Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Modifiche e novita' di agosto
Modifiche e novita' di agosto
Un saluto a tutti dalla redazione,
comunichiamo che nell'ultimo periodo sono state apportate modifiche strutturali al sito, come detto in altra discussione, definitive se non per eventuali aggiustamenti.
-
FotoTue e' ora strutturato in modo che vi sia un maggior incontro alle diverse esigenze degli utenti, infatti:
1) chi vorra' inviare immagini sottoposte a voto e critica degli altri utenti potra' inviarle, come sempre avvenuto, nelle classiche categorie del sito;
2) chi vorra' inviare immagini sottoposte solo a commenti e non a votazione potra' inviarle nella recente area “angolo della critica”;
3) chi vorra' inviare immagini non sottoposte ne' a voti ne' a commenti le potra' inviare nella nuova sezione portfolio, disponibile per tutti gli utenti con iscrizione avanzata.
-
Si e' deciso, contestualmente, di ripristinare l'anonimato. Sono state innumerevoli, infatti, le critiche relative al condizionamento dei voti e questo, secondo diversi utenti, ha portato a vetrine per le quali si e' votata l'amicizia e la simpatia dell'autore piuttosto che la foto stessa. Come conseguenza, foto obiettivamente interessanti hanno avuto poco seguito.
Per rispondere a queste osservazioni, l'unico strumento ritenuto valido per ridurre (anche se solo in parte) il fenomeno e' l'anonimato.
A seguito dell'introduzione, diversi utenti hanno evidenziato difficolta' nel commentare le foto senza conoscere l'autore, rischiando cosi incomprensioni nell'esprimere la propria opinione. Per ovviare a cio', abbiamo dunque rimosso l'obbligo di commento per conoscere l'autore e abbiamo fatto in modo che fosse sufficiente il solo voto, rendendolo inoltre totalmente anonimo, dunque slacciato dal commento e non riconoscibile dal punteggio complessivo. Cosi facendo, si vogliono incentivare valutazioni obiettive alle foto consentendo, poi, di commentarle considerando chi e' l'autore.
E’ stato, di conseguenza, abolito il “segui utente” e il regolamento e' stato modificato specificando che nel titolo e nella descrizione dell’autore non dovranno esservi riferimenti alla propria identita'. Per lo stesso motivo non potranno essere riproposte immagini in categorie votabili già proposte in passato, e le foto inserite in “laboratorio fotografico”, se prese da sezioni oggetto di voto, non potranno far riferimento al nome dell’autore ma solo al titolo della foto. Tutto cio' a tutela della segretezza, anche se inevitabilmente non potra' mai essere totale per chi voglia violare deliberatamente il regolamento del sito.
-
E' vietato iscriversi con diversi account, ed e' stato per questo inserito un sistema in grado di rilevare l'utilizzo di diversi profili. Coloro che condividono l'esperienza di FotoTue assieme a famigliari, parenti e amici con stessa residenza, sono invitati ad assicurarsi che gli indirizzi presenti nei propri profili siano corretti onde evitare rilevamenti errati.
-
Per contribuire a mantenere un clima di armonia all’interno di FotoTue ed evitare discussioni e polemiche tra utenti dannose per il sito stesso, e' fatto da oggi divieto di rispondere direttamente ad interventi ritenuti offensivi. Tali interventi dovranno essere segnalati ai moderatori che decideranno e potranno optare per la loro cancellazione (e conseguente richiamo/provvedimento) se riterranno motivata la segnalazione. Lo stesso vale per frasi e termini irriguardosi nei confronti di FotoTue, del suo staff e dei suoi collaboratori.
Da ora, ricordiamo che sara' possibile segnalare anche le discussioni all'interno del forum.
-
Ci auguriamo vengano compresi gli sforzi fatti per il sito, consapevoli dell'inevitabile impossibilita' di soddisfare le esigenze di tutti.
-
Ringraziamo per l'attenzione.
Ci sono due cose che NON mi trovano d'accordo:
1) il voto slegato dal commento, questo porterà ad una assoluta freddezza (già è così e serveià ESCLUSIVAMENTE per scoprire l'autore di quella determinata fotografia, un giochetto per i curiori. Perchè non rendiamo pubblico il nik di chi vota senza relativ o commento?? Io prertendo di saperlo!
2) L'anonimato è di per se un falso colossale. Esistono e msono chiari a tutti gli stratagemmi per risalire all'autore. Spesso nello scritto di chi commenta appare chiaro che, il fotografo (autore che propone) e colui/lei che commenta si conoscono già, quindi di che parliamo? I dati exif, l'attrazzatura utilizzata e e lo stile portano facilemnte a ricopnoscere l'autore. Se ci si accinge a votare/commentare la buona foto con onestà il discorso anonimato (falso) non avrebbe ragione di esistere. Ma sappiamo benissimo chè è qualità che pochi hanno, quindi meglio mettersi alla ricerca degli amici e delle loro proposte. Vi garantisco che ci riescono sempre!!
Ma se questo è questo è.....quindi mi adeguerò di conseguenza.
Che bello! In un forum avevo suggerito di trovare un modo per segnalare alla moderazione discussioni animate ed ora abbiamo un bottone a nostra disposizione.
Mi congratulo con la redazione per aver attuato queste importanti novità che sicuramente miglioreranno la qualità di Fototue.
Si tratta di novità da molti attese, basti pensare che un utente (iscritto nel 2009) ha persino aperto un forum per manifestare la propria soddisfazione :
https://www.fototue.it/forum/suggerimenti/2411/ritorno-all-antico
Pur riconoscendo le buone intenzioni e finalità da parte della Redazione che s'impegna a soddisfare le molteplici richieste degli utenti, vorrei tuttavia portare alla conoscenza di chi lavora per "noi" che l'anonimato si può, come ha scritto Armageddon, facilmente bypassare. Il sito è piccolo, bene o male ci si conosce ormai un po' tutti dopo anni di frequentazione. Si riconosco gli stili senza dover commentare o votare per scoprire chi sono gli autori. L'anonimato si bypassa mettendo nella cartella Preferiti tutti gli utenti che si vogliono seguire e non. Ergo...a cosa serve pubblicare in incognito? Però se è stato deciso così, se ne prende atto e ci si adegua, giusto per non creare malcontenti alla maggioranza degli utenti che preferiscono l'anonimato. Ovviamente quanto espresso non vuole essere forma di critica, ma semplicemente una constatazione dei fatti.
Si possono segnalare anche e mail private?!.........l'anonimato dire che e' fittizio è un eufemismo....
Segnala tutto quello che vuoi Alessandro. Tanto dalla mia esperienza posso risponderti che cadrà nel vuoto più profondo.
Effettivamente l'anonimato è puramente una "maschera formale" che non vedo come possa accontantare qualcuno, dal momento che sapere l'autore di una foto è incredibilmente semplice.
E tralaltro lo vedo necessario solo per la malafede dilagante nei comemnti e nelle votazioni, il che è incredibilmente triste.
Ma comunque per quello che mi riguarda se c'è o non c'è, è totalmente indifferente quini, mi rimetto alla democratica maggioranza.
I voti stanno diventando una cosa davvero triste, tanto che ho smesso di darli e, se non ne ricevo tanto meglio, non sono qui per vincere copertine o altro.
A me interessano pareri, suggerimenti o critiche che siano. Tralaltro ormai, i voti, sono dati solo per scoprire il nome dell'autore più velocemente che cercarlo nei profili, quindi.
L'idea di Armagheddon di rendere palesi i votanti mi sembra davvero azzeccata, vorrei proprio vedere se i tanti furbetti che si insinuano come sorcetti e danno 1 lo farebbero lo stesso.
Daltronde, si sa il nome di chi commenta, perchè non si dovrebbe sapere anche quello di chi vota? O tutte e due le cose o nessuna, io la vedo così.
Tutto questo, tanto per parlarne e per dire la mia.
In ultima analisi, per me va bene qualsiasi cosa facciate. A me basta essere a posto con la mia coscienza
Ottime le modifiche attuate, complimenti alla redazione.
E' inutile e senza senso (e dannoso) continuare a insistere nel dire che l'anonimato c'è...si però non tanto... lo sa anche la redazione che se uno non ha niente di meglio da fare può trovare il modo di scoprire l'autore delle foto, infatti l'ha anche scritto:
"...anche se inevitabilmente l'anonimato non potrà mai essere totale per chi voglia violare deliberatamente il regolamento del sito..."
però lì sconfiniamo nella follia e quindi lasciamo perdere.
Ad ogni modo , oltre alla scomparsa del "segui utente" le novità sono molte e tutte ottime, quindi ripeto le mie congratulazioni ala redazione.
Tranquillo Luzio! Chi si diverte a regalare 1 stellina pur di scoprire l'autore dovrà cercare un'altro gico, un'altro passatempo! Voglio sapere chi mi vota, così lo ringrazio.
Rispondo a ginocosta.....io metto nei Preferiti un tot di foto che mi piacciono ma così ho anche la possibilità di seguire un numero determinato di utenti....o no? Sto violando deliberatamente il regolamento del sito? Qualcosa non mi torna.
Cioè, quindi... Se io metto delle stelline viene fuori il nome dell'autore.
L'autore non sa chi l'ha votato.
Giusto?
Ultimamente mi sono accorto che la maggior parte degli utenti (me compreso) non so se volutamente o no...nascondono, o meglio, non rendono visibili i dati exif, tutto per cercare di rendersi anonimi il più possibile. Questo non va bene, tolgo la possibilità a qualcuno di poter studiare lo scatto e d eventualmente provarci!
ho notato che non è più possibile apporre la firma per via dell'anonimato e mi adeguo alla decisione di FT senza problemi, mi domando una cosa però (non so se il problema è già stato sollevato perché in genere non frequento il forum), ma mi chiedevo se titolare e/o incorniciare le fotografie in modo unico come fanno molti utenti (non me voglia Elleffe) non è un po' come firmare..
Andrea per come la vedo io lo è di sicuro. Quindi è un anonimato non anonimo.
E' un pò un nonsense.
E certo Andrea, moltissimi autori sono chiaramente riconoscibili e vuoi per dati exif, vuoi per stile fotografico, vuoi per cornici, vuoi per dittici....tutti mettiamo le firme....ad es. come fai a non riconoscere gli scatti africani di ginocosta o la Genova di marval? Come fai a non riconoscere i dittici di eLLe o le cornici che metto io?
Su gli ultimi interventi di Andrea e alerre non sono d'accordo perché incorniciare e mettere titoli a propria scelta è uno stile fotografico, di eLLeFFe, Erato e altri...hanno la loro peculiarità e originalità, inoltre qui su fototue sono stati innovativi...
Io personalmente non mi concentrerei troppo sull'ago nel pagliaio...
Per le modifiche fatte dalla redazione posso solo ringraziare, mi va bene tutto.
Poi per quello che frequento non può che essere così...
Buon divertimento allora.
Lo stile di un utente è di per se una firma d'autore
Comunque sia, o adeguarsi o cambiare aria....non c'è altra soluzione. La casa non è nostra e nemmeno paghiamo un affitto
L'anonimato, come ha gia' anticipato qualcuno, si e' rivelato una misura necessaria per rispondere alle continue segnalazioni che giungevano alla redazione per via pubblica e privata.
Nel corso del tempo abbiamo adottato diverse modalita' per favorire una maggiore obiettivita' dei voti (es. comunicati, avvisi, reimpostazione della classifica e l'equiparazione di 1 stella alla sufficienza con tanto di punteggio quando si passa sopra il mouse), ma la tendenza, salvo rari casi, e' rimasta sempre invariata. Al contempo, sono rimaste invariate anche le segnalazioni degli utenti, dunque non ci e' rimasto che provvedere alla reintroduzione dell'anonimato che seppur con i suoi limiti, assieme alle modifiche al sistema dei punteggi, notiamo aver gia' portato a dei primi risultati.
La ricetta perfetta purtroppo non esiste, non possiamo che scegliere quella che risulta piu' funzionale per tutti.
-
Si propone, poi, nella discussione di rendere visibile chi vota, a tal proposito ricordiamo che in passato i votanti erano ben visibili in fondo alla pagina di ogni foto e la rimozione di questo dato fu attuata principalmente per tre ragioni:
1- le votazioni erano quasi sempre di 4 o 5 stelle anche a foto con particolari criticita' e questo, stando a diverse segnalazioni degli utenti, avveniva per "quieto vivere" siccome si sapeva chi votava e cosa votava;
2- molteplici casi nei quali gli utenti (pochi) che davano 1, 2 o 3 stelle, poiche' visibili, ricevevano a loro volta valutazioni al ribasso alle proprie foto come rivalsa;
3- sapere chi votava e cosa votava portava a facilitare il processo di scambio di voti, tematica molto presente in passato che portava a numerose discussioni.
-
Non e' semplice, dunque, trovare soluzioni senza che emerga il rischio di sollevare altre questioni. Noi valutiamo le esigenze di tutti ma, com'e' evidente, non possiamo poi effettivamente accontentare completamente tutti perche' ogni utente ha proprie preferenze e una propria visione di community ideale, anche contrapposte rispetto altri (chi vuole commenti critici e chi no, chi vuole voti e chi no, chi vuole l'anonimato e chi no e cosi via..).
Per questo abbiamo creato zone per chi vuole voti e commenti ordinari (le sezioni classiche), chi vuole maggiore critica e non essere anonimo ("angolo della critica" ) e chi non vuole ne' voti ne' commenti (il portfolio).
Abbiamo, dunque, ascoltato le segnalazioni e la maggioranza, cercando tuttavia di trovare una soluzione anche per chi la pensava diversamente.
Riconosciamo e riteniamo giusto, in fine, che ognuno abbia la liberta' di esporre le proprie considerazioni, ma invitiamo affinche' cio' non sfoci nel voler imporre le proprie idee sugli altri con interventi frequenti e denigratori.
La tristezza di tutto questo è che non ci troviamo ad una scuola materna, ma in un forum frequentato da gente grande e, si penserebbe, matura.
Riconosco alla Redazione di Foto Tue un grande impegno, nel cercare di accontentare tutti. Io condivido i cambiamenti.....anche se mi andava bene anche prima...(a dire il vero per me è cambiato poco o niente, in effetti...).
La modifica che più ho apprezzato è che si possa segnalare anche le scorrettezze qui sul forum: strumento che amo, ma che mi ero ripromessa di non frequentare più per i "brutti incontri" che spesso si fanno (ops: facevano ;p).
Per il resto mi adeguo, e spero sinceramente nell'evoluzione al Bello. Citando il Liga: il Bello deve ancora venire! Felice w.e. a tutti. nisà
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati