Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Fotografare uccelli. Categoria.

Fotografare uccelli. Categoria.

alerre

#1 23/01/2018, 18:30
Punteggio commenti: +31

Permalink

Ultimamente si è parlato del fatto di aprire una nuova categoria per questo tipo di scatto. Io penso questo.
Se fotografo una macro, oppure un paesaggio magari con filtri, o un ritratto o natura morta, non mi è permesso di fare errori tipo micromosso, sfocato composizione ecc...
Perché dovrebbe esistere una categoria per gli uccelli che non sono fotografati bene? Qualcuno potrebbe dire, era in Patagonia e ha catturato quell'esemplare.
Ma io potrei dire, ero a Roma e ho fotografato il cupolone mosso/sfocato.
Vorrei capire cosa ne pensate.
Grazie.

alerre

Gi.Esse.

#2 23/01/2018, 20:17
Punteggio commenti: +108

Permalink

Permettimi una battuta Ale, tanto per scherzare un po... mica vola però il cupolone. :D:D:D

Gi.Esse.

alerre

#3 23/01/2018, 20:25
Punteggio commenti: +31

Permalink

:D:D:D

alerre

Ferrara.Carlo

Moderatore

#4 24/01/2018, 15:54
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ho già espresso in passato il mio pensiero su categorizzazione e catalogazione. Qui mi sembra di percepire una vena sarcastico/provocatoria…. ma come spesso mi accade, sto sbagliando oppure ho perso qualche passaggio…
Tendenzialmente eliminerei la categorizzazione. Giustificherei la catalogazione, esigenza del gestore, quantomeno utile all’ ordine. Ma la fotografia è difficilmente catalogabile.
Esemplifico. Se fotografo un insetto, in quante categorie lo posso inserire? Insetti? Macro? E se l’ho fatta col cellulare? Posso metterla in “scatti col cellulare” . E se l’ho convertita in BN, vale l’ album BN?
E se è in una posa/atteggiamento emotivamente riconducibile a condizioni umane… posso metterla in “concettuale” ?
Ancora. Se fotografo al tramonto, una persona in montagna che ara, dove metto la foto? Persone? Montagna? Albe e Tramonti? Lavoro? Naturalmente sempre valido il ragionamento Cellulare e BN.