soggetto rappresentato.Io mi ritengo una sperimentatrice di fotoritocco ed elaborazioni varie,ma ritengo che sia giusto distinguere una foto in HDR o un fotomontaggio,o l'unione di piu' scatti da una foto alla quale sia stato variato escusivamente luminosita' e contrasto (era un esempio).Sono stata assente dal sito per qualche tempo e tornando ho visto molte "foto" stra-elaborate (vedi mele che mordono,criceti nella lavatrice etc. etc.)....trovo queste immagini molto belle,e non nego che vorrei padroneggiare le tecniche di fotoritocco cosi' bene come i colleghi che hanno postato suddette immagini,ma non posso riternerle semplici foto.Come gia' ho detto,questa e' digit art e non piu' fotografia.Quindi,per quel che mi riguarda,ben venga una categoria dedicata,indipendentemente dal soggetto o dalla tecnica utilizzata.Ciao a tutti!

dadaphoto

jojo

#7 18/06/2010, 13:13

Permalink

Io sono totalmente d'accordo con dadaphoto ,!.
Diventa piuttosto difficile anche valutarle come fotografie ,!.

jojo

enzocala

#8 18/06/2010, 21:37
Punteggio commenti: +1

Permalink

Bene, prendo atto che qualcuno è daccordo con me altri meno, è questo è bello, però vorrei chiarire; una cosa è l'elaborazione, altra cosa è il fotomontaggio! E voglio aggiungere: elaborare immagini è vietato? Va bene, ma in presenza di un concorso o una gara, ma stiamo parlando di semplice esposizione dove chiunque posta i propri lavori che vengono commentati dagli altri componenti la comunità, per i concorsi ci sono i temi ed i regolamenti, che impongono questo e quel paletto, validi appunto per quella competizione!*bye*

enzocala

francofratini

#9 19/06/2010, 00:33
Punteggio commenti: +28

Permalink

Vorrei solo aggiungere che anche nei concorsi sono permesse elaborazioni e fotomontaggi, magari non in tutti, ma in molti si.
Per quanto riguarda l'esposizione per me niente è vietato, basta dichiarare ciò che è stato fatto.
Intendo dire che non è giusto spacciare per vera una foto montata o elaborata, per il resto ben venga ogni idea valida.

francofratini

gavassof

#10 17/08/2010, 15:35
Punteggio commenti: +3

Permalink

Ciao, scrivere dopo due artisti come voi mi inibisce un pò, ma ci provo. Io sono un'appassionata di fotografia ma sono una dilettante che sta cercando di imparare, sono affascinata dalla macchina fotografica in sè e presto voglio prendermi una reflex e impararene di più su questa splendida arte ma sono anche molto affascinata dall'elaborazione fotografica in genere e credo che, se usata con creatività e gusto, possa dar luogo a delle vere opere artistiche su base fotografica (ho un'amica pittrice che ultimamente ha fatto riposare il pennello e mette la sua creatività a disposizione del computer). Io ogni tanto ci provo con le foto con personaggi in maschera, ma sono molto lontana da dove mi piacerebbe arrivare. Detto ciò credo che una categoria a parte non sia niente male, l'importante è che vengano in essa inseriti solo HDR e foto in cui l'elaborazione sia prevalente. Ciao Fabiana

gavassof

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 41
Utenti: 0

Archivio
concorsi