Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti PORTFOLIO UTENTE !!

PORTFOLIO UTENTE !!

Vai alla pagina »  12

eLLeFFe

#31 24/08/2015, 16:36
Punteggio commenti: +57

Permalink

FACCIO A TAL PROPOSITO UN ESEMPIO ...uno a caso ehhh!!!....
.
vado ad un matrimonio....faccio 1000 scatti ....scelgo fra i 1000 NON quelli più belli....ma quelli che in 5 massimo 10 mi mostrino un inizio ed una fine...e momenti chiave...che inducano chi osserva a capire l'intento

eLLeFFe

eLLeFFe

#32 24/08/2015, 16:53
Punteggio commenti: +57

Permalink

ALLORA....
tornando a NOI di FT credo ( non ne sono sicuro ) che l'idea della Redazione sia stata questa che ho appena accennato
.
Io però la strutturerei in cartelle ....
dove all'interno di una cartella vi è il lavoro di cui all'esempio sopra, magari con un titolo " scene di un matrimonio " e anche con una nota dello stesso autore a conforto ...ecc..ecc...
.
chissà perchè ho come l'impressione che questo argomento interessa a pochi 8-)
.
continuiamo con il cazzeggio che è meglio
.
AT SALUT !!!! *beer*

eLLeFFe

Asaiso

#33 24/08/2015, 16:54
Punteggio commenti: +130

Permalink

OK. Grazie, si vede che ero rimasto fermo a vecchie definizioni...

Asaiso

(utente eliminato)

#34 24/08/2015, 18:16

Permalink

A me interessa invece. Sono d'accordo che una divisione in cartelle sia il massimo ma so che come modifica strutturale è impossibile ed ha un costo spropositato. Ergo, bisogna fare come avevi scritto 6 messaggi sopra...un portfolio che racconti un cammino con potabile solo la copertina...poi cancelli e ne posti un'altro.

(utente eliminato)

#35 24/08/2015, 18:18

Permalink

E se mesi fa mi avevi accennato alle difficoltà di produrre un portfolio (che non comprende fare la foto, quello è facile) ora mi hai proprio convinta :D

eLLeFFe

#36 24/08/2015, 18:30
Punteggio commenti: +57

Permalink

SI ....inutile rendere commentabile ogni singolo scatto poichè ci sarà sempre quello che a LUI piace più quello rispetto a quell'altro ...perdendo così di vista quello che è l'analisi di un lavoro finito.....
in quello che ho presentato stamane l'idea è stata appunto questa.....
mostrare 5 scatti e uno finale (commentabile ) che oltre a dividere lavori differenti (nel caso non si possano creare cartelle ) dia la possibilità di poter creare una sorta di discussione fotografica....

eLLeFFe

MacLeod

#37 25/08/2015, 00:25
Punteggio commenti: +56

Permalink

Mi sono dilungato anni fa su come sarebbe necessario un portfolio. Puntualmente ne abbiamo parlato io e elleffe e di recente anche con Caty. Intanto siamo partiti...ora credo sia necessario, intanto darne visibilità...cioè inserirlo come categoria.... In modo da essere consultato... E poi aggiustare il tiro con sottocartelle....Con i vari portfolio.

MacLeod

nicomat

#38 25/08/2015, 07:06
Punteggio commenti: +79

Permalink

Non è vero che chi non risponde lo fa perchè manca l'interesse, a me per esempio interessa molto ma prima di dire la mia vorrei capire meglio come funziona.
Al momento mi pare che sia una sezione in più dove è possibile impedire voti e commenti (come una vetrina personale). Manca la possibilità di pubblicare lavori in più foto perchè mancano le sottocartelle. Se ho ben capito.
Continuo a leggere, poi quando (forse) capirò dirò la mia (accompagnato da un coro di chissenefrega)

nicomat

nicomat

#39 25/08/2015, 07:12
Punteggio commenti: +79

Permalink

Ho dimenticato di scrivere che, per come capisco adesso, il portfolio mi sembra strutturato come cartella che ha lo scopo di contenere le foto migliori come una galleria (chissà se c'è la possibilità di vederle in sequenza) senza poter inserire progetti, storie, ecc.

nicomat

eLLeFFe

#40 25/08/2015, 10:56
Punteggio commenti: +57

Permalink

a definizione di cos'è un portfolio fotografico è già stata snocciolata al # 30 per cui non è un come ci piace a NOI ...
.
poi se a NOI piace mostrare lì le NOSTRE FOTO ritenute le migliori nel portale dove siamo al momento più attivi e non in senso assoluto...
beh !!! liberi di sfruttarlo in quel modo, anche se non è il modo più consono
.
*bye*

eLLeFFe

MacLeod

#41 25/08/2015, 12:06
Punteggio commenti: +56

Permalink

Io ho provato a sfruttarlo per un progetto ( ancora da finire ) da me iniziato...
ed è quello che mi potrebbe interessare, il problema che dopo averlo fatto, se ne voglio pubblicare un altro devo smantellare questo..
Chiedo al programmatore/sviluppatore...non sarebbe cosa più semplice, permettere la pubblicazione di files PDF ? Magari in questo modo... lhttp://issuu.com/primitiveart/docs/max-garcia-art-photographer-collect/1

MacLeod

Ferrara.Carlo

Moderatore

#42 25/08/2015, 17:39
Punteggio commenti: +28

Permalink

Non entro nel merito della discussione visto che non sono un utente pagante e non ho la possibilità di usare il “portfolio”.
Mi interessa solo fare una precisazione. La parola inglese Portfolio deriva dall’ italiano Portafoglio (pensa! l’ abbiamo inventata noi, loro l’ hanno tradotta, ed adesso usiamo la loro!!! Strano, vero?).
Nel portafoglio, tipicamente, troviamo banconote di taglio diverso. Se all’ estero un fotografo vuole “presentarsi” ad una testata giornalistica gli viene richiesto un suo Portfolio. Esso deve contenere varie fotografie, tipicamente le più belle, magari anche dello stesso genere (non interlacciate, solo dello stesso genere). Questo per consentire alla redazione di capire le capacità del fotografo in varie situazioni. Se si presenta con una storia (fatta bene, tutto bello) , non è detto che sia in grado di essere altrettanto bravo in altre situazioni. Quindi la testata giornalistica non lo assume. Questo è il PORTFOLIO per il resto del mondo.
Noi però viviamo in Italia. La nostra FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ha deciso di assegnare ad una parola, un significato diverso dal resto del mondo. Bene possiamo adeguarci come cittadini Italiani. Esistono comunque terminologie più consone a descrivere “il portfolio della FIAF”, come NARRAZZIONE FOTOGRAFICA, NARRAZIONE PER IMMAGINI, STORIA. C’è anche da non confondere “il portfolio della FIAF” con il REPORTAGE. Se delle 100 fotografie delle mie ferie ne scelgo 10 esplicative, ho creato un reportage che è pur sempre una narrazione fotografica, ma con un nome ben identificato, appunto reportage. Provo a spiegarmi meglio con un parallelismo letterario: la narrazione fotografica è accostabile ad un ROMANZO, il reportage ad un libro di CRONACA. Entrambi però sono libri.
La MAGNUM PHOTOS usa la parola PORTFOLIO per mostrare gli scatti commercialmente più belli dei suoi fotografi, per incentivare possibili acquirenti a dare “lavoro” ai fotografi Magnum. Di seguito vi copio cosa scrive Magnum e poi la traduzione con Google traduttore. Vi posto anche il link (un’ occhiata agli scatti dei fotografi Magnum non fa mai male):
.
http://www.magnumphotos.com/Package/24PV7CHRWMG
Portfolio - A Commercial Overview of the Photographers. As well creating a huge archive of pictures over the last 67 years the current roster of Magnum Photographers are still very active shooting assignments and New Content. This commercial section of the website showcases work by some of the photographers who are very much available for Commercial commissions.
Magnum Photographers are the original and best visual storytellers….so if your brand has a story to tell, please get in touch. ----------------TRADUZIONE ------------------ Portfolio - Una panoramica commerciale dei fotografi. Oltre alla creazione di un enorme archivio di immagini nel corso degli ultimi 67 anni, l'attuale lista dei fotografi Magnum ancora attivi ha portato a nuovi contenuti e nuove immagini. Questa sezione commerciale del sito mette in mostra il lavoro di alcuni tra i fotografi che sono molto disponibili per incarichi commerciali.
I fotografi Magnum sono originali e ottimi narratori visivi ... .quindi se la tua azienda ha una storia da raccontare, si prega di mettersi in contatto. (Cioè: io ti faccio vedere i miei migliori scatti, se ti interessa ti faccio una Narrazione fotografica “DEDICATA”)
.
Una puntualizzazione che spero serva a fare un po’ di chiarezza nel non sempre “preciso” lessico fotografico.
Buon Portfolio a tutti.

Ferrara.Carlo

Asaiso

#43 25/08/2015, 19:52
Punteggio commenti: +130

Permalink

Ah, Scintilla, mi hai rinfrancato. Credevo di essere di un'altra era (vedi commento 29). Ieri ho visto il portfolio di un grafico che, naturalmente, era la summa della sua produzione... Comunque basta intendersi.

Asaiso

eLLeFFe

#44 25/08/2015, 21:32
Punteggio commenti: +57

Permalink

guarda come minimo ti posso riportare altre 3-4 definizioni di cosa è un portfolio fotografico e tutte valide....
poi ci sono portfolio per scopi commerciali
quelli con un percorso autoriale.....ecc...ecc...
.
il problema e capire come intendiamo usarlo qui NOI su FT...
premesso che a me va bene tutto..."rusco e brusco " riporto solo quello che è stata l'esigenza iniziale di alcuni e quindi la richiesta alla redazione.....
l'esigenza principale è stata quella di poter raccogliere e visualizzare in un'unica cartella lavori del medesimo tema....
.
RICORDO per esempio un qualcosa di MAC ...un lavoro su architetture urbane che vista a spizzichi e bocconi un giorno SI ed uno NO ha perso parte di forza e contenuto, che avrebbe mantenuto se visualizzata in una cartella atta a tal proposito....
.
ORA se TIZIO ritiene di raccogliere i SUOI scatti più belli....CAIO mostrare solo senza che nessuno possa commentare .....
.
LIBERI di fare e agire come ritengono giusto ..

eLLeFFe

(utente eliminato)

#45 25/08/2015, 22:04

Permalink

Dovrò riproporre il progetto dal titolo "Shopping" non appensa si farà luce sulla gestione di tale sezione. Ricordo quando lo proposi tempo fa, una foto qui, una la, una giù, una su....un vero disastro!

nicomat

#46 25/08/2015, 23:50
Punteggio commenti: +79

Permalink

A dire il vero anch'io avevo sempre valutato che il portfolio di un fotografo dovesse essere una carrellata di foto (di vari generi oppure dello stesso genere) che più lo rappresentano e che serve a presentarlo agli altri, un po' come il book fotografico per un/a modello/a. Questo di FotoTue è strrutturato proprio in questo modo, una cartella secca che dà la possibilità di non far inserire commenti. Oltretutto la cartella è limitata a 30 immagini e quindi andrebbe aggiornata con le 30 immagini top.
Parlando di quello che fanno gli altri vi segnalo cosa sta facendo Fotocommunity: le immagini pubblicate possono essere inserite in cartelle per dare la possibilità a chi le guarda di visualizzare solo quelle che interessano (ad esempio: notturni, ritratti, ecc), queste cartelle possono anche essere usate per l'inserimento di scatti che insieme raccontano una storia e quindi come vorrebbero fare eLLeFFe e Mac.
C'è anche la sezione Portfolio che però funziona come questa di FotoTue.

nicomat

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 44
Utenti: 0

Archivio
concorsi