Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Il paradosso di FT

Il paradosso di FT

Asaiso

#1 17/06/2018, 09:08
Punteggio commenti: +130

Permalink

Credo sia difficile non rendersi conto del paradosso che si sta evidenziando su FT. Un piccolissimo gruppo di utenti, consapevoli della crisi del sito, nel tentativo di mantenerlo vivo e vitale, partecipa intensamente con foto e commenti. Tra questi ci sono pure io, che intervengo spesso anche se pubblico poche foto.
Il risultato di questo impegno si traduce in una presenza continua degli utenti A, B, C, D, E..., poi degli utenti D, C, B, A,... poi C, A, B, D.... .
Dato che siamo sempre gli stessi, anche il modo di comunicare tra di noi, diventa particolarmente amichevole, quando non confidenziale, in un loop ormai insopportabile di noi che ce la raccontiamo serenamente, spesso anche a prescindere dalla “fotografia” propriamente detta.
Bisogna domandarsi cosa ne ricava chi si affacciasse (o riaffacciasse) al sito.
Che è capitato in un ghetto-club di pochissimi amici, che cazzeggiano tra di loro. Quindi scappa. Ecco che il volontarismo e le buone intenzioni di cui sopra vanno totalmente a ramengo. Qui sta il paradosso.
Personalmente non me la sento più di proseguire in qualcosa che nelle mie intenzioni dovrebbe aiutare FT a rimanere in vita e, invece, trovarmi a contribuire alla costruzione del suo patibolo.
Sono " un po' stanchino" di fare il vecchietto perditempo che può creare difficoltà nell’acquisizione di forze fresche o di graditi rientri per i motivi che ho detto.
Per questo ho deciso di entrare in stand-by nel tentativo di non fornire a FT (e a chi non entra o non rientra) l'alibi dell'ingombrante presenza di un club chiuso, di quattro amiconi che giocano tra loro.
Rivolgo anche l'invito, ai più cari amici che ho qui, di valutare se non sia il caso di fare questo passo. Si tratta di un sacrificio perché stiamo bene insieme, ma si sta andando verso un insopportabile imbuto di progressivo isolamento.
Ciao

Asaiso

marval

#2 17/06/2018, 11:51
Punteggio commenti: +49

Permalink

Come non essere d'accordo con te Asaiso ? C'e' subito pero' da evidenziare un fatto, anche i pochi utenti attivi, non tutti commentano e rispondono ai commenti e non e' per darmi particolari meriti, ma ad esempio, prima di postare una mia foto, guardo le ultime postate, commento, rispondo, magari a volte sono fin troppo ironico, ma credimi, mi sento di aver contribuito.
Sullo stand-by sono dubbioso, non credo sia la soluzione.
Pero' voglio segnalare questa discussione, affinche' Cristian ci dica quando finalmente giungeranno le tanto promesse modifiche. In alternativa sara' suo diritto prendere ancora tempo e allora ognuno potra' decidere se continuare, se mettersi in stand-by o ...altro.

marval

inimis

Staff

#3 17/06/2018, 12:04
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ciao Asa, non sono d'accordo del tutto con quanto dici ma rispetto le tue idee e decisioni. Non sono d'accordo sopratutto sul fatto che, commentando e postando sempre un ristretto gruppo di persone si allontanino eventualmente nuovi ingressi. Anzi, chi entra, sa che sulla sua foto qualche commento ci sarà, altrove non è detto per niente, ed è benvenuto ad allargare il gruppo. Il problema è la mancanza di commenti da parte di chi è più ferrato tecnicamente, quindi i commenti sono poco tecnici e circostanziati, a differenza di quelli che sai fare tu. Ne ho responsabilità anche io, anche per il fatto che sul sito entro il fine settimana e, per entrare su tutte le foto postate, vado con commenti stringati a meno che ci sia qualcosa che mi balza all'occhio. Lo stile e i temi fotografici che abbiamo noi vecchi li conosciamo, Nina sa che le sue elaborazioni estreme fotograficamente non mi dicono molto, è inutile che lo ripeta sempre, passo per un saluto ad una amica più che altro. Mario fotografa Genova, più che dire questa mi piace più questa meno non vado, Nicola fa bellissimi ritratti, in genere non perdo tempo a ripetere quello che ho scritto tante volte, scintilla ha una sua tematica, sempre buona tecnicamente, mi limiti all'originalità o meno delle situazioni rappresentate, io fotografo sempre uccelli, che mi devono dire se mi hanno già detto tutto? Ma se trovo foto, per lo più di autori nuovi, con tematiche non usuali, allora entro più in profondità cercando di usare la poca tecnica che ho. Mi piacerebbe avere la tua capacità di analisi, e che intervenissero anche altri utenti che questa capacità hanno. Ma non penso che l'essere sempre gli stessi scoraggi nuovi ingressi. Se te ne vai tu si che il sito si impoverisce, perchè non entra più chi sa commentare meglio. Ed è di questi utenti che fototue ha bisogno

inimis

inimis

Staff

#4 17/06/2018, 12:05
Punteggio commenti: +448

Permalink

Va bene non ho riletto, virgole a casaccio e ripetizioni, ma penso si capisca comunque

inimis

marval

#5 17/06/2018, 12:13
Punteggio commenti: +49

Permalink

Inimis, di utenti in grado di commenti tecnici come li sai fare tu e soprattutto con educazione, ci sono e sono molto bravi, ma postano le loro belle foto, senza commentare neanche a pagamento.

marval

inimis

Staff

#6 17/06/2018, 12:18
Punteggio commenti: +448

Permalink

Infatti mi piacerebbero commentassero, ma questo è facoltativo, dappertutto, dove è pieno di bravi fotografi che non commentano. Non vorrei che solo qui venissero criminalizzati, le loro foto sono comunque un arricchimento Mario, almeno la penso così. Mi piacerebbe leggere anche i loro commenti, ma se non vogliono mi accontento di godermi i loro scatti

inimis

marval

#7 17/06/2018, 12:28
Punteggio commenti: +49

Permalink

il fatto e' che Fototue ne ha bisogno dei loro commenti. Pensa un po' quanto sarebbe squallido un sito composto da soli espositori. Tu sei bravo e commenti, penso che sia giusto e doveroso. Il facoltativo e' un po' troppo comodo.

marval

inimis

Staff

#8 17/06/2018, 12:38
Punteggio commenti: +448

Permalink

Pensa se mancassero anche le loro foto Mario... e io poi tecnicamente sono decisamente scarso

inimis

marval

#9 17/06/2018, 12:41
Punteggio commenti: +49

Permalink

non ti buttare giu' Simone

marval

ely50

#10 17/06/2018, 19:28
Punteggio commenti: +92

Permalink

Sono l'ultima a dover parlare, in quanto sono tornata da poco ad essere attiva nel sito dopo essermene allontanata, come altri, per un periodo abbastanza lungo. Io ritengo che Asa abbia in parte ragione perché le persone che commentano sono davvero poche, ma ho notato anche che non sempre tutte le foto sono commentate anche da quei pochi e forse è questo a dare l'impressione di trovarsi in un gruppo di "amici" con un'atmosfera troppo confidenziale. Anche i miei scatti ricevono commenti più o meno sempre dalle stesse persone e questo non mi sembra positivo...io propongo per avere critiche, positive o negative che siano, e consigli e mi piacerebbe che non fossero sempre e solo le stesse persone a farlo. So che per commentare più foto è necessario più tempo, ma se può servire facciamolo, ognuno con la capacità di analisi di cui dispone e anche con sincerità...Se io trovo un orizzonte storto, per fare il primo esempio che mi viene in mente, non mi trattengo dal dirlo, chiunque sia il fotografo perché penso sia utile e non offensivo. Io non sono un granché come fotografa, ho solo tanta passione e mi permetto di dare qualche consiglio solo in alcune cose di cui sono abbastanza sicura, ma penso anche così di dare il mio piccolo contributo.
Vedere foto fatte veramente bene, comunque, fa bene al sito ed è utile anche per chi, come me, ha tanto da imparare...Per cui, ha ragione anche Simone...i fotografi validi teniamoceli stretti…
Comunque è importante avere l'entusiasmo di chi ci prova, nella speranza (non pretendo la convinzione :) ) di potercela fare...e noi non siamo affatto "vecchietti perditempo", Asa!...per scrivere qui ho rubato tempo ai mille miei altri "impegni"...:):)

ely50

Asaiso

#11 17/06/2018, 19:42
Punteggio commenti: +130

Permalink

Mario e Simone: sono d'accordo su molte cose che avete detto. In particolare anch'io penso che anche solo "pubblicando" si partecipa (ma è anche vero che fare "solo" quello non è il massimo...). Però qui il problema è diverso e molto più profondo e lo sapete bene anche voi. Non sono d'accordo con Simone sul fatto che la presenza continua dei soliti utenti non possa creare un deterrente per nuovi ingressi. Credo che sarà capitato anche a voi di scontrarvi con qualche "cerchio magico" dalla Pro Loco al Consiglio di Amministrazione, dalla sezione di un partito all'Oratorio... e tutti sappiamo quante difficoltà possono creare queste conventicole di iniziati. Ora qui su FT non c'è nessun cerchio magico e nessuna conventicola, ma l'impressione che si dà a chi vi si accosta è proprio quella. Ecco perché ritengo giusto fare un passo indietro. Ciao.

Asaiso

Asaiso

#12 17/06/2018, 19:47
Punteggio commenti: +130

Permalink

Ah, Ely, lo so, parlavo solo per me. La tua, ad esempio, è una simpatica presenza, "di ritorno" che spero stimoli tanti altri.

Asaiso

nicomat

#13 18/06/2018, 11:14
Punteggio commenti: +79

Permalink

Non so perché ma ho sentito fischiarmi le orecchie :D
Faccio parte di quella categoria che posta ma non commenta, a prescindere dalla qualità o meno delle mie foto. Dopo essere stato amabilmente richiamato da marval (se dico Mario magari sembriamo un club di amici, qui do ragione ad Asaiso) ho cercato di migliorare la mia posizione almeno rispondendo ai commenti, che se non altro almeno è buona educazione. Non possiedo basi tecniche per poter commentare o criticare le foto altrui, men che meno se non sono ritratti, ma posso provare a farlo. Voglio bene a questo sito dal quale mi ero allontanato ma che mi coccola ogni volta come quando si torna a casa dalla mamma dopo tanto tempo. Ci proverò! Ciao :)

nicomat

marval

#14 18/06/2018, 11:52
Punteggio commenti: +49

Permalink

caro Nicola, io molto, ma molto meno di te so giudicare una foto dal punto di vista tecnico e non me ne faccio un cruccio. Mi limito, come detto varie volte, a inviare un'immagine che mi piace piu' di altre. Ed e' lo stesso metodo di giudizio per le foto altrui.

marval

selenina

#15 19/06/2018, 22:27
Punteggio commenti: +289

Permalink

Eccomi, mi accorgo ora di questo scritto. Ciò che avverte Asaiso lo avverto pure io. Sono un'utente che sta qui fin dalla nascita del sito e sinceramente ci sono affezionata. Gli alti e bassi si sono sempre alternati col trascorrere del tempo.
Quello che mi da fastidio è la non osservanza del regolamento, non è vero ciò che dice inimis che si è liberi di commentare o meno, certo nessuno ti prende con la pistola, ma io non mi sentirei apposto con me stessa postando una foto per fare passerella e ignorare gli altri. Ogni utente come può e come sa fare deve dare il suo contributo al sito per non farlo morire. Io non ho conoscenze tecniche quindi i miei commenti saranno basati sull'aspetto emozionale che in quel momento avverto guardando la foto.
Aspettiamo gli eventi.
Un caro saluto e ringraziamento ad Asaiso. Buona notte a tutti.

selenina

alerre

#16 20/06/2018, 09:25
Punteggio commenti: +31

Permalink

Argomento interessante e affrontato anche in passato. Se leggete cosa ho scritto nel mio profilo risale a dicembre/gennaio.
Uno che si affaccia qui, ha due alternative. Se è bravo, posta foto senza commentare nulla a parte qualche "grazie" ogni tanto, scambiando il sito per un social come fanno alcuni.
Se invece un utente volesse apprendere qualcosa, con questa gente non va da nessuna parte.
Postare foto senza interagire, mi dispiace ma non è nell'intento di un forum fotogrfico quale FT dovrebbe essere. In alternativa questa gente può andare su Instagram.
Il padrone del sito se non attua nessun cambiamento vuol dire che a lui sta bene cosi, c'è poco da fare.
I soliti utenti che circolano sono 4/5 e loro ci mettono impegno e vanno cmq rispettati, ma se questo è l'andazzo, propongo e appoggio la scelta di andare tutti in stand-by !
Magari è l'inizio del cambiamento.
Quando qualcuno dopo si accorge che non c'è più nessuno, si dovrà fare delle domande.
Concludo dicendo che lasciare il sito in queste condizioni non è rispettoso nei confronti di chi ci passa del tempo.

alerre

Asaiso

#17 20/06/2018, 09:53
Punteggio commenti: +130

Permalink

Nina e alerre: grazie per le vostre considerazioni.

Asaiso

FotoTue

#18 20/06/2018, 21:50
Punteggio commenti: +1

Permalink

Siamo in attesa di poter fornire maggiori informazioni circa i tempi richiesti per attuare le prossime modifiche.
Anticipiamo che terranno conto delle considerazioni espresse da parte della community e includeranno delle iniziative volte a coinvolgere l'utenza sia sul piano fotografico che di discussioni a tema.
Appena avremo indicazione dei tempi stimati, saranno forniti tutti i dettagli.

FotoTue

Ferrara.Carlo

Moderatore

#19 01/07/2018, 02:15
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ciao! Per abbreviare i miei logorroici interventi, una parate la copio ed incollo da tutto il commento di nicomat. Identico identico.
Poi aggiungo altre cose mie. Come notate dall’orario del post, il tempo che ho è questo!!! Quando ne ho di più... scrivo qualche cosa di inerente alla fotografia. Nel forum. Spunti di riflessione, idee personali. Modi per aprire un dibattito. Tipicamente intervengono i “soliti” amici, con i quali è piacevolissimo confrontarsi. E i nuovi utenti? E chi vuole imparare? Non può scrivere qualche cosa? In alcuni casi, basterebbe un grazie. Poi vorrei provare a farvi “girare la medaglia”. Ma dove è scritto che quelli bravi DEVONO per forza scrivere critiche ai neofiti? O meglio, perché un neofita ha il diritto di buttare una foto lì aspettando la “manna dal cielo” e uno bravo no? Perché non è il neofita il primo ad impegnare il suo tempo nel raccontare lo scatto che propone, scrivendo perché lo ha fatto, dove pensa di aver errato ecc ecc??? No. Il neofita può buttarlo lì e gli altri no.
Certo anche io sono stato neofita e, come è normale, lo sono ancora. Cosa mi hanno insegnato i portali come FT? Due sole cose: stimolarmi al miglioramento e l’importanza di osservare. Lo stimolo arrivava da poche critiche, con toni che oggi non potrebbero essere usati. L’osservazione delle immagini degli altri. Tutto quello che so oggi è frutto di letture, corsi e tanta pratica. Non ho mai creduto a:” Non miglioro perché nessuno critica le mie foto su FT”. Non migliori perché non vuoi. Perché non vuoi? Semplicemente perché ti va bene così.
Ok, scusate lo sfogo.
Asa, sì siamo “anziani”. Il mondo evolve. La fotografia adesso viaggia su un app che non ti consente neanche di mostrare la tua immagine nel suo formato originale. Instagram. Vuoi nuovi utenti, evolvi (o meglio evolviamo). Mia madre lava i piatti a mano; io e mia moglie, senza lavastoviglie, siamo persi. Questioni generazionali. Siamo in pochi e ci conosciamo tutti. Siamo in questa situazione perché lo vogliamo, alla fine ci va bene così. Come ben sai, posto le mie immagini su altri portali e su FB (sono ancora riluttante per Instagram, ma piano piano...) . La situazione non è molto diversa. Ogni portale con la sua storia, ogni pagina con la sua... ma la sostanza è sempre la stessa.
Leggo l’inervento dell’amministrazione. Mi permetto di dare due consigli. Il non seguirli, chiaramente, non pregiudicherà la mia permanenza su FT. Uno. Se pensate ad un rinnovamento, non dimenticate la “condivisione” coi social. La base per attirare nuove utenze. Due. Abolite l’anonimato. Siamo persone adulte, chiamiamoci per nome.
Oppure... stiamo così. Un gruppo di amici virtuali, che si conoscono a menadito. Ognuno con i suoi pregi, ognuno coi suoi difetti. Come le compagnie nei bar.
Chiudo ed auguro una buona notte a tutti.

Ferrara.Carlo

Ferrara.Carlo

Moderatore

#20 01/07/2018, 02:24
Punteggio commenti: +28

Permalink

Un’appenice. Raramente ho letto, qui su FT, discussioni così pacate e allo stesso tempo pieno di “amore” nei confronti di questo portale. Ecco, questo fa bene a eventuali nuovi utenti. Contemporaneamente non ne fa “scappare” altri.
Perciò, complimenti a tutti.

Ferrara.Carlo

alerre

#21 05/07/2018, 23:16
Punteggio commenti: +31

Permalink

Ma Carlo dove li vedi i nuovi utenti? Che stimoli ci sono? Ci sono utenti che faticano a dire un grazie anche dopo un mese che hanno postato. Vogliamo prenderci in giro?
Cosa te ne fai di questi utenti? Spiegamelo. Servono al sito? Continuate a NON capire il senso di un forum. Che è ben altro.

alerre

alerre

#22 05/07/2018, 23:24
Punteggio commenti: +31

Permalink

Copio e incollo:
"Paragrafo 8
Quando si posta una foto è opportuno commentare altre immagini, il sito vive di questo. La critica fotografica motivata è incoraggiata, così come le discussioni che possono nascerne. "
Secondo il mio punto di vista il sito è in rianimazione da un pezzo e a questo punto quindi va bene tutto. Ci sono pure foto con la firma. Oppure c'è quello che se gli fai un commento allora viene subito a farlo anche a te, altrimenti non ti considera. Siamo al limite del ridicolo. Ognuno fa quello che vuole. Io, a casa di altri, mi comporto seguendo le regole che ci sono.

alerre

alerre

#23 05/07/2018, 23:29
Punteggio commenti: +31

Permalink

Guardate la vetrina della settimana.
Foto postata il 29/06.
Leggete per caso un ringraziamento dell'autore?
Zero rispetto. Anarchia.
Smettete di commentare questi utenti. Ci vuole rispetto. Educazione.

alerre

marval

#24 06/07/2018, 13:09
Punteggio commenti: +49

Permalink

Foto allegata

Relativo al paragrafo 8

marval

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 43
Utenti: 0

Archivio
concorsi