Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti PORTFOLIO UTENTE !!

PORTFOLIO UTENTE !!

Vai alla pagina »  12

MacLeod

#1 23/08/2015, 08:33
Punteggio commenti: +56

Permalink

Questa mattina ho visto che tutti gli utenti hanno un PORTFOLIO personale !!!!
Finalmente !!! Ora guardo come utilizzarlo !!!!! Un grazie anticipato alla redazione per il suo impegno costante nel mantenere aggiornato il sito !;);););)

MacLeod

(utente eliminato)

#2 23/08/2015, 08:49

Permalink

Ho notato anch'io, finalmente! Ora devo capire come funziona. Questa si che è interessante! Molto bene.;)

(utente eliminato)

#3 23/08/2015, 08:59

Permalink

Fa sempre piacere vedere accettate le proprie proposte...e poiché era stata una mia idea ringrazio molto lo staff di Fototue. Mi avevano accennato non fosse possibile...quindi ancora più grata.

(utente eliminato)

#4 23/08/2015, 09:34

Permalink

Ne ho caricata una ed ho visto che hai la possibilità di spuntare la ricezione dei commenti. Per ora ho messo no mi sembra più coerente.

(utente eliminato)

#5 23/08/2015, 11:03

Permalink

Chi pubblica una foto e non vuole commenti.....boh...! Avrà capito qualcosa?

(utente eliminato)

#6 23/08/2015, 12:24

Permalink

No Arma è solo perché la metti nel portfolio

(utente eliminato)

#7 23/08/2015, 12:25

Permalink

Credo che un portfolio sia da guardare nella sua interezza...non nella singola foto...

(utente eliminato)

#8 23/08/2015, 12:48

Permalink

Ho capito, adesso mi è chiaro. L'impedimento a rilasciare relativi commenti è inteso solo per le fotografie inserite nel portfolio, fino al completamento della pubblicazione dello stesso progetto. Giusto?

(utente eliminato)

#9 23/08/2015, 13:54

Permalink

Esatto :) e mi sembra anche coerente.

artù

#10 23/08/2015, 13:58
Punteggio commenti: +43

Permalink

bella iniziativa ;)*bye*

artù

(utente eliminato)

#11 23/08/2015, 14:01

Permalink

Assolutamente si! Ricordo quando iniziai a pubblicare alcune immagini relative al progetto "Shopping" un aserie di fotografie scattate all'interno di un centro commerciale. Alcune immagini, viste singolarmente, avevano poco da dire, venivano commentate a casaccio, non vi era un filo conduttore, nessun collegamento tra loro. Pubblicavo, allora, una foto al giorno e, dopo 15 minuti, si trovava già in seconda pagnina! Difficile una lettura integrale/globale sull'intero progetto con unas foto a Rimini e una a Catania. Mi sono spiegato Caty?*bye**bye*

(utente eliminato)

#12 23/08/2015, 15:14

Permalink

Forte e chiaro Arma e non posso non condividere ;)

alerre

#13 23/08/2015, 15:31
Punteggio commenti: +31

Permalink

Scusate ma come ci si accede??

alerre

MacLeod

#14 23/08/2015, 16:55
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ora, per essere perfetto, bisognerebbe che ci fosse la possibilità di fare più portfolio, in modo da poter averne di più e non uno solo che poi si deve completamente smontare per farne un'altro...:)

MacLeod

MacLeod

#15 23/08/2015, 16:56
Punteggio commenti: +56

Permalink

E magari, farne una categoria vera e propria.

MacLeod

(utente eliminato)

#16 23/08/2015, 17:07

Permalink

credo che sia gia' una categoria vera e propria. Io personalmente ho sempre desiderato riproporre qualche mia vecchia foto e almeno una alla settimana mi fara' piacere farla rivedere. Naturalmente puo' essere usata anche per reportage, racconti fotografici, ecc.
In ogni caso, una gran bella novita'. Grazie Cristian !!!!;)

(utente eliminato)

#17 23/08/2015, 17:13

Permalink

Alerre, hai l'opzione solo al momento di caricare una foto...insieme alle categorie. Poi una volta scelta la voce "portfolio" ti dà la possibilità di scegliere se vuoi i commenti sotto le singole foto oppure no.

(utente eliminato)

#18 23/08/2015, 17:16

Permalink

Finalmente!

(utente eliminato)

#19 23/08/2015, 19:39

Permalink

Se vi fosse la possibilità di creare dei veri e propri albun sarebbe il massimo.

MacLeod

#20 23/08/2015, 23:06
Punteggio commenti: +56

Permalink

Infatti Arma, era quello che sostenevo...:)

MacLeod

MacLeod

#21 23/08/2015, 23:08
Punteggio commenti: +56

Permalink

C'è anche la possibilità di segnalare Ai moderatori una discussione... Vedo...

MacLeod

grazia2015

#22 24/08/2015, 14:01
Punteggio commenti: +12

Permalink

io non lo trovo.

grazia2015

Asaiso

#23 24/08/2015, 14:03
Punteggio commenti: +130

Permalink

Qualcuno mi illumini, please. Forse mi sarà sfuggito, forse non capisco: cosa si intende , qui, per "portfolio"? C'è una definizione condivisa?

Asaiso

alerre

#24 24/08/2015, 14:04
Punteggio commenti: +31

Permalink

@grazia
non lo trovo nemmeno io.

alerre

(utente eliminato)

#25 24/08/2015, 14:15

Permalink

Ce l'hanno solo gli utenti con l'iscrizione a pagamento...

alerre

#26 24/08/2015, 14:18
Punteggio commenti: +31

Permalink

Dopo 25 commenti abbiamo risolto il giallo grazie MeriLucy ;)

alerre

eLLeFFe

#27 24/08/2015, 14:20
Punteggio commenti: +57

Permalink

cosa si intende ???...
un racconto fotografico per immagini.....per come lo intendo io....
presentare un lavoro a tema che si racchiuda in pochi fotogrammi ma funzionali a ciò che si vuol rappresentare....

eLLeFFe

eLLeFFe

#28 24/08/2015, 14:26
Punteggio commenti: +57

Permalink

ORA....bisogna capire come lo si vuole strutturare....
io avevo in testa un'idea carina... che non è questa sviluppata e che è stata presentata ..ma è un primo passo ....
.
A TAL proposito ho ripresentato scatti già postati di "vita in spiaggia " racchiusi nel portfolio...6 immagini....
5 descrittive ...non commentabili
1 copertina....libera al commento.....
perchè la possibilità di FT è questa.....

eLLeFFe

Asaiso

#29 24/08/2015, 16:11
Punteggio commenti: +130

Permalink

Il dubbio mi è venuto perché su FT ogni utente ha, da sempre, il suo portfolio, cioè la serie di foto che ha pubblicato.
Questo è, in genere, ciò che si chiede ad un creatore di immagini (anche grafica e simili) quando si vuol capire chi è, come lavora, eccetera.
Definizione Treccani: "In fotografia e nelle arti grafiche in generale, il gruppo selezionato di opere che viene presentato al possibile committente da un professionista come esemplificazione del proprio stile e delle proprie capacità tecniche."
Vedo che, invece, per "portfolio", come spiega elle, si intende un altro concetto e cioè la presentazione di foto che fanno parte di una serie, che sviluppano un tema. La cosa, di sicuro, non coinvolge uno come me, ma era solo per capire con che occhio guardare.

Asaiso

eLLeFFe

#30 24/08/2015, 16:31
Punteggio commenti: +57

Permalink

DEFINIZIONE UFFICIALE FIAF
.
Si può intendere per “portfolio” un complesso coerente di immagini finalizzate a esprimere un’IDEA centrale. I soggetti delle singole foto (il “cosa”’) e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il “come”) devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’IDEA scelta dal fotografo,
e cioè il significato del Portfolio (il “perché”). I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria, narrativa artistica o tematica, creativa, concettuale e altre ancora.
.
Per portfolio possiamo così intendere un insieme omogeneo di immagini che dovrebbe nascere attorno ad un' IDEA centrale al punto che se scattiamo e poi mettiamo insieme un certo nr. di foto, "legate" in qualche modo tra loro, abbiamo realizzato un "racconto fotografico" (una frase fatta con le fotografie, o portfolio per alcuni).
Attraverso le immagini, di un portfolio, possiamo sviluppare il nostro messaggio mediante il loro succedersi, configurandole in quelli che sono gli aspetti tipici del raccontare, possiamo metterle in una successione in una sequenza strettamente concatenate, ognuna densa di significato, possiamo creare degli accostamenti tali da determinare un arricchimento nella comunicazione, una possibilità di narrazione di un fatto, di una sensazione o di un’idea creativa.
In questa pratica espressiva, ciò che maggiormente attrae un fotografo, è la possibilità di mostrare la propria abilità in un particolare settore di ricerca e di approfondimento.
All'interno di un portfolio è evidente che ciascuna immagine del racconto potrà avere un proprio SIGNIFICATO, ma l'operazione di strutturare l'opera in un certo modo (da una molteplicità' ad una unicità; ) porterà ad un SIGNIFICATO ULTERIORE - caratteristico del raccontare - che nascerà dal sapiente "accostamento delle foto stesse.

eLLeFFe

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 45
Utenti: 0

Archivio
concorsi