Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Iso molto alti

Iso molto alti

lacedemone

#1 26/05/2010, 09:18
Punteggio commenti: +2

Permalink

ho notato molti scatti effettuati con iso molto alti (3200), ma che presentano pochissimo rumore. quando invece provo io ad usare iso più o meno alti (800) le foto presentano un rumore vistosissimo. da cosa può dipendere questo? Forse vengono usati programmi che riducono fortemente questo difetto, senza danneggiare la qualità dello scatto oppure ci sono particolari accortezze che io ignoro quando si opera con iso elevati?
Probabilmente la reputerete una domanda sciocca, ma preferisco porvela piuttosto che rimanere nel dubbio...... grazie in anticipo a chi vorrà cercare di dare una risposta al mio quesito....:):)

lacedemone

francofratini

#2 26/05/2010, 10:00
Punteggio commenti: +28

Permalink

Non conosco i passaggi effettuati da chi ha usato iso così alti, comunque in fase di scatto c'è una cosa molto importante che determina fortemente il livello di rumeore dello scatto: è l'esposizione.
Non so se hai familiarità con i concetti relativi al rapporto segnale rumore che si applicano in molti campi come la trasmissione di segnali, le registrazioni audio (hai provato a registrare una voce a basso volume e poi alzare quando la risenti? c'è rumore di fondo che scompare se registri più alto che puoi e abbassi il volume in ascolto).
Con la luce funziona allo stesso modo.
In fase di esposizione si deve sfruttare tutta la gamma dinamica verso l'alto e poi si sottoespone in post. Per verificare di non esagerare e bruciare i dettagli si deve usare l'istogramma che deve essre più a destra possibile senza andare contro il bordo destro.
Quando poi abbassi la luminosità riduci molto il livello di rumore.
Io faccio così.
la mia foto Ghepardo è un esempio di risultato, fatta a 1250 ISO.
Un altro fattore importantissimo è il sensore della macchina. L'ultima generazione di Nikon ad es. (ma Canon è uguale) è molto più immune al rumore dei sensori di qualche anno fa.

francofratini

francofratini

#3 26/05/2010, 10:07
Punteggio commenti: +28

Permalink

Per concludere, questa è la fondamentale diferenza tra pellicola e digitale:
Con la pellicola si sottoespone leggermente per saturare i colori, con il digitale si sovraespone (senza bruciare) per poi compensare in post.
Così si saturano i colori e si abbatte il rumore.
Appena riesco posto qui sotto due scatti fatti con gli stessi ISO ma segnendo questa tecnica, vdrete la differenza.

francofratini

lacedemone

#4 26/05/2010, 10:57
Punteggio commenti: +2

Permalink

grazie ragazzi....nel mio caso il problema suppongo fosse dovuto all'esposizione, ignoravo completamente il fatto di dover leggermente sovraesporre e poi sottoesporre in post..in questi giorni mi eserciterò un pò e poi vi espongo i risultati;);););):):)

lacedemone

Gabriel

#5 26/05/2010, 18:38
Punteggio commenti: +2

Permalink

Chi ha Canon può usufruire di alcune caratteristiche della gestione rumore del software dedicato DPP specifico per i flie RAW. Penso che anche tu con Nikon avrai a disposizione un controllo in post del rumore eccessivo. Questi programmi funzionano bene nelle aree omogenee e perdono definizione in maniera maggiore negli altri punti quindi è meglio secondo me lavorare su livelli appoggiandosi magari su PS. per lavorare.*bye*

Gabriel

MAU_

#6 28/05/2010, 14:14

Permalink

riduzione disturbo NR
si chiama su nikon d60.*bye*

MAU_

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 28
Utenti: 0

Archivio
concorsi