Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti A N O N I M A T O [ 2 ]
A N O N I M A T O [ 2 ]
a me MI è venuta in mente quella che reputo una buona idea ...
non tanto per risolvere il problema dell'anonimato facilmente raggirabile con diverse soluzioni ...ma per rendere più simpatico e perchè no, anche diverso da altri portali FT...
.
la cosina è questa :
.
l'utente pubblica lo scatto con titolo ed eventuale commento filosofico e/o tecnico ( solita procedura insomma ) SOLO CHE la fotografia che appare porta scritto nulla .....
VISIBILE LA FOTOGRAFIA.....perchè è la foto che deve esprimere un concetto e/o mostrare dimostrare...il resto è aria fritta ....compresi i dati EXIF che nel mondo del digitale e non, servono da contorno o antipasto ....(dipende se ci si guarda prima o dopo l'eventuale commento ) a meno che chi posta lo scatto lo sviluppi senza interventi e lo pubblichi tale quale ....
.
ALLORA DICEVO...
tante belle OPERE...FOTO...FOTINE senza nulla...
l'utente commenta e TRACCC solo a LUI compare in chiaro il tutto ....AUTORE, TITOLO, DATI EXIF, COMMENTO FILOSOFICO e/o TECNICO.....
.
Secondo ME la cosa è sfiziosa...magari uno immagina un titolo...vede un qualcosa osservando e l'autore indica tutt'altro .....
.
voi che dite ???.....
A me sembra una idea davvero contorta ed assolutamente inutile. Più elementi io ho dall'autore e più posso valutare se ha ottenuto il risultato che voleva oppure no. Ti faccio un esempio, metti che ved una foto in b/n ed io commento "era meglio a clori". Poi mi appare il titolo ed è "esperimenti sul b/n". Ho sprecato un commento, quando avrei potuto dargli pareri sul b/n che ha tirato fuori. L'esempio è molto banale ma era per far capire il mio punto di vista. Elle, io fossi in te chiederei suggerimenti a Ferrillo
TU guardi uno scatto....STOP...
valuti quello ..
valuti quello che ti offre l'autore, quello che vuoi fare TU con quel SUO scatto a ME non interessa e nemmeno a LUI...
ma è storia vecchia questa....
la storia è quella che "tu faresti.... "
.
per gli eventuali esperimenti c'è già una sezione "ANGOLO DELLA CRITICA" dove lì si che chi posta uno scatto e chiede qualche suggerimento, potrà essere accontentato
Secondo me non bisognerebbe porsi nessuno si questi problemi... io voglio mettere il mio nome sulla foto (cosa che epr altro bisognerebbe fare per tutelarsi un minimo)? Si, la metto! E se a chi vota lo scatto sto sulle p***e, allora o commenta seriamente o non lo fa proprio... QUESTO dovrebbe essere il comportamento di gente seria in una community seria!
l'anonimato nelle fotografie è una cosa stupida, inutile e controproducente. Non dico che siamo in un forum di fotografia ma siamo in un forum di fotografia, quando valuto uno scatto devo assolutamente sapere chi è l'autore, se lo conosco già, nel mio commento terrò conto del suo passato fotografico e la mia lettura avrà un determinato livello di partenza, eviterò di fare certe osservazioni perchè so che è il suo modus operandi. Allo stesso modo se non lo conosco, prima di commentare una singola immagine, andrò a vedere la sua galleria per formarmi un'idea su che genere di fotoamatore mi appresto a commentare. Concludo, e non c'entra niente, che io mi muovo allo stesso modo anche all'inverso, se trovo un commento sotto ad una mia fotografia di un autore che non conosco, mi piace andare a vedere la sua galleria e solo successivamente dare un peso al suo intervento. Ciauz
probabilmente la scelta del titolo de 3D non è stata felice....
il mio intento è tutt'altro....la faccio semplice la cosa....
mi sfoglio una rivista qualsiasi trovo una foto che mi attira...a volte nemmeno leggo il titolo, e a volte nemmeno lo trovo....
ovviamente non vi sono riportati nemmeno i dati exif .....
guardo bene in basso, in alto ...leggo in piccolo il nome del fotografo..e nemmeno lo ricerco in INTERNET...magari produce roba scarsa però quella è buona....
.
COSA VALUTO QUINDI...la fotografia....ciò che trasmette....tutto il resto viene dopo...titolo compreso ....
Sono d'accordo con te, ciò che è importante è la fotografia, non il fotografo (o almeno, quello deve venire per ultimo, anche se non è così purtroppo)
ANONIMATO o meno qui su FT e in tutti i portali fotografici...avviene esattamente l'inverso....
prima della foto viene l'autore....quello che dice..quello che fa....e bla...bla...bla...
.....o sbaglio..... ???
....credo di sbagliarmi di poco però ehhh !!!!
una rivista ritengo sia una cosa diversa dal conversare con una persona, la rivista è a senso unico, la guardi ti fai un'idea e rimane nella tua testa, qui si parla di rivolgersi ad altre persone. Prendiamo un esempio per tutti l'utlima iscritta 17enne, che ha pubblicato una foto del gatto poi cancellata in seguito ad un mio commento e sostituita con quella di Capri, secondo voi posso rivolgermi a lei con gli stessi termini che userei per elleffe et similia, gli vado a parlare di regola dei terzi, lettura esposimetrica, diaframmi e minkiate varie, post produzione etc...che tra l'altro fotografa con aifon?
Concordo con tutto ciò cha scritto Adelmo al suo commento n. 8. Però do atto a elle di una non comune dose di autoironia nella composizione delle opzioni del sondaggio.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati